Autore Topic: [Wii][PSV][PC] La Mulana - Topic ufficiale degli archeologi morti ammazzati  (Letto 25759 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.196
E' un ottimo videogames se giocato in compagnia.
Con eventuale fratello.
Con un amico.
Con la fidanzata.
Con una ristretta cerchia di utenti su un forum.
Ci si scambia suggerimenti a vicenda e via via forse ci si arriva con le proprie forze al finale.

Ma da solo la storia cambia, diventa frustrante.
Troppi aspetti da tenere in considerazione.
In un certo qual modo questa è anche una scusa, purtroppo viviamo in un periodo particolarmente florido per quel che riguarda i videogames.
Uno vorrebbe giocare tutto quello che reputa interessante e questo fa venir meno le forze quando ti capita un gioco che richiede pazienza come La Mulana.
Purtroppo richiede molta dedizione e spirito di abnegazione e ciò va a togliere tempo ad eventuali altri giochi.
Ed io sono purtroppo sono un debole. :(
Senza contare che poi non si fa affatto amare.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.238
  • Mellifluosly Cool
In un certo qual modo questa è anche una scusa
Ma una scusa un tubo, perdonami, eh.
Non c'è nulla di più frustrante, non costruttivo e noioso di girare A VUOTO per ore.
E in La Mulana è la regola, non l'eccezione, perché quando sai che è "successo qualcosa" ma non hai modo di sapere DOVE, l'unica cosa che puoi fare è ravanare tutta la mappa cercando un indizio. E lo devi fare ogni santa volta che trovi/sblocchi qualcosa. Essù.
Ora "l'indicatore di direzione" è una piaga moderna (vedi Guacamelee!) e sono d'accordo anche io, ma La Mulana è fatto per essere assurdamente criptico da 1/3 in poi. L'idea che qualcuno abbia avuto il tempo e la voglia di finirlo senza guida quasi mi intristisce.
E usare la guida mi intristisce altrettanto (perché il gioco perde senso), infatti l'ho mollato e vaffandruma.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.238
  • Mellifluosly Cool
Tra l'altro a dire la verità ho cominciato ad odiarlo dopo aver perso ore e ore della mia vita per battere due boss senza graal, che erano lontani mezza giornata dal salvataggio. Perché se il gioco lo affronti in modo "normale", senza aspettarti che il creatore sia un sadico bastardo, il graal non lo trovi.
Il problema più grande de La Mulana è che mentre esplori un contesto affascinante, con una mitologia originale e brillante... Stai anche tirando le fila tra le sinapsi di un mentecatto.
Professional Casual Gamer

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.196
Ma una scusa un tubo, perdonami, eh.
Non c'è nulla di più frustrante, non costruttivo e noioso di girare A VUOTO per ore.
E in La Mulana è la regola, non l'eccezione, perché quando sai che è "successo qualcosa" ma non hai modo di sapere DOVE, l'unica cosa che puoi fare è ravanare tutta la mappa cercando un indizio. E lo devi fare ogni santa volta che trovi/sblocchi qualcosa. Essù.
Ora "l'indicatore di direzione" è una piaga moderna (vedi Guacamelee!) e sono d'accordo anche io, ma La Mulana è fatto per essere assurdamente criptico da 1/3 in poi. L'idea che qualcuno abbia avuto il tempo e la voglia di finirlo senza guida quasi mi intristisce.
E usare la guida mi intristisce altrettanto (perché il gioco perde senso), infatti l'ho mollato e vaffandruma.
Ti volevo rispondere brutto, poi dopo l'evoluzione degli eventi mi tocca darti ragione.
Neanche con la guida riesco a finirlo.
Sto in una situazione tipo paradosso del comma 22.
Conoscete?
In pratica:
Per ottenere l'oggetto B deve possedere A.
Per ottenere l'oggetto C deve possedere B.
Per ottenere l'oggetto A devo possedere C.
Sicuramente mi son perso qualcosa ma nel frattempo sto ridendo come uno scemo.
Delirio! :D
Poi sarà pure che l'influenza mi rende ancora meno lucido del normale.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.196
Finito.
Da Tiamat in poi diventa ancora più difficile e criptico, nonché inutilmente prolisso.
Allo scontro finale, preso dallo sconforto, volevo cancellare il gioco, così, a due passi dalla fine.
A mente fredda invece è lo scontro che mi è piaciuto di più, richiede una strategia ed una certa pulizia d'esecuzione.
Alla fine mi son lasciato solo l'Hell Temple da visitare ma non ne ho proprio più voglia, va bene così.
Son sazio, ma non ho quella piacevole sensazione di stomaco pieno, no, piuttosto invece ho lo pancia che trabocca, il vomito da reggere a stento e le gambe molle che faticano ad alzarsi dalla sedia.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
l'hell temple è fantastico, seppure mega trollone e stavolta nel piu' puro senso di un action nes degli anni 80 del termine, non per gli enigmi folli. Avrei preferito vedere alcune delle cose dell'inferno nel gioco normale...

come è bello comunque alla fine andare all'uscita

Spoiler (click to show/hide)

adesso ci tocca aspettare troppo tempo per la mulana 2   :(

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.196
No. :no:
Proprio no, Floyd. :no:
C'è il modo di
Spoiler (click to show/hide)
L'ho detto che giocavo con la guida.
adesso ci tocca aspettare troppo tempo per la mulana 2   :(
Anche qui, no.
Certi giochi devono rimanere così come sono, nel bene o nel male, io un altro capitolo de La Mulana non me lo rigiocherei senza cambiamenti significativi.
Ma è un discorso che applico anche ad altre serie.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
bhe io invece un data pack che risolva tutti i problemi dell'ultimo terzo di gioco e che migliori le caratteristiche pù interessanti me lo giocherei eccome  :yes:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.238
  • Mellifluosly Cool
Io odio profondamente questo gioco, però lo rispetto talmente tanto (e sono così stupido) che l'ho ricomprato pure su Steam grazie alle offerte.
LoL.
Professional Casual Gamer

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
1,40€ su Steam
http://store.steampowered.com/app/230700/

Troppo sadico per i miei gusti, peccato.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.196
ahahah, mi son divertito a rileggere la mia cronistoria con tanto di sbroccate qua e la.
Me la sono cantata e suonata da solo. :D

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Bei tempi. Gioco più epico di sempre. :yes:

Peraltro sta uscendo la versione EX su vita... urge fornirmi di vita.  :yes:

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Io odio profondamente questo gioco, però lo rispetto talmente tanto (e sono così stupido) che l'ho ricomprato pure su Steam grazie alle offerte.
LoL.
Ma una mezza idea di trasformarlo in un "semplice" Metroidvania non gli è venuta all'autore?
Una "modalità per nabbi" penserà chi ha avuto la follia di finirlo, ma ora come ora ai miei occhi è un grandissimo spreco stò gioco.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
In un certo qual modo questa è anche una scusa, purtroppo viviamo in un periodo particolarmente florido per quel che riguarda i videogames.
Uno vorrebbe giocare tutto quello che reputa interessante e questo fa venir meno le forze quando ti capita un gioco che richiede pazienza come La Mulana.
Purtroppo richiede molta dedizione e spirito di abnegazione e ciò va a togliere tempo ad eventuali altri giochi.

Di giochi buoni ce ne sono tanti, troppi.
Di giochi eccellenti però non è che ne escano a fiotti, eh : ).

Capisco benissimo cosa intendi con quel 'voler giocar tutto', a un certo punto però bisogna decidere cosa davvero merita di occupare il nostro tempo e mettere da parte il resto.

Non so se La Mulana rientri in questa cerchia speciale (comprato, ce l'ho nel mirino, ma devo trovare il momento giusto per mettermici). Di certo Nigoro bada ben poco ai trend moderni, questo già pone il loro gioco sotto una luce particolare : ).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net