Autore Topic: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild  (Letto 619771 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.331
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7590 il: 12 Dic 2019, 00:46 »
BotW, proprio grazie alla sua stringatezza, ha gioco facile nel far credere al giocatore di avere una libertà che, de facto, non ha. O meglio, che ha tanto quanto la ha in Kingdom Come, Horizon: Zero Dawn, Dragon Quest XI: la storia (la sceneggiatura, se preferisci) l’han decisa ab origine gli sviluppatori, sulla quale, poi, han realizzato il gioco. Ed i passi che devi ripercorrere per arrivare al finale sono già stati tracciati, ed il giocatore non può discostarsi da quel percorso perché non ne ha facoltà: la strada che porta il giocatore dall’inizio alla fine è già tracciata ed nel software non v’è la possibilità di tracciarne altre, di nuove e non previste.

'sta roba che ho incorniciato nel quote è un distillato suberbo di non senso.

Onestamente, non so se essere lievemente offeso per il non senso nel mio discorso o esserne lievemente orgoglioso quale testimonianza dell’indipendenza del mio pensiero.
Facciamo che lo prendo più come un complimento, ok?


Se se per portar acqua al tuo mulino devi arrivare perfino sottolineare che sì, tale acqua è calda, il cavallo è bianco e che sul chip della schedina di memoria c'è del codice C++ programmato da persone (!), fatti anche due domande.

Ma voglio sfruttare lo slancio del tuo affondo per contrattaccare a modo: sostenere che un software è limitato "solo perché programmato" è un'affermazione di una superficialità commovente.
Sarebbe come dire che la scrittura è ingabbiata in ventun lettere.

Io le domande (anche se non riesco ad immaginarmi quali) potrei anche pormele.
Ma non cambia che, comunque, la tanto declamata libertà che BotW offrirebbe al giocatore, in effetti, non c’è. Te ne dà l’impressione, ti illude grazie alla fisica (presente in maniera soverchiante) ma de facto, giocandoci, ti accorgi che quelle che si credono le proprie orme son quelle già lasciate dei programmatori.
Che tu non fai altro che ripercorrere.
E se tutte le volte si eleva una critica al titolo si risponde che in BotW c’è una libertà mai vista prima (cosa non vera, dato che il già vetusto Ultima6 ti permetteva di andare dove ti pare e di fare quello che ti pareva fin dalla fine dell’introduzione), non credo sia possibile esimersi dal far notare quanto tale affermazione sia non completamente veritiera.



Son 26, comunque. Le lettere, intendo.


Giobbi confonderà pure regia con scrittura.
Ma tu stesso sei altrettanto confuso circa la natura che contraddistingue il contenuto rispetto allo strumento che serve a veicolarlo. In breve: ti stai attaccando alla semantica, quando il concetto che il nostro esprime è sacrosanto.
Il videogioco vive un'idiosincrasia dilaniante, irrisolta.
E Botw è uno dei pochi che ha dato una (possibile) via di sbocco.
Io ho un'idea discretamente netta su cosa tra cinquant'anni ci si ricorderà di questa decade...

Mmmmm, magari mi sbaglio, ma non credo di attaccarmi alla semantica.
Sul resto: si il videogioco è idiosincratico, più per possibilità che per natura intrinseca.
E no, BotW, come tutti gli altri videogame, NON ti dà una possibile via di sbocco semplicemente perché l’unica vera via di sbocco passa attraverso la realizzazione di un vero software in grado di auto-scriversi, di auto-modificarsi in base agli input del giocatore. E una cosa del genere hai voglia di aspettare, nessuno dei presenti sarà più qui per assistervi, ammesso la razza umana duri abbastanza per raggiungere simili traguardi.
BotW te ne dà una certa illusione. C’è da dire bravi agli sviluppatori che son riusciti a prevedere (ed ad inserire) una così grande quantità di interazioni giocatore-oggetti nel gioco. Iterazioni che aiutano a creare questa illusione di libertà. Ma la storia, la trama, la sceneggiatura, quella è e quella rimane, i passi da percorrere per arrivare al completamente, che siano i 100 di Witcher/DQXI/Horizon o i solamente 2 di BotW, quelli sono e devono essere completati secondo la successione prevista dai programmatori.
E tu/noi giocatore/i non possiamo fare niente per modificare tale iter perchè nel software non vi sono strumenti che te/ce lo permettono.


Citazione
Tra l'altro, leggere "RDR2 mondo relativamente interattivo" non se pò. Certo, non puoi far volare i carrelli da miniera per aria come in BotW. Ma in RDR2 non ce ne è bisogno: la fisica che c'è è al servizio del gioco, non il contrario come in BotW.

Qui purtroppo mi si tocca un fottuto nervo scoperto.
Sto pregando in tutte le lingue vive e morte che sia come dici. E qui mi fermo, per pura scaramanzia.

Mmmm, se ho ben compreso quel che ricerchi, temo rimarrai deluso.
La fisica di RDR2 è estremamente funzionale al gioco, e si estrinseca al meglio nelle sessioni free roam.


Citazione
Non si tratta di "scrivere" IN un videogioco, ma di come il videogioco è stato scritto.
E io cosa ho scritto, scusa?

Questa frase sotto:

Ma a me non interessa minimamente che il gioco venga elogiato : D.
Mi fa (un bel po') specie che si dia per scontato come sia meglio "scrivere" in un videogioco.

Fa molto... luogo comune? Passamela : ).

n8!

che intende tutt’altro.

Mi fa (un bel po') specie che si dia per scontato come sia meglio "scrivere" in un videogioco.

Ti concedo che la forma non sia esattamente snella... in ogni caso il senso è proprio lo stesso a cui tu hai accennato. Ti chiedo la cortesia di fidarti ; D.

Perdonami, ma non mi sembra una questione di forma.
Per carità, io mi fido pure, però se mi scrivi “Mi fa (un bel po') specie che si dia per scontato come sia meglio "scrivere" in un videogioco. “ è proprio la frase a trasmettere tutt’altro significato.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7591 il: 12 Dic 2019, 00:51 »
Ci vogliamo bene in questo topic, vero? :)

Fate i bravi, mi raccomando.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7592 il: 12 Dic 2019, 00:53 »
Per cambiare un po' discorso (ma se qualcuno ci vuol tornar sopra, a disposizione; ma chiaramente una volta svegliato il cane...), mi era caduto l'occhio sulla thumbnail della prima demo:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=SECWlFInyFM

Un particolare che ai tempi catturò la mia mente perversa fu esattamente in questa sequenza:
https://youtu.be/SECWlFInyFM?t=140

Mi riferisco al "blend" tra le texture del prato e della roccia con quest'ultima che, ben poco realisticamente, sconfinava sul sentiero percorso dal cavallo (un'ingenua svista che oggi non compie più nessuno; gli editor moderni gestiscono addirittura automaticamente questo aspetto).
Si trattava di una Nintendo ancora poco avvezza all'HD, alla gestione di un opern world e che, nella fretta, aveva concesso ai suoi artisti di uscirsene con leggerezze del genere.
L'importante, in quel periodo difficilissimo, era esserci.

Ebbene, quel singolo, frettoloso dettaglio alimentò in me la certezza che il progetto stesse per nascere spacciato in partenza. Mi si scolpì in testa questa serie di perniciose immagini:

- tecnologia vogliomadovesonoiteraflopzz,
- direzione artistica in evidente stato confusionale: due parti di Skyward, una di Wind Waker, uno spicchio di Ocarina e mescolare a piacere
- la dannata croce e delizia, il freroam
- l'immancabile nenia ultradecennale Aonumiana: tranquilli raga, a 'sto giro lo azzecchiamo l'Ocarina-killer, mi ci gioco le palle

Quante ne so.

In generale fà impressione quanto sia migliorato da quel video.
Appariva così grezzo in certi dettagli come appunto quello, un pochino dozzinale con una direzione artistica, non so, non ancira del tutto definita.
Quantomeno se paragonato al risultato finale col senno di poi

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7593 il: 12 Dic 2019, 01:27 »
Anche con altri personaggi, o un'altra storia di fondo, i meriti ludici di BotW sarebbero rimasti pari pari gli stessi.

Dici bene, perché infatti la straordinarietà dello storytelling di Zelda sta nel metodo (qualcuno si ricorda? La dinamicità? : D), non nel contenuto...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7594 il: 12 Dic 2019, 01:44 »
BotW, proprio grazie alla sua stringatezza, ha gioco facile nel far credere al giocatore di avere una libertà che, de facto, non ha. O meglio, che ha tanto quanto la ha in Kingdom Come, Horizon: Zero Dawn, Dragon Quest XI: la storia (la sceneggiatura, se preferisci) l’han decisa ab origine gli sviluppatori, sulla quale, poi, han realizzato il gioco. Ed i passi che devi ripercorrere per arrivare al finale sono già stati tracciati, ed il giocatore non può discostarsi da quel percorso perché non ne ha facoltà: la strada che porta il giocatore dall’inizio alla fine è già tracciata ed nel software non v’è la possibilità di tracciarne altre, di nuove e non previste.

'sta roba che ho incorniciato nel quote è un distillato suberbo di non senso.

Onestamente, non so se essere lievemente offeso per il non senso nel mio discorso o esserne lievemente orgoglioso quale testimonianza dell’indipendenza del mio pensiero.
Facciamo che lo prendo più come un complimento, ok?


Se se per portar acqua al tuo mulino devi arrivare perfino sottolineare che sì, tale acqua è calda, il cavallo è bianco e che sul chip della schedina di memoria c'è del codice C++ programmato da persone (!), fatti anche due domande.

Ma voglio sfruttare lo slancio del tuo affondo per contrattaccare a modo: sostenere che un software è limitato "solo perché programmato" è un'affermazione di una superficialità commovente.
Sarebbe come dire che la scrittura è ingabbiata in ventun lettere.

Io le domande (anche se non riesco ad immaginarmi quali) potrei anche pormele.
Ma non cambia che, comunque, la tanto declamata libertà che BotW offrirebbe al giocatore, in effetti, non c’è. Te ne dà l’impressione, ti illude grazie alla fisica (presente in maniera soverchiante) ma de facto, giocandoci, ti accorgi che quelle che si credono le proprie orme son quelle già lasciate dei programmatori.
Che tu non fai altro che ripercorrere.
E se tutte le volte si eleva una critica al titolo si risponde che in BotW c’è una libertà mai vista prima (cosa non vera, dato che il già vetusto Ultima6 ti permetteva di andare dove ti pare e di fare quello che ti pareva fin dalla fine dell’introduzione), non credo sia possibile esimersi dal far notare quanto tale affermazione sia non completamente veritiera.



Son 26, comunque. Le lettere, intendo.


Giobbi confonderà pure regia con scrittura.
Ma tu stesso sei altrettanto confuso circa la natura che contraddistingue il contenuto rispetto allo strumento che serve a veicolarlo. In breve: ti stai attaccando alla semantica, quando il concetto che il nostro esprime è sacrosanto.
Il videogioco vive un'idiosincrasia dilaniante, irrisolta.
E Botw è uno dei pochi che ha dato una (possibile) via di sbocco.
Io ho un'idea discretamente netta su cosa tra cinquant'anni ci si ricorderà di questa decade...

Mmmmm, magari mi sbaglio, ma non credo di attaccarmi alla semantica.
Sul resto: si il videogioco è idiosincratico, più per possibilità che per natura intrinseca.
E no, BotW, come tutti gli altri videogame, NON ti dà una possibile via di sbocco semplicemente perché l’unica vera via di sbocco passa attraverso la realizzazione di un vero software in grado di auto-scriversi, di auto-modificarsi in base agli input del giocatore. E una cosa del genere hai voglia di aspettare, nessuno dei presenti sarà più qui per assistervi, ammesso la razza umana duri abbastanza per raggiungere simili traguardi.
BotW te ne dà una certa illusione. C’è da dire bravi agli sviluppatori che son riusciti a prevedere (ed ad inserire) una così grande quantità di interazioni giocatore-oggetti nel gioco. Iterazioni che aiutano a creare questa illusione di libertà. Ma la storia, la trama, la sceneggiatura, quella è e quella rimane, i passi da percorrere per arrivare al completamente, che siano i 100 di Witcher/DQXI/Horizon o i solamente 2 di BotW, quelli sono e devono essere completati secondo la successione prevista dai programmatori.
E tu/noi giocatore/i non possiamo fare niente per modificare tale iter perchè nel software non vi sono strumenti che te/ce lo permettono.


Citazione
Tra l'altro, leggere "RDR2 mondo relativamente interattivo" non se pò. Certo, non puoi far volare i carrelli da miniera per aria come in BotW. Ma in RDR2 non ce ne è bisogno: la fisica che c'è è al servizio del gioco, non il contrario come in BotW.

Qui purtroppo mi si tocca un fottuto nervo scoperto.
Sto pregando in tutte le lingue vive e morte che sia come dici. E qui mi fermo, per pura scaramanzia.

Mmmm, se ho ben compreso quel che ricerchi, temo rimarrai deluso.
La fisica di RDR2 è estremamente funzionale al gioco, e si estrinseca al meglio nelle sessioni free roam.


Citazione
Non si tratta di "scrivere" IN un videogioco, ma di come il videogioco è stato scritto.
E io cosa ho scritto, scusa?

Questa frase sotto:

Ma a me non interessa minimamente che il gioco venga elogiato : D.
Mi fa (un bel po') specie che si dia per scontato come sia meglio "scrivere" in un videogioco.

Fa molto... luogo comune? Passamela : ).

n8!

che intende tutt’altro.

Mi fa (un bel po') specie che si dia per scontato come sia meglio "scrivere" in un videogioco.

Ti concedo che la forma non sia esattamente snella... in ogni caso il senso è proprio lo stesso a cui tu hai accennato. Ti chiedo la cortesia di fidarti ; D.

Perdonami, ma non mi sembra una questione di forma.
Per carità, io mi fido pure, però se mi scrivi “Mi fa (un bel po') specie che si dia per scontato come sia meglio "scrivere" in un videogioco. “ è proprio la frase a trasmettere tutt’altro significato.


E se per volerci davvero bene come richiede la regia la mettessimo sul "è il più fintamente libero?".
Facciamo en plein "il più fintamente libero in 3d" ed è preservato l'onore del lord Brit.

La semantica salverà il mondo \o/. Si diceva così, no?

Ipse dixit: http://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/domande_e_risposte/grammatica/grammatica_1142.html

n8
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7595 il: 12 Dic 2019, 07:26 »

BotW te ne dà una certa illusione. C’è da dire bravi agli sviluppatori che son riusciti a prevedere (ed ad inserire) una così grande quantità di interazioni giocatore-oggetti nel gioco. Iterazioni che aiutano a creare questa illusione di libertà. Ma la storia, la trama, la sceneggiatura, quella è e quella rimane, i passi da percorrere per arrivare al completamente, che siano i 100 di Witcher/DQXI/Horizon o i solamente 2 di BotW, quelli sono e devono essere completati secondo la successione prevista dai programmatori.
E tu/noi giocatore/i non possiamo fare niente per modificare tale iter perchè nel software non vi sono strumenti che te/ce lo permettono.
Perdonami Thar, ma di che stiamo parlando?Mi pare ovvio che discutendo di videogiochi, quando si decanti la libertà offerta si parli dell'illusione di libertà, cioè di quanto bravo sia stato il prestidigitatore a farti credere che la magia sia reale, ma è evidente che si sappia già dall'inizio che non lo è, altrimenti non sarebbe più un gioco, che è tale proprio perchè prevede di inscenare qualcosa per generare emozioni.
Nessuno in questa discussione parla o si aspetta che qualcuno parli di libertà offerta riferendosi a software che si auto-scrivano, eddai su :o
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.592
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7596 il: 12 Dic 2019, 09:09 »
In botw la trama é il gioco stesso e in questo riesce pienamente dove altri falliscono

E' in titoli un po' preistorici tipo red dead redemption che risulta evidente la scollatura tra trama (bei filmati ingame ben recitati) e resto del gioco (girare a caso in un mondo relativamente interattivo)
Seeee vabbé...

A me sembra spesso che si voglia, necessariamente, elogiare in TUTTO certe produzioni, così che in casi di questo genere si arriva a fare discorsi poco concreti, sorvolando sul tempo effettivo dedicato alla narrazione e sulla qualità della scrittura e dei personaggi stessi.

Sia chiaro, vale anche il contrario. Ci sono innumerevoli produzioni forti di una narrazione meritevole ma con deficienze ludiche rilevanti, dove l'intento narrativo è sovrastante e quindi si finisce col valutare la produzione più sulla base del proprio interesse e coinvolgimento narrativo che altro.

Dal mio punto di vista, il fatto che un produzione sia più focalizzata su questo o quell'elemento è qualcosa di cui tenere conto, ma non una scusa per trainare verso l'alto la valutazione di tutto il resto.
Il coinvolgimento personale può nascere anche con due linee di testo (Link's Awakening), non per questo se ne può fare un capolavoro di narrazione.
Io sono d'accordissimo con quello che scrivi, così come anche con Laxus e Wis, pur avendo amato la narrazione, posso accettare chi non l'ha amata. Però il tutto è nato dall'affermazione che la narrazione fosse infantile e banale... Insomma, va bene i gusti, sicuramente non è la miglior narrazione della storia del videogioco, può pure non piacere, ma infantile e banale proprio no.. Se poi ci aggiungi il discorso del mutismo di Link, capisci che è doveroso prendere delle posizioni. Tutto qui... Poi io son del team "de gustibus...etcc.." quindi mi va bene tutto. A me RdR2 ha fatto cagare per dire e la narrazione non lo ha rivalutato, per lo meno fin dove sono riuscito a giocarlo.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7597 il: 12 Dic 2019, 09:56 »
la narrativa di zelda è sempre la stessa, non capisco come si possa dimenticare

e allo stesso tempo, non si capisce cosa ci sia da ricordare (narrativamente)
« Ultima modifica: 12 Dic 2019, 10:07 da Actze »
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7598 il: 12 Dic 2019, 10:06 »
E, a tergo, io non mi sono mai nemmeno azzardato a pensare che in questo forum ci si fermasse a sangue tette e culi.
Nikazzi scherzava, giusto? :'D

Liberissimi eh, ma che delusiùn...

se giochi tipo witcher, mass effect, AC, roba rockstar, a livello di scrittura/lore ti comunicano solo emozioni erotico sanguinarie e niente altro la vedo come una cosa tristemente deprimente... c'è molto di più (credo). E' come dire che chi ama guerre stellari si ferma solo alle spade laser e alla forza  :D
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7599 il: 12 Dic 2019, 10:14 »
poi non dimentichiamo il livello tecnico: se queste textures da ps2 fanno tristezza non è perchè i programmatori Nintendo non sono bravi, ma è solo perchè su 1GB di ram (del wiiU) questo ci sta e niente più...
quindi se Breath of the wild in un mondo utopico uscisse su pc o ps4/scarlett quanto sarebbe più bello? a mio avviso un bel pò (pur senza cambiare una virgola di gameplay)

STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7600 il: 12 Dic 2019, 10:31 »
però con sta cosa delle opinioni non si rischia di far passare tutto?

la sparo ancora più grossa: tra cento anni botw, sia visivamente che narrativamente, potrà essere considerato un classico senza tempo, sugli altri titoli avrei qualche dubbio

BOTW sarà ricordato come milestone di sicuro si, ma come gameplay, meccaniche open world, design dei personaggi e contenuti ... ma come narrativa... dai via... ha gli stessi meriti della narrativa di super mario galaxy, e surclassa solo quella dei film porno  :D :D

se ci fate caso nei premi di fine anno che ha vinto nel 2017 c'è quello di goty generico (e meritato, ripeto), ma i premi specifici sulla narrativa, grafica o altro sono andati sempre ad altri giochi
« Ultima modifica: 12 Dic 2019, 10:37 da Actze »
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7601 il: 12 Dic 2019, 10:51 »
per quanto mi riguarda, ho già espresso tutto così: non mi sognerei mai di considerare un gioco del genere infantile, ma poetico.

non serve aggiungere altro
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7602 il: 12 Dic 2019, 11:06 »
Citazione
Giobbi confonderà pure regia con scrittura

No.

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7603 il: 12 Dic 2019, 11:07 »
per quanto mi riguarda, ho già espresso tutto così: non mi sognerei mai di considerare un gioco del genere infantile, ma poetico.

non serve aggiungere altro

si diciamo che il termine infantile non era molto appropriato, come qualcuno ha già scritto, e su questo concordo. ma ribadisco e sottoscrivo anche quanto ho scritto sopra... BOTW non ha vinto nessun premio per la narrativa e anche su questo non serve aggiungere altro.
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7604 il: 12 Dic 2019, 11:15 »
incapacità mentale dei giudici di questo tipo di cose/premi?

propendo