Si sta qua per discutere: se uno mi dice "Zelda mi piace perché incontra i miei gusti" allora c'è poco di cui parlare, ma se mi dice "Zelda mi piace perché ha una fisica molto curata e porta un sacco di novità nel genere degli open world" posso tranquillamente dire che non è vero - a prescindere dai miei gusti personali - perché in quanto si è visto fino ad ora non c'è nulla del genere.
L'entusiasmo è derivato dall'integrazione naturale di componenti che di solito integrati non sono, anche negli esponenti più illustri del genere.
Io non più di qualche settimana fa ho tessuto le lodi di GTA V, ha una cura tale da farti provare una sindrome d'inferiorità (ma come minchia hanno fatto a coordinarsi? sono degno?) :°D. Ma strutturalmente è evidente che R* si sia arenata a GTA3. Anzi... il missioni design in realtà è peggiorato da IV, così da assecondare la sceneggiatura.
Sono scelte, è l'essenza di R*.
Non capisci cosa ha di speciale questo Zelda?
Considera che per Nintendo è un genere inedito. Hanno dichiarato loro stessi che il team ha studiato le varie esperienze occidentali, rielaborando.
Non è un particolare da sottovalutare questo.
In secundis, no, non mi pare si stia dicendo che porti novità in senso proprio del termine...
Hai una vaga idea di quanti freeroam sandbox / survival / fisica / frizzi / lazzi è inondato Steam? Qualche centinaio...
È un qualcosa di più sottile, la mutuazione di un genere - per sua natura sofisticato - verso qualcosa di indubbiamente familiare ma, al tempo stesso, inedito.
Attenzione qua: è Zelda che si trasforma in freeroam.
Zelda che si trasforma in freeroam. Non il contrario!
Una formula di gioco praticamente nata per "esplodere" in qualcosa di più grosso, organico.
La dotazione nutrita, interdipendente di oggetti tipica di Zelda potenziata da un motore fisico.
Nei 59 minuti cosa si è visto? Che ogni strumento cambia il tipo di interazione con l'ambiente. Asseconda l'inventiva. Non mi sembra roba che si vede tutti i giorni, se permetti...
Quanti tipi di interazione permette un GTA, un Just Cause?
A mio avviso un numero sensibilmente minore di ciò che si è visto a L.A..
Di più: un sandbox (ocio anche qui: sandbox e open world non sono sinonimi! In Zelda il territorio lo USI) sterminato e, si spera, un'ia all'altezza (si sono viste cose egrege all'e3 ed eran due mostri in croce).
Infine: la cura di Nintendo.
Vuol dire tutto e niente. Ma quella là è la N che spacca i culi. Quella degli 8-16-64 bit.
Zelda: Combat Evolved 20.0 ; D.
Dubbi? Sì.
Speriamo che il budget sia davvero adeguato e non ci sia copia incolla.
Come insegna zia R* quello del freeroam d'autore è un lavoro sartoriale.
Speriamo che mamma abbia preso nota.
Ciao : ).