Ovviamente nei sacrari c'è level design certosino e puzzle che non troveresti all'esterno perché limitando nei sacrari il movimento e l'arrampicata (che nel mondo esterno consente libertà così ampie da poter 'rompere' il level design ordinario, dato che se c'è una via lastricata di nemici puoi anche aggirarli facendo il giro, ad esempio) puoi piazzarci puzzle che magari richiedono di guadagnare determinate altezze raggiungendo determinate sporgenze (che in esterna risolveresti in 2 secondi di arrampicata, cosa che nei sacrari e dungeon non puoi fare dato che sulle pareti di quei precisi materiali non puoi arrampicarti).
Hyrule Castle non ha enigmi, non ha puzzle solving (me ha un paio dai, ma poca roba di puzzle solving rispetto ad un qualunque sacrario standard) per quanto sia Eccezionale (no giuro, stavo gasato abbestia in Hyrule Castle, epico, adrenalinico, climatico, lo rigiocherei mille volte. Quindi ecco, lungi da me criticarlo).
In futuro... è una bella gatta da pelare, o dovrebbe togliere la possibilità di arrampicarsi ovunque e dunque implementare il puzzle solving dei sacrari in dungeon realizzati come Hyrule Castle, oppure spingere su pareti non scalabili anche all'esterno (però non sarebbe elegantissimo per la bontà del mondo di gioco forse.. non so) oppure eliminare i puzzle basati sulle altezze e dislivelli e inventarsi nuovi tipi di puzzle applicabili solo in esterna e con l'arrampicata everywhere attiva (e facendo in modo che quest'ultima non rompa il level design e non rompa i suddetti puzzles in esterna).
Io so solo una cosa: i colossi e i sacrari sono radicati nella trama per cui non torneranno esattamente così come sono ora!
E questo mi porta a pensare che
1) Botw è un capitolo tanto sperimentale (ma questo si era ben capito ampiamente)
2) Questi qui probabilmente e se tutto va bene non si adageranno sugli allori perchè, proprio in riferimento al punto 1, avranno da lavorare duramente nell'ideare nuovi sistemi, nuovi tipi di dungeon e quant'altro.
A me piacerebbe che Botw fosse la base dei nuovi cambiamenti (tornare indietro la vedrei dura)