Autore Topic: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild  (Letto 620564 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7440 il: 28 Giu 2019, 15:56 »
Il viaggio mi è piaciuto tantissimo ed è secondo me l'ambito in cui questo Zelda spacca tutto.

Assolutamente.

Proprio in questi giorni per mera casualità sono andato a recuperare un po' delle innumerevoli catture fotografiche, fantastico notare che a distanza di tempo quasi tutti quei luoghi virtuali erano ancora bene impressi nella mia mente, come se li avessi vissuti in prima persona.

Che gioco!
videoGIOCATORE

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7441 il: 21 Lug 2019, 14:46 »
Scrivo qui,anche se nel topic di switch avete cmq scritto e risposto in maniera piu che soddisfacente le risposte,con le quali mi trovo d accordo,sia con chi ha avuto le mie stesse insofferenze(magari le ha vissute meglio pero) e con chi i problemi non li ha riscontrati o non gli hanno dato fastidio.
Premesso che sono ad un 15 ore,ho appena visto il "primo" ricordo dopo che mi han dato la quest,e che per lo piu ho seguito la main,con poca esplorazione da me fatta e 4/5 secondarue aperte e altre completate,e ho la mappa solo con 3 torri accese.In poche parole del gioco ho visto davvero poco poco ancora e ho tutto da vedere,quindi qualche mia lamentala magari andando avanti,verra mitigata da equipaggiamento o altro(la tavoletta invece credo di avere gia tutti i poteri,visto che non ci sono spazi vuoti).
La cosa che sto odiando di piu,riguarda soprattutto il controllo,la scomodita della mappatura del pad per alcune azioni,la telecamera(soprattutto in combattimento) e alcune cosucce belle sulla carta ma che a volte le reputo solo perdita di tempo(ripeto magari poi ci saranno equip atti a mitigare la cosa).
Questo è lo zelda da me giocato col piu profondo e vario BS degli zelda,e con gia da ora dei nemici diversificati e divertenti. Il BS ha pochi fondamenti ma che gia da ora puo esser molto profondo,ma che purtroppo non riesco a gidere appieno per delle robe che reputo allucinanti.
Quella che piu soffro è l enorme puttanata che quando involontariamente nella concitazione dell'azione premi L3,non solo vai in stealth,ma la cosa odiosa è che ti toglie lo scudo e cosi muoio a ripetizione. La trovo una cosa cosi senza senso che mai me lo sarei aspettato da fegli eccellenti artigiani come loro. Non ho parole.
Poi...il look on,inventato da loro e rimasto a 20 anni fa. Tolto il fatto che devi tenere premuto per lookare un nemico(metterlo su L3 con un clik sarebbe stato troppo difficile eh) questo non ti permette di switchare nemico con la levetta destra(ridicoli) ma devi altresì lasciare il pulsane e ritenerlo premuto,cosicche non solo va ancora piu in pappa la telecamera,ma con nemici che spesso si sorpassano tra loro diventa un casino.Era davvero cosi difficile far si che con un clik looki un avversario lasciando il dito libero,e switchare con l analogico destro? Era cosi difficile far rimappare i tasti o appunto mettere lo stealth su L2 e non fare la stupidata che il tasto di parata è associato a quello deputato al look on?
Per non parlare di tutte le opzioni in cul il pollice sinistro deve staccarsi dall analogico per cliccare gli altri tasti atti a scegliere armi etc etc. Il problema è che il gioco ha talmente tante cose che avrebbe bisogno di 50 pulsanti. Avevano il dovere di dover sfruttare meglio il pad che soffre troppo tra mille opzioni. Chesso tipo prrssione veloce una cosa pressione prolungata apertura di uno dei mille menu.
Sara che devo cmq anche farci l abitudine,ma l intreccio è potente,tra il voler fare una cosa e mi esce tutt altro fa fare,tra poteri della tavoletta,archi,parate look e altro, che per me è la fiera del fare sempre la cosa sbagliata di quello che avevo pensato.
 Il fatto poi che la telecamere non segua link da dietro,ha i suoi pregi,ma in troppe situazioni è scomodissima, con link che si gira lo vedi laterale o che ti corre incontro,mentre la telecamera rimane fissa centralmente. Se ne sbatte di dove è girato link,rimane "fissa"! E tra dita che si muovo su tutti i pulsanti,diver pensare ad aggiustarla manualmente è un incubo.
Anche il personaggio a volte è schizzofrenico...cercare di tirare una bomba in diagonale...beh auguri proprio! Col fatto poi che tirare una bomba e agevolmente farlo magari lookando il nemico...ah no scusate, operazione più complessa e scomoda che edista(sempre per me ovvio).
Parliamo ora di una scelta che è tanto bella quanto per ora a volte odiosa.
Capisco che scalare con la pioggia è difficile,ergo impossibile nel gioco(almeno per ora,non so se poi ci sara equip che agevola) è frustrante dover rinunciare a 2 percorsi che dovevo seguire i fiori perche piove,e aspettare che smetta(magari ci vogliono 20 minuti) e dover altrimenti fare altro e ritornarci col sole (siccome il gioco è piccolo e ha poche cose da fare,ma si allunghiamo il brodo di piu). Idem con una fiamma,troppo vento o piove e per completare la cosa di portare la fuamma da/a ,puoi farti cadere i cogl**ni per terra. Ripeto idee geniali ma che sulla carta per ora reputo piu una perdita di tempo.
Non si direbbe ma io sto amando il gioco,è solo che avrebbe potuto essere TOTALE con delle accortezze o scelte diverse,e no,non accetto il...ma il combattimento non è il fulcro del gioco. Perche invece si combatte e nemmeno poco e i nemici son studiati molto bene! Quindi è una parte importante,punto.
Ps taccio del fatto che i nemici possono usare la stessa arma per 2 ore,come la prendi tu,4 colpi e si rompe...mah,avrebbero potuto studiarla o bilanciarla meglio.
Perdonate gli errori,ma dalla spiaggia con 50 gradi è gia stato arduo scrivere queste cose in maniera comprensibile(o almeno spero lo sia)
« Ultima modifica: 21 Lug 2019, 15:01 da Valas73 »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7442 il: 21 Lug 2019, 15:00 »
Comunque Valas viene poco detto per paura di flame e giustificazioni varie ma i joycon fan schifo.
Se vuoi giocare con Switch in modo appena rilassato prenditi il pro controller nintendo e vedrai che il tuo approccio sia oggettivamente sia psicologicamente ai giochi cambia tantissimo.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7443 il: 21 Lug 2019, 15:09 »
Comunque Valas viene poco detto per paura di flame e giustificazioni varie ma i joycon fan schifo.
Se vuoi giocare con Switch in modo appena rilassato prenditi il pro controller nintendo e vedrai che il tuo approccio sia oggettivamente sia psicologicamente ai giochi cambia tantissimo.
Mi piacerebbe molto,l ho provato e si è proprio un altra storia,ma di tanto poi. È solo che gia mi son comprato la switch(se pur con pagodil) e in questo momento non avrei potuto,in piu l ho presa ,almeno per ora,per quei 3/4 giochi che m interessano(poi sicuramente ne scoprirò altri) che investirci altri soldi non me la sento. Cmq sinceramente son rimasto abbastanza deluso dalla console(e non parlo di potenza HW sia chiaro) per come sia monca per me,di come per giocare in comodita in entrambe le configurazioni servano minimo 50/100 euro in piu...minimo.Da questo punto di vista,la prossima volta ci pensero molto di piu prima di acquistare una console N,dal mio punto di vista,hanno proprio cagato fuori dalla tazza per mancanze e correttezza. Ma ripeto è il mio punto di vista,non voglio far cambiare idea a nessuno al riguardo ne difendere a spada tratta questo mio pensiero.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7444 il: 21 Lug 2019, 15:29 »
Non ho capito cosa avrebbero di "scomodo" i comandi di questo Zelda. E' più complesso degli altri Zelda perché, per forza di cose, mette sul piatto tante altre robe in più e quindi ci vuole una curva di apprendimento più lunga, ma dopo un po' di pratica il controllo su Link è totale, consente di interagire in maniera DEFINITIVA con l'ambiente, che è il vero fulcro di questo Zelda.

Essendo Breath of the Wild il videogioco nel quale l'interazione è in assoluto la più complessa, evoluta e ricca mia vista tipo dal 1978 ad oggi, qualche tasto in più da premere val bene la candela.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7445 il: 21 Lug 2019, 15:37 »
Che alcune cose siano scomode o inutilmente complesse è abbastanza sacrosanto, a mio avviso.
Cambiare bersaglio del lockon per esempio è un mix tra una lotteria e un seppuku.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7446 il: 21 Lug 2019, 15:41 »
Valas, la cosa che il combat non è il fulcro del gioco è solo per indicare che il gioco non è un action puro (chessò, un Devil May Cry o Bayonetta in cui il fulcro di tutto è il combat il quale deve essere eccellente perché se togli quello gli togli tutto) ma un action adventure che si propone di fare (bene) mille altre cose, esplorazione, puzzle solving ad esempio.

Poi personalmente anche a me piace molto combattere in Botw, ti assicuro!

Detto ciò di consiglio sulla questione della pioggia posso accennarti che avrai modo di ottenere un certo potere che consente di mitigare le arrampicate, inoltre già da adesso puoi far andar via la pioggia riposando davanti ad un falò acceso (devi però farlo in una caverna o area riparata o la pioggia lo spegnerebbe).
Per creare i falò era molto semplice, mi pare bastasse tirare fuori della legna (proprio selezionandola dall'inventario e posandola a terra), fai lo stesso con della pietra focaia posandola vicino la legna e poi colpisci con un'arma metallica (poi ci sono vari altri modi in realtà ma questo è pratico), interagisci col falò e riposa finchè non si estingue la pioggia!

Per tutto il resto delle critiche sicuramente trovo condivisibile quella del lock on che richiede di rilasciare il tasto per poi ripremerlo per cambiar target, per le altre capisco il punto di vista ma è in parte soggettivo perchè non ho riscontrato particolari problemi (tipo il tasto per accucciarsi è vero che è in una posizione potenzialmente pericolosa però l'ho sempre attivato a comando senza sbagliare, certo è che con la possibilità di rimappare sarebbe stato meglio per tutti perchè lo si sarebbe potuto impostare su uno dei tasti frontali o dorsali).

Detto questo il pro controller aiuterebbe sicuramente ma è pur vero che è una spesa da fare a parte e uno non dovrebbe esser portata a farla ovviamente (perchè, per dire, il DS4 è un ottimo controller ed è già incluso con ogni versione di ps4, mentre con switch di già incluso ci son solo i joycon che però non sono la stessa cosa di un controller standard).
Quest'ultima però è forse una faccenda più da topic di switch che non di Zelda (proprio ora che giustamente hai spostato la discussione nel topic del gioco  :D ) quindi non mi prolungo nell'OT, ti dico di provare ad andare avanti che magari con l'abitudine migliorerà il feeling

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7447 il: 21 Lug 2019, 15:43 »
Non ho capito cosa avrebbero di "scomodo" i comandi di questo Zelda. E' più complesso degli altri Zelda perché, per forza di cose, mette sul piatto tante altre robe in più e quindi ci vuole una curva di apprendimento più lunga, ma dopo un po' di pratica il controllo su Link è totale, consente di interagire in maniera DEFINITIVA con l'ambiente, che è il vero fulcro di questo Zelda.

Essendo Breath of the Wild il videogioco nel quale l'interazione è in assoluto la più complessa, evoluta e ricca mia vista tipo dal 1978 ad oggi, qualche tasto in più da premere val bene la candela.
Ho gia spiegato il cosa ,e ripeto non pretendo che la pensiate come me. Ma se come gamedesign ti sembra normale che se premi.L3 ti toglie lo scudo,a me sembra una puttanata di proporzioni bibliche. Non ha senso proprio,e credo che questa come cosa sia poco plausibile e difendibile. Poi magari tu non ne hai sofferto,non mi permetto di discutere su cio. Fatto sta che PER ME a fronte dell immensa interazione che il gioco permette, il controller,la mappatura e altre scelte relative a cio,sono inadeguate a dir poco in piu di un caso. E non credo fosse impossibile fare di meglio,anzi. Poi avro tempo magari per cambiare idea su alcune cose, nel caso saro il primo a dirlo. Fatto sta che non è il classico gioco in cui il controller ti scompare tra le mani e sei un tutt uno col personaggio.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7448 il: 21 Lug 2019, 15:46 »
Fatto sta che non è il classico gioco in cui il controller ti scompare tra le mani e sei un tutt uno col personaggio.

Boh, a me è successo esattamente questo e sono una pippa nei videogiochi.

Sul discorso di L3, anche qui, è una cosa che non mi è mai capitata accidentalmente (in tipo 250 ore di gioco), quindi non so che dirti.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7449 il: 21 Lug 2019, 15:50 »
Per la cosa di L3 comunque potrebbe essere un fatto anche di memoria muscolare perché molti giochi hanno lo scatto impostato su l3 essendo la levetta legata al movimento!
Per il resto capisco che possa essere in parte frustrante se capita in combattimento togliendo poi lo scudo, dicevo solo che a me non ha dato fastidio perchè mi è capitato poche volte, sicuramente se mi fosse capitato più volte ne avrei sofferto di più!
Mentre il lock on è oggettivamente scomodo anche se lì, come ogni cosa, una volta appresi i suoi limiti lo si impara a gestire al meglio con tanta pratica!

Ps: sul discorso di entrare in sintonia personaggio-controller, tolto il lock on, a me è capitato ma dopo circa 40 50 ore!
Una volta presa la mano è incredibile ciò che si può fare (ma ciò sfocia più che nei controlli stessi, nell'insieme di tutti i meccanismi di gioco, fisica manipolabile e così via, si può fare di tutto).
Mentre sui controlli il gioco che più mi ha soddisfatto finora nella gen è MGSV, anche lì però la complessità è elevata e le azioni possibili tantissime però sfrutta appieno l'alternanza di pressione tasto/pressione prolungata tasto
« Ultima modifica: 21 Lug 2019, 15:55 da Laxus91 »

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7450 il: 21 Lug 2019, 15:51 »
La questione della pressione accidentale di L3 dipende da quanto hai "pesante" la mano. A me, come a Valas, nelle prime ore è successo molte volte, qualche volta compromettendo l'esito di un combattimento. Ma dopo un po' sono riuscito ad abituarmi.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7451 il: 21 Lug 2019, 15:53 »
Valas, la cosa che il combat non è il fulcro del gioco è solo per indicare che il gioco non è un action puro (chessò, un Devil May Cry o Bayonetta in cui il fulcro di tutto è il combat il quale deve essere eccellente perché se togli quello gli togli tutto) ma un action adventure che si propone di fare (bene) mille altre cose, esplorazione, puzzle solving ad esempio.

Poi personalmente anche a me piace molto combattere in Botw, ti assicuro!

Detto ciò di consiglio sulla questione della pioggia posso accennarti che avrai modo di ottenere un certo potere che consente di mitigare le arrampicate, inoltre già da adesso puoi far andar via la pioggia riposando davanti ad un falò acceso (devi però farlo in una caverna o area riparata o la pioggia lo spegnerebbe).
Per creare i falò era molto semplice, mi pare bastasse tirare fuori della legna (proprio selezionandola dall'inventario e posandola a terra), fai lo stesso con della pietra focaia posandola vicino la legna e poi colpisci con un'arma metallica (poi ci sono vari altri modi in realtà ma questo è pratico), interagisci col falò e riposa finchè non si estingue la pioggia!

Per tutto il resto delle critiche sicuramente trovo condivisibile quella del lock on che richiede di rilasciare il tasto per poi ripremerlo per cambiar target, per le altre capisco il punto di vista ma è in parte soggettivo perchè non ho riscontrato particolari problemi (tipo il tasto per accucciarsi è vero che è in una posizione potenzialmente pericolosa però l'ho sempre attivato a comando senza sbagliare, certo è che con la possibilità di rimappare sarebbe stato meglio per tutti perchè lo si sarebbe potuto impostare su uno dei tasti frontali o dorsali).

Detto questo il pro controller aiuterebbe sicuramente ma è pur vero che è una spesa da fare a parte e uno non dovrebbe esser portata a farla ovviamente (perchè, per dire, il DS4 è un ottimo controller ed è già incluso con ogni versione di ps4, mentre con switch di già incluso ci son solo i joycon che però non sono la stessa cosa di un controller standard).
Quest'ultima però è forse una faccenda più da topic di switch che non di Zelda (proprio ora che giustamente hai spostato la discussione nel topic del gioco  :D ) quindi non mi prolungo nell'OT, ti dico di provare ad andare avanti che magari con l'abitudine migliorerà il feeling
Premetto che non era riferito a te quando ho detto che non accetto che il gioco non lo si prende anche per action eh XD
cmq si,come immaginavo il fatto della pioggia verrà mitigato(infatti ho scritto che ho ancora tutto da scoprire),mentre non sapevo ancora che i falo si possono creare (devo ancora sperimentare molto),ma li ho solo accessi con la pietra quelli che trovavo.
Non voglio che passi l idea che non mi piaccia il gioco,che trovo gia da ora strepitoso e immenso in maniera mostruosa! Se mi accanisco su alcune cose,è proprio perché il gioco è stupendo.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7452 il: 21 Lug 2019, 15:59 »
Evidentemente cmq si ho forse il pollice pesante,e infatti anche nei giochi come COD dove su R3 a volte è impostato il corpo a corpo,succedeva che mentre miravo davo coltellate e quindi morivo XD li ho sempre un po sofferti e in effetti dove possibile rimappare. Tranne che se mi metti la corsa su L3,li non è un comando che inficia. Se ci mettiamo che sulla switch tale pulsante è più sensibile che sulla play,capite quale incubo sia per me  :D riconosco i miei limiti,e ripeto bastava lasciare lo scudo alzato o potere rimappare. Per altre cose invece,rimango dell idra che davvero per tutte queste iterazioni un controller puo esser poco,perche il gioco è assurdo per quantita di genialità.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7453 il: 21 Lug 2019, 16:01 »
Figurati, scrivi sempre quel che senti e provi per davvero e senza farti influenzare!
Per il resto, si cerca solo di mettere a confronto pareri e opinioni per dar consigli e migliorare l'esperienza di gioco (tipo la cosa dei falò provala anche solo per sfizio perchè è una di quelle cose che sfrutta coerentemente la 'chimica' del gioco... altra chicca è che se bruci un albero e cade una mela e la raccogli la avrai già cotta, o se viene ustionato Link a venir consumati saranno tutti i suoi oggetti di legno che possiede nell'inventario, scudi di legno, bacchette e così via.. e tutto ciò si applica anche per altri elementi e cose che probabilmente devi ancora scoprire ed è meglio non anticipare!)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #7454 il: 21 Lug 2019, 16:07 »
indicavo il controller hardware perché io l'ho giocato su WiiU senza problemi, se non alcune scelte di design dei controlli forzate - togliere il touch screen per non far piangere i "poveri" neo acquirenti Switch - che mi han dato fastidio essendoci nei due Zelda precedenti ed essendo scontate vista l'interfaccia.
Su Switch il pro equivale il WiiU anzi é meglio (quindi pure appena meglio del controller PS4 a mio parere) mentre i joycon sono palesemente inferiori in giochi che non siano Arms o 1,2,3 Switch e riguardo le levette in particolare

Per le console Nintendo Valas in realtà il WiiU, Cube etc. non soffrivano di questi problemi
E' lo Switch che essendo una portatile con cui poter giocare anche sulla tv soffre divenendo né carne né pesce (poco stabile come portatile, con mancanze sulla tv)

Comunque se non vuoi prendere il pro in effetti c'é un ricevitore usb che ti permette di usare il controller PS4. Perdi il rumble bello dello Switch ma risparmi e ti ritrovi su un controller abituale

TFP Link :: https://www.theverge.com/circuitbreaker/2018/3/2/17071812/nintendo-switch-8bitdo-wireless-usb-adapter