Autore Topic: [Wii][PSV][PC] La Mulana - Topic ufficiale degli archeologi morti ammazzati  (Letto 25761 volte)

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Offline Andrea Rivuz

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Il gioco é acquistabile dallo shop Nintendo per Wii a 1000 punti (10 €), mentre la versione pc si può comprare sui seguenti siti:
playism
GOG
desura
La versione pc include un'area in più e la modalità time attack.

É anche presente su Steam Greenlight, votate!

Gli sviluppatori del gioco lo definiscono "Ruins Exploration Archaeological Action Game", in sostanza é un platform 2d con una spiccata componente esplorativa, con enigmi da risolvere ed equipaggiamenti da trovare per sbloccare l'accesso a nuove aree.
La storia é molto semplice: il protagonista Indi... Lemeza Kosugi riceve una lettera dal padre che gli dice di aver trovato le fantomatiche rovine di La Mulana, quindi subito parte all'avventura armato di frusta... e laptop. Durante il gioco infatti oltre a varie armi ed equipaggiamenti si potranno ottenere una serie di programmi da installare sul computer per aggiungere sempre nuove funzioni, come la possibilità di decifrare le steli nelle rovine o di visualizzare la mappa dell'area in cui ci si trova.

Si inizia dal piccolo villaggio di fronte alle rovine, un vecchietto caratterizzato da un ottimo gusto in ambito videoludico ci regala un programma con cui potrà mandarci dei messaggi con indicazioni e suggerimenti, e si parte. Le varie ambientazioni sono collegate "alla Metroid" e al giocatore é concessa massima libertà, il gioco non dà particolari istruzioni sul da farsi né tantomeno si fa scrupoli a lasciarlo andare in zone per il momento troppo pericolose che porteranno a morte certa. Ed é proprio il bello del gioco, ci si ritrova ad esplorare, scoprire e sperimentare con un gusto che giochi più guidati non possono dare. Ogni schermata può nascondere un segreto, si ha sempre la sensazione di stare per scoprire qualcosa di nuovo, fosse anche solo l'ennesima trappola mortale. Sì perché in La Mulana si muore. Sarà che sono pippa, sarà che non ho ancora capito come curarmi senza abbandonare le rovine -non ditemelo-, ma nella mia pur breve esperienza sono stato schiacciato da un gigante, trafitto da degli spuntoni, ucciso da una trota e sono affogato più volte.





Immagina Zelda e Castlevania che fanno una figlia stupenda. Che non va più via da casa tua. E ti trolla costantemente.

il più grande gioco freeware di tutti i tempi, il migliore gioco bidimensionale uscito negli ultimi dieci anni

Una serie di consigli da Floyd, per prepararsi ad affrontare le infamate di La-Mulana:
Citazione da: Floyd
1) riguardare tutte le tavolette di una locazione
2) controllare i nomi delle stanze, a volte rivelano indizi
3) controllare tutti i nomi delle statue, delle scritte e delle altre cose analizzabili perchè le tavolette citano molto la mitologia del gioco
4) rompere muri sospetti. Si anche verso il basso o l'alto.
5) premere il tasto che serve ad analizzare su un luogo che sembra sospetto (per esempio se è isolato o privo di apparente funzione)
6) vedere se non ci sono muri finti
7) Fare come mario sui tubi. No, non scherzo. C'e più di una malefica mariata nel gioco. Per fortuna una di esse è "indicata" e non ti dico altro...
8 ) Non dimenticare gli npc e le lezioni che hai appreso nei rpg su di essi

Ho visto che alcuni oggetti se non si risolve l'enigma che li riguarda al primo tentativo non si possono più recuperare, metto sotto spoiler quelli che ho trovato e che credo proprio siano missabili.
Spoiler (click to show/hide)

Un altro consiglio, date retta a quel che vi dicono di fare le tavolette, ma soprattutto a quel che vi dicono di NON fare  :o
« Ultima modifica: 27 Feb 2015, 18:46 da Andrea Rivuz »

Offline Noldor

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che roba bella  :yes:
Speriamo arrivi su steam presto presto!
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Offline Darrosquall

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mi basterebbe pure un Desura per dire, qualsiasi tranne quel robo lì sconosciuto. Il gioco a pelle mi sembra una cosa strabella, lo voglio un botto.
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Offline MaxxLegend

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E' tipo Spelunky vero?
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Offline Akidaso

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Monto la Wii e lo compro mi avete convinto.

Offline Andrea Rivuz

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E' tipo Spelunky vero?

No, le ambientazioni qui non sono generate casualmente e quando si muore non si riparte da zero in stile rogue like, si riparte dall'ultimo salvataggio con tutto quello che si aveva al momento del salvataggio.

Offline MaxxLegend

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Ho la versione freeware da parte ma non l'ho mai iniziata.
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Offline Ale

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Ricordo di aver provato brevemente la versione freeware qualche anno fa.
Molto carino il restyling grafico.
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Offline Floyd

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il più grande gioco freeware di tutti i tempi, il migliore gioco bidimensionale uscito negli ultimi dieci anni insieme a super meat boy

yes,it's that good

difficile, molto difficile, non-lineare, pieno di segreti, puzzle duri e intelligenti (e multi-stage), inside-jokes, mitologia interessante, etc etc

di tutt'altra epoca rispetto ai nostri miseri tempi

Offline Zel

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C'era qualcuno che diceva che Fez (che prima o poi recupero eh) ha preso molto da La-Mulana, o sbaglio?
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Offline Floyd

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ha preso (ammesso che sia stata questa l'inspirazione) che c'e un linguaggio e dei numeri da decifrare

solo che a differenza di fez quasi tutte le tavole si decifrano automaticamente con un oggetto che è facile ottenere. I numeri che io sappia no, però sono più facili da capire di fez

per il resto sono giochi parecchio diversi

Offline mog_tom

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Raccogliendo i pallozzi verdi si recupera in toto l'energia una volta riempita la barra blu sotto l'indicatore dei punti vita.

Ovviamente se riuscite ad aumentare il vostro quantitativo massimo di energia vitale, aumenta anche il fabbisogno di pallozzi verdi. Cattiveria a palate.

Appena trovate il negozio che vende i pesi approfittatene, costano poco e andare in giro senza è rischioso. Non credo si possa rimanere bloccati per mancanza di pesi, ma non ho neanche voglia di provare.

Inutile dire che ad inizio avventura gli Shuriken sono i vostri migliori amici.

Consiglio a tutti gli incerti di farsi un giro sulla versione freeware! Tenete di conto che il remake è meno stronzo e vi guida più dolcemente nelle fasi iniziali. Ha davvero un ottimo bilanciamento della difficoltà. Chiaro che appena entrate nelle rovine sono cazzy vostry.

« Ultima modifica: 21 Set 2012, 19:40 da mog_tom »
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline Floyd

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si i pesi sono ultra necessari, si usano tantissimo

più che altro io all'inizio sono impazzito per trovare quell'oggetto importantissimo, ho capito come andarci per puro caso

fortunatamente gli enigmi che davvero vi obbligano a sbattervi la testa durante il gioco saranno 4-5

Offline Floyd

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Raccogliendo i pallozzi verdi si recupera in toto l'energia una volta riempita la barra blu sotto l'indicatore dei punti vita.

Ovviamente se riuscite ad aumentare il vostro quantitativo massimo di energia vitale, aumenta anche il fabbisogno di pallozzi verdi. Cattiveria a palate.

Appena trovate il negozio che vende i pesi approfittatene, costano poco e andare in giro senza è rischioso. Non credo si possa rimanere bloccati per mancanza di pesi, ma non ho neanche voglia di provare.

Inutile dire che ad inizio avventura gli Shuriken sono i vostri migliori amici.

Consiglio a tutti gli incerti di farsi un giro sulla versione freeware! Tenete di conto che il remake è meno stronzo e vi guida più dolcemente nelle fasi iniziali. Ha davvero un ottimo bilanciamento della difficoltà. Chiaro che appena entrate nelle rovine sono cazzy vostry.

c'e da dire che nella versione freeware il save te lo dovevi guadagnare, ma poi ti ricaricava sempre l'energia

qua il save è disponibile fin dall'inizio ma non ti ricarica l'energia, ed è abbastanza un casino senza avere quell'oggetto importantissimo che ti fa tornare alla fontana dell'inizio

Offline mog_tom

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Credo che globalmente sia assai meno cruento di Demon's Souls, ma anche qui valgono le buone vecchie regole di paranoia ed estremo pregiudizio. Se qualcosa si muove, il 99% delle volte vuole uccidervi.

Era dai tempi di Zelda II che non ludogodevo in tale maniera.

Ah, e scrivetevi da qualche parte gli hint. Pure una mappa aiuta.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020