Autore Topic: [PC][PS4][XO] Assetto Corsa  (Letto 107135 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #495 il: 16 Nov 2014, 17:22 »
lo sai che ogni post in sto 3D mi costa minimo 4 giri

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.363
  • Pupo
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #496 il: 21 Nov 2014, 20:13 »
Questa mattina un ragazzo offriva il suo invito per il Fanatec ClubSport Wheel Base V2 Servo, ho vacillato. :(
Mi sono consolato acquistando una molla modificata per il pedale del freno del mio G27. :D

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #497 il: 22 Nov 2014, 01:26 »
Ho trovato un sito di uno che vende gli adattatori per volanti veri... Sto vacillando fortemente...

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.363
  • Pupo
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #498 il: 22 Nov 2014, 12:24 »
Da montare sul G25? A me sembrerebbero soldi sprecati... Il volante vero, secondo me, ha senso montarlo su roba come quella che ho linkato prima (e quello è un punto di partenza).
A meno che tu il volante non ce l'abbia già, allora una prova la si può anche fare.

Intanto ho scovato le "foto" di questo ragazzo: https://www.flickr.com/photos/80040987@N07/
Guardatele, è bravissimo. Potenzialmente è tutta roba che potrebbe girare in game, anche se non so che PC si debba avere per mantenere un frame rate decente.

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #499 il: 22 Nov 2014, 18:35 »
il problema è avere il volante da montare, è per quello che sono restio a fare un lavoro del genere
costano un occhio, ho cercato un po' sul web...
intanto devo sistemare la pedaliera che appoggiata a terra non mi sta bene

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.363
  • Pupo
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #500 il: 24 Nov 2014, 11:22 »
Nel fine settimana ho approfondito un po’ come si pone AC con la concorrenza attuale, scaricando le demo di rFactor (rF, vecchio ma ancora molto frequentato), di rFactor 2 (rF2) e di Game Stock Car Extreme (GSCE), riscaricando RaceRoom Racing Experience (R3E) e scovando una promozione per tre mesi gratuiti a iRacing (iR).
Di R3E, a cui volevo dare un’altra possibilità, c’era una versione aggiornata che mi ha fatto impazzire il FF: il volante sembrava posseduto! :D Mi spiace per gli ex-SimBin, va bene che parliamo comunque di un titolo in beta, ma la disinstallazione questa volta è definitiva, visto anche la dispendiosa struttura F2P.
rF e GSCE condividono grafica e motore fisico. Praticamente GSCE è una mod di rF. In entrambi i casi si presentano maluccio visivamente (un GT3 in alta definizione se li mangia a colazione).
rF2 è, ovviamente, l’evoluzione di rF ed è in una situazione di sviluppo paragonabile a una beta. Visivamente fa qualche passo avanti, ma niente di che.
Il modello di guida è simile per tutti e tre e, devo dire, non è male. Anche se ai miei occhi, comunque inesperti, è apparso un po’ grezzo rispetto a quello di AC, meno piacevole. GSCE mi è parso un pelo più rifinito e ha un’ottima IA.
Infine iR, che mi ha sorpreso. Ha una gestione particolare, dato che lanci il gioco da browser. Il contorno è eccellente! E ci mancherebbe: devi pagare una quota mensile per la sola licenza d’utilizzo, che, oltretutto ti concede pure poche vetture e tracciati (tutti scansionati al laser). Anche il software è piuttosto rifinito: funziona tutto al volo, se non si è smanettoni ci sono impostazioni e calibrazioni automatiche, ma le opzioni per rifinire l’esperienza non mancano. Il suo punto di forza sono le gare online: grazie a un intelligente sistema di patenti e di condotta, dopo aver passato il purgatorio Rookie (dove i coglioni abbondano), diventa davvero difficile trovare utenti improvvisati, incapaci e i coglioni di cui sopra. Chi preferisce i Time Trial come me ha a disposizione strumenti completi per il confronto in tempo reale con i propri migliori tempi, con i propri migliori tempi teorici, con delta applicabile ai giri interi e ai singoli settori. Una manna, peccato solo che, una volta sull’abitacolo, qualcosa non convince: le sensazioni che trasmette AC sono nettamente superiori, iR semplicemente non ti dà lo stesso piacere di guidare l’auto.
 
Sarebbe bello avere un contorno a la iRacing su AC, ma lo reputo improbabile a dir poco. Anche se i modder talentuosi non mancano, quando AC arriverà alla 1.0 definitiva potranno lavorare di lima e il gap potrebbe diminuire non poco.
 
E ora basta, c’è quell’1 e 43 a Monza da abbattere, fino a fine marzo (Project Cars :whistle:) non provo altro. :)
 

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #501 il: 24 Nov 2014, 11:26 »
Scusate l'assenza, ma purtroppo con i VG vado a ondate e adesso AC è in fase calante, complice anche il fatto che ormai SO che sarà il mio gioco di guida per i prossimi 2-3 anni almeno (e quindi me la prendo comoda). Ma la versione definitiva non doveva seguire dappresso la RC? Dove si sono impantanati?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.363
  • Pupo
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #502 il: 24 Nov 2014, 11:35 »
Hanno iniziato a utilizzare le librerie audio FMOD. Questo ha portato un incremento della qualità audio (niente che il mio 2.0 Yamaha mi abbia fatto notare, sinceramente), ma anche a un fastidioso bug che può provocare vistosi cali del framerate e/o stuttering e/o freeze, soprattutto in presenza di più vetture (sia SP che MP). Ma basta anche il ripetuto passaggio sui cordoli e relativo effetto sonoro: a lungo andare la CPU si “sovraccarica” e iniziano i problemi.
Ovviamente, in presenza di PC prestanti, il problema è minimo, quasi invisibile. Anche chi si dedica praticamente solo ai giri veloci difficilmente ha riscontrato problemi, ma gli altri…
Da poco meno di una settimana è in beta-testing la 1.0.10 RC, che immagino voglia essere risolutiva: il capoccia di Kunos parla di versione finale a breve. Dicembre, massimo gennaio.

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #503 il: 24 Nov 2014, 13:10 »
Scusate l'assenza, ma purtroppo con i VG vado a ondate e adesso AC è in fase calante, complice anche il fatto che ormai SO che sarà il mio gioco di guida per i prossimi 2-3 anni almeno (e quindi me la prendo comoda). Ma la versione definitiva non doveva seguire dappresso la RC? Dove si sono impantanati?
io praticamente non ci gioco più, ho altro a cui pensare purtroppo e non mi riferisco a giochi
serve tempo per AC..


Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.363
  • Pupo
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #504 il: 24 Nov 2014, 18:22 »
Assetto Corsa sulla copertina dell'ultimo numero di The Games Machine, ecco come commenta Marco Massarutto (che in veneto suona un po' male... :D):

Citazione
Oggi per me si chiude un cerchio, e desidero condividerlo. Ho la fortuna di essere nato all'inizio degli anni 70 in una famiglia modesta, e di aver pertanto potuto vivere e apprezzare il progresso esponenziale che la tecnologia e l'intrattenimento hanno avuto negli ultimi 35 anni, godendomelo molto progressivamente anche in funzione dei soldi che potevo spenderci. Oggi ci si lamenta se i giochi non girano a risoluzioni e frame rate elevatissimi, c'è stato un tempo in cui uno sprite su uno schermo nero e una linea retta a rappresentare il terreno erano tutto ciò di cui avevi bisogno. Ho avuto la fortuna, dicevo, di fare un percorso molto simile a quello dei miei amici, compagni di scuola e colleghi. Quando avevo sette anni mio fratello, molto più grande, portò a casa uno scatolone prestatogli da un amico. Lo attaccò alla "televisione", il che era già molto strano. E sullo schermo apparì la scritta "PONG". Non era tanto il gioco in sé, ma l'idea stessa che si potesse interagire con la "televisione": osservai e vissi l'esperienza, ovviamente con gli occhi di un bambino, con una intensità probabilmente simile a quella dell'uomo che ha osservato volare i fratelli Wright. L'esperienza durò un solo giorno, mio fratello restituì la console e non potevamo permetterci di comprarne una, ma ricordo che pensai che "non sarebbe finita lì".
1983, sempre mio fratello, mi porta al cinema: "ti porto a vedere un film sui videogame, si chiama "War Games". Ancora oggi, lo trovo semplicemente perfetto. E allora, ispirò e indirizzò definitivamente, come è successo a molti miei coetanei, la mia fantasia e voglia di fare. Ad affascinarmi, allora come oggi, non è il videogame inteso come "gioco o intrattenimento", ma il concetto che sia possibile, tramite un computer, creare un ambiente virtuale col quale sia possibile interagire, nel quale sia possibile creare, vincere, perdere.

Arrivarono le riviste come Zzap!, di cui chiedevo in prestito i vecchi numeri ad un amico che sta probabilmente leggendo ciò che sto scrivendo e che trattava i numeri arretrati come reperti da collezione, per recuperare tutto ciò che mi ero perso fino ad allora. Arrivarono le cassette del Commodore 64 e le ere geologiche trascorse nell'attesa che caricassero giochi assurdi. Arrivò la scuola superiore e il mio primo PC, 40 MB di hardisk, 1 MB di RAM e schermo monocromatico da 14 pollici, niente meno.. Incredibile che all'arrivo di giochi incredibilmente belli corrispondessero problemi sociali e malfunzionamenti nei termosifoni della scuola tali da generare scioperi scolastici di non lieve entità.. ;D  Ad un'edizione di Roma Ufficio, bellissima fiera dedicata all'informatica, vidi girare su un personal computer "Prince of Persia", con i suoi 256 bellissimi colori e un'animazione fuori dal comune. L'osservare un gioco del genere su un "PC da lavoro", rappresentò per me un'altro passo importante nel percorso che ho fatto negli ultimi 28 (maremma...) anni.

E arrivò "The Games Machine", scoperto grazie ad un compagno in terzo superiore. Non mi persi più un numero: si leggeva tutto, dalla prima all'ultima pagina, rigorosamente NON si prestava, e all'uscita di un nuovo numero ci fiondavamo in edicola che neanche le colonie di gatti dalle gattare, passandoci le dritte sulle "edicole a cui arrivava prima" (leggende metropolitane..), al grido di "è arrivato degheimascin??"

Potrà suonarvi strano, ma per noi, ragazzi appassionati di videogame che studiavamo a scuola perché un giorno potessimo osare pensare di farne un lavoro, TGM era una finestra sul mondo quando Internet forse non esisteva neanche come rete militare.

25 anni dopo questa storia, l'azienda che ho contribuito a fondare crea un gioco, che ho diretto e prodotto, assieme al socio che ha vissuto una storia del tutto simile alla mia. Un gioco di successo. Oggi il gioco é in copertina in edicola su The Games Machine.

Non c'è nulla di particolarmente eccezionale in questo, che altri non abbiano già fatto prima di noi. E non lo sto condividendo per vana gloria personale, perché Assetto Corsa esiste grazie al lavoro e alla competenza di tante persone, tutte davvero in gamba.

Ma questo è per me, personalmente, assolutamente simbolico. E' come il ragazzino che guida il kart e ha in camera il poster di Schumacher, e un giorno arriva in F1. Non è importante quello che succederà da lì in avanti, anche se quel giorno non costituisce un traguardo, ma il vero inizio. Ma è la somma degli eventi che lo hanno portato lì, che quel giorno, costituiscono qualcosa di unico e speciale, che comunque vada, non si ripeterà.

Oggi è il mio Giorno Uno. Grazie a tutti coloro che, in un modo o nell'altro, hanno contribuito a farmi arrivare qui, e mi hanno sempre sostenuto e appoggiato. Se provassi a taggarli tutti, me ne dimenticherei certamente qualcuno.

Quindi, semplicemente grazie.

Spoiler (click to show/hide)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.363
  • Pupo
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #505 il: 24 Nov 2014, 21:00 »
c’è quell’1 e 43 a Monza da abbattere
Quasi... :(


Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #506 il: 25 Nov 2014, 10:15 »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.363
  • Pupo
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #507 il: 25 Nov 2014, 10:32 »
Potrei prenderne uno di scorta, mi ci trovo molto bene! :yes:

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.363
  • Pupo
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #508 il: 25 Nov 2014, 11:10 »
Piccolo sondaggio: usate tutti la visuale con il cruscotto?
Io ancora adesso ogni tanto la provo, ma, per assurdo, la trovo assai meno “coinvolgente” di quella posizionata sul muso…
La trovo poco “tridimensionale”, con volante, montante e cruscotto così a fuoco, quando nella realtà ho lo sguardo ben fisso e a fuoco solo sul parabrezza.
Inoltre penso che un 27” sia un po’ piccolo per restituire proporzioni corrette, dovresti giocare a 30 cm dal display…
Certo, se potessi posizionare tre 40”/42” con un FOV calcolato come si deve cambierei di sicuro idea. :)
« Ultima modifica: 25 Nov 2014, 11:20 da atchoo »

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #509 il: 25 Nov 2014, 11:13 »
Solo visuale interna, sì. Sono un tipo alla buona e la sospensione dell'incredulità mi funziona benissimo.  :D