Autore Topic: [Multi] The Stanley Parable  (Letto 12758 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [PC][Mac] The Stanley Parable
« Risposta #75 il: 30 Ago 2016, 09:17 »
Giocata sia la mod al tempo dell'uscita che il gioco completo poi, secondo me è un capolavoro. È l'unico dei "walking simulator" (lo so che il termine è in teoria denigrativo, ma altrimenti non saprei come identificarli) che secondo me abbia senso oltre lo status di "esperimento". L'unico che mi ha dato l'idea di essere un'esperienza completa di per sé, che nella sua pochezza di gameplay abbia comunque compiutezza e senso di esistere, visto tutto l'interplay che riesce a creare fra scelte del giocatore e scelte del narratore. Il gioco successivo di Wreden, The Beginner Guide, secondo me non ha la stessa compattezza, nonostante a livello tematico sia pure lui molto interessante.
Ma poi è anche il meta-gioco definitivo. In una manciata di ore inizia ed esaurisce ogni possibile discorso sulla natura dei videogiochi, il rapporto fra giocatore e creatore e il motivo stesso per cui giochiamo. Fa più di quanto ogni altro scritto che abbia mai letto a riguardo riesca a fare, e attraverso la forma del gioco stesso.
E lo fa forse con una scrittura piena di pistolotti didascalici? Assolutamente no, anzi si affida solamente ad un senso dell'humor sorprendente qualsiasi scelta si decida di intraprendere. Raramente ho visto della comicità tanto brillante in un gioco, per tutta la sua durata.
Insomma, meta-gioco definitivo e anche l'esempio più fulgido di gioco comico insieme. Se non è opera di un genio questa, non so cos'altro lo possa essere.

Per chi interessa, un interessante video da 20 minuti che analizza alcuni dei temi trattati dal gioco:
Fire, walk with me

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][Mac] The Stanley Parable
« Risposta #76 il: 30 Ago 2016, 11:13 »
Non ho visto il video ma in realtà credo che il tema trattato dal gioco sia solo uno: il libero arbitro e.. l'assenza di esso nelle opere ludonarrative, che si muovono sempre e comunque su binari predefiniti.

Paradossalmente, il gioco nell'additare ciò ne cade anche vittima, e tutti i vari snodi narrativi sono assolutamente nonsense. Quindi alla fine è un mero esercizio di stile, che magari diverte e spiazza ma non va mai oltre quell'unico punto che vuole comunicare. E' un pò fine a sé stesso imho.

La vecchia versione per Source era molto differente negli snodi ma concettualmente identica: la narrazione e gli snodi sono comunque un pretesto per portare avanti un unico concetto, gli avvenimenti in sé non hanno alcun significato o alcuna rilevanza.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.514
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][Mac] The Stanley Parable
« Risposta #77 il: 30 Ago 2016, 11:35 »
Per me tratta il libero arbitrio a tutto tondo,mica solo nei VG ...e lo fa ottimamente
Pire per me l'unico "walking simulator" veramente bello
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][Mac] The Stanley Parable
« Risposta #78 il: 30 Ago 2016, 16:32 »
Infatti è quel che ho detto: "il libero arbitro E.. l'assenza di esso nelle opere ludonarrative"
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [PC][Mac] The Stanley Parable
« Risposta #79 il: 30 Ago 2016, 16:47 »
Non ho visto il video ma in realtà credo che il tema trattato dal gioco sia solo uno: il libero arbitro e.. l'assenza di esso nelle opere ludonarrative, che si muovono sempre e comunque su binari predefiniti.

Paradossalmente, il gioco nell'additare ciò ne cade anche vittima, e tutti i vari snodi narrativi sono assolutamente nonsense. Quindi alla fine è un mero esercizio di stile, che magari diverte e spiazza ma non va mai oltre quell'unico punto che vuole comunicare. E' un pò fine a sé stesso imho.

La vecchia versione per Source era molto differente negli snodi ma concettualmente identica: la narrazione e gli snodi sono comunque un pretesto per portare avanti un unico concetto, gli avvenimenti in sé non hanno alcun significato o alcuna rilevanza.

"unico concetto". Secondo me al contrario è densissimo, al massimo pecca perché alcune delle tantissime idee che introduce sono appena accennate e non sviluppate. Non per nulla secondo me il gioco assume tutto il suo senso quando si scopre la maggior parte dei finali, visto che è solo allora che si riesce ad avere un quadro complessivo sui tanti temi che il gioco tocca. E non sono tanto d'accordo sul fatto che si limiti ad un un discorso sul libero arbitrio in senso universale, ne che si riferisca alle opere ludonarrative simili. Il discorso è sempre rivolto al videogioco nella sua totalità, e secondo me rappresenta ad oggi uno dei maggiori discorsi sulla natura del media in circolazione. Un videogame-essay vero e proprio, in forma comica sì, ma ha tanto da dire.
Fire, walk with me

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.623
    • The First Place
    • E-mail
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PC][Mac] The Stanley Parable
« Risposta #81 il: 17 Ott 2018, 22:20 »
 :D :D :D
Tra parentesi, è da diverso tempo che sta lavorando al suo nuovo progetto. Spero riesca a portarlo a termine. Lo seguo su twitter e ho letto alcune sue interviste...e Wreden è un po' la dimostrazione che il successo non sempre porta alla felicità, anzi. Credo soffra di depressione...
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.354
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][Mac] The Stanley Parable
« Risposta #82 il: 18 Ott 2018, 05:41 »
Credo soffra di depressione...
Direi che The Beginners Guide lascia pochi dubbi in merito.
Credo sia una delle opere più personali e toccanti io abbia mai giocato.
Professional Casual Gamer

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PC][Mac] The Stanley Parable
« Risposta #83 il: 18 Ott 2018, 08:20 »
Credo soffra di depressione...
Direi che The Beginners Guide lascia pochi dubbi in merito.
Credo sia una delle opere più personali e toccanti io abbia mai giocato.
Eh già  :cry:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: [PC][Mac] The Stanley Parable
« Risposta #84 il: 18 Ott 2018, 15:11 »
ultimamente ho finito PONY ISLAND che su alcuni aspetti ricorda stanley parable... che spettacolo di giochi
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.354
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][Mac] The Stanley Parable
« Risposta #85 il: 18 Ott 2018, 16:34 »
@Dan non ho letto tuoi pareri su The Beginner's Guide. Vai sul thread e raccontaci. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.354
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][Mac] The Stanley Parable
« Risposta #86 il: 25 Nov 2020, 22:53 »
Stanno cercando di dirci qualcosa, lo sento. ^^

https://crowscrowscrows.com/neural/
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.354
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][Mac] The Stanley Parable
« Risposta #87 il: 01 Dic 2021, 22:09 »
Questo l’avevate visto?
Se no, avevatevistatelo!

https://mobile.twitter.com/HelloCakebread/status/1052573700585869313

Non vedo l’ora che esca, e domani c’è una premiere:

https://youtu.be/aZwCdeoUEz8
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.354
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][Mac] The Stanley Parable
« Risposta #88 il: 30 Mar 2022, 21:33 »
27/04/2022.
È già GOTY anche se è una riedizione.
Professional Casual Gamer

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.623
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][Mac] The Stanley Parable
« Risposta #89 il: 30 Mar 2022, 22:13 »
Splendida notizia.

Presumibilmente, rigiocherollo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]