Autore Topic: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)  (Letto 176050 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Idol

  • Iniziato
  • Post: 62
    • E-mail
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #390 il: 10 Gen 2013, 08:25 »
Io sono daccorso con quelli che dicono che i mulipiatta non fregano a nessuno, ne a Nintendo ne all'acquirente di wii u e che si bastano poche esclusive third-party più i classici per mandare avanti degnamente la console. Ai mono-consolari wii u non frega niente di cod e pes, ha avuto 7 anni per attrezzarsi per giocarci ( e non scordiamoci che tutti i multipiatta si giocano anche su pc medio co 2 spicci) e non l'ha fatto....
Date tempo al tempo, appena escono i titoli che spaccheranno in jappone (MH4 su tutti) la console riceverà un traino allucinante ed è allora che titoli come bayonetta 2 potranno fare benone, piazza le console in casa della gente "appassionata" con nuove e vecchie ip irresistibili ( penso a pikmin 3 e W101 più che a un zombi u) , spacca il tuo mercato con esclusive 3rdparty devastanti (MH4 again) e condisci il tutto con titoli hardcore (bayo per l'appunto) più i tuoi ip storici, ripetere per 4 anni ed è fatta.
Secondo me 60 milioni di console almeno nel suo ciclo vitale wiiu te li piazza.
"Loro hanno detto salviamo i coloni lei ha capito vi diamo i coglioni e si è arruolata subito!"

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.263
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #391 il: 10 Gen 2013, 09:04 »
I multipiatta uscivano su Wii perché aveva una base installata notevole (e comunque vendevano poco), ma quando usciranno le nuove console (dalla potenza presumibilmente tra loro simile) si renderà necessario sviluppare versioni ad hoc per WiiU, mentre le altre edizioni (PC, PS4, 720) probabilmente potranno condividere parecchi asset.
Insomma Nintendo è in una situazione delicata.
Professional Casual Gamer

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #392 il: 10 Gen 2013, 09:23 »
I multipiatta usciti su Wii senza esser stravolti o impoveriti (vedi Dead Rising) si contano sulle dita di una mano monca. Così a naso mi viene in mente solo CoD, che pure pagava pesantemente pegno in termini di frame rate.

Le robe più interessanti third party erano titoli che ruotavano attorno alle peculiarità della console (vedi PES trasformato in una specie di strategico in tempo reale) o comunque sviluppate in esclusiva.
videoGIOCATORE

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.263
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #393 il: 10 Gen 2013, 09:44 »
Esattamente. In questo caso la situazione è simile ma secondo me (più) delicata per svariati motivi:
1 - La console deve ancora affermarsi (e vabbè, è appena uscita, però sarà difficile avere un impatto sulla massa come è stato per il Wii, e a differenza del Gamecube, a livello tecnico sarà il fanalino di coda con tutti i limiti del caso per gli sviluppatori).
2 - Anche se le potenzialità effettive ancora sono da vedersi, il controller non è secondo me innovativo come quello del Wii.
3 - Il vecchio controller del Wii non può essere utilizzato con la serenità con cui lo utilizzavi nella precedente console (perché non è detto che tutti lo abbiano).
Professional Casual Gamer

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #394 il: 10 Gen 2013, 09:48 »
3 - Il vecchio controller del Wii non può essere utilizzato con la serenità con cui lo utilizzavi nella precedente console (perché non è detto che tutti lo abbiano).

Questa è per me forse la cosa più importante, da buon "tifoso" di wiimote/nunchuck in molti generi, e posso dirti che l'inizio è stato a dir poco molto promettente: praticamente ad oggi tra retail e eShop l'unico gioco in mio possesso che lo supporta solo in parte (ho letto del multiplayer ma non ho verificato) è ZombieU.

CoD BLOPS2, Trine 2, Little Inferno, NSMBU e NintendoLand si giocano tutti anche (in alcuni casi solo, o persino meglio --> per me) con wiimote e nunchuck.

Un supporto tutto sommato anche abbastanza logico a ben pensarci, considerato che si parla di un controller opzionale sì, ma che già al day-one aveva un installato a dir poco mostruoso (decine e decine e decine di milioni di unità)
videoGIOCATORE

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.263
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #395 il: 10 Gen 2013, 09:53 »
Sì ma "anche" cosa significa? Poterlo utilizzare come pad NES mi interessa, sì, ma fino ad un certo punto (anche se sono sicuro che nelle funzioni digitali sia meglio del paddone).
Il punto di interesse è se svilupperanno applicazioni specifiche, come hanno fatto con il Wii. E lì sta tutto il mio dubbio.
Il mio timore è che a questo giro nemmeno Nintendo si azzarderà a farlo. Ovviamente felice di essere smentito.
Professional Casual Gamer

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #396 il: 10 Gen 2013, 13:08 »
Sì ma "anche" cosa significa?

Significa che:

- Little Inferno o Trine 2 si giocano indifferentemente col puntatore (wiimote) o col padellone/touch screen;
- in CoD BLOPS 2 posso finalmente usare wiimote+nunchuck ed esser meno pippa in un FPS (col doppio analogico sono negatissimo, qua un po' meno ;D), senza rinunciare al frame rate granitico;
- in NintendoLand ci sono applicazioni che funzionano solo con wiimote (e motionplus)

Come inizio per quanto mi riguarda va benissimo così.
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #397 il: 10 Gen 2013, 14:46 »
I multipiatta uscivano su Wii perché aveva una base installata notevole (e comunque vendevano poco), ma quando usciranno le nuove console (dalla potenza presumibilmente tra loro simile) si renderà necessario sviluppare versioni ad hoc per WiiU, mentre le altre edizioni (PC, PS4, 720) probabilmente potranno condividere parecchi asset.
Insomma Nintendo è in una situazione delicata.

Ma ha anche una base di fan molto ampliata dal wii e ds cosa di cui ad altro pachter in prmis fa comodo scordarsi.

Ed una sorta di esclusiva sulle quote rosa.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.263
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #398 il: 10 Gen 2013, 14:53 »
Come inizio per quanto mi riguarda va benissimo così.
Ah beh, sì, molto meglio di quanto pensassi.

Ma ha anche una base di fan molto ampliata dal wii e ds cosa di cui ad altro pachter in prmis fa comodo scordarsi.
Secondo me i fan del DS sono potenzialmente molto diversi da quelli del Wii e Wii U. Ma lo dico clamorosamente a naso, senza noiosi e inutili dati di riferimento. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #399 il: 10 Gen 2013, 14:56 »
Sono molti di piu' i fan ds, ma per alcuni giochi e serie sono ovviamente gli stessi. Solo che il ds non gli si nega mentre wii/wiiu e' la versione ricca e party e li' servono input maggiori per far aprire il portafogli.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #400 il: 10 Gen 2013, 15:00 »
Ma il punto è che non c'è al momento nessuna indicazione che il pubblico Wii seguirà l'andazzo e si convertirà al Wii U, mentre i portatili fanno storia a sé in Giappone.

Io sono daccorso con quelli che dicono che i mulipiatta non fregano a nessuno, ne a Nintendo ne all'acquirente di wii u e che si bastano poche esclusive third-party più i classici per mandare avanti degnamente la console.
Il problema è che non è in nessun modo vero. Quando ci fu la presentazione del Wii U all'E3 Nintendo fece scorrere quel famoso Showreel in cui comparivano tra gli altri Batman, AC3 ed altri proprio per convincere la gente che dopo una stagione di vacche magre su Wii, il Wii U avrebbe invertito la tendenza. E sono stati loro stessi a premere su quel tasto, esaltando la facilità di porting e quanto la macchina si prestasse ai multipiattaforma. Al momento però, tutto ciò non si sta concretizzando. Sono d'accordo che è assolutamente prematuro trarne conclusioni, ma da lì a dire che a Nintendo e all'utenza Nintendo non frega nulla di quei giochi ce ne passa. Anche perchè, in materia di third party ormai la tendenza è quella. E tranne pochissime eccezioni un titolo third party E' un titolo multipiattaforma. E non credo Nintendo possa permettersi di finanziare personalmente tanti giochi come ha fatto con Bayonetta.
Sono sicuro che al fan storico Nintendo bastano i titoli first party, ma quei fans non bastano per sostentare una console (vedasi Gamecube), e per molti altri non credo che un MH4 basti (se mai uscirà per questa console). MH in Occidente non ha mai realmente sfondato.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #401 il: 10 Gen 2013, 15:05 »
ci sono diversi 'tipi' di pubblico wii, e quello che ci interessa ora e' quello che nintendo si e' coltivata.

E con il quale rischia forte con queste conversioni di titoli grossi se non avranno seguito :)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.263
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #402 il: 10 Gen 2013, 15:09 »
Anche se molti fan dementi hanno mandato minacce di morte a Nintendo, io capisco perfettamente la scelta commerciale di finanziare un Bayonetta 2. Onestamente capisco invece un po' meno meno il focalizzarsi su titoli di terze parti già usciti da mesi su altre console sul mercato (e magari convertiti con sufficienza).
Ormai almeno una console HD ce l'hanno tutti, difficilmente quei titoli già pubblicati altrove saranno determinanti nella scelta se acquistare o meno una console. Se poi aggiungiamo che le versioni Wii U costano di più, offrono aggiunte trascurabili o si sposano con un comparto tecnico parzialmente inferiore alle altre versioni...
Buh.
Fatemi giochi Nintendo a nastro, e prima o poi il Wii U lo compro.
Professional Casual Gamer

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #403 il: 10 Gen 2013, 15:13 »
Anche se molti fan dementi hanno mandato minacce di morte a Nintendo, io capisco perfettamente la scelta commerciale di finanziare un Bayonetta 2.

Temo che il fan sia per definizione demente. Nessuno che si sia soffermato a pensare che si trattava sostanzialmente di un'IP ormai criogenizzata. E dico criogenizzata perchè sono ottimista.
Caso mai avrebbero dovuto mandare minacce a Sony o Microsoft per non averlo finanziato loro. Just kidding.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #404 il: 10 Gen 2013, 15:22 »
Onestamente capisco invece un po' meno meno il focalizzarsi su titoli di terze parti già usciti da mesi su altre console sul mercato (e magari convertiti con sufficienza).

Innanzi tutto andrebbero stabilite 2 cose: a quanti publisher Nintendo ha effettivamente chiesto di rilasciare un port dei loro titoli, e quanti hanno effettivamente accettato di farlo (e per entrambe le cose, siamo nel campo delle ipotesi, non avendo dati precisi).
Al netto di quanto detto sopra, un port fa sempre e comunque numero.
E se devi recuperare terreno con un certo tipo di utenza, tra l'avere o non avere un titolo, anche se non recentissimo, è meglio averlo. Perchè intanto mostri che anche il WiiU ha la sua versione di ME3, Arkham City o AC3 ecc ecc. Ovviamente questo non basta, serviranno anche port dei prossimi titoli (e qui la situazione si fa più nebulosa) ma a livello teorico, la necessità di mettere nella lineup anche titoli non recentissimi è comprensibile.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205