Autore Topic: TFP Forum 3.0 - Benvenuti!  (Letto 331046 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.349
  • Pupo
Re: TFP Forum 3.0 - Benvenuti!
« Risposta #2040 il: 17 Dic 2018, 11:15 »
La decisione di aprirlo dopo tot ore l'ho presa perché avevo l'intenzione di arrivare a poter scrivere più di un "questo gioco mi ha preso bene". Infatti avevo fatto un pagellino con +, = e -. Credo abbastanza approfondito da rendere superflui i tipici post di chiarimento.
Neppure con Super Pixel Racers mi sono lanciato dopo cinque minuti, ma ho comunque approfondito un po'.
Ora, io non dico che tutti debbano fare come me, ma quantomeno dare la risposta alla domanda "Mi sembra interessante?" con un "Mi sembra interessante perché..."
« Ultima modifica: 17 Dic 2018, 13:57 da atchoo »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.550
    • The First Place
    • E-mail
Re: TFP Forum 3.0 - Benvenuti!
« Risposta #2041 il: 17 Dic 2018, 11:20 »
Sì, bisogna trovare un giusto punto di equilibrio.

Comunque, l'idea di base è proporre e discutere, ma riducendo la soglia d'accesso per farlo.

Questo forum è nato rivolgendosi a ventenni con molto tempo libero.
E richiedeva sin da principio di impegnarsi e approfondire.

Quindici anni dopo, penso che possiamo anche allentare leggermente il nodo della cravatta  :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.738
Re: TFP Forum 3.0 - Benvenuti!
« Risposta #2042 il: 17 Dic 2018, 11:22 »
Ivan, capisco i tuoi dubbi. Da parte mia, d'ora in avanti dedicherò qualche minuto ad aprire topic sui titoli che gioco, nel caso non esistessero.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.349
  • Pupo
Re: TFP Forum 3.0 - Benvenuti!
« Risposta #2043 il: 17 Dic 2018, 11:59 »
Siamo tutti vittime del tuo esperimento di eugenetica Postare meno, postare meglio!, @Ivan F..

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.550
    • The First Place
    • E-mail
Re: TFP Forum 3.0 - Benvenuti!
« Risposta #2044 il: 17 Dic 2018, 12:02 »
Siamo tutti vittime del tuo esperimento di eugenetica Postare meno, postare meglio!, @Ivan F..

Era un'altra fase.

E lascia in pace @eugenio, che non c'entra nulla, povero.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: TFP Forum 3.0 - Benvenuti!
« Risposta #2045 il: 17 Dic 2018, 13:56 »
Per me, vale il giudizio personale basato sulla domanda: "Mi sembra interessante?"
Se la risposta è positiva, un topic dedicato si può aprire senza problemi, come anche suggeriva giustamente @EGO.

Male che vada, non frega a nessuno e il giorno dopo è scivolato in seconda pagina.
Bene che vada, qualcuno lo scopre. O qualcuno che l'ha giocato è stimolato a scrivere un parere.

E' esattamente il pensiero che faccio quando apro un topic.

Oddio, a volte ne ho aperti su qualche rumor o su giochi che erano talmente sghembi che, beh, per un motivo non strattamente ludico potevano comunque essere interessanti  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: TFP Forum 3.0 - Benvenuti!
« Risposta #2046 il: 17 Dic 2018, 13:58 »
L'unica cosa che non ho mai capito è perchè non sia possibile cercare singole lettere (e va bene) ma i numeri sarebbero utili giacchè a volte si cerca Halo 5 o PlayStation 4 e poter mettere il numero aiuterebbe la ricerca.

In quel caso devi usare le virgolette --> "Halo 5".

Tornando in tema, il dibattito mega contenitore/singoli topic è un grande classico con cui mi sono trovato a che fare in prima persona.

Diciamo che per come la vedo io, un forum delle dimensioni di questo (e con l'utenza di livello medio-alto che partecipa) non dovrebbe avere particolari problemi a gestire una politica di "un thread per gioco", che è un approccio che personalmente mi piace molto e non solo perchè sono tendenzialmente ossessivo-compulsivo in queste cose :D, ma perchè credo che l'utente occasionale la prima cosa che fa è inserire titolo_del_gioco nella casella ricerca. Andare a districarsi in un topic contenitore in questi casi può rendere complicato trovare le informazioni desiderate (perchè magari tizio si prende una pausa di 4-5 giorni per aggiungere altri commenti e nel frattempo la discussione prosegue su cose del tutto scorrelate)

Riguardo l'influsso di nuovi... boh, qui la vedo davvero dura, proprio per questioni di formato: oggi si va in cerca di altro. Però se questo è un modo per attuare una sorta di selezione naturale e mantenere il livello medio-alto dell'utenza non so fino a che punto sia un problema (il forum non si può certo definire deserto)
videoGIOCATORE

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.143
Re: TFP Forum 3.0 - Benvenuti!
« Risposta #2047 il: 17 Dic 2018, 16:06 »
Siamo tutti vittime del tuo esperimento di eugenetica Postare meno, postare meglio!, @Ivan F..

Era un'altra fase.

E lascia in pace @eugenio, che non c'entra nulla, povero.

È_satto  :pray:

Soprattutto, #povero  :D

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.991
  • Gnam!
    • E-mail
Re: TFP Forum 3.0 - Benvenuti!
« Risposta #2048 il: 18 Dic 2018, 13:20 »
Un’altra cosa utile sarebbe mettere sempre nel titolo del thread dedicato al gioco il nome del gioco stesso
A volte non c’e’ e la ricerca ha più problemi

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.300
Re: TFP Forum 3.0 - Benvenuti!
« Risposta #2049 il: 18 Dic 2018, 13:28 »
Un’altra cosa utile sarebbe mettere sempre nel titolo del thread dedicato al gioco il nome del gioco stesso
A volte non c’e’ e la ricerca ha più problemi

LOLWUT?

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: TFP Forum 3.0 - Benvenuti!
« Risposta #2050 il: 18 Dic 2018, 15:34 »
Mi aggancio a quello che diceva EGO per una gestione diversa dei topic.
Nemmeno a me piacciono i grossi topic contenitore perché la discussione per un singolo gioco potrebbe perdersi o riapparire a puntate.
Da appassionato di retrogaming prendo ad esempio il topic "Il retrogioco che sto giocando": non va in conflitto con il più ordinato topic del snes di mog_tom? E pure questo potrebbe disperdere commenti aggiunti in futuro.
Aprire un topic per un gioco nuovo o anche vecchissimo concentrerebbe tutto lì, anche solo la voglia di scrivere "oggi ho rigiocato Xxx dopo due anni e ho migliorato il mio record".
Di contro di tanti videogiochi si è già ampiamente discusso.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.738
Re: TFP Forum 3.0 - Benvenuti!
« Risposta #2051 il: 18 Dic 2018, 15:53 »
Un’altra cosa utile sarebbe mettere sempre nel titolo del thread dedicato al gioco il nome del gioco stesso
A volte non c’e’ e la ricerca ha più problemi
A questo proposito, facendo una breve ricerca sui giochi di mio interesse ho notato un'evidente eterogeneità dei post di apertura, alcuni topic partono con mezzo commento sul gioco senza nemmeno darne una breve descrizione. Non dico che dovrebbe esserci uno standard dei post d'apertura, ma quantomeno un minimo comune denominatore: titolo, immagine rappresentativa e breve descrizione dovrebbero a mio parere esserci sempre, magari aggiunti a posteriori quando il topic parte sulla base di rumor. No?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.550
    • The First Place
    • E-mail
Re: TFP Forum 3.0 - Benvenuti!
« Risposta #2052 il: 18 Dic 2018, 16:56 »
Riguardo i post di apertura dei topic, dobbiamo fare affidamento sulla buona volontà degli utenti.

Diversi anni fa, diedi mandato a @King_of_kings di gestire i topic, dandogli persino accesso al server per caricare le immagini. Poi il giovane Agro scoprì la f... le signorine, e da quel giorno non l'abbiamo più visto.

Più di recente, è stato eccezionale il lavoro di @Bilbo Baggins.

Ora vedrò di supportare anche io l'apertura dei topic dei giochi.
Se vi pesa troppo il culo, magari menzionatemi quando commentate un gioco e vedrò di aprire io il topic.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline King_of_kings

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.312
  • FEED YOUR HEAD
Re: TFP Forum 3.0 - Benvenuti!
« Risposta #2053 il: 18 Dic 2018, 17:19 »
Beh è stato un progetto sicuramente interessante, ma che alla fine si è rivelato troppo impegnativo e frustrante anche a causa di un interesse piuttosto altalenante da parte di tutti.

Ah si, anche i post di apertura sono naufragati male.
AgroTFP/DioClan su YouTube/Steam/PSN/Xbox Live
Agro su aNobii/Last.fm

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.550
    • The First Place
    • E-mail
Re: TFP Forum 3.0 - Benvenuti!
« Risposta #2054 il: 18 Dic 2018, 17:23 »
Agro, quanto tempo!  :yes:

Quando hai voglia, torna a farci un po' di compagnia, suvvia!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]