Autore Topic: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild  (Letto 615696 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Zelda!
« Risposta #990 il: 27 Mag 2016, 15:33 »
Twilight é migliore nei dungeon di Ocarina.
Per ragioni tecnologiche ma anche  concettuali


Poi ok non ha avuto e non poteva avere l'impatto di Ocarina all'epoca

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU] Zelda!
« Risposta #991 il: 27 Mag 2016, 18:24 »
Giocato 18 anni fa? bah, potevate avere ragione... giocato oggi?
Non regge, mi spiace.

Six tvb,
ho voluto bene anche a TP.

Ma no.
Davvero :V.

Game e level design non invecchiano (se funzionano).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU] Zelda!
« Risposta #992 il: 27 Mag 2016, 18:30 »
In ogni caso, per non dare il via ai soliti vs infiniti che (senza offesa per nessuno) non portano a nulla, metto le mani avanti:

io vorrei "semplicemente" qualcosa che abbia la carica innovativa di Ocarina. Il senso di quanto ho scritto ieri era questo.
Gli Zelda successivi, avranno raffinato (imho no, ma stikazzi), ma erano prevedibili : ).

E' impossibile dite?
Ok. Io con Zelda ho chiuso, immagino.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [WU] Zelda!
« Risposta #993 il: 27 Mag 2016, 19:01 »
La missione tutt'altro che banale del nuovo Zelda per me dovrebbe essere quella di colmare il tipico vuoto dei free-roaming col suo level design da adventure. Per cui non percorrenza generica in linea d'aria (Assassin's Creed, Infamous) o tele-guidata tramite gps e hot-spot (GTA), ma una navigazione attiva, a vista, in cui autonomamente esaminare i riferimenti geografici, individuare destinazioni e stabilire rotte, per poi risolvere sul luogo eventuale enigmistica ambientale.

Poi se anche sarà un normalissimo open-world facente leva su scala e panoramiche, un mondo di gioco unitario e coeso che proponga transizioni tra ecosistemi senza soluzione di continuità (foresta, montagna, zona costiera...) trasmetterà un senso di 'viaggio' inedito per la saga, che da sempre vive molto di ambientazione ed atmosfere oltre che di meccaniche - da sommarsi al potenziale del tipico underworld fatto dai dungeon, che come momenti strettamente ludici offrono tonnellate di game design tradizionalmente strutturato di qualità cristallina, rispetto alla disarmante pochezza che caratterizza Rockstar, Ubisoft, Bethesda e compagnia di genere.
« Ultima modifica: 27 Mag 2016, 19:07 da xPeter »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU] Zelda!
« Risposta #994 il: 27 Mag 2016, 19:07 »
In ogni caso, per non dare il via ai soliti vs infiniti che (senza offesa per nessuno) non portano a nulla, metto le mani avanti:

io vorrei "semplicemente" qualcosa che abbia la carica innovativa di Ocarina. Il senso di quanto ho scritto ieri era questo.
Gli Zelda successivi, avranno raffinato (imho no, ma stikazzi), ma erano prevedibili : ).

E' impossibile dite?
Ok. Io con Zelda ho chiuso, immagino.

Beh, aspè, Ocarina era un A Link to the Past in 3D, la carica innovativa l'ha espressa nel sistema di interazione con i nemici (Z-Targeting).

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [WU] Zelda!
« Risposta #995 il: 27 Mag 2016, 19:21 »
Beh, aspè, Ocarina era un A Link to the Past in 3D, la carica innovativa l'ha espressa nel sistema di interazione con i nemici (Z-Targeting).
Vabbè, ma che banalizzazione è?
Il level design tridimensionale di OOT è stato groundbreaking a tutto tondo, tutta roba concepita e realizzata praticamente ex-novo. Basta pensare alla verticalità dei dungeon, rispetto ai piani paralleli ALTTP era fantascienza.
Lo z-targeting era solo un ingranaggio del meccanismo complessivo.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU] Zelda!
« Risposta #996 il: 27 Mag 2016, 19:26 »
Vabbè, ma che banalizzazione è?
Il level design tridimensionale di OOT è stato groundbreaking a tutto tondo, tutta roba concepita e realizzata praticamente ex-novo. Basta pensare alla verticalità dei dungeon, rispetto ai piani paralleli ALTTP era fantascienza.


Super Mario 64.

Nel senso che Ocarina (che, a scanso di equivoci è uno dei miei giochi da isola deserta) ha introdotto l'enigma ambientale tipico di Zelda nel mondo tridimensionale di Mario 64, che rimane il vero anno zero del videogioco 3D.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU] Zelda!
« Risposta #997 il: 27 Mag 2016, 19:41 »
Non occorre reinventare la ruota, non chiedo questo.

"Basterebbe" applicare una cura sartoriale alla formula freeroam.
Rockstar è l'unica che lo fa attualmente (l'unica, ripeto : ) ), ma si è sempre fermata alla costruzione del territorio (e non è certo poco, beninteso...). Il levelup è applicare, che so, una cosa così
http://garethrees.org/2004/12/01/ocarina-of-time/01-item-graph.png

all'openworld.

Come?
Cazzacci loro!


Ps. Btw, è vero, Ocarina è ALTTP in 3d.

MA

Zelda (nes) in 3d è
Spoiler (click to show/hide)
( :

Mentre gli Zelda dell'era Aonuma sono un'ombra appannata del concept nativo della serie.
Hanno picchi puntuali talvolta eccellenti (l'enigma, il dungeon, lo scorcio, il personaggio), ma è l'impalcatura complessiva a esser debole. Ed è lì dove risiedeva tutta l'essenza della serie.

Ecco, l'ho fatto  di nuovo X__x. Mannagg.
https://youtu.be/UPw-3e_pzqU
« Ultima modifica: 27 Mag 2016, 19:52 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [WU] Zelda!
« Risposta #998 il: 28 Mag 2016, 11:58 »
Anche Miyazaki quel design 'aperto' lì l'ha mollato subitissimo, non dura manco per tutto DaS  :D

Se nel prossimo Zelda i dungeon sono affrontabili in un ordine (almeno parzialmente) non prestabilito, come in A Link Between Worlds, il più è già fatto.
La figata sarebbe poter in qualche modo realizzare autonomamente che un dungeon per quanto già raggiungibile sulla mappa non si può ancora affrontare, magari proponendo come barriera qualcosa di un po' più suggestivo/implicito/elaborato della nuda e cruda interazione ambientale che richiede un item chiave ancora non posseduto (ponte interrotto -> bersaglio per l'hookshot dall'altra parte). Chesso', tipo un boss iniziale guardiano dell'accesso a quel labirinto, che si possa già affrontare ma non uccidere senza una particolare abilità/arma/upgrade da cercarsi altrove.

Bisognerebbe tornare ad osare e a dare più fiducia al giocatore, che se vuole, per amore di un'esperienza affascinante, s'arrangia pure alle prese con enormi rospi di game design da buttar giù, vedi appunto lo status di 'cult' dei Souls.
« Ultima modifica: 28 Mag 2016, 12:11 da xPeter »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU] Zelda!
« Risposta #999 il: 28 Mag 2016, 16:24 »
Vero vero per Miyazaki e infatti m'è sceso un po' in classifica :asd:.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Arit72

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • E-mail
Re: [WU] Zelda!
« Risposta #1000 il: 28 Mag 2016, 16:42 »
Super Mario 64.

Nel senso che Ocarina (che, a scanso di equivoci è uno dei miei giochi da isola deserta) ha introdotto l'enigma ambientale tipico di Zelda nel mondo tridimensionale di Mario 64, che rimane il vero anno zero del videogioco 3D.

No. Per tutto quello che ne è conseguito il titolo di avvento prima o dopo di me spetta a tomb raider, che non deve niente a Mario 64 essendo uscito un contemporanea.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU] Zelda!
« Risposta #1001 il: 28 Mag 2016, 20:41 »
Super Mario 64.

Nel senso che Ocarina (che, a scanso di equivoci è uno dei miei giochi da isola deserta) ha introdotto l'enigma ambientale tipico di Zelda nel mondo tridimensionale di Mario 64, che rimane il vero anno zero del videogioco 3D.

No. Per tutto quello che ne è conseguito il titolo di avvento prima o dopo di me spetta a tomb raider, che non deve niente a Mario 64 essendo uscito un contemporanea.

Ma nemmeno per sbaglio.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [WU] Zelda!
« Risposta #1002 il: 28 Mag 2016, 20:53 »
Sull'importanza storica di Tomb Raider per gli adventure in 3D non ha tutti i torti.

Certo poi stabilire se Zelda sia più debitore a Mario 64 o Tomb Raider (o magari nessuno dei 2, perchè no?) è una discussione da cui credo non se ne verrebbe mai fuori...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Arit72

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • E-mail
Re: [WU] Zelda!
« Risposta #1003 il: 29 Mag 2016, 11:57 »
Ho scritto dell'importanza nella storia dei vg, non di Zelda.
Se i vg sono stati sdoganati al pubblico infinito di adesso il merito è di lara.
Chi non conosce qualcuno che schifava i giochi (e ultraventenne) e poi ha iniziato con la play e con tomb raider? Mario per far questo salto di qualità non ha alcun merito. Oltre che immeritato è il titolo di primo gioco 3d che poi è stato copiato da tutti (tomb pure). E questa è storia, basta conoscere le date di pubblicazione dei 2 giochi, usciti a meno di 6 mesi uno dall altro e quindi incapaci di influenzarsi a vicenda (Mario è uscito prima comunque).
Poi ognuno può scrivere ciò che vuole.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU] Zelda!
« Risposta #1004 il: 29 Mag 2016, 12:08 »
Ho scritto dell'importanza nella storia dei vg, non di Zelda.
Se i vg sono stati sdoganati al pubblico infinito di adesso il merito è di lara.
Chi non conosce qualcuno che schifava i giochi (e ultraventenne) e poi ha iniziato con la play e con tomb raider? Mario per far questo salto di qualità non ha alcun merito. Oltre che immeritato è il titolo di primo gioco 3d che poi è stato copiato da tutti (tomb pure). E questa è storia, basta conoscere le date di pubblicazione dei 2 giochi, usciti a meno di 6 mesi uno dall altro e quindi incapaci di influenzarsi a vicenda (Mario è uscito prima comunque).
Poi ognuno può scrivere ciò che vuole.

Più che altro basterebbe averli giocati e saperli valutare e contestualizzare. Tu confondi il fenomeno di costume con la sostanza (che poi anche lì, il merito semmai è di Wipeout e dell'ormai dimenticato Loaded, delle colonne sonore di Orbital, Pop Will Eat Itself, Chemical Bros e Leftfield).

Non parlo di primo gioco 3D, ma di primo gioco 3D moderno. Tomb Raider aveva penosi controlli da FPS vecchio stile (quelli ancora senza mouse), un sistema di interazione tridimensionale preistorico ed un level design sì verticalizzato ma ancora ancorato a stilemi vecchi e abusati.

Il confronto tra i due è improponibile.