Autore Topic: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild  (Letto 620553 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7620 il: 13 Dic 2019, 14:03 »
Vale anche per quel piccolo e inutile gioco, per niente affascinante ne riuscito dal punto di vista narrativo, chiamato Chrono Trigger

kudos a belmont
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7621 il: 13 Dic 2019, 15:37 »
Vale anche per quel piccolo e inutile gioco, per niente affascinante ne riuscito dal punto di vista narrativo, chiamato Chrono Trigger

il non parlare del protagonista (scelta precisa di Nintendo) non c'entra nulla con la qualità della narrativa. era tirato in ballo solo perchè a qualcuno piace così e ad altri no (a me no). ciò detto, botw per me (ed altri) continua ad avere una narrativa trascurabile, a prescindere dal mutismo di Link
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7622 il: 13 Dic 2019, 17:55 »



e se lo dice uno che fa sceneggiature per giochi di ruolo...
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7623 il: 13 Dic 2019, 20:18 »
Mi fate per favore un esempio di storia non narrata che se vuoi te la vai a cercare in Zelda?
Perché a me è piaciuta molto, inizialmente, l’idea di un mondo devastato in cui da decenni imperversa la calamità, ma all’atto pratico il mondo è vastissimo ma anche molto vuoto, con ambienti tratteggiati con non troppi dettagli (tranne gli ambienti dedicati alla storia principale, dettagliati in modo straordinario).
Professional Casual Gamer

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.707
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7624 il: 14 Dic 2019, 10:08 »
tipo quel tempio con la statua mezzo all'aperto tutto in rovina pieno di guardiani, penso quello sia un esempio.
Ecco penso in generale le rovine, and that's about it. Ci sta che le rovine non parlino molto, a me quel tempio me l'ha dato un senso di nostalgia per il passato.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7625 il: 14 Dic 2019, 10:29 »
https://youtu.be/KMqJcURtwI4


Qua ci sono alcuni esempi interessanti, forse però.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
[WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7628 il: 14 Dic 2019, 15:17 »
Bel video, Akidaso. Non è quello che intendevo, ma mi ha ricordato alcuni punti in cui si possono effettivamente leggere nell’ambiente un po’ di avvenimenti passati.
Per dire: che una costruzione fosse un ufficio postale l’ho capito da una missione del DLC, perché era semplicemente quattro mura sgretolate. Però è indubbio che alle spalle ci sia uno studio dell’epoca che è stata.
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7629 il: 14 Dic 2019, 22:28 »
de facto, giocandoci, ti accorgi che quelle che si credono le proprie orme son quelle già lasciate dei programmatori.
Che tu non fai altro che ripercorrere.
E se tutte le volte si eleva una critica al titolo si risponde che in BotW c’è una libertà mai vista prima, non credo sia possibile esimersi dal far notare quanto tale affermazione sia non completamente veritiera.
Nel corso degli ultimi 18 anni ho scritto più volte la stessa cosa a riguardo di MGS2.
Ogni volta le repliche sono state esattamente quelle che avete in mente adesso, perciò non scrivetele, qui si parla di BOTW.

A proposito della narrativa, nei videogiochi (e non solo) esiste la environmental narrative. Ciò che il tuo personaggio ha attorno racconta delle storie, se ci fai caso. C'è in un sacco di bei giochi. Tipo Metroid, in più di un episodio.

BOTW è ambientato in un (grande) regno distrutto, perciò di questa narrativa ce n'è un bel po'.
Ammetto che essendo un tipo che non osserva molto fondali e dettagli, molte di queste cose me le devono far notare gli altri, ma quando me ne accorgo sono sempre molto colpito.
Oltretutto Zelda è una serie che offre questo genere di narrativa da 20 anni. Ci sono in giro delle interessanti osservazioni sulla environmental narrative in Ocarina of Time, lo Shadow Temple soprattutto.

Personalmente sono molto lieto che BOTW non racconti molto tramite i dialoghi, perché di dialoghi molto lunghi nei VG ne ho abbastanza da un paio di generazioni.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7630 il: 14 Dic 2019, 22:44 »
In linea generale, senza che mi riferisca a nessun gioco in particolare, sagge parole.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7631 il: 15 Dic 2019, 10:01 »
Per me c'è un colossale equivoco di fondo, non credo che qualcuno abbia mai parlato di libertà senza precedenti riguardo la narrazione (certo i ricordi non lineari sparsi per il mondo ci mettono una pezza ma appunto quelli sono, e non se ne possono certo scovare di non previsti) bensì per la parte strettamente ludica: dopo l'altopiano di fatto non sussistono vincoli, tant'è che volendo si può andare direttamente al finale.

In tal senso a me pare un gioco estremamente riuscito, poi a livello personale (non si preferisce Nintendo per mera casualità) essendo allergico a tutto ciò che ti distrae troppo a lungo dal giocare è chiaro che un approccio tutto sommato minimalista alla narrazione come quello di BotW non posso fare altro che apprezzarlo - così come in un Just Cause 2 a caso beninteso, la cui citazione spero mi venga perdonata dai più intransigenti. ;D
videoGIOCATORE

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7632 il: 15 Dic 2019, 12:11 »
dopo l'altopiano di fatto non sussistono vincoli, tant'è che volendo si può andare direttamente al finale.

Il punto è proprio, e solo, qua...

Il discorso di Thar, della "finta" libertà (*), sì applica meglio alla scuola Bioware. Quella secondo la quale lo scheletro del canovaccio è immutabile, e una serie più o meno nutrita di strade alternative (ma sempre a tappe forzate) ti allontana o avvicina dal percorso standard.
I Telltale sono quelli che hanno applicato questo modello nel modo più furbo, seriale, spesso e volentieri addirittura disonesto. E infatti... si sono bruciati.

CDP in TW3 cosa ha fatto?  Ha espanso la formula a dismisura: è come se in un unico gioco avesse accorpato più rpg Bioware. Per cui, ogni regione è pressoché indipendente dall'altra e può essere completata in qualsiasi ordine.
Ma _attenzione_... per accedere all'epilogo bisogna comunque transitare per alcune tappe forzate.

In Zelda, puoi saltare tutto, a prescindere.
Pochi altri giochi hanno "osato" in tal senso, laddove la tendenza generale è forzare il giocatore nella paura che l'esperienza venga travisata o impoverita. Comprensibile, ma miope.

Il punto è che Zelda non si ferma qua... la pluricitata dinamicità la applica biecamente con un taglio lineare ( :'D ) a qualsiasi suo organo vitale: narrativa si è detto, ma anche e soprattutto gameplay, mission e level design.
Individualmente sono indubbiamente cose già viste (ma sottolineiamo: in passato bastava che un gioco manifestasse dinamicità anche in uno solo dei succitati ambiti per venire incensato), ma tutte assieme in un unico pacchetto?


Che Spettacolo™ : ].





(*) Un filetto delirante. Ma sì... il fanciullino romantico che alberga da qualche parte in ognuno di noi lo capisce e condivide, in fondo.
« Ultima modifica: 15 Dic 2019, 12:22 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7633 il: 15 Dic 2019, 12:28 »
Buon punto Andrea. Comunque dal mio punto di vista TW3 oltre alla possibilità di bypassare step di quest ecc (Botw lo fà meglio, in maniera più capillare) TW3 ci mette due cose e le porta ai massimi livelli:

1) Qualità dei dialoghi (via, poniamo che è in buona parte una considerazione soggettiva nel caso in cui non concorderai)
2) Densità narrativa ossia rapporto tra mappa di gioco e quanta narrazione c'è nel complesso (tenendo conto che è un Open World, genere in cui non è semplicissimo gestire la narrativa vista la possibilità di occuparsi di tutt'altro senza far avanzare la trama, ed infatti in TW3 anche la più insignificante quest secondaria è narrativamente significativa. Peraltro MGSV è stato il gioco Ope World che più ha miseramente fallito da questo punto di vista, lo cito giusto per comparazione), sia essa ambientale/basata su dialoghi o di altro tipo (banalissimamente và incluso anche il mero trovare appesi agli alberi dei manifesti scritto dal Barone Rosso in cui
Spoiler (click to show/hide)
).


Ah stamattina mi ero preparato un lungo post con tanto di link ad immagino di Botw in cui si fà narrativa ambientale... poi però mi son accorto che sarebbe venuto un post troppo elaborato e ho desisto!
Di narrativa ambientale ne ha a pacchi, Botw comunque
« Ultima modifica: 15 Dic 2019, 12:33 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7634 il: 15 Dic 2019, 12:36 »
Alt...

Non è che Botw "lo fa meglio", Botw lo fa, sempre e comunque. E' proprio in un altro piano dimensionale...
Tw3 è totalmente inconsistente, nemmeno lontanamente paragonabile sul fattore dinamicità.

Mi è capitato di bloccarmi in una quest solo perché sono entrato dalla porta sbagliata (dello stesso edificio eh...). Cristu :'D.
Che cacchio mettete millemila porte, se poi non siete nemmeno in grado di gestirle?
Vabbè... parliam di Zelda va'.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net