Autore Topic: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild  (Letto 615725 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7635 il: 15 Dic 2019, 12:47 »
Alt...

Non è che Botw "lo fa meglio", Botw lo fa, sempre e comunque. E' proprio in un altro piano dimensionale...
Tw3 è totalmente inconsistente, nemmeno lontanamente paragonabile sul fattore dinamicità.

Mi è capitato di bloccarmi in una quest solo perché sono entrato dalla porta sbagliata (dello stesso edificio eh...). Cristu :'D.
Che cacchio mettete millemila porte, se poi non siete nemmeno in grado di gestirle?
Vabbè... parliam di Zelda va'.

Beh sul 'fa meglio' è solo un fatto di semantica, ma il senso è il medesimo!

Beh però su TW3 non puoi negare di avere un pò del bias, si è ormai inteso che per tanti versi non ti è piaciuto fino in fondo!

Io di TW3 ricordo che provai a forzare una quest ossia
Spoiler (click to show/hide)
, lì fù il momento che realizzai che comunque dei limiti alla libertà c'erano eccome, da qui il 'fa meglio' di Botw, molto semplicemnete (poi ecco, mettiamo pure che spesso molte quest di Botw non sono super complessissime, ad esempio
Spoiler (click to show/hide)
)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7636 il: 15 Dic 2019, 13:07 »
Credo che moltissime delle storture siano emerse giocandolo senza hud. E ok, me la son cercata, ma i limiti concettuali del mission design di CDP restano tutti.

Ad esempio ricordo una delle prime quest di B&W:

Spoiler (click to show/hide)

E il gioco per la maggior parte è così, finché non gli scatta lo sghiribizzo e ti permette, arbitrariamente, di poter saltare una parte della missione... perché sì.
Non mi sembra un granché come indirizzo di design, francamente...

A quel punto, forse (e dico forse), meglio addirittura mettere la barriere e forzare totalmente il giocatore, in stile R*. Tristissimo, ma almeno ci sono meno rischi di rompere tutto e in generale l'esperienza è più consistente...
« Ultima modifica: 15 Dic 2019, 13:13 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7637 il: 15 Dic 2019, 13:14 »
Per me c'è un colossale equivoco di fondo, non credo che qualcuno abbia mai parlato di libertà senza precedenti riguardo la narrazione (certo i ricordi non lineari sparsi per il mondo ci mettono una pezza ma appunto quelli sono, e non se ne possono certo scovare di non previsti) bensì per la parte strettamente ludica: dopo l'altopiano di fatto non sussistono vincoli, tant'è che volendo si può andare direttamente al finale.

Non è che non ci sono vincoli in BotW, anche qui, come negli altri videogame, per arrivare al finale devi procedere come stabilito dai programmatori.
Quello che han fatto in Nintendo è un trucchetto molto semplice: complice anche il fatto che essendo la sceneggiatura di BotW molto semplice e stringata c'è ben poco da saltare, han ridotto i "passi" necessari ad arrivare dal prologo al finale a solamente 2 ("esci dall'altopiano" e "affronta Ganon").



(*) Un filetto delirante. Ma sì... il fanciullino romantico che alberga da qualche parte in ognuno di noi lo capisce e condivide, in fondo.

Mmmmmmmmm.
Really?



EDIT (prima della risposta di Andrea_23: scusate, ma proprio non mi va di passarci sopra l'ennesima volta.

Comprendo che a te, Andrea_23, BotW sia piaciuto oltre modo e varie ed eventuali.
Ma sminuire le opinioni altrui denigrando chi le scrive è veramente molto ma molto triste. E, sopratutto, non ti fa avere ragione. Anzi.
Quindi, piantala.
Che io son sì paziente e bonario. Ma la scorta di pazienza mia non è infinita.
Non sei d'accordo con me? Bene, esprimi le tue opinioni contrari, confuta le mie conclusioni con papiri anche di migliardamila parole.
Ma smettila di denigrare chi non la pensa come te. O che trova BotW un giochino come gli altri.


Really?

L'invettiva mi par di capire sia rivolta al videogioco tutto, non tanto e solo a Zelda. Magari è il caso di aprire un thread in Theory?

Sottacendo del fatto che mi pareva di scorgere addirittura un attacco nemmeno troppo velato all'informatica tout court. Se così è: riconfermo il 'delirante'.
Liberissimo eh, ma... mi lasci un attimo perplesso.

Temo che tu sovrainterpreti un pò troppo e, così facendo, perdi leggermente di vista il punto del discorso.

L'invettiva* era specificatamente rivolta ad argomentazioni quali "estrema libertà" o "mancanza di vincoli" in BotW, affermazioni che, avendoci speso parecchio tempo sopra al titolo in questione, trovo non avere fondamento nel tiutolo stesso. Che, sotto questo aspetto, è parificabile agli altri titoli di questa (o precedenti) generazione.

*io, piuttosto, parlerei di critica.
« Ultima modifica: 15 Dic 2019, 13:56 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7638 il: 15 Dic 2019, 13:18 »
Infatti TW3 non ci ho provato No Hud proprio per non correre il rischio di rimaner bloccate ore e ore in qualche quest, il mondo poi è troppo vasto e meno male che c'è il viaggio rapido anche così da ridurre i tempi morti!

Da quel punto di vista ognuno avrà avuto un tipo di esperienza un pò diversa ma su quello posso farci poco, al più riprovare il No Hud con una seconda run futura ma la vedo dura...

Di contro, con Hud attivo TW3 si può giocare rilassatamente a cervello spento per quel che riguarda la nablvigazione della mappa, c'è sempre un marker che ti dice dove andare e se non c'è ci sono le impronte dei sensi da witcher!

A Zelda invece il No Hud (o meglio hud pro ma vabbè, toglie la minimappa, nella mappa grande i markers sojo sia disattivabili dal diario, sia pochissimi, sia totalmente ininfluenti nell'esplorazione) gli si adatta come un guanto su misura, perchè by design.
Ma di questo si è già detto mille volte del resto!

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7639 il: 15 Dic 2019, 13:44 »
Really?

L'invettiva mi par di capire sia rivolta al videogioco tutto, non tanto e solo a Zelda. Magari è il caso di aprire un thread in Theory?

Sottacendo del fatto che mi pareva di scorgere addirittura un attacco nemmeno troppo velato all'informatica tout court. Se così è: riconfermo il 'delirante'.
Siam dalle parti di Don Chisciotte:


Liberissimo eh, ma... mi lasci un attimo perplesso.
« Ultima modifica: 15 Dic 2019, 13:49 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7640 il: 15 Dic 2019, 14:06 »
Temo che tu sovrainterpreti un pò troppo e, così facendo, perdi leggermente di vista il punto del discorso.

L'invettiva* era specificatamente rivolta ad argomentazioni quali "estrema libertà" o "mancanza di vincoli" in BotW, affermazioni che, avendoci speso parecchio tempo sopra al titolo in questione, trovo non avere fondamento nel tiutolo stesso. Che, sotto questo aspetto, è parificabile agli altri titoli di questa (o precedenti) generazione.

*io, piuttosto, parlerei di critica.

Non è certo mia intenzione offenderti, ma l'osservazione che muovi punta direttamente ai fondamenti del gamedesign, e addirittura al fatto che il videogioco sia limitato a priori per via del fatto che sia necessario... programmarlo!!!

In questi termini come pensi sia possibile risponderti? Ho difficoltà anche solo a prenderti sul serio, sebbene ci stia provando... Delirante è da intendersi letteralmente 'senza alcuna attinenza con la realtà dei fatti'.

I giochi sono software e in quanto tali non possono che essere programmati... di cosa stiam parlando esattamente?
Ad un certo punto teorizzavi di un futuro in cui il computer sappia interagire alla pari con un cervello umano. Interessante, la ricerca sta facendo passi da gigante e chiaramente auspico io stesso che sia così, ma campa cavallo... che utilità ha in questa sede?
Ma soprattuto, ha senso criticare un gioco contemporaneo perché privo di una caratteristica letteralmente campata per aria, per quanto affascinante?
I termini sono questi, no? Prova a rileggere il tuo messaggio di qualche giorno fa... magari intendevi qualcosa di diverso? Quel che è presente ora sul forum non lascia gran spazio d'interpretazione...


Mi sembra chiaro che espressioni quali 'estrema libertà' e 'mancanza di vincoli' siano da intendere relativamente al videogioco e alla tecnologia contemporanei.

Ma c'è davvero bisogno di specificarlo?

Nessuna polemica, solo veramente molta perplessità...
« Ultima modifica: 15 Dic 2019, 14:15 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7641 il: 15 Dic 2019, 14:19 »
Nelle settemila (un numero iperbolico che ci si avvicina davvero) subquest di W3 c’è qualche cosa che ogni tanto si intoppa.
Io ho giocato senza hud e non mi è capitato, sono stato fortunato ma ritengo siano errori veniali vista la quantità di quest integrate perfettamente.
Zelda è liberissimo, e ok, ma le subquest che non siano fetch quest si contano sulle dita di una mano, e le quest principali sono, quante?
Ecco.
È una filosofia diversa ma resa possibile, in BOTW, proprio perché la complessità narrativa si esaurisce in venti minuti.
Sono proprio agli antipodi da questo punto di vista. Di Zelda ricordo il viaggio, che è la cosa più importante, ma di personaggi ne ricordo con affetto 2 o 3.
Di W3 almeno più di una decina sono indimenticabili.
Professional Casual Gamer

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7642 il: 15 Dic 2019, 14:27 »
Temo che tu sovrainterpreti un pò troppo e, così facendo, perdi leggermente di vista il punto del discorso.

L'invettiva* era specificatamente rivolta ad argomentazioni quali "estrema libertà" o "mancanza di vincoli" in BotW, affermazioni che, avendoci speso parecchio tempo sopra al titolo in questione, trovo non avere fondamento nel tiutolo stesso. Che, sotto questo aspetto, è parificabile agli altri titoli di questa (o precedenti) generazione.

*io, piuttosto, parlerei di critica.

Non è certo mia intenzione offenderti, ma l'osservazione che muovi punta direttamente ai fondamenti del gamedesign, e addirittura al fatto che il videogioco sia limitato a priori per via del fatto che sia necessario... programmarlo!!!

In questi termini come pensi sia possibile risponderti? Ho difficoltà anche solo a prenderti sul serio, sebbene ci stia provando... Delirante è da intendersi letteralmente 'senza alcuna attinenza con la realtà dei fatti'.

I giochi sono software e in quanto tali non possono che essere programmati... di cosa stiam parlando esattamente?
Ad un certo punto teorizzavi di un futuro in cui il computer sappia interagire alla pari con un cervello umano. Interessante, la ricerca sta facendo passi da gigante e chiaramente auspico io stesso che sia così, ma campa cavallo... che utilità ha in questa sede?
Ma soprattuto, ha senso criticare un gioco contemporaneo perché privo di una caratteristica letteralmente campata per aria, per quanto affascinante?
I termini sono questi, no? Prova a rileggere il tuo messaggio di qualche giorno fa... magari intendevi qualcosa di diverso? Quel che è presente ora sul forum non lascia gran spazio d'interpretazione...


Mi sembra chiaro che espressioni quali 'estrema libertà' e 'mancanza di vincoli' siano da intendere relativamente al videogioco e alla tecnologia contemporanei.

Ma c'è davvero bisogno di specificarlo?

Nessuna polemica, solo veramente molta perplessità...

Mah, francamente non saprei come risponderti a causa del fatto che quel che scrivi non c'è nei miei post precedenti.

Il fatto che tu mi citi il passaggio a proposito delle future/futuribili possibilità della AI mi fà ipotizzare che tu non abbia colto il senso delle mie critiche. Quel passaggio serviva a dimostare come l'avere effettivamente quel che alcuni ritengono vi sia già in BotW passasse necessariamente da una tecnologia simile. Ne più ne meno. Punto. Senza ripercussioni filosofiche o critiche all'industria tutta del videogame (e, francamente, fatico a capire quale punto delle mie critiche a BotW possa averti fatto intendere una cosa simile).

Posso suggerirti di rileggerli, solo semplicemente rileggerli, posizionandoli nel contesto, ovvero repliche ad affermazioni che io trovo non abbiano riscontro nel titolo "BotW"?


Nelle settemila (un numero iperbolico che ci si avvicina davvero) subquest di W3 c’è qualche cosa che ogni tanto si intoppa.
Io ho giocato senza hud e non mi è capitato, sono stato fortunato ma ritengo siano errori veniali vista la quantità di quest integrate perfettamente.
Zelda è liberissimo, e ok, ma le subquest che non siano fetch quest si contano sulle dita di una mano, e le quest principali sono, quante?
Ecco.
È una filosofia diversa ma resa possibile, in BOTW, proprio perché la complessità narrativa si esaurisce in venti minuti.
Sono proprio agli antipodi da questo punto di vista. Di Zelda ricordo il viaggio, che è la cosa più importante, ma di personaggi ne ricordo con affetto 2 o 3.
Di W3 almeno più di una decina sono indimenticabili.

EDIT: ecco, vedi? Wis ha capito (e riassunto molto bene) il senso delle mie critiche
« Ultima modifica: 15 Dic 2019, 14:30 da Thar »
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7643 il: 15 Dic 2019, 14:30 »
D'accordissimo con Wis.
La differenza sta lì, il 'lo fa meglio' di Botw resta prettamente nel versante del lato ludico e non propriamento narrativo/di scruttura/sceneggiatura/dialoghi.

Perchè sono esperienze diverse che puntano a traguardi diversi.


Per il resto: numericamente mi pare fossero
Spoiler (click to show/hide)
quest in Botw in totale comprensive delle missioni Dlc, molte di esse sono strutturalmente basilari, tutte son liberissime.

A mio parere però le quest dei sacrari (ossia quelle con condizioni particolari talvolta basate su racconti e leggende, per attivare i sacrari stessi) sono uno dei massimi esempi di genialità di Botw (sempre prettamente ludica) e andrebbero conteggiati anch'essi nelle quest conplessive, risollevandole di molto qualitativamente

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7644 il: 15 Dic 2019, 14:30 »
So che questo mi decreterà definitivamente come zelota, ma se dicessi che anche la più stronza delle fetch di Zelda mi è piaciuta di più della migliore del Witcher?

Sono assolutamente, totalmente serio.
Per la quest in sé, per le potenzialità che porta in seno ogni azione di questo gioco, per il contesto in cui è inserita.
E' stata, semplicemente, una cosa nuova da sperimentare. E ogni occasione che il gioco forniva per metterlo alla frusta, anche la più stupida, era fonte di sorpresa, gioia.

Ci mettiamo anche il fatto veniale: bug-free? Cazzo-sì. Liberatorio.
My2c.
« Ultima modifica: 15 Dic 2019, 14:34 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7645 il: 15 Dic 2019, 14:32 »
EDIT: ecco, vedi? Wis ha capito (e riassunto molto bene) il senso delle mie critiche

Ho riletto almeno dieci volte ogni tuo messaggio. Anche oggi, per accertarmi di risponderti accuratamente.

In ragione di ciò, non credo di dover rivedere alcuna mia considerazione odierna...
Direi che semplicemente non ci intendiamo. Pace & amore.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7646 il: 15 Dic 2019, 16:54 »
Sarò sicuramente limitato io ma continuo a non capire il nesso tra libertà e quantità di missioni, principali o secondarie che siano.

Peraltro aggiungerei che anche l'unico vincolo presente in BotW, l'altopiano, è tale perché Nintendo ha deciso di forzarlo come micro-tutorial. Potevano anche scegliere di non metterlo e concettualmente non sarebbe cambiato granché, sarebbe "solo" stato possibile uscire dal sacrario della rinascita ed andar dritti al finale.
videoGIOCATORE

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7647 il: 15 Dic 2019, 17:21 »
inoltre alcune missioni in zelda si risolvono da sole perché magari lungo il percorso hai già raccolto quello che serviva... più di così...
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7648 il: 15 Dic 2019, 18:04 »
Sarò sicuramente limitato io ma continuo a non capire il nesso tra libertà e quantità di missioni, principali o secondarie che siano.

Peraltro aggiungerei che anche l'unico vincolo presente in BotW, l'altopiano, è tale perché Nintendo ha deciso di forzarlo come micro-tutorial. Potevano anche scegliere di non metterlo e concettualmente non sarebbe cambiato granché, sarebbe "solo" stato possibile uscire dal sacrario della rinascita ed andar dritti al finale.

Ti sei, in realtà, risposto da solo.

Vincoli in BotW ci sono. Solo che, a differenza di titoli come Witcher, Kingdom Come, DQXI, etc. che abbisognano di tempo di gioco per dipanare i vari avvenimenti riguardanti il/i personaggio/personaggi principale/i (che si ripercuote sul numero di quest/missioni necessari al dipanamento di tali trame), in BotW, come dice bene Wis, la storia principale dura 20 minuti: di conseguenza, il numero di quest/missioni necessarie a portarla a termine è giocoforza esiguo.
E questa stringatezza, nell'immaginario del giocatore, aiuta a generare quel falso senso di libertà, di assenza di vincoli che viene presentato tutte le volte come innovazione/punto di forza/quel-che-è ma che non è proprio del titolo (o, meglio, presente nella medesima proporzione in tutti gli altri titoli che condividono la natura freeroam del titolo Nintendo).

inoltre alcune missioni in zelda si risolvono da sole perché magari lungo il percorso hai già raccolto quello che serviva... più di così...

Onestamente, fatico a ricordare un titolo recente che ti obbliga a ri-andare a trovare un oggetto se, per un qualche motivo, l'avevi già raccolto.
A parte gli oggetti legati al dipanarsi della storia (tipo, l'orecchino di Caio il perseguitatore o la spada di Tizio il distruttore), ovviamente e logicamente reperibili solo al momento giusto e/o solo dopo aver ricevuto l'incarico dal "mandante".
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)