Io ero partito dagli stessi presupposti pessimisti. Ho appena terminato l'ennesima tornata a Majora's Mask, un gioco che avrà il 5% dell'estensione di questo BotW ma che lo farcisce di roba all'inverosimile, ed è sicuramente l'approccio che preferisco. Un gioco che mi ha parzialmente fatto cambiare opinione sugli open world è stato Xenoblade Chronicles X, che riesce a restituire una sensazione di pienezza pur essendo sconfinato, con ambienti sempre vari, interessanti da esplorare e un bestiario ampissimo.
Gli spezzoni di gameplay in cui Link si aggira tra valli e monti desolati crea sconforto pure a me, ma in qualche modo voglio credere che possa essere un Half Life 3 in salsa open, più che una Ubisoftata di andare da un punto all'altro della mappa facendo sempre le stesse cose per 50 ore.
L'unica cosa matematicamente certa è che, come tutti gli Zelda, questo sarà un capolavoro assoluto per i primi tre mesi, e che chiunque oserà muovergli critiche verrà ricoperto di letame. Diciamo che a inizio giugno, quando l'incantesimo inizierà a dissolversi, potremo avere un'idea complessiva dell'effettivo valore del gioco.