Autore Topic: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild  (Letto 620185 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.717
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7560 il: 11 Dic 2019, 12:24 »
minuto 26
TFP Link :: https://youtu.be/Gtaa7iFpbPI

proprio infantile

meglio i culi, il sangue e le tette, in effetti

I ricordi legati a Zelda sono i migliori a mani basse  :yes:
Comunque fra chi critica alcuni aspetti ci sono opinioni diverse, io di base critico la varietà degli eventi di trama primcipale ma non lo stile narrativo, trovo non eccellente la scrittura ma di certo non pessima ed infime il gioco ha saputo emozionarmi a più riprese ma non dempre per ragioni puramente legate alla trama quanto più a momenti partocolari, ludici, da giocatore insomma!

Lo specifico perchè altrimenti può sembrare che nel criticare la si pensi tutti alla stessa maniera mentre è bene specificare le differenze!
Ah e alcuni ricordi li ho trovati fillerosi, mi spiego: quelli legati a Zelda e ai Campioni son splendidi.
Ma su tutti i 12 ce ne sono alcuni che semplicemente non mamdano avanti la trama (per ovvi motivi dato che son ricordi) e non danno nessuna nuova informazione 'rilevante' ai fini della trama, per quello li reputo fillerosi in parte.

Poi ci sono quelli che son dei masterpiece, tipo quello
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 11 Dic 2019, 12:32 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7561 il: 11 Dic 2019, 12:29 »
Tutto quello che volete, ma nel momento in cui fai parlare i personaggi (e in BotW parlano eccome), o sai scrivere o escono fuori scollature e imbarazzo generali.
Zelda ha un suo stile di scrittura che può piacere o meno.
Coglie a piene mani da un certo tipo di rappresentazione dei dialoghi tipicamente giapponese che ha i suoi pro e i suoi contro.
Per me la storia è scritta bene, il mondo ha un design molto bello, ma a livello di narrazione ambientale si poteva osare di più (nel senso che il tempo ha spazzato via un po’ troppo le strutture precedenti, che quindi spesso sono scarsamente riconoscibili).
I dialoghi invece, per quanto alcuni siano divertenti, hanno uno stile caricaturale che nella maggior parte dei casi risulta stucchevole, poco naturale e poco interessante.
Anche lì: la scelta di non far parlare Link è una scelta impegnativa che toglie naturalezza e complessità a tutto.
Sono sincero.
Faccio davvero fatica anche solo a capire a cosa tu ti riferisca/riferiate.

Rinnovo la richiesta: qualcuno ha voglia di linkarmi uno di questi dialoghi? O anche solo di riportarlo a memoria...

Se per caso la risposta sarà: prendine uno qualsiasi, anticipo la mia prossima mossa: forse l'ippica saprebbe da optare al posto del videogioco : ).
« Ultima modifica: 11 Dic 2019, 12:32 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7562 il: 11 Dic 2019, 15:37 »
Tutto quello che volete, ma nel momento in cui fai parlare i personaggi (e in BotW parlano eccome), o sai scrivere o escono fuori scollature e imbarazzo generali.
Zelda ha un suo stile di scrittura che può piacere o meno.
Coglie a piene mani da un certo tipo di rappresentazione dei dialoghi tipicamente giapponese che ha i suoi pro e i suoi contro.
Per me la storia è scritta bene, il mondo ha un design molto bello, ma a livello di narrazione ambientale si poteva osare di più (nel senso che il tempo ha spazzato via un po’ troppo le strutture precedenti, che quindi spesso sono scarsamente riconoscibili).
I dialoghi invece, per quanto alcuni siano divertenti, hanno uno stile caricaturale che nella maggior parte dei casi risulta stucchevole, poco naturale e poco interessante.
Anche lì: la scelta di non far parlare Link è una scelta impegnativa che toglie naturalezza e complessità a tutto.

Wis ha capito cosa intendevo, meno male. I personaggi giapponesi della saga zelda sono un pò in stile studio Ghibli- Ni No Kuni. Intanto sono molto giovani, quindi è chiaro che parlino come tali (la dottoressa ringiovanita del primo Ancient Lab... si fa fare il selfie e guardandolo dice... "oh, ma chi è questa bella ragazza"?)... Niente di che, tipica risposta da teenager/ragazzina che il personaggio rappresenta, ma il gioco ne è pieno. Poi lo stile giappo è caricaturale... non dico che è sbagliato ma è per forza di cose meno serioso/drammatico e/o adult oriented rispetto non solo ovviamente a un Bloodborne o dark souls, ma anche a un the witcher 3 o Mass effect o Horizon o Assassins creed a caso.
Che poi a me lo stile piace anche da vedere (adoro Studio Ghibli), ma i dialoghi un pò meno... semplicemente questo stile di dialoghi non sono proprio il mio genere (e se uno insiste gli chiedo: ma se a uno piace la letteratura difantascienza, devono piacergli per forza anche i libri gialli?).
Infine Link non parla, e se anni fa questa cosa era normale in svariati giochi (spesso per motivi tecnici), oggi con i giochi che ci sono in giro inizia a stonare...
Poi i personaggi hanno questi continui gesti caricaturali nei dialoghi, tipo la vecchietta che mugugna nel video qui sotto, dal minuto 1.50 al 2.40), o il tipo che poco dopo presenta la sua gang gasandosi da solo mentre parla con vari HA e OH esclamati... classico stile giappo ok... ma fa più colpo su mio nipote di 15 anni che su di me
https://www.youtube.com/watch?v=_o6jZXdWTlA
« Ultima modifica: 11 Dic 2019, 15:57 da Actze »
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7563 il: 11 Dic 2019, 15:48 »
cmq invece di continuare con vuote chiacchiere datemi qualche consiglio serio  :D :D

1-il personaggio dei Koro seeds, dopo che lo incontri sparisce e dice che andrà in un bosco... domanda. lo si ritrova seguendo la main o va cercato appositamente? chiedo perchè ho fatto il primo boss, l'elefantone, sono andato al vulcano e ancora non l'ho rivisto, e mi ritrovo già 50 semi in saccoccia e non so che farci...
2-sto seguendo la main più le varie sotto quest che trovo in giro, ma alla fine la mappa il gioco te le fa visitare tutta con le quests o si deve girovagare cmq a caso? mi spiego meglio. in alto a dx so che c'è un secondo ancient lab... per ora non ho nessuna quest che mi ci manda (a differenza del primo ancient lab, dove ci passi per forza). Se ora continuo a seguire le zone con i boss alla fine spunterà una quest che mi dice di andarci o devo farlo di mia sponte? La domanda vale anche per le torri... alla fine il gioco ti porta a visitare tutte le zone?
« Ultima modifica: 11 Dic 2019, 16:02 da Actze »
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.717
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7564 il: 11 Dic 2019, 16:01 »
Vado io  :yes:

1) diciamo che per molti una cosa così fa parte della tua personale avventura, nel senso che parte del piacere della scoperta è trovarlo senza influenze esterne!

Ma, facendo spoiler minori, ti dico che
Spoiler (click to show/hide)

2) ricollegandomi al precedente punto: moltissimissime cose sono opzionali e il gioco non ti ci porterà se seguirai solo le quest principali (riassumibili in nonnetta e colossi).
Per cui ti converrà esplorare di tua sponte e sbloccare le torri mancanti (magari tutte, perchè no) che tanto la bellezza del gioco è che ogni regione della mappa ha dei contenuti interessanti fra colossi, sacrari, villaggi ecc
« Ultima modifica: 11 Dic 2019, 16:03 da Laxus91 »

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.332
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7565 il: 11 Dic 2019, 18:47 »
In botw la trama é il gioco stesso e in questo riesce pienamente dove altri falliscono

E' in titoli un po' preistorici tipo red dead redemption che risulta evidente la scollatura tra trama (bei filmati ingame ben recitati) e resto del gioco (girare a caso in un mondo relativamente interattivo)

E’ un errore, mi si passi il termine, nel quale cadi spesso (e, se non erro, te lo feci anche notare a suo tempo nel thread di BotW): confondi regia con scrittura.

Tra l’altro, la storia che “BotW è la storia del giocatore etc. etc.” è una specie di auto-inganno (in buona fede, certo): in BotW sei libero esattamente come in tutti i titoli dove hai un approccio libero alla trama (ovvero, la puoi mandare avanti come e quando ti pare); l’unica differenza tra BotW e gli altri open world risiede nel fatto che BotW ha una sceneggiatura* molto stringata e lineare, tanto che, se la schematizziamo a parole, consta di:
- 2 Main Quest ( 1)lasciare l’altopiano e 2) sconfiggere Ganon )
- 4 Optional Quest (i 4 Colossi) / 5 se consideriamo quest l’ottenere la Spada dell’eroe
- una serie corposa di Seconday/Fetch/Etch. che servono a riempire (al minimo sindacale) il mondo di gioco

Mentre gli altri open world (kingdom Come, Horizon, Dragon Quest, The Witcher, Mass effect e compagnia  giocante) hanno una sceneggiatura variamente articolata e molto sviluppata, con numerosi approfondimenti (a seconda del titolo) di eventi/personaggi/luoghi/items/etc. , cosa che richiede giocoforza che la sceneggiatura preveda molti più episodi/atti/quest rispetto a BotW, proprio per il differente crescendo delle sceneggiature.

BotW, proprio grazie alla sua stringatezza, ha gioco facile nel far credere al giocatore di avere una libertà che, de facto, non ha. O meglio, che ha tanto quanto la ha in Kingdom Come, Horizon: Zero Dawn, Dragon Quest XI: la storia (la sceneggiatura, se preferisci) l’han decisa ab origine gli sviluppatori, sulla quale, poi, han realizzato il gioco. Ed i passi che devi ripercorrere per arrivare al finale sono già stati tracciati, ed il giocatore non può discostarsi da quel percorso perché non ne ha facoltà: la strada che porta il giocatore dall’inizio alla fine è già tracciata ed nel software non v’è la possibilità di tracciarne altre, di nuove e non previste.
Solo che, in ntermini di sceneggiatura, in Horizon/Witcher/Kingdom/DQXI devi camminare parecchio, in BotW devi fare solo 2 passi.

Tra l'altro, leggere "RDR2 mondo relativamente interattivo" non se pò. Certo, non puoi far volare i carrelli da miniera per aria come in BotW. Ma in RDR2 non ce ne è bisogno: la fisica che c'è è al servizio del gioco, non il contrario come in BotW.





*vediamo se con questo termine risulta più chiaro il mio pensiero.


Non si tratta di "scrivere" IN un videogioco, ma di come il videogioco è stato scritto.
E io cosa ho scritto, scusa?

Questa frase sotto:

Ma a me non interessa minimamente che il gioco venga elogiato : D.
Mi fa (un bel po') specie che si dia per scontato come sia meglio "scrivere" in un videogioco.

Fa molto... luogo comune? Passamela : ).

n8!

 che intende tutt’altro.


minuto 26
TFP Link :: https://youtu.be/Gtaa7iFpbPI

proprio infantile

meglio i culi, il sangue e le tette, in effetti

Dal minuto 37:37 al 50:12 circa.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=OKiKiBJKxEM

E, toh, non ci son culi, tette o sangue, ed il personaggio principale non parla proprio come Link.
Eppure troneggia sopra tutto quel che c’è di narrato in BotW.
Ma di vari ordini di grandezza proprio.
Specialmente lo spezzone da 47:28 a 50:12; li mi son veramente commosso, mentre Zelda m’ha lasciato abbastanza freddo a livello di coinvolgimento emotivo.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.592
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7566 il: 11 Dic 2019, 21:07 »
Citazione
... Tra l’altro, la storia che “BotW è la storia del giocatore etc. etc.”

Non è "la storia che Botw..." è la storia che tutti gli Zelda son la storia del giocatore. E qui mi ricollego anche al discorso che Link sarebbe muto per limiti tecnici, Link é il "collegamento" con il giocatore, che è il vero eroe della storia nella volontà di Anouma, ed è per questo che è muto. Deve essere impersonale per potercisi meglio identificare, da qui anche la possibilità di cambiare il nome all'inizio della storia.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7567 il: 11 Dic 2019, 22:11 »
Wis ha capito cosa intendevo, meno male. I personaggi giapponesi della saga zelda sono un pò in stile studio Ghibli- Ni No Kuni. Intanto sono molto giovani, quindi è chiaro che parlino come tali (la dottoressa ringiovanita del primo Ancient Lab... si fa fare il selfie e guardandolo dice... "oh, ma chi è questa bella ragazza"?)... Niente di che, tipica risposta da teenager/ragazzina che il personaggio rappresenta, ma il gioco ne è pieno. Poi lo stile giappo è caricaturale... non dico che è sbagliato ma è per forza di cose meno serioso/drammatico e/o adult oriented rispetto non solo ovviamente a un Bloodborne o dark souls, ma anche a un the witcher 3 o Mass effect o Horizon o Assassins creed a caso.
Che poi a me lo stile piace anche da vedere (adoro Studio Ghibli), ma i dialoghi un pò meno... semplicemente questo stile di dialoghi non sono proprio il mio genere (e se uno insiste gli chiedo: ma se a uno piace la letteratura difantascienza, devono piacergli per forza anche i libri gialli?).
Infine Link non parla, e se anni fa questa cosa era normale in svariati giochi (spesso per motivi tecnici), oggi con i giochi che ci sono in giro inizia a stonare...
Poi i personaggi hanno questi continui gesti caricaturali nei dialoghi, tipo la vecchietta che mugugna nel video qui sotto, dal minuto 1.50 al 2.40), o il tipo che poco dopo presenta la sua gang gasandosi da solo mentre parla con vari HA e OH esclamati... classico stile giappo ok... ma fa più colpo su mio nipote di 15 anni che su di me
https://www.youtube.com/watch?v=_o6jZXdWTlA

Vabbè ma cos'è? L'expo dei processi alle intenzioni?
Non è che gli HA e gli OH sono semplicemente uno "stile classico". Il giapponese viene parla correntemente così... non sono esattamente il più competente in materia, ma quei suoni hanno la stessa funzione delle faccine in internet.

Servono a fare la "sintonia fine" del messaggio che vuoi trasmettere.

Per cui, ecco, capisco benissimo che possano forme comunicative indigeste ma santoddio, stai davvero criticando un gioco giapponese perché non nasconde la sua natura?


E, a tergo, io non mi sono mai nemmeno azzardato a pensare che in questo forum ci si fermasse a sangue tette e culi.
Nikazzi scherzava, giusto? :'D

Liberissimi eh, ma che delusiùn...


Per il resto, gioca come viene. Non legger e non chieder niente a nessuno.
S-p-e-r-i-m-e-n-t-a, anche con cattiveria. Sfida il gioco, specialmente in quelle cose che da bambino davi per scontate, ma che col tempo sei stato addomesticato a dimenticare da esperienze 'quadrate'.
Ora sei esattamente al centro del cerchio di Giotto : ].
« Ultima modifica: 11 Dic 2019, 22:13 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7568 il: 11 Dic 2019, 22:17 »
E, a tergo, io non mi sono mai nemmeno azzardato a pensare che in questo forum ci si fermasse a sangue tette e culi.
Nikazzi scherzava, giusto? :'D

Liberissimi eh, ma che delusiùn...

sì scherzavo: non mi sognerei mai di considerare un gioco del genere infantile, ma poetico.

tu l'hai scritto molto bene:
Per cui, ecco, capisco benissimo che possano forme comunicative indigeste ma santoddio, stai davvero criticando un gioco giapponese perché non nasconde la sua natura?
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.717
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7569 il: 11 Dic 2019, 22:22 »
Pure perchè Botw è uno dei giochi in cui tutto risponde meravigliosamente ad ogni stimolo del giocatore, se ti viene in mente qualcosa, difficilmente capita di non poterlo fare, e sono miriadi di sistemi che interagiscono coerentemente.


Ah, a proposito, facciamo un pò tutti pace dopo sta discussione?  :-*
Per farlo vi propongo un ricordo, eccolo:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=SECWlFInyFM

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7570 il: 11 Dic 2019, 22:38 »
BotW, proprio grazie alla sua stringatezza, ha gioco facile nel far credere al giocatore di avere una libertà che, de facto, non ha. O meglio, che ha tanto quanto la ha in Kingdom Come, Horizon: Zero Dawn, Dragon Quest XI: la storia (la sceneggiatura, se preferisci) l’han decisa ab origine gli sviluppatori, sulla quale, poi, han realizzato il gioco. Ed i passi che devi ripercorrere per arrivare al finale sono già stati tracciati, ed il giocatore non può discostarsi da quel percorso perché non ne ha facoltà: la strada che porta il giocatore dall’inizio alla fine è già tracciata ed nel software non v’è la possibilità di tracciarne altre, di nuove e non previste.

'sta roba che ho incorniciato nel quote è un distillato suberbo di non senso.
Se se per portar acqua al tuo mulino devi arrivare perfino sottolineare che sì, tale acqua è calda, il cavallo è bianco e che sul chip della schedina di memoria c'è del codice C++ programmato da persone (!), fatti anche due domande.

Ma voglio sfruttare lo slancio del tuo affondo per contrattaccare a modo: sostenere che un software è limitato "solo perché programmato" è un'affermazione di una superficialità commovente.
Sarebbe come dire che la scrittura è ingabbiata in ventun lettere.

Giobbi confonderà pure regia con scrittura.
Ma tu stesso sei altrettanto confuso circa la natura che contraddistingue il contenuto rispetto allo strumento che serve a veicolarlo. In breve: ti stai attaccando alla semantica, quando il concetto che il nostro esprime è sacrosanto.
Il videogioco vive un'idiosincrasia dilaniante, irrisolta.
E Botw è uno dei pochi che ha dato una (possibile) via di sbocco.
Io ho un'idea discretamente netta su cosa tra cinquant'anni ci si ricorderà di questa decade...

Citazione
Tra l'altro, leggere "RDR2 mondo relativamente interattivo" non se pò. Certo, non puoi far volare i carrelli da miniera per aria come in BotW. Ma in RDR2 non ce ne è bisogno: la fisica che c'è è al servizio del gioco, non il contrario come in BotW.

Qui purtroppo mi si tocca un fottuto nervo scoperto.
Sto pregando in tutte le lingue vive e morte che sia come dici. E qui mi fermo, per pura scaramanzia.

Citazione
Non si tratta di "scrivere" IN un videogioco, ma di come il videogioco è stato scritto.
E io cosa ho scritto, scusa?

Questa frase sotto:

Ma a me non interessa minimamente che il gioco venga elogiato : D.
Mi fa (un bel po') specie che si dia per scontato come sia meglio "scrivere" in un videogioco.

Fa molto... luogo comune? Passamela : ).

n8!

che intende tutt’altro.

Mi fa (un bel po') specie che si dia per scontato come sia meglio "scrivere" in un videogioco.

Ti concedo che la forma non sia esattamente snella... in ogni caso il senso è proprio lo stesso a cui tu hai accennato. Ti chiedo la cortesia di fidarti ; D.
« Ultima modifica: 11 Dic 2019, 22:44 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.522
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7571 il: 11 Dic 2019, 22:43 »
In botw la trama é il gioco stesso e in questo riesce pienamente dove altri falliscono

E' in titoli un po' preistorici tipo red dead redemption che risulta evidente la scollatura tra trama (bei filmati ingame ben recitati) e resto del gioco (girare a caso in un mondo relativamente interattivo)
Seeee vabbé...

A me sembra spesso che si voglia, necessariamente, elogiare in TUTTO certe produzioni, così che in casi di questo genere si arriva a fare discorsi poco concreti, sorvolando sul tempo effettivo dedicato alla narrazione e sulla qualità della scrittura e dei personaggi stessi.

Sia chiaro, vale anche il contrario. Ci sono innumerevoli produzioni forti di una narrazione meritevole ma con deficienze ludiche rilevanti, dove l'intento narrativo è sovrastante e quindi si finisce col valutare la produzione più sulla base del proprio interesse e coinvolgimento narrativo che altro.

Dal mio punto di vista, il fatto che un produzione sia più focalizzata su questo o quell'elemento è qualcosa di cui tenere conto, ma non una scusa per trainare verso l'alto la valutazione di tutto il resto.
Il coinvolgimento personale può nascere anche con due linee di testo (Link's Awakening), non per questo se ne può fare un capolavoro di narrazione.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7572 il: 11 Dic 2019, 22:49 »
TFP Link :: https://youtu.be/ranz6iMH8FA

un bel video che confronta per bene i vari open world e spiega con sintesi perché botw sia innovativo


All life begins with nu and ends with nu.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.648
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7573 il: 11 Dic 2019, 22:50 »
Seeee vabbé...

A me sembra spesso che si voglia, necessariamente, elogiare in TUTTO certe produzioni, così che in casi di questo genere si arriva a fare discorsi poco concreti, sorvolando sul tempo effettivo dedicato alla narrazione e sulla qualità della scrittura e dei personaggi stessi.

Sia chiaro, vale anche il contrario. Ci sono innumerevoli produzioni forti di una narrazione meritevole ma con deficienze ludiche rilevanti, dove l'intento narrativo è sovrastante e quindi si finisce col valutare la produzione più sulla base del proprio interesse e coinvolgimento narrativo che altro.

Dal mio punto di vista, il fatto che un produzione sia più focalizzata su questo o quell'elemento è qualcosa di cui tenere conto, ma non una scusa per trainare verso l'alto la valutazione di tutto il resto.
Il coinvolgimento personale può nascere anche con due linee di testo (Link's Awakening), non per questo se ne può fare un capolavoro di narrazione.

Sai cosa sembra a me?
Che si scambi qualità e quantità.

Anzi meglio (peggio) ancora... che si dia per assodato un rapporto di proporzione diretta/lineare tra le due.



BOOOM
bomba in buca : ]


« Ultima modifica: 11 Dic 2019, 22:53 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.717
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7574 il: 11 Dic 2019, 22:55 »
TFP Link :: https://youtu.be/ranz6iMH8FA

un bel video che confronta per bene i vari open world e spiega con sintesi perché botw sia innovativo

Video che dice cose giustissime (ad esempio quella sui Korogu e la frecciatina a un certo tipo di completismo esasperante) anche se son tutte cose ormai ben note (ma non è colpa di nessuno, avendoci noi giocato tanto ed analizzato da ogni punto di vista!)