Autore Topic: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild  (Letto 620879 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #6870 il: 10 Mar 2018, 16:01 »
Hmm, non mi convince.

Nel castello
Spoiler (click to show/hide)

Oppure non ho ben capito cosa intendete. :-[
Appunto. Avresti voglia di passare anche tutto l'underworld (ed in generale le fasi più 'strutturate') del prossimo Zelda a spostare blocchi di metallo e fermare palle rotolanti in stanze astratte accumunate dallo stesso template, per lo più senza nemici, né componente d'esplorazione?
Io certamente no, per quanto consideri BOTW un capolavoro ;)

Tra l'altro di shrine riconoscibili in quanto vere e proprie costruzioni e formazioni naturali (e non capannine luminescenti), in cui l'enigmistica è a cielo aperto e non separata da loading, ce ne sono già (la capannina in quei casi sbuca dal terreno a posteriori, ci si entra solo per riscattare il premio - una transizione inutile).
Si potrebbe estendere anche quella tipologia di situazione di gioco.
« Ultima modifica: 10 Mar 2018, 16:15 da xPeter »

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #6871 il: 10 Mar 2018, 20:05 »
Dopo un po' di ore di gioco, l'unica cosa di cui sento la mancanza è la possibilità di disattivare la frangibilità delle armi.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #6872 il: 10 Mar 2018, 22:12 »
Avresti voglia di passare anche tutto l'underworld (ed in generale le fasi più 'strutturate') del prossimo Zelda a spostare blocchi di metallo e fermare palle rotolanti in stanze astratte accumunate dallo stesso template, per lo più senza nemici, né componente d'esplorazione?
Io certamente no, per quanto consideri BOTW un capolavoro ;)

Mi starebbe benissimo.

L'ho trovata una soluzione che rasenta il geniale (giustifica la trovata dell'arrampicata che "non funziona"), nonché un eccellente diversivo.

Integrare quel tipo di puzzle nel mondo di giuoco credo non sarebbe affatto banale come detto, così a naso per non "rompere" nulla immagino andrebbe piazzato tutto in delle caverne, alla fine concettualmente cambierebbe ben poco.

Personalmente lavorerei sugli esterni invece: qualche villaggio in più ad esempio, qualche innesto particolare come quella certa isola, ecc.

Poi oh, massima fiducia in Nintendo, vediamo che combinano.
« Ultima modifica: 10 Mar 2018, 22:15 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #6873 il: 10 Mar 2018, 22:47 »
Per me è improbabile che per il prossimo Zelda facciano un equivalente di altre 120 capannine fluorescenti con enigmistica astratta + 4 shrine grossi per i boss.
La strada più naturale sarebbe integrare più estesamente il concept dei dungeon all'open world, un po' sulla falsariga del castello di BOTW.
Non c'è bisogno di rimanere tre ore di sotto, si possono integrare allo scenario delle costruzioni affioranti, con passaggi dentro-fuori. Contrapporre un underworld più sviluppato, diversificato e coerente, meno schematizzato, più action/adventure e meno puzzle, valorizzerebbe ancor meglio la componente open-air.

Sottoscriverei

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #6874 il: 10 Mar 2018, 23:13 »
Ovviamente nei sacrari c'è level design certosino e puzzle che non troveresti all'esterno perché limitando nei sacrari il movimento e l'arrampicata (che nel mondo esterno consente libertà così ampie da poter 'rompere' il level design ordinario, dato che se c'è una via lastricata di nemici puoi anche aggirarli facendo il giro, ad esempio) puoi piazzarci puzzle che magari richiedono di guadagnare determinate altezze raggiungendo determinate sporgenze (che in esterna risolveresti in 2 secondi di arrampicata, cosa che nei sacrari e dungeon non puoi fare dato che sulle pareti di quei precisi materiali non puoi arrampicarti).
Hyrule Castle non ha enigmi, non ha puzzle solving (me ha un paio dai, ma poca roba di puzzle solving rispetto ad un qualunque sacrario standard) per quanto sia Eccezionale (no giuro, stavo gasato abbestia in Hyrule Castle, epico, adrenalinico, climatico, lo rigiocherei mille volte. Quindi ecco, lungi da me criticarlo).
In futuro... è una bella gatta da pelare, o dovrebbe togliere la possibilità di arrampicarsi ovunque e dunque implementare il puzzle solving dei sacrari in dungeon realizzati come Hyrule Castle, oppure spingere su pareti non scalabili anche all'esterno (però non sarebbe elegantissimo per la bontà del mondo di gioco forse.. non so) oppure eliminare i puzzle basati sulle altezze e dislivelli e inventarsi nuovi tipi di puzzle applicabili solo in esterna e con l'arrampicata everywhere attiva (e facendo in modo che quest'ultima non rompa il level design e non rompa i suddetti puzzles in esterna).
Io so solo una cosa: i colossi e i sacrari sono radicati nella trama per cui non torneranno esattamente così come sono ora!
E questo mi porta a pensare che
1) Botw è un capitolo tanto sperimentale (ma questo si era ben capito ampiamente)
2) Questi qui probabilmente e se tutto va bene non si adageranno sugli allori perchè, proprio in riferimento al punto 1, avranno da lavorare duramente nell'ideare nuovi sistemi, nuovi tipi di dungeon e quant'altro.

A me piacerebbe che Botw fosse la base dei nuovi cambiamenti (tornare indietro la vedrei dura)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.465
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #6875 il: 11 Mar 2018, 04:10 »
Buonissima parte di quello che ho cercato di dire negli ultimi fluviali post è ottimamente espresso nelle considerazioni di xPeter.

@Laxus:

Sì, hai ragione, conciliare l'arrampicata libera com'è ora con la visione di un sistema enigmistico integrato nell'overworld, e dunque "a scomparsa", non è una gatta facile da pelare.
Ma io di mestiere non faccio il gamedesigner, bensì il criticone^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #6876 il: 11 Mar 2018, 08:17 »
Buonissima parte di quello che ho cercato di dire negli ultimi fluviali post è ottimamente espresso nelle considerazioni di xPeter.

@Laxus:

Sì, hai ragione, conciliare l'arrampicata libera com'è ora con la visione di un sistema enigmistico integrato nell'overworld, e dunque "a scomparsa", non è una gatta facile da pelare.
Ma io di mestiere non faccio il gamedesigner, bensì il criticone^

Problema loro, indubbiamente  :D
Diciamo che in Botw c'è questo compromesso comprensibile riguardo la divisione open world- sacrari/colossi (del resto pure nei colossi non è un caso che ci sia quel materiale che non consente di essere scalato!).
Questa cosa è comunque giustificata narrativamente ma io sono d'accordo sulla critica all'estetica dei sacrari che non varia, giustificata narrativamente pure quella dal design standard dei sacrari sheikah però a lungo termine la cosa può dar fastidio!
Però in fondo le test chambers di portal hanno anche loro la stessa estetica, per fare un esempio, se ci si concentra sui contenuti e se piacciono i puzzle proposti questo difettino può passare in secondo piano (peccato per le troppe prove di forza e benedizioni).
Ovviamente degli enigmi in esterna ci sono e sono pure tra le cose più belle del gioco (mi riferisco alle sfide/quest per far apparire i sacrari, quelle prevedono la risoluzione di indovinelli nell'open world.. e ce ne sono di geniali) però sono più che altro azioni che van fatte in una certa sequenza (bene che il.gioco non ti prenda mai per mano in questo) nel mondo.di gioco, non enigmi classici o che possano richiamare gli enigmi classici!
Perchè i cosiddetti 'enigmi' sono sempre stati il fulcro del gameplay di Tloz (come serie), per cui apprezzo enormememte il.compromesso con Botw (che sposta il focus sull'esplorazione ma mantiene gli enigmi, anche se più basati sulla fisica e non sempre somiglianti a quelli dei vecchi giochi, anche se per me non è stato affatto un problema), però non vorrei che si arrivasse al rimuovere del tutto gli enigmi in futuro (onestamente dubito lo faranno mai, per questo però dicevo che se faranno un altro open world c'è la questione arrampicata e di conseguenza paravela che consente di raggiungere qualsiasi posto che devono tenere bene in conto per quanto riguarda i puzzle)

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #6877 il: 17 Mar 2018, 10:05 »
Penso di aver trovato il mio stile ideale in questo Zelda: furtività, arrampicata e volo, combattimento solo se necessario.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #6878 il: 17 Mar 2018, 10:11 »
Penso di aver trovato il mio stile ideale in questo Zelda: furtività, arrampicata e volo, combattimento solo se necessario.

Anche per me é stato così inizialmente, nell'endgame invece tiri giù tutto!

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.595
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #6879 il: 17 Mar 2018, 10:16 »
Una volta imparato bene a schivare e contrattaccare non vorrai far altro che combattere..
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #6880 il: 17 Mar 2018, 10:46 »
Il fatto è che sono impacciato nel combattimento ravvicinato, sicuramente sbaglio qualcosa. Dovrei tenere il lock attivo (scudo alzato) ed allenarmi a schivare con X?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #6881 il: 17 Mar 2018, 10:52 »
Il fatto è che sono impacciato nel combattimento ravvicinato, sicuramente sbaglio qualcosa. Dovrei tenere il lock attivo (scudo alzato) ed allenarmi a schivare con X?

Si, lock attivo (io lo disattivo solo per i sub boss grandi) e usa i saltini laterali o avanti/indietro per schivare: se schivi appena prima dell'attacco nemico attivi il rallenty e puoi fare una combo completa sul nemico.
Puoi stordire il nemico anche con una parry premendo il tasto a quando hai lo scudo alzato (se hai armi a una mano o riponi lo spadone nella fodera) appena prma dell'attacco, questo però richiede un certo tempismo ed è più una tecnica da sfruttare contro certi nemici particolari, tornerà utilissima più avanti.
Queste son proprio le basi del combat, in realtà poi ci stanno mille altre sfumature, dallo sfruttare alcune condizioni atmosferiche alle correnti ascensionali/ utilizzo rune (kalamitron su palle metalliche da usare per colpire i nemici oppure bombe oppure stasys su barili esplosivi ecc)

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #6882 il: 17 Mar 2018, 11:38 »
L'ambiente cerco sempre di sfruttarlo per limitare il corpo a corpo, in cui sono ancora carente.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #6883 il: 25 Mar 2018, 12:42 »
Ho accumulato ormai un certo numero di ore, è davvero un piacere da giocare. Per ora ho sospeso la quest principale dopo essere stato menato più volte da uno dei "boss".
Spoiler (click to show/hide)
Mi sto dedicando alle torri per completare la mappa e naturalmente ai sacrari. L'idea dei sacrari è straordinaria, mai visto un modo così elegante e fantasioso di potenziare il personaggio. L'unico difetto evidente del gioco è il popup dei nemici, che spesso sono invisibili da lontano (nonostante il cannocchiale) e compaiono ad una certa distanza, magari durante una planata: immagino sia un compromesso tecnico ma lo trovo davvero fastidioso.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: [WU][NS] The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild
« Risposta #6884 il: 29 Mar 2018, 15:27 »
Ira del vento suuuuca! Siano benedette le frecce bomba
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]