Autore Topic: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)  (Letto 175561 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.991
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #375 il: 09 Gen 2013, 00:42 »

Questo si. Già la decisione di scegliere Bayonetta come titolo terza parte da finanziare è strana visto quanto è di nicchia, ma immagino che abbia senso da un certo punto di vista visto che ha dalla sua l'essere allo stesso tempo un titolo abbastanza di nicchia da non costare triliardi per produrlo e l'essere però un'IP che ha saputo conquistarsi le luci della ribalta e gli applausi della critica.
A sto punto però Nintendo ha tutto l'interesse a spingerlo con forza. Non dico ai livelli di uno Zelda, ci mancherebbe, ma nemmeno con la svogliatezza che hanno riservato ad altri titoli non direttamente first-party prodotti però da loro.

ha anche un senso di orgoglio/nazionalismo giapponese e puo' essere nel prox futuro cerchino di far quadrato, anche perche' sviluppare 720 costera' di piu' serviran team piu' grandi e jappo non ce la fanno, sono gia'al limite.
preferiscono finanziare e far sopravvivere un team jap che regalare soldi ad ea implorando conversioni di titoli vecchi.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.790
  • Last Guardian
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #376 il: 09 Gen 2013, 01:11 »
Figurati, la decisione di finanziare Bayonetta 2 piuttosto che un port qualsiasi ci sta eccome. E per quanto mi dispiaccia che sia esclusiva per una console che non comprerò, merito a Nintendo per aver riportato in vita un'IP che era ormai diretta all'obitorio.

Ciò detto, ho dei fortissimi dubbi su ciò che dici, ovvero il fattore "nazionalistico"/autarchico. Non credo che dal punto di vista del business abbia molto senso, anche perché al momento il rapporto Nintendo e terze parti anche giapponesi su consoles casalinghe mi sembra leggermente caotico. Detto ciò, rimane uno spunto senza dubbio interessante anche solo per discuterne in astratto.
Ciò detto, credo che la scelta di Bayonetta 2 oltre ai motivi che avevo già esposto abbia pesato anche ciò che dice EGO in una battuta. Sicuramente un titolo simile è utile, anche solo per "fare listino", nello stesso modo in cui vediamo uscire dagli studios Sony titoli come Tokyo Jungle o persino i giochi Team ICO, che non sono certo delle hit commerciali, ma sono utili per costruire nicchie e diversificare la propria offerta.
In tal senso Bayonetta 2 riempie lo stesso ruolo, seppur dal punto di vista di un'utenza hardcore (scusate la parolaccia) che vorrebbe anche un parco titolo third party di un certo livello. Il titolo Platinum Games è una scelta "economica" in tal senso, ma molto importante dal punto di vista marketing e del semplice blasone.
Aggiungo di nuovo, purchè Nintendo lo pubblicizzi a dovere  :P
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #377 il: 09 Gen 2013, 09:53 »
Beh Bayonetta è una IP che forse commercialmente non ha sfondato più di tanto, ma che è il prodotto di un team giapponese in ascesa e che rischiava di morire dopo il primo episodio. Che Nintendo abbia deciso di produrne il seguito in eslcusiva fa parte di quella politica di "recupero hardcore gamers" di cui Iwata parlava agli albori di WiiU.
Non so se sarà giusta dal punto di vista delle vendite (storicamente sulle console Nintendo le terze parti arrancano, ma se la gramde N fa da producer la storia è diversa), ma di certo è molto saggia proprio in virtù di quella politica...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #378 il: 09 Gen 2013, 11:34 »
Purtroppo, se la strategia di Nintendo era un cenno ai giocatori hardcore, è un'arma a doppio taglio.

Non è importante "un parco di titoli third party di un certo livello". Dobbiamo renderci conto che la generazione HD ha abituato gli utenti al multipiatta, ha permesso di avere una sola console senza rinunciare a troppe esclusive. E quindi gli utenti hanno cominciato a odiare le esclusive, vogliono un parco di titoli third party non di un certo livello, ma di OGNI livello. Completo. Da CoD a FIFA a Bayonetta a The Witcher a Skyrim a GTA. L'esclusiva di Bayonetta 2 ha alienato tanti utenti quanti ne ha conquistati. La domanda è legittima: "perché devo comprare un WiiU, se ho già il 360 e Bayonetta 2 ci girerebbe altrettanto bene (per tacere del pad)? Soprattutto quando il primo Bayonetta stava sia su 360 che su PS3?"

La battaglia non è più a colpi di esclusive, ma di servizi. Infatti questa è stata la generazione in cui le esclusive storiche sono crollate (Final Fantasy XIII su 360 è stato il Megaton della generazione). Nintendo non avrebbe nemmeno bisogno di esclusive third party per farsi comprare, perché tanto chi compra Nintendo lo fa per Mario, Zelda, Metroid, Smash Bros. Questo è il motivo per cui qualcuno ha definito Bayonetta 2 esclusiva WiiU "stealing our games". Nintendo non vincerà nessuna guerra con questi mezzi.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #379 il: 09 Gen 2013, 11:46 »
Si ma deve anche affrancarsi da questa immagine, perchè le serie storiche (in primis Zelda) cominciano a mostrare la corda, e in ottica futura, non so quanto sia prudente continuare a perseguire questa filosofia. Nintendo lo sa, e vedo una volontà di aprirsi a quanto è successo nel mondo videludico nell'ultimo lustro.
Ovviamente Nintendo ha i suoi tempi che su certi aspetti è ancora elefantiaco, ma si sta muovendo. E lo trovo positivo.
Bayonetta è un inizio. No risolverà di certo la situazione, non trasformerà il WiiU in un porto florido per le terze parti, ma almeno sarà un segnale. Speriamo sia anche fortunato.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #380 il: 09 Gen 2013, 12:36 »
Si ma deve anche affrancarsi da questa immagine

Il GameCube è stato il miglior tentativo di affrancarsi da questa immagine. È stato la console Nintendo più multipiatta in assoluto. Tecnicamente, i port erano migliori della controparte PS2. C'erano giochi per tutti i target. C'era un Resident Evil che i sonari sperano ancora di vedere su PS3, c'era un F-Zero che spaccava il culo a tutti i racing game della Terra, c'era Soul Calibur con il miglior personaggio esclusivo delle tre versioni, c'erano esclusive che hanno fatto piangere gli utenti della concorrenza.

E chi se l'è cagato? Nessuno. E agli occhi dei giocatori era un "kiddy system" ancora prima di uscire.

Certo che se poi fai un giochino di sport con gli omini buffi e ne vendi 80 milioni di copie, ne deduci che quell'immagine vende.

Nintendo non ha alcuna possibilità di affrancarsi da quell'immagine. Quando ci ha provato consapevolmente, ha preso mazzate. Puoi anche mettere su WiiU il gioco più "maturo" del mondo*, ma la console Nintendo continuerà sempre ad essere quella più adatta ai più giovani.

ANCHE ai più giovani, naturalmente. Ma non è questo il punto.



*qualunque cosa intendiamo con "maturo", che varia molto a seconda di chi ti risponde.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #381 il: 09 Gen 2013, 12:52 »
Bisogna anche contestualizzare i tempi videoludici di cui si parla, non si può analizzare la console singolarmente.

GameCube è uscito in epoca PS2. La console più venduta della storia. Contro di lei sono colati a picco rispettivamente il Dreamcast (che ha sancito la fine di Sega come produttore di hardware) e Xbox (tenuta in vita dall'allora infinita risorsa economica di Microsoft). Mica facile proporsi come una valida alternativa per gli hardcore. Sopratutto quando arrivi da un'altra console, il Nintendo 64, che per primo aveva iniziato il processo di separazione con quel tipo di utenza dopo i fasti globali dello SNES (quando di fatto tutti gli hardcore giocavano o con quella console, o con il Mega Drive).

Forse hai ragione quando dici che Nintendo non recupererà più, ma ora i tempi per provarci mi paiono diversi rispetto a 10 anni fa. Se non altro, Nintendo è tornata leader del settore. E' vero che ci sono molte varianti in ballo (il tipo di utenza casual di Wii, il fatto che per gli hardcore ora il gaming "serio" è più appannaggio di console Microsoft o Sony, il profilarsi all'orizzonte di nuovi possibili competitors come Apple, Nvidia o Valve) ma sicuramente conviene di più provarci *ora*, quando la vera new-gen è lontana almeno un altro anno ancora, Apple non sembra intenzionata a produrre home console, Nvidia si limita a sondare il mercato handheld...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.790
  • Last Guardian
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #382 il: 09 Gen 2013, 14:24 »
Concordo abbastanza con Bilbo, e d'altronde mi sembra evidente che quello sia l'obiettivo di Nintendo. Anche prima dell'uscita del Wii U i dirigenti della grande N ne parlavano come di una piattaforma che avrebbe riavvicinato il pubblico "hardcore" (Grrrrr) e sopratutto che avrebbe segnato un cambiamento rispetto al Wii in quanto a supporto di terze parti. Promettevano una macchina sul quale sarebbe stato facile produrre multipiattaforma o fare porting, e il famoso showreel che faceva vedere tutta una serie di titoli third-party era un segnale importante in questo senso.

Credo che allora nemmeno Nintendo fosse realmente sicura di poter recuperare l'utenza che aveva fatto la fortuna del Wii e quindi il suo ragionamento era secondo me di tornare ad una formula più vicina al Gamecube, ovvero una macchina performante con un grande parco titolo first party ma anche con un supporto third party di peso, ma allo stesso tempo, in un scenario mutato come dice Bilbo. Non c'è più una singola piattaforma a dominare, quindi quel ragionamento ha molto più senso ora. Imbarcare lo zoccolo duro di incalliti Nintendo che comunque comprano la console anche solo per i titoli esclusivi, ma allo stesso tempo capace di attirare anche chi non si nutre di solo Mario, Zelda e Metroid (banalizzando).
In quell'ottica aveva quindi molto senso assicurarsi un'esclusiva prestigiosa seppur non esorbitante come Bayonetta 2, e nello stesso tempo sperare in un afflusso costante di multipiattaforma. In tal senso il lancio prometteva bene, seppur con le bizzarrie del caso, come EA che fa uscire ME3 su Wii U e nello stesso periodo la trilogia completa sulle altre consoles, allo stesso prezzo ammazzando di fatto l'appetibilità del primo.

Lo scenario non è ora così roseo come lo era al lancio, per svariati motivi, ma rimango d'accordo sul fatto che Nintendo in materia di home-console ci deve almeno provare. Non credo si possa più sostenere solo sulla sua fanbase storica, e l'utenza principale Wii è tutt'altro che scontato che riabbracci la nuova console. E uno scenario mutato e frammentato come quello di adesso è il momento più favorevole in tal senso. Che ci riesca o meno è un altro paio di maniche.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #383 il: 09 Gen 2013, 15:07 »
Che ci riesca o meno è un altro paio di maniche.

La mia opinione è che sarà dura, perchè Nintendo ha già commesso un errore (quasi) imperdonabile: ha commercializzato un hardware che va semplicemente ad affiancarsi a quelli già esistenti della concorrenza, senza spostare neppure di un minimo l'asticella delle prestazioni. Per sopperire a questo, dovrebbe accaparrarsi un sacco di esclusive di un certo tipo, sempre più difficili da ottenere, come dimostra l'attitudine al multipiattaforma di ormai quasi tutte le software house.
Quindi reputo giustissimo, sul piano teorico, provarci. Ma temo che resteremo alle solite...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.991
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #384 il: 09 Gen 2013, 17:05 »
Il problema ora di nintendo e terze parti e' che le conversioni o peggio esclusive per wiiu deve pagarle, non ci sviluppano su perche' profitable i titoli non pucciosi.

Ergo piuttosto che questo rapporto con sh occidentali le conviene pagare per tenere a galla giochi e team orientali, che in genere stan messi peggio, e sovvenzionare quindi esclusive. La line up di lancio di wiiu e' buona se vediamo il valore assoluto dei titoli ma e' stata forzata da nintendo.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #385 il: 09 Gen 2013, 17:15 »
Per sopperire a questo, dovrebbe accaparrarsi un sacco di esclusive di un certo tipo, sempre più difficili da ottenere, come dimostra l'attitudine al multipiattaforma di ormai quasi tutte le software house.

IMHO è una strategia che ha molto senso, specialmente qualora la concorrenza risulterà enormemente ( = visibile a occhio nudo dalle masse ) più performante.

A quel punto piuttosto che presentare lo stesso prodotto visibilmente più "brutto" a vedersi forse è meglio se provi a differenziarti con le meccaniche (con Wii purtroppo non ha funzionato granchè commercialmente, peraltro a me ludicamente PES "tatticizzato" con wiimote+nunchuck ha fatto stragodere, sia chiaro) oppure provi a metter su una lineup del tutto alternativa che possa interessare l'utenza media PS360.

Oppure entrambe le cose. ;D
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #386 il: 09 Gen 2013, 17:22 »
IMHO è una strategia che ha molto senso

Ha sicuramente molto senso, ma visti i costi di sviluppo odierni (e futuri) praticamente suicida.
Perchè se vuoi che Mass Effect 4 sia esclusiva per WiiU, devi andare da EA e coprirla d'oro, per convincerla a rinunciare ai soldi che farebbe facendolo uscire anche su 720 e PS4. Idem se vuoi Tekken 7 da Namco o Fallout 4 da Bethesda. E sempre sperando che quelle compagnie si facciano bastare la grana di Nintendo all'opportunità di lanciare i loro prodotti su console che saranno più performanti (e quindi enormemente più appetibili)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #387 il: 09 Gen 2013, 17:35 »
Ha sicuramente molto senso, ma visti i costi di sviluppo odierni (e futuri) praticamente suicida.

Io penso e spero di no.
C'è un motivo per cui sono andati a "pescare" Bayonetta 2 (e l'altro titolo Platinum) in esclusiva e non, appunto, un ME 4 o addirittura un GTA: assicurarsi roba del genere in esclusiva assoluta sarebbe un bagno di sangue e per dirla tutta non sono nemmeno sicuro che gliela concederebbero, oggi. :)

Riguardo i pezzi grossi è probabile che oseranno di più con la roba che va forte in terra nipponica (è già accaduto con Monster Hunter e Dragon Quest, e pure qui credo non sia affatto casuale), ma investire già anche "solo" in un Mass Effect esclusiva non avrebbe alcun senso, se non in porting/multi per far numero.

Certo, bisogna anche essere lungimiranti e/o "propositivi": ma Nintendo da tempo ha difficoltà con le terze parti, difficoltà che lo spostamento del baricentro videoludico a occidente ha peggiorato, per la spiccata tendenza di Epic & Co. a prediligere macchine ad alte performance.

Diciamo che bisognerà vedere come si evolverà il mercato e che cosa proporranno in concreto Sony e Microsoft, tutta roba che ora come ora possiamo solo ipotizzare.
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.991
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #388 il: 09 Gen 2013, 17:39 »
si' il connubio perfetto e' terze parti occidentali/microsoft.

d'altronde il modo di sviluppare software e richiedere hardware e' quello.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.790
  • Last Guardian
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #389 il: 09 Gen 2013, 17:48 »
Concordo con Bilbo. In generale il concetto di esclusiva third party è ormai qualcosa che possiamo dire ha visto il suo culmine nella generazione precedente e che si sta azzerrando, e continuerà a farlo finchè il mercato sarà così frammentato.
Non credo che Nintendo possa permettersi di pagare a suon di fantastiliardi delle esclusive. Cioè, lo puoi fare per un Bayonetta o un titolo dello stesso calibro, ma non venti di questi stessi titoli, e certamente non un titolo di quelli realmente di peso. In tutto ciò comunque continuo a nutrire dei dubbi su quanto c'entri veramente la giapponesità o meno.

Anyway, essendo inapplicabile la soluzione delle esclusive terze, la speranza di Nintendo sarebbe il riuscire ad assicurarsi almeno una buona fetta dei multipiattaforma, offrendo come un in più rispetto alla concorrenza, la sua scuderia First Party. Il problema è che già adesso la situazione da quel punto di vista è poco rosea, con il Wii U al momento escluso dalla maggior parte dei titoli di peso multipiattaforma finora annunciati. E quando scenderanno in campo PS4 e Nextbox la situazione potrebbe persino peggiorare.
In un simile contesto, temo che Bayonetta 2 rappresenti un'eccezione piuttosto che l'inizio di un'auspicabile trend.

Ha sicuramente molto senso, ma visti i costi di sviluppo odierni (e futuri) praticamente suicida.

Io penso e spero di no.
C'è un motivo per cui sono andati a "pescare" Bayonetta 2 (e l'altro titolo Platinum) in esclusiva e non, appunto, un ME 4 o addirittura un GTA: assicurarsi roba del genere in esclusiva assoluta sarebbe un bagno di sangue e per dirla tutta non sono nemmeno sicuro che gliela concederebbero, oggi. :)

Riguardo i pezzi grossi è probabile che oseranno di più con la roba che va forte in terra nipponica (è già accaduto con Monster Hunter e Dragon Quest, e pure qui credo non sia affatto casuale), ma investire già anche "solo" in un Mass Effect esclusiva non avrebbe alcun senso, se non in porting/multi per far numero.

Però bisogna anche vedere cosa significano titoli come Bayonetta 2 in termini di traino per l'hardware. Stiamo parlando del sequel di un titolo che ha venduto credo meno di due milioni su due piattaforme, e che esce ora in esclusiva per una console nuova. Gli auguro sinceramente tutto il successo di questo mondo, ma quanto può realisticamente muovere? Nei casi di MH e Dragon Quest, secondo me più che un accordo commerciale si tratta di una situazione simil-PS2, nel senso che sono saghe che furoreggiano in Giappone più che altrove, e lì la prevalenza degli handhelds Nintendo e del Wii a suo tempo era tale che aveva senso considerarle piattaforme esclusive. Ora, tralasciando che nessuno di quei titoli è una Killer App in Occidente (il mercato dove Nintendo fatica di più), nel caso specifico del Wii U stiamo parlando di una situazione che è tutt'altro che scontata.
Sinceramente, continuo a pensare che sia più realistico e fattibile per Nintendo cercare di uguagliare l'offerta multipiattaforma delle concorrenza, piuttosto che pensare di poter campare di esclusive third party.

By the way, il discorso sta andando un pochino OT (mi dichiaro colpevole). Se esiste un altro thread dove muovere la discussione, mi trasferisco volentieri.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.