Autore Topic: [WU][PS4] Nano Assault NEO  (Letto 1266 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [WU] Nano Assault NEO
« Risposta #15 il: 18 Gen 2015, 01:36 »
Recentemente il gioco è stato pubblicato anche su PS4, ovviamente non potevo esimermi dal comprarlo.
E' sostanzialmente identico, l'unica differenza rilevante è che le "missioni" sono diventati trofei.

Premetto che il gioco mi piace molto e lo sto spolpando per bene, ma ci sono un paio di pecche piuttosto palesi nel sistema di gioco che stranamente molte recensioni hanno totalmente ignorato, additando come unico difetto l'esiguo numero di livelli.

Innanzitutto Shin'en è nota per realizzare giochi dove spesso la forma sorpassa la sostanza di diverse lunghezze. Essendo un "fan" della prima ora (da Iridion a Nanostray, passando per Art of Balance) posso dire che sul frangente gameplay hanno fatto passi da gigante di titolo in titolo, ma purtroppo a questo NAN manca decisamente qualcosa.

A parte la mancanza di una modalità arcade vera e propria (ovvero tutti i livelli di fila, non solo cluster di 4 o stage singoli) c'è proprio qualcosa che non va nel respawn e nel sistema di combo, che costringe il giocatore "a caccia del punteggione" a giocare in modo innaturale e poco divertente.

-RESPAWN: il gioco butta una manciata di nemici attorno al giocatore, e appena uno di questi viene eliminato è veloce nel farne respawnare uno identico nei pressi del giocatore (se il counter interno ne ha ancora). Cosa pessima sia da un punto di vista estetico-coreografico che concettuale, pare che il nemico appena ucciso si rigeneri magicamente e pare di guardare "dietro le quinte" quando invece il gioco dovrebbe respawnarli fuori dal campi visivo (parte non visibile della cellula).
Si potrebbe obbiettare che questa cosa forse sia stata messa apposta per favorire la riuscita delle combo, ma invece...

-COMBO: Il sistema di combo è totalmente ridicolo. Invece di crescere progressivamente e perdurare qualche secondo, come in ogni shooter degno di questo nome, la barra combo viene sparata al massimo non appena si elimina un avversario (4x o 8x a seconda del nanogauge attivo o meno) per poi decrescere ALLA VELOCITA DELLA LUCE e tornare a zero nel giro di 1 secondo o meno (non è un eufemismo). Sarebbe stato accettabile se ci avesse messo almeno 3-4 secondi per svuotarsi, tanto più che la maggior parte dei nemici sono coriacei e addirittura certi non vanno giù se non dopo 5-6 secondi di sparo alla massima potenza.
Ciò significa che il giocatore a caccia di punti è costretto a fare le "furbate" tipo indebolire i nemici e farli saltare tutti assieme, oppure piazzarsi vicino ad un 'pick-up punto' nella modalità arcade e acchiapparlo appena si fa esplodere un nemico. Questo genere cose rendono il gioco meno divertente e godibile di un classico shmup dove conta solo l'abilità e non le "furbate" tediose da attuare.

Oltre a queste, che sono le più evidenti, ci son altre scelte di design molto deboli, tipo la necessita di fare rimpiattino/melina coi nemici o muoversi in un certo modo per far spawnare i nemici in una determinata area e poi fuggire verso luoghi più tranquilli.. cose veramente assurde che faccio fatica a spiegarmi.
Con qualche piccolo aggiustamento poteva essere un capolavoro, e invece per quanto mi piaccia devo ammettere che i difetti sono molti.
C'è chi lo accostava a Super Stardust HD o addirittura a Resogun..
Non scherziamo.
« Ultima modifica: 18 Gen 2015, 01:44 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [WU][PS4] Nano Assault NEO
« Risposta #16 il: 18 Gen 2015, 12:19 »
Io avevo provato la demo su WiiU e mi era parso molto carino.
Però alla fine non l'ho mai acquistato.

Bella rece comunque Maxx.  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [WU][PS4] Nano Assault NEO
« Risposta #17 il: 18 Gen 2015, 12:31 »
Io l'ho preso ma giusto perché stava 4 euro per ps4, il genere mi piace ma velocity 2x, geometry wars 3 e resogun su ps4 sono anni luce avanti.
Questo è fatto in maniera superficiale, per la serie, vorrei ma non posso. L'ho abbandonato dopo poco.
Sembra piu' una demo che un gioco vero e proprio.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)