Ne facevo un discorso di ricercatezza visiva per un gioco fatto in appena un paio di anni.
I giochi sci-fi si avvalgono mediamente di geometrie di dubbia complessità, ora prevalgono le curve, ora roba blocchiforme che sporge dall'alto/basso a mo di stalattite/stalagmite, ma solitamente le singole geometrie sono scarne di particolari in esse intagliati. Questa è abbastanza una costante di Mass Effect, di Halo, per quel poco che l'ho giocato direi pure di Dead Space 1 e per quel che mi ricordo (preferisce non ricordare) di Doom3.
Echoes invece esasperava alcune caratteristiche visive del primo Prime sovraccaricando la retina del fruitore con continui accostamenti e sovrapposizioni di geometrie a loro volta strabordanti di microdettagli in esse intagliati, disegnati, animati.
Oserei dire che l'esagerata quantità di forme e particolari veicolata dal singolo fotogramma costituisse motivo di oppressione per l'osservatore.
Non sono bravo nel caso di specie a rendere a parole ciò che intendo, ma se se guardando a 1:30, da 2:24 a 3:00, a 4:28, da 5:51 a 6:20, da 8:26 a 8:53, ti arriveranno almeno un decimo delle sensazioni arrivate a me, potrò ritenermi soddisfatto.
http://www.youtube.com/watch?v=3dGLZEpceWk
Per rispondere alla tua domanda non ho finito nè il Prime 1 nè il 2 per rotture di scatole di vita privata che mi hanno costretto a sospendere le rispettive run per circa un mese proprio in prossimità delle parti più avanzate (indi difficili) con conseguenti problemi di riadattamento/orientamento ripreso in mano il pad e la maxi-mappa.
EDIT:Aggiungici pure che io e il backtracking in vasti ambienti 3D non siamo esattamente amici per la pelle.^^
Ho fatto passare un pò di anni ed ora son pronto per riprendere sto discorso a me caro su Dolphin, che per quanto provato di persona dona una pulizia e lucentezza pazzesca anche a giochi brutti come The Twin Snakes.
Chiedo scusa a tutti per l'off topic, ma credo che a nessun nintendaro passante per il thread dispiacerà una piccola divagazione su Prime 2.