Autore Topic: [WU][NS] Bayonetta 2 (+1)  (Letto 174185 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #255 il: 16 Set 2012, 14:56 »
Il punto è che se cominciano a svilupparsi multipiatta su tecnologie che non scaleranno/gli interessati c'avranno voglia di far scalare su Wii U, ciao ciao. E lo sapete benissimo, anche se vi nascondete come gli struzzi sotto l'ottimismo del momento.

C'è da sperare che Nintendo riesca ad avere una grossa presa 'economica', in grado di tamponare trasversalmente la cosa, garantendosi comunque un afflusso di titoli appettibili e conversioni sgrause.

Al di là dell'ottimismo, credo ci sia la concreta possibilità che se davvero le risorse richieste per sviluppare ai livelli di PS4/720 siano esose come ci è stato detto, pochi(ssimi) potranno permetterselo e quindi la "via di mezzo" del Wii U risulterà per molti parecchio appetibile.

Sarò pessimista, ma a causa dei costi così elevati credo che i giochi davvero "Next-Gen" sulle prossime console MS/Sony saranno solo sequel super-safe di giganti alla EA e Activision... che Dio ce ne scampi.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.649
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #256 il: 16 Set 2012, 15:34 »
La storia dei costi "esosi" lascia il tempo che trova. In realtà i team non dovranno fare molto di più di quanto già non facciano ora. Il grosso dell'impatto grafico verrà gestito in tempo reale dai nuovi motori, che fra l'altro hanno introdotto pure una serie di innovazioni che snelliscono il workflow dei level designer (e non solo).
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #257 il: 16 Set 2012, 15:54 »
Mah non so.
Ad esempio i giochi PC attuali sparati al massimo, hanno una qualche differenza sostanziale rispetto i giochi ps360?
In alcuni casi un abisso, per fluidità e risposta ai controlli.
Graficamente ad un occhio "poco allenato" magari la differenza è solo la risoluzione,
ma ad esempio un gioco come Sleeping Dogs su PC sembra di una generazione avanti rispetto a quello PS360

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #258 il: 16 Set 2012, 16:09 »
Consideriamo inoltre che in ambito pc non c'è tutto 'sto interesse ad ottimizzare giochi per un mercato che rappresenta una frazione di quello console. Capisco quello che dice Giobbi, Battlefield 3 su pc non da la sensazione di essere una generazione avanti a quello su console, al tempo stesso BF3 su 7970 gira così:

Prego notare framerate e risoluzione.
E' un po la situazione del 1997, quando si faceva girare quake 2 su una TNT2 a 120fps perchè non c'erano giochi in grado di mostrare i muscoli, e non c'erano perchè non c'era l'interesse a farli.
Iniziamo a vedere oggi qualcosina con Crysis3 perchè Crytek deve vendere il motore per lo sviluppo titoli nextgen e ottimizza abbestia.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #259 il: 16 Set 2012, 16:22 »
Battlefield 3 su pc non da la sensazione di essere una generazione avanti a quello su console
Ma come no? Su console è doloroso da guardare, quasi meglio la sabbia negli occhi.
Su pc invece è una mega figata: se non è un salto generazionale questo.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #260 il: 16 Set 2012, 16:31 »
E' un po la situazione del 1997, quando si faceva girare quake 2 su una TNT2 a 120fps perchè non c'erano giochi in grado di mostrare i muscoli, e non c'erano perchè non c'era l'interesse a farli.

Hai vissuto in un 1997 alternativo.
Anch'io mi drogavo abbomba all'epoca, ma ero comunque riuscito a non finire in una frattura spazio-dimensionale.  :D

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #261 il: 16 Set 2012, 17:17 »
1998? TNT1? Rage? E' lo stesso.
Su T-Time facevano comparative ogni settimana, ma basta leggere un tgm dell'epoca per farsi una idea.

Ma come no? Su console è doloroso da guardare, quasi meglio la sabbia negli occhi.
E ti credo, è superimpastato.
« Ultima modifica: 16 Set 2012, 17:21 da UnNamed »

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #262 il: 16 Set 2012, 17:24 »
Consideriamo inoltre che in ambito pc non c'è tutto 'sto interesse ad ottimizzare giochi per un mercato che rappresenta una frazione di quello console.

Il punto è questo, ed è considerato un mercato minore adesso che ci sono solo due ferri vecchi come Ps360, figuriamoci quando Wii U e le prossime console Sony e Ms saranno al loro massimo con ip nuove ed esclusive interne. Del resto è un loop che si ripete da sempre
Most Wanted : Shenmue 4

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #263 il: 16 Set 2012, 17:30 »
1998? TNT1? Rage? E' lo stesso.
Su T-Time facevano comparative ogni settimana, ma basta leggere un tgm dell'epoca per farsi una idea.

Nel 1997 l'id Tech II era la roba più avanti che c'era nel genere che faceva più immagine [leggi: di altra roba pesa ce n'era, mi viene in mente Myth].
Nel 1998 c'erano alternative all'id Tech II, ovvero l'Unreal Engine, il motore di HL, il Dark Engine e il Lithtech di Monolith.
Nel 1999 avanti altra roba.
E via, fino al 2004.

Ti pare che si aspettasse di poter fare da base per una nuova generazione di console per lanciare nuova tecnologia? Suvvia.
« Ultima modifica: 16 Set 2012, 17:34 da teokrazia »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #264 il: 16 Set 2012, 17:35 »


Ragazzi, sapete che io sono del partito del "vivi e lascia vivere", ed è giusto che ognuno nei videogiochi cerchi un po' quel che vuole, anche la performance perfetta, se preferisce.
Ma lasciatemi dire che queste qui sopra sono il genere di cose che vorrei veder sparire dal mondo dei viggì, e se a tutti quelli che gli danno importanza viene una fistola al popò, sappiate che, simpaticamente, ve l'ho augurata io  :evil:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #265 il: 16 Set 2012, 18:05 »
La storia dei costi "esosi" lascia il tempo che trova. In realtà i team non dovranno fare molto di più di quanto già non facciano ora. Il grosso dell'impatto grafico verrà gestito in tempo reale dai nuovi motori, che fra l'altro hanno introdotto pure una serie di innovazioni che snelliscono il workflow dei level designer (e non solo).

Hm... non credo proprio tu abbia idea di ciò di cui stai parlando. Già adesso fare un gioco "AAA" costa uno sproposito e coinvolge centinaia di dipendenti. Si parla di spese nell'ordine di decine di milioni di dollari. Guarda Modern Warfare 2: solo lo sviluppo è costato 50 milioni di dollari, e dura 5-6 ore nette. Ora immaginati la demo Samaritan, e immaginati di creare un intero gioco con quella grafica. Come ci hanno già detto tra l'altro gli stessi sviluppatori, si arriverà tranquillamente a costi da film Hollywoodiano di fascia alta. E chi li può reggere in questa industria, a parte quei soliti 2-3 publisher noti? Ecco. Io credo invece che ci sarà un fiorire su Wii U di tutte quelle SH che questi costi proprio non possono permetterseli. E bada bene che non sto parlando di indie che sviluppano con due lire, ma di nomi come... chessò, Double Fine? CD Projekt Red? Platinum? (lol, appunto)
E tanti tanti altri...

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.649
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #266 il: 16 Set 2012, 18:37 »
Ora immaginati la demo Samaritan, e immaginati di creare un intero gioco con quella grafica.
Gran parte di "quella grafica" è ottenuta con un'effettistica gestita in tempo reale (illuminazione e ombre, riflessione/rifrazione, GI, AA, DOF, etc...); non richiede più tempo di lavoro di prima. Anzi (per dirne una), non devono neanche stare a fare il baking delle ombre, visto che i motori renderizzano in real-time.
Quanto agli assets, già oggi i grafici partono con modelli hi-poly e texture hi-res, solo che sono costretti a "downgradarli" per farli girare su console. Con la tessallazione+displacement viene ristabilità la qualità originale del modello (e fra l'altro risolve in maniera procedurale la questione del LOD, quindi meno lavoro per i grafici). Quanto alle animazioni, poi, mi sembra che già alla fine di questa gen si stiano vedendo risultati eccellenti con tecnologie a quanto pare meno costose del previsto (vedi dichiarazioni di David Cage).
E ribadisco pure l'immediatezza dei nuovi motori, che compilano i livelli in tempo reale così che i level designer possano apportare modifiche con un riscontro istantaneo.
« Ultima modifica: 16 Set 2012, 18:50 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #267 il: 16 Set 2012, 18:38 »
Io la penso come Kiavik. E c'è da aggiungere che già in questa generazione tantissimi sviluppatori non hanno retto l'aumento dei costi e hanno dovuto chiudere i battenti.
In pratica stiamo parlando di qualcosa che è già successo (e probabilmente si acutizzerà).

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #268 il: 16 Set 2012, 18:41 »
Ti pare che si aspettasse di poter fare da base per una nuova generazione di console per lanciare nuova tecnologia?
No, ma molte software house, specie le multipiatta usavano tirare il freno a mano puntando sull'hardware al risparmio salvo ripartire in 4 senza compromessi all'inizio della gen successiva. Emblematico il salto generazionale di 3/4 di softeca EA tra il 2000 e il 2001:
2000 http://gamesters.org/Image/covers/fifa-2000-major-league-soccer/fifa-2000-major-league-soccer-image589844.jpg
2001 http://www.iniziopartita.it/file/1/301/Image/1.jpg
Si faceva così per ragioni di mercato.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] Bayonetta 2
« Risposta #269 il: 16 Set 2012, 19:15 »
Hm... non credo proprio tu abbia idea di ciò di cui stai parlando.
A me sembrano osservazioni del tutto pertinenti e Dan mostra di avere le idee chiare su quello che è l'attuale ciclo di sviluppo, e come potrebbe venire modificato dalla tecnologia.
Professional Casual Gamer