Autore Topic: [PS3][PSV] Sound Shapes  (Letto 5528 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3][PSV] Sound Shapes
« Risposta #15 il: 08 Ago 2012, 18:57 »
Con tutte le recensioni-pacco con voti-fotocopia che girano aspetti il mio parere? Maddai.

Ti risparmio l'attesa:
In linea di  massima se un gioco è troppo sofisticato, raffinato o punta più sulla sostanza che sulla forma è matematico che un certo tipo di pubblico lo schifi a prescidere. Lo guarda e dice "che è stammerda? io voglio sparare agli alieni bumpmappati in un tripudio di sunshaft".

Comunque tranquillo, appena esce Marika Fruscio: The Game sarò il primo ad avvertirti.


« Ultima modifica: 08 Ago 2012, 19:04 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3][PSV] Sound Shapes
« Risposta #16 il: 08 Ago 2012, 19:02 »
Poi beh, hai detto Edge. Quelli del 5 a Mirror's Edge.
Io li manderei a spalare la merda a mani nude.

Fortunatamente per loro c'è un vasto pubblico che non si vuol sentir dire la verità, ma vuole solo coferme di cose che crede già di sapere.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [PS3][PSV] Sound Shapes
« Risposta #17 il: 08 Ago 2012, 19:06 »
Infatti le recensioni prezzolate di chi si mette a 90° in cambio della promo di resident evil 7 per me non fanno testo.  ;D
Per Marika Fruscio voglio la limited edition con la miniatura di te numerata da mettere in esposizione sulla mensola del bagno appena si entra  :D :D

5 ad Mirror's Edge è anche molto. Io avrei dato la metà. Ma siamo OT.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3][PSV] Sound Shapes
« Risposta #18 il: 08 Ago 2012, 19:11 »
Scorreggione, la cosa bella di te che è che ostenti il tuo essere.

Ti affacci al mondo col sorriso sprezzante e dici "ok, io sono così e sono fiero di esserlo".
So bene che non fingi. E ok, va bene così, a tuo modo sei un personaggio.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [PS3][PSV] Sound Shapes
« Risposta #19 il: 08 Ago 2012, 19:14 »
Hai capito tutto. Quasi mi commuovo.  :cry:
Devo raccomandarti alla redazione di edge. Uno come te nello staff non può che alzare il livello.
 8)
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3][PSV] Sound Shapes
« Risposta #20 il: 09 Ago 2012, 12:04 »
Allora, la versione ammeregana è già uscita. Da noi esce il 15.
Per chi l'avesse già, magari date un'occhata al livello di prova che ho creato in fase di recensione,
Si chiama (molto fantasiosamente) Maxx Gamesurf.



^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [PS3][PSV] Sound Shapes
« Risposta #21 il: 09 Ago 2012, 12:06 »
Ma dove si leggono le tue rece?
.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3][PSV] Sound Shapes
« Risposta #22 il: 09 Ago 2012, 12:15 »
L'ho appena detto, su gamesurf.
Attualmente in home c'è quella di Deadlight e lo speciale su Resident Evil.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.848
  • Universal acclaim
Re: [PS3][PSV] Sound Shapes
« Risposta #23 il: 09 Ago 2012, 14:51 »
melchio ti consiglio anche il podcast del buon max, dal forum non si direbbe ma ne sa a pacchi  :yes:
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3][PSV] Sound Shapes
« Risposta #24 il: 09 Ago 2012, 15:11 »
Hey, che significa "dal forum non si direbbe"? :D
Ingrati..  :whistle:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3][PSV] Sound Shapes
« Risposta #25 il: 16 Ago 2012, 15:45 »
PLATINATO!
E andiamo...

Il mio primo Platino su Vita.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS3][PSV] Sound Shapes
« Risposta #26 il: 17 Ago 2012, 21:35 »
Dopo il livello di prova Maxx Gamesurf ho pubblicato il mio secondo livello: Dragon's Lair - Dogma Age. Nonostante sia peggiore del primo, l'affluenza di pubblico si preannuncia nettamente superiore a causa del titolo paraculo.

Già dopo 5 minuti dalla pubblicazione l'avevano giocato in 14, non male. Il livello è ovviamente ispirato (alla lontana) all'omonimo lasergame.
« Ultima modifica: 17 Ago 2012, 21:37 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PS3][PSV] Sound Shapes
« Risposta #27 il: 27 Ago 2014, 15:07 »
Mi ci sono trastullato un po' durante le vacanze. E' davvero buona cosa. Rilassante, musicalmente interessante, mai banale.

Tutto questo se mi fermo ai livelli inclusi nel pacchetto base. Perchè i livelli sviluppati dagli utenti (perlomeno quelli "consigliati" che ho scaricato io) fanno l'errore di spingere in alto il livello di difficoltà. Mancando di comprendere che, almeno secondo me, Sound Shapes è al suo meglio quando non fa smadonnare ma quando sorridere e ciondolare la testa a ritmo. Anche perchè il suo sistema di controllo un po' legnosetto e il suo lento deambulare non sono esatamente compagni di letto del platforming pixel perfect.


Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS3][PSV] Sound Shapes
« Risposta #28 il: 24 Feb 2015, 01:53 »
È qui che nessuno parla di Sound Shapes, il gioco che ha preso tutti 9?
Mah, ci sarà un motivo per cui nessuno ne parla?

Dopo aver finito la campagna, provato diversi livelli degli utenti, strusciato i tutorial e annusato l'editor, devo concludere che mi aspettavo qualcosa di più.
Per chi non lo sapesse, Sound Shapes è un platform in cui si controlla una schifopalla che rotola, salta e può agganciarsi e muoversi sulle superfici. Nel suo cammino verso il traguardo, può raccogliere pallini che si trasformano in note o effetti che, insieme ai vari rumorismi del livello, vanno a comporre una musica. Evviva.

Ora, partiamo da questo presupposto: io sono un potente estimatore di Everyday Shooter di Queasy Games.
Cosa faceva Everyday Shooter? Ti offriva una dinamica elementare ma ben realizzata, una buona musica di sottofondo e un'azione di gioco che produceva effetti/note supplementari che andavano ad arricchire l'esperienza audio. E che esperienza audio!

Per questo mi aspettavo molto da Sound Shapes.
La mia impressione, tuttavia, è che quest'ultimo sia un giocattolo rotto.
La meccanica platform, per quanto ridotta ai minimi termini, è equilibrata, quindi un buon designer può produrre livelli interessanti. Dove invece il gioco fallisce, a mio parere, è proprio nella parte audio.
Sostanzialmente, l'85% dei livelli della Campagna sono un'accozzaglia di suoni che non molto ricordano la musica. Nemmeno quella pessima unz-unz, capiamoci. È proprio rumore.
Tu raccogli tutti i puntini, andando a comporre del tutto quella parte di brano, ti fermi alla fine della schermata e ascolti. E sembra che qualcuno stia picchiando un campionatore. Mio umile parere di musicista che ha studiato solo i rudimenti delle scale jazz, s'intenda.

Perché tutto questo? Boh, non sono sicuro, ma ho un paio di idee.
Di base, Sound Shapes non mi sembra che permetta di creare musica così suduepiedamente come si scrive in giro. Al contrario. La posizione dei puntini è collegata al tono, e questo già crea un vincolo. Ogni puntino è inoltre un piccolo suono/nota, che nella maggior parte dei casi si esaurisce in una battuta. E dopo tot schermate, tutto quello che si è raccolto viene azzerato.

Il risultato sono sequenze di suoni che non legano, che non hanno tempo di creare una melodia, che si ritrovano senza il terreno sotto i piedi. Un'accozzaglia di campionatori che battono sulle macchine da scrivere, appunto. Ascoltare le creazioni degli utenti, per quanto ho avuto esperienza, è rivelatorio in tal senso di come, ipotesi uno, siano tutti incapaci di comporre qualcosa, oppure, ipotesi due, sia effettivamente più complicato di quanto sembri.

Teoricamente, Sound Shapes poteva migliorare offrendo strumenti più versatili.
Punti che attivassero una base costante, quantomeno fissa per il numero di schermate impostato dall'autore.
Punti che attivassero intere parti suonate da un singolo strumento.
Qualcosa, in sostanza, che permettesse di generare una base da arricchire attraverso l'azione di gioco.
Esatto, come Everyday Shooter.

Non può essere un caso che, in mezzo al tendenziale rumore dei livelli della campagna, i tre brani di Beck siano cento spanne sopra tutti gli altri. Magnifici, direi. In quel caso, il gioco dimostra quanto vale l'intuizione di fondo.
Ma c'è un problema. I livelli di Beck usano intensamente riff ed effetti (prodotti in automatico dalle entità che popolano le schermate) che Beck stesso si è scritto, e che ha disposto appunto come base su cui creare la sua musica. Perché probabilmente aveva capito che, altrimenti, non si andava da nessuna parte. Ed eccolo lì che i brani sono ottimi, la parte platform ben congegnata e, in tre livelli, c'è molto più di tutto il resto della campagna. Ma nel mondo quanti Beck ci sono?

Mio voto politico: 6
Subvoto all'idea: 7,5
Subvoto alla realizzazione: 5
Subvoto a Beck: 8
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS3][PSV] Sound Shapes
« Risposta #29 il: 24 Feb 2015, 07:56 »
Beh, Ivan, per farti scrivere tutto 'sto popò di roba comunque il gioco un minimo valore intrinseco deve averlo ^^

Io sono entrato nel topic leggendo che era PSVita.
Ne esco visto che si tratta di un gioco di musica  ;)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%