Finito!
Onestamente tutta la parte finale è da applausi a scena aperta, dal
laboratorio (e il concept dei tasti del controller) alla parte sospesi nel cielo fra le pagine che si creano avvicinandosi, ti stupisce poi col deserto, l'interno del controller e quella dimensione astratta incredibile piena di un mix di forme e interazioni
.
C'è un amore e cura allucinanti per ogni aspetto, dalla direzione artistica (tra le più ispirate mai ideate a mani basse) ad audio e musiche dinamiche e con gran spazio per i rumori ambientali (il vento che fa anche un rumore diverso se si attiva in locations differenti, mamma mia) all'interazione, semplice o meno, in ogni sua forma.
Dal lato esplorativo mi ha fatto proprio riappacificare con l 'idea di avere finalmente un mondo di gioco privo di muri invisibili, non ne è l'unico esempio eh però che liberazioni dopo una vagonata di AAA che li avevano, è stata una liberazione
Narrativamente è delizioso, andrebbe preso proprio ad esempio di narrativa semplice ma che non sottrae mai spazio a gameplay e interazione. Da lacrime la fine del viaggio con
le pagine di carta, commentate, con le statisttiche della partita completata fra cui metri percorse, cartacce eliminate ecc
.
Ritmo e varietà sempre più che ottimi, incredibile il lavoro metareferenziale sul ruolo dei controlli, del controller (tra l'altro son riusciti nel miracolo di non rendere le funzionalita più 'gimmickose' mai frustranti e noiosi da usare) e del giocatore che si interfaccia col videogioco, con rotture della quarta parete mai banali.
Personalmente poi alcune sezioni verso il finale mi hanno dato una forte sensazione alla Journey, con la differenza che in quell'esperienza la parte giocata è proprio poca roba (non me ne vogliate, lo adorai anche io per quel che rappresentò eh) mentre qua il gioco c'é eccome pur non puntando ai tecnicismi dei migliori platform (punta tanto anche sulla componente adventure infatti e lo fa piuttosto bene).
Peccato solo che non avendo io gran creatività non mi sono potuto godere appieno proprio tutte le feature presenti ma nella maniera più assoluta il viaggio e l'esperienza restano godibili del tutto comunque, per me.
Sorpresa incredibile per me, bellissimo davvero, recuperatelo perchè davvero io non rimpiango un secondo del tempo trascorso (tra l'altro durata perfetta perchè tale da farlo rimanere sempre fresco e ne giova il ritmo, ci son stato circa 10 ore e tra l'altro mi resta ancora da rifare un giro per le aree a trovare i collezionabili nascosti).
Aggiunto ai Goty dell' Yearbook, non è al 100% il mio tipo ideale di gioco ma sento di volerlo premiare lo stesso!