Autore Topic: [PC][Mac][Linux] FTL: Faster Than Light  (Letto 12029 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
[PC][Mac][Linux] FTL: Faster Than Light
« il: 04 Set 2012, 14:39 »
Sta per uscire FTL http://www.ftlgame.com/ e ho avuto modo di provare la beta su steam ieri per qualche ora e ne sono entusiasta.
Cos'e' FTL? Come gia' segnalato nel topic e' un gioco di morire per sempre nello spazio (dove nessuno puo' sentirti urlare).
E' un altro di quegli indie che cercano di pescare qualche peculiarita' dai roguelike puri e in questo caso abbiamo: morte permanente (e ci mancherebbe altro), esplorazione random e bastardaggine random.
Il cuore del gioco e' l'esplorazione spaziale e lo scopo finale e' raggiungere l'ultimo settore utile della galassia di gioco, composta da un numero fisso di settori disposti ad ogni partita in maniera random, ogni settore e' formato da una rete di pianetini sempre generato in maniera casuale e ogni pianetino contiene un evento a sorpresa (a spanne ci sono: combattimenti, shop e quest di vario tipo). Il giocatore ha il controllo della nave e delle truppa, durante i combattimenti si gesticono le armi e la disposizione dei vari membri che possono essere occupati in diverse occupazioni che vanno dall'utilizzo della strumentazione di bordo al combattere gli intrusi o al riparare settori danneggiati e spegnere incendi, inoltra la gestione della nave comprende l'immancabile equipaggiamento e la gestione energetica dei vari amenicoli installati.
Ci sono diverse navi da sbloccare nel corso del gioco che coprono un totale di 4 razze aliene (piu' una segreta) comprese gli esseri umani, ogni nave ha una planimetria diversa e un equipaggiamento base diverso e per quello che ho visto ogni nave cambia in maniera abbastanza interessante l'approccio in battaglia.
Anche se a descriverlo puo' sembrare complicato in verita' e' molto semplice e basta una partita per familiarizzare con tutto, le sessioni di gioco vanno dai 5 minuti all'oretta abbondante a seconda della sfiga e l'ho trovato un gradevolissimo passatempo.

Esce per Mac, Windows e Linux il 14 settembre, acquistabile su steam, gog e direttamente sul sito in versione drm free per credo una decina di euro, buttateci un occhio
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC][Mac][Linux] FTL: Faster Than Light
« Risposta #1 il: 04 Set 2012, 15:00 »
Anch'io come zel sto provando la beta e devo dire che questo gioco è favoloso... si infilano partitine su partitine ed il tempo passa.
Sono riuscito ad arrivare al quinto settore ed a sbloccare  una delle navi aliene che presuppone uno stile di gioco abbastanza diverso nel combattimento rispetto agli umani.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [PC][Mac][Linux] FTL: Faster Than Light
« Risposta #2 il: 11 Set 2012, 13:22 »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [PC][Mac][Linux] FTL: Faster Than Light
« Risposta #3 il: 18 Set 2012, 12:07 »
Visto che il gioco e' uscito e che il tamtam su internet e' quasi commuovente divido il topic per dargli quel minimo di visibilita' in piu'.
Aggiungo un paio di info utili per chi ci sta giocando:
-I salvataggi sono cross platform, se volete spostarli di sistema operativo o semplicemente da un pc all'altro qua trovate la locazione dei file di profilo: http://www.ftlgame.com/forum/viewtopic.php?f=9&t=1892
-Stando al forum entro un paio di mesi dovrebbe uscire la beta di Steam per Linux e FTL dovrebbe essere a bordo praticamente da subito, ricordo comunque di comprarlo dal sito http://www.ftlgame.com/ a meno di offerte orribili da steam visto che e' l'unico modo attuale per portarsi a casa la versione Linux funzionante, inoltre comprandolo dal sito vi beccate la chiave Steam oltre alla ovvia versione DRM per tutti e 3 i sistemi operativi
-La (bella) colonna sonora e' disponibile sia su steam che su Bandcamp http://benprunty.bandcamp.com/album/ftl

Il gioco e' bello, tutti lo amano e sto leggendo un sacco di recensioni e pareri positivi un po' ovunque, se siete un minimo minimo appassionati di sci-fi e/o strategia e' il  mangia tempo che fa per voi

Trailer:
« Ultima modifica: 18 Set 2012, 12:28 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC][Mac][Linux] FTL: Faster Than Light
« Risposta #4 il: 18 Set 2012, 12:18 »
Ho visto ieri che aveva un picco di 17 mila giocatori contemporanei, quindi in 4 giorni avrà venduto almeno, per pessimismo, 100 mila copie. Sicuro sicurissimo che dal sito mi da' pure la chiave gog oltre a quella steam?Fanno pure una pompa gratis?  :D ma poi perchè avete aperto il topic?Vi odio.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.118
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][Mac][Linux] FTL: Faster Than Light
« Risposta #5 il: 18 Set 2012, 12:23 »
Steam Paradox: il pacchetto costa più che comprare gioco e OST separati.
Professional Casual Gamer

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC][Mac][Linux] FTL: Faster Than Light
« Risposta #6 il: 18 Set 2012, 12:25 »
capita spesso con pacch(ett)i steam,  si nota tantissimo con alcuni pack durante gli sconti.

@darro
compralo subito.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [PC][Mac][Linux] FTL: Faster Than Light
« Risposta #7 il: 18 Set 2012, 12:27 »
Sicuro sicurissimo che dal sito mi da' pure la chiave gog oltre a quella steam

Mh, mi hai fatto venire il dubbio e ho controllato, io la chiave GoG ce l'ho perche' sono un kickstarter, leggendo sul sito in effetti parla solo di Steam Key, quindi pare non esserci.

Comunque se volete la versione DRM Free per forza o sito o direttamente GoG, se volete la versione Linux il sito e' l'unica scelta, su Steam e' pc e mac invece (per ora).

Mo' correggo pure il mio post, comunque ho aperto il topic fondamentalmente perche' l'avevo infilato nel topic dei Rogue-like che leggiamo io, tony e noldor e basta...
« Ultima modifica: 18 Set 2012, 12:32 da Zel »
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC][Mac][Linux] FTL: Faster Than Light
« Risposta #8 il: 18 Set 2012, 12:28 »
ma la chiave gog dove stava?
io ho beccato solo quella steam ( o forse avevo dato troppo poco?)
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [PC][Mac][Linux] FTL: Faster Than Light
« Risposta #9 il: 18 Set 2012, 12:31 »
Se ce l'hai e' a fianco a quella Steam nella pagina di redeem.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC][Mac][Linux] FTL: Faster Than Light
« Risposta #10 il: 18 Set 2012, 18:39 »
mmm, sono finito in un sistema di asteroidi e dopo aver sconfitto la nave avversaria con la morte di un membro dell'equipaggio, non riuscivo ad effettuare il salto, c'era una anomalia tipo nel sistema FTL, non ho capito bene. E' intrigante.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [PC][Mac][Linux] FTL: Faster Than Light
« Risposta #11 il: 18 Set 2012, 18:52 »
L'FTL non funziona se il motore e' rotto e/o se non c'e' nessuno ai comandi.
Se il motore e' danneggiato inoltre l'FTL ci mette piu' tempo a ricaricare.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC][Mac][Linux] FTL: Faster Than Light
« Risposta #12 il: 18 Set 2012, 22:45 »
e in quel caso che si fa, avevo i due ai comandi e non potevo ripartire, inoltre arrivava una sassata ogni 10 secondi, momenti tristi.  :evil:
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.118
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][Mac][Linux] FTL: Faster Than Light
« Risposta #13 il: 19 Set 2012, 02:42 »
Mandi l'equipaggio a riparare il motore.

Bellino, comunque. A tratti bellissimo.
Professional Casual Gamer

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
Re: [PC][Mac][Linux] FTL: Faster Than Light
« Risposta #14 il: 19 Set 2012, 02:51 »
Se solo questo gioco avesse avuto la licenza di Star Trek: Voyager  :(
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987