Autore Topic: ::: Players Podcast Episodio 6 ::: Indie Game The Movie  (Letto 2572 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Dopo un periodo di pausa forzato, Players Podcast torna con un episodio che parte da Indie Game The Movie e prosegue sviscerando lo sviluppo indie in Italia, e come la scena si rapporta alla situazione del cinema indie. Con noi Alessandro Schiassi, SFX Artist trasferitosi alle porte di Hollywood, Vincenzo Lettera, mastermind di Indie Vault e Marco Di Timoteo, sviluppatore di Syder Arcade.

Come sempre fa la sua comparsa in chiusura anche Players Roundtable, la rubrica che vi rivela come perdiamo il nostro tempo. Enjoy!




In streaming: http://www.playersmagazine.it/2012/07/12/players-podcast-episodio-6-indie-game-the-movie/
Abbonati gratuitamente su iTunes: QUI
Scarica l’MP3 (tasto destro del mouse > Salva con Nome): QUI
RSS: QUI

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: ::: Players Podcast Episodio 6 ::: Indie Game The Movie
« Risposta #1 il: 13 Lug 2012, 15:43 »
Phil Fish è chiaramente un arrogante e caratterialmente instabile, lavorarci assieme dev'essere tremendo; di sicuro però la passione non gli manca.
DeGroot si dev'essere incazzato e hanno cambiato una nota nei credits alla fine del film:
Da "Phil Fish ex-businness partner asked not to participate in this film."
a "Phil Fish ex-businness partner was not asked to participate in this movie."

Una bella differenza.

http://www.destructoid.com/indie-game-the-movie-s-new-credits-put-end-to-conflict-229538.phtml
http://www.theverge.com/gaming/2012/6/15/3083080/indie-game-the-movie-revised-credits-phil-fish-fez
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: ::: Players Podcast Episodio 6 ::: Indie Game The Movie
« Risposta #2 il: 13 Lug 2012, 16:28 »
Si in effetti la cosa è un po' fastidiosa quando Phil, molto cautamente, dice "I want to kill this guy".

In effetti se metti una reazione del genere non puoi non dare più dettagli su come si sono svolti i fatti.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: ::: Players Podcast Episodio 6 ::: Indie Game The Movie
« Risposta #3 il: 13 Lug 2012, 16:52 »
Vabbè :D ma phil fish killerebbe chiunque, anche se stesso. E' disturbato.

Divertente un'intervista di giant bomb all'e3 a Shawn McGrath, il tizio che sta facendo Dyad assieme all'ex partner di Phil:
fanno un po' il verso alla faccenda e gli chiedono cosa intende fare se non finisce il gioco in tempo, lui risponde "I'm going to kill myself." :D
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: ::: Players Podcast Episodio 6 ::: Indie Game The Movie
« Risposta #4 il: 13 Lug 2012, 20:48 »
Già.. ma come sono andati i fatti?

Se 'sto tizio rompe il cazzo prima per i diritti del gioco, poi per una frase alla fine del film.. beh..
Non metto in dubbio che Fish sia "emozionalmente instabile", però allora tanto valeva dargli subito il nulla osta per evitare di tirarsi addosso le sue ire funeste..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: ::: Players Podcast Episodio 6 ::: Indie Game The Movie
« Risposta #5 il: 14 Lug 2012, 03:16 »
Secondo me la cosa più vicina alla realtà è che sono entrambi dei bastardi.
Per la frase alla fine chiunque si sarebbe lamentato, fra le due versioni viene stravolta la percezione dei fatti. Poi la verità solo loro la sanno.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: ::: Players Podcast Episodio 6 ::: Indie Game The Movie
« Risposta #6 il: 25 Lug 2012, 23:27 »
Al tipo trasferitosi in USA è venuta un'accento americana che levati :D

Magari Alberto poteva evitare di leggere direttamente il proprio intervento sulla Disney italica, che era comunque interessante.

Per il resto bella puntata :yes:

EDIT: e mi sono or ora accattato la saga di Wool, che mi è parso molto interessante da come ne ha parlato... non mi ricordo chi ^_^

« Ultima modifica: 25 Lug 2012, 23:36 da Lenin »
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: ::: Players Podcast Episodio 6 ::: Indie Game The Movie
« Risposta #7 il: 26 Lug 2012, 00:14 »
Ah già, volevo farlo presente poi mi son dimenticato: il tipo sta palesemente leggendo in quel punto, nulla di gravissimo comunque :P
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: ::: Players Podcast Episodio 6 ::: Indie Game The Movie
« Risposta #8 il: 26 Lug 2012, 08:38 »
Wool l'ho preso anche io, lo leggerò. La parte in cui Alberto legge è già stata cazziata, onestamente mi ha colto in contropiede ma di solito le evito al 100% per ovvi motivi.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: ::: Players Podcast Episodio 6 ::: Indie Game The Movie
« Risposta #9 il: 01 Ago 2012, 10:40 »
Al tipo trasferitosi in USA è venuta un'accento americana che levati :D

fastidiosissimo. Poi pure il "odio, il calcio, odio il caffé, mi piacciono i telefilm americani mi sono sentito subito a casa, yeeeeeeee". Ma va a cagher  :D
Marco DiTimoteo che parla del suo side scrolling un po' rosichino. Se un gioco merita ottiene successo al di là di Steam, e anche sulla scia di quel successo poi riesce a giungere su steam, che su PC comunque non è l'unico veicolo. E syder arcade non è tutta sta gran cosa via, provato la demo su desura dopo averne sentito parlare su arsludica.
Alberto Li Vigni troppo voce da ghei sfighè.

Facciamo il commento acido ma vero, tanto i ringcast guys lo sono sempre non si offenderanno mica  :-*
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: ::: Players Podcast Episodio 6 ::: Indie Game The Movie
« Risposta #10 il: 01 Ago 2012, 10:57 »
Al tipo trasferitosi in USA è venuta un'accento americana che levati :D

fastidiosissimo. Poi pure il "odio, il calcio, odio il caffé, mi piacciono i telefilm americani mi sono sentito subito a casa, yeeeeeeee". Ma va a cagher  :D
Marco DiTimoteo che parla del suo side scrolling un po' rosichino. Se un gioco merita ottiene successo al di là di Steam, e anche sulla scia di quel successo poi riesce a giungere su steam, che su PC comunque non è l'unico veicolo. E syder arcade non è tutta sta gran cosa via, provato la demo su desura dopo averne sentito parlare su arsludica.
Alberto Li Vigni troppo voce da ghei sfighè.

Facciamo il commento acido ma vero, tanto i ringcast guys lo sono sempre non si offenderanno mica  :-*

e invece mi offendo e chiedo immediatamente il tuo ban da tutti i topic dei giochi pc  :yes:

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: ::: Players Podcast Episodio 6 ::: Indie Game The Movie
« Risposta #11 il: 07 Ago 2012, 13:37 »

fastidiosissimo. Poi pure il "odio, il calcio, odio il caffé, mi piacciono i telefilm americani mi sono sentito subito a casa, yeeeeeeee". Ma va a cagher  :D
Marco DiTimoteo che parla del suo side scrolling un po' rosichino. Se un gioco merita ottiene successo al di là di Steam, e anche sulla scia di quel successo poi riesce a giungere su steam, che su PC comunque non è l'unico veicolo. E syder arcade non è tutta sta gran cosa via, provato la demo su desura dopo averne sentito parlare su arsludica.
Alberto Li Vigni troppo voce da ghei sfighè.


Riguardo a Marco. Sicuramente rosica, ma quando il tuo stipendio dipende dal fatto che una piattaforma come Steam decida di darti una chance o no, vorrei vedere chi non rosicherebbe. In fondo si tratterebbe solo di far decidere al mercato, senza fare selezione preventiva basata su "standard qualitativi" oggettivamente discutibili.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: ::: Players Podcast Episodio 6 ::: Indie Game The Movie
« Risposta #12 il: 13 Ago 2012, 17:23 »
Se un gioco merita ottiene successo al di là di Steam
Da questa frase sembrerebbe deducibile che se un gioco merita avrà successo a prescindere dalla distribuzione, e purtroppo non è vero. Ci sono moltissimi giochi che meritano e non se li calcola nessuno perché non hanno i fondi per venire pubblicati, supportati e pubblicizzati in modo degno.
Professional Casual Gamer

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: ::: Players Podcast Episodio 6 ::: Indie Game The Movie
« Risposta #13 il: 14 Ago 2012, 09:42 »
Riguardo a Marco. Sicuramente rosica, ma quando il tuo stipendio dipende dal fatto che una piattaforma come Steam decida di darti una chance o no, vorrei vedere chi non rosicherebbe. In fondo si tratterebbe solo di far decidere al mercato, senza fare selezione preventiva basata su "standard qualitativi" oggettivamente discutibili.

è vero che c'è tanta merda su Steam come su tutte le piattaforme chiuse, ma tra i grandi giochi rifiutati ci sono Gemini Rue ed ok. E' stupendo, bellissimo, ma è un'avventura grafica, genere che vende molto poco. E difatti da solo ha venduto poco, ha venduto più copie con l'humble bundle.

E' stato rifiutato unEpic. Che è stato venduto in un indie bundle insieme ad altri 4 giochi, l'indie royal. Non ho i numeri precisi, ha fatto forse 20 mila copie, in linea con gli altri royal bundle, non ricordo picchi per la sua presenza. 

Altri casi ci sono, ma questo credo che sono i due più "clamorosi". Insomma via, non possono pubblicare tutto, pure sulla questione della motivazione..Dare una motivazione ad ogni sviluppatore sarebbe la morte per motivi evidenti.

Steam Greenlight invece è un sistema spettacolare, ma se non ricordo male, lo ha definito un passo avanti, ma pure qua si lamenta che ne usufruirà chi è riuscito a creare una community intorno al gioco, mentre il grosso viene escluso. Eh oh, insomma nessun sistema va bene.   ??? ha fatto il rosichino, la verità è che il gioco fatto non è granché ed è più di nicchia delle AG.

Poi credo che si possono riproporre i giochi(a proposito, quanto si paga per il submission?), molti Dev aspettano pure un bel po' di recensioni positive. Non so, tra le AG ad esempio è stato pubblicato mo The Book Of Unwritten Tales che era uscito da diversi mesi su Zodiac e altri.

Insomma io ricordo che come target Steam ha le 50 mila copie nel long term, se pensano che il gioco non ci possa arrivare non lo prendono. Poi come in ogni cosa ci saranno le storture, il PR più bravo degli altri che fa accettare più facilmente un merdone. Da settembre ci sarà greenlight come detto, chi è bravo a fare community riuscirà a entrare su Steam.

Comunque va beh, caso banale ma neanche tanto, Notch con Minecraft chi cazzo lo conosceva?Eppure lui è uno di quelli che su Steam al momento non ci è voluto andare.  :D


Da questa frase sembrerebbe deducibile che se un gioco merita avrà successo a prescindere dalla distribuzione, e purtroppo non è vero. Ci sono moltissimi giochi che meritano e non se li calcola nessuno perché non hanno i fondi per venire pubblicati, supportati e pubblicizzati in modo degno.

mmm, deduci non benissimo. Si può interpretare pure in modo positivo, se un titolo è valido e può vendere, saranno i distributori a venire da te per comprarselo e farlo conoscere. Insomma, non è che fioccano questi casi eclatanti di buoni ottimi titoli inculati dal "monopolista1111!1!" Steam o da altri service.
« Ultima modifica: 14 Ago 2012, 09:50 da Darrosquall »
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: ::: Players Podcast Episodio 6 ::: Indie Game The Movie
« Risposta #14 il: 14 Ago 2012, 14:46 »
Si ma Darro, guarda che una comunità attorno ad un gioco mica si crea da sola, e te lo dico dal punto di vista di uno che prova a farlo di lavoro. I giochi che si auto-alimentano si contano sulle dita di una mano monca (Minecraft, forse Fez, poco altro), per tutti gli altri ti serve personale full time che si sbatte cercando di far parlare del gioco, e spesso non hai nemmeno la garanzia che i soldi investiti in quel modo ti tornino indietro perchè semplicemente sei in competizione con un miliardo di altri giochi (solo su iOS ne escono 120 al giorno circa).

E se sei uno studio fatto da un programmatore ed un grafico, o programmi e fai la grafica, o fai quello. Non per altro, ma è una questione di risorse.