Dalla mia esperienza di battlefield3, giocato su 360. Posso dire che le cose che vorrei che cambiassero perchè in un modo o nell'altro hanno rovinato il gameplay o semplifcato di molto la profondità e il realismo del gioco sono:
- modalità normale deve diventare la modalità fanatico attuale
- modalità fanatico base deve diventare fanatico senza mappa e deve esserci nei servers ufficiali DICE.
Uno mi dirà che tanto ci sono i server affittabili, però ricordo a tutti che sono arrivati 6 mesi dopo l'uscita, quindi per sei mesi chi voleva giocare senza mappa, come succedeva in badcompany2, non ha potuto, e molti hanno rivenduto il gioco. Io non sono contro i server affittabili, dico solo che devono essere un surplus, non una cosa necessaria per chi come me vuole giocare a fanatico senza mappa.
- eliminare molti aiuti, il luccichio del mirino non si può vedere, o la riparazione dei mezzi aerei mentre si vola.
- mappe più aperte o quantomeno senza passaggi obbligati e con obiettivi sempre aggirabili da più posizioni per evitare di favorire totalmente una fazione rispetto l'altra. L'esatto contrario di mappe come "oltre la Senna", "op. metrò" e alcuni pezzi di "picco di damavand". Magari anche con un pò più di carattere e scenografiche come erano le mappe di bc2, nettamente più carismatiche. Alla fine le migliori continuano ad essere quelle di b2k.
- distruttibilità, inutile avere una distrittutibiltà scenica, molto ben riprodotta, se poi si limita a determinate cose. Si può distruggere la facciata di un muro e poi quella del palazzo a fianco non si graffia nemmeno. Allora preferivo la distruttibilità in bc2, dove erano tutte catapecchie o case massimo di due piani, ma quanto meno il 90% del territorio era distruttibile e si potevano creare passaggi alternativi.
- eliminare la possibilità di montare mirini inferiori al 7x su fucili da scout e personalmente li trovavo più funzionali quando come gadget avevano il binocolo/mortaio in bc2, almeno se volevano essere davvero utili alla squadra, per lanciare i mortai, dovevano stare più vicini all'azione.
- tornerei all'utilizzo di un solo Gadget per i mezzi. Tre sono troppi e creano un gap esagerato tra un mezzo "verginello" e uno con i tre gadget o lo stesso fanteria vs mezzo, questi gadget permettono un netto vantaggio di individuazione automatica della fanteria e difesa rispetto al passato.