Autore Topic: [PC][XO][PS4] Inside  (Letto 47676 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][XO][PS4] Inside: il nuovo gioco dei Playdead
« Risposta #300 il: 17 Apr 2018, 20:45 »
Vi rammento che questo è anche il gioco la cui colonna sonora è stata ottenuta da un teschio umano.
Quindi occhio a cosa comprate.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] Inside: il nuovo gioco dei Playdead
« Risposta #301 il: 17 Apr 2018, 22:16 »
Non riesco ad aprire il link, ma ogni  occasione è buona per un post inutile di amore verso Inside.

skull sound uber alles
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][XO][PS4] Inside: il nuovo gioco dei Playdead
« Risposta #302 il: 17 Dic 2018, 19:10 »
Rigiocato nuovamente in un'unica emozionante sessione.
L'avevo giocato da un amico e ci tenevo a farlo girare anche sulla mia PS4.

Restano valide tutte le considerazioni del tempo:
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=20623.msg2264987#msg2264987

E poco sorprendentemente, il gioco ha confermato la sua qualità anche al secondo passaggio.
Giocone.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PC][XO][PS4] Inside: il nuovo gioco dei Playdead
« Risposta #303 il: 23 Dic 2018, 21:28 »
Ho un po' di timore a postare, ma ho bisogno di capire.
Ho finito INSIDE, ho riletto il topic e ho sentito sgretolarsi alcune mie certezze.
Quando è stato citato, a più riprese, Another World, ho sussultato pensando: dai, ora lo diranno!
E invece no. Perché nessuno ha puntato il dito sul fatto che metà gioco - almeno! - è basato sul trial&error?
Ok. La direzione artistica è ECCEZIONALE. Il sound design è curatissimo. La parte finale è qualcosa di mai visto e da brividi. Sono COMPLETAMENTE d'accordo.

Ma è come un libro con una storia bellissima scritto con una grammatica zoppicante. Certo, puoi ancora goderti il contenuto, ma come si fa a tacere sulla scrittura scorretta?

Si tratta, si intende, di un problema riscontrabile solo alla prima run. Se si sa già cosa fare sono certo che INSIDE scorra preciso come un orologio. Molte situazioni si fondano su un timing perfetto, nelle quali si ha l'impressione di essersi salvati all'ultimo momento. Questo a patto di conoscere perfettamente cosa fare. Un'esitazione e la morte è inevitabile. Solo che, appunto, è la morte stessa a indicarti chiaramente cosa fare.

Perché quello che in qualsiasi altro gioco sarebbe stato deriso, qui non viene neanche preso in considerazione?
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][XO][PS4] Inside: il nuovo gioco dei Playdead
« Risposta #304 il: 23 Dic 2018, 21:32 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PC][XO][PS4] Inside: il nuovo gioco dei Playdead
« Risposta #305 il: 23 Dic 2018, 21:43 »
Perché è parte del gioco? https://www.youtube.com/watch?v=guTsQXIs4Pw
Tutto l'opposto, direi. Non è narrativamente rilevante (la storia riprende da poco prima, come nulla fosse accaduto) e, se lo fosse, forse sarebbe pure incoerente con le interpretazioni che ho letto del gioco.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Online Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][XO][PS4] Inside: il nuovo gioco dei Playdead
« Risposta #306 il: 23 Dic 2018, 21:50 »
Premesso che non mi è mai piaciuta molto la scuola che squalifica il try & error a prescindere (è una regola come un'altra, l'importante è che sia consistente...), io considero 7 minuti di animazioni di quella qualità come 7 minuti di finali alternativi.


Né più, né meno.

PS. inoltre, mi sembra abbastanza evidente che, proprio la morte, sia una componente molto cara a Play...dead, fin dal precedente gioco.
« Ultima modifica: 23 Dic 2018, 21:55 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][XO][PS4] Inside: il nuovo gioco dei Playdead
« Risposta #307 il: 23 Dic 2018, 23:35 »
Non so...non ho trovato nulla che fosse fastidioso,ed effettivamente imparare dalla propria disfatta non è che una meccanica
Meccanica che non mi sembra preponderante come in Limbo,posto che per me non sia comunque un problema.
Mi ero stupito ai tempi che se ne parlasse per Limbo,tra l'altro.
Più che altro non mi viene in mente un titolo che deriderei perché adotta un sistema educativo simile
Esempi?
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][XO][PS4] Inside: il nuovo gioco dei Playdead
« Risposta #308 il: 24 Dic 2018, 00:39 »
Il punto è che il giocatore deve avere gli elementi per superare l'ostacolo già dopo il primo fallimento.
Se il gioco continua a punirti senza farti capire cosa devi fare, tu t'incazzi.

Inside
sta cosa la fa alla perfezione, dopo che sei morto capisci già il perché e cosa devi fare. Spesso lo capisci anche prima di morire e vai sparato. In Limbo il tutto era meno immediato, più punitivo, ma ancora accettabilissimo. Se invece metti Another World (gioco che resta una pietra miliare e per me è un capolavoro ancora oggi), il gioco è molto più punitivo, criptico e difficile. Se all'epoca ci sembrava abbordabilissimo, un giocatore di oggi potrebbe anche non avere la pazienza di portarlo a termine. Se poi tiri fuori Heart of the Alien (lo pseudo-sequel uscito su Mega CD) lì spacchi tutto perché è trial & error fatto male: limitato, criptico, frustrante. Quello è un esempio in cui sta meccanica non funziona, ma per colpa del game designer.
Poi se parliamo degli hack di Super Mario coi livelli "impossibili" e trollanti che girano.. bonanotte.


^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] Inside: il nuovo gioco dei Playdead
« Risposta #309 il: 24 Dic 2018, 02:56 »
È già stato detto, ma comunque: per me entrambi i giochi Playdead, ma in particolare Inside, si sostanziano proprio sul concetto di "what if".

Sei un pezzo di carne più morta che viva dentro un ingranaggio di annientamento, le cui possibilità di sopravvivenza stanno a 1 su un milione: e te le devi "sentire" tutte addosso.

In questo senso, è la massima nobilitazione del Trial & Error :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] Inside: il nuovo gioco dei Playdead
« Risposta #310 il: 24 Dic 2018, 07:22 »
Non ho ancora giocato Inside (rimedio a breve) ma di trial and error ce n'é quello fatto bene e quello fatto male!
Anche io pensavo che, già dalla definizione, fosse un qualcosa di non particolarmente positivo.
Mentre a ben vedere c'è un pizzico di T&E in una marea di giochi validi, a ben vedere e recenti anche solo i Souls, o platform di precisione come Celeste o Super Meat Boy, ma si ouò estendere un pò a tutti o quasi (tranne roba come i Fable che letteralmente non puniscono il giocatore che sbaglia e quindi sono casual oriented).

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][XO][PS4] Inside: il nuovo gioco dei Playdead
« Risposta #311 il: 24 Dic 2018, 08:32 »
Finché il trial and error ti aiuta a capire le meccaniche di un mondo chiaramente alieno, è esplorazione, più che T&E.
Poi sì, alcune parti non sono particolarmente riuscite e sono le più deboli del gioco, ma sono in minoranza e nel quadro generale le considero irrilevanti.
Professional Casual Gamer

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][XO][PS4] Inside: il nuovo gioco dei Playdead
« Risposta #312 il: 24 Dic 2018, 10:03 »
Perché nessuno ha puntato il dito sul fatto che metà gioco - almeno! - è basato sul trial&error?

Ti hanno già risposto gli altri in maniera esaustiva, puntando il dito sul fatto che il T&E di Inside non è per nulla fastidioso e anzi, talvolta l'appagamento deriva da una morte particolarmente cruenta (in un caso io ero caduto in un fosso senza centrare la stalagmite lì vicino, quindi mi ci sono ributtato per impalarmi).

Se però non vuoi dire che il T&E è fuori luogo in quanto reiterativo e virulento ma che proprio è un elemento estraneo a una narrazione coerente (così come lo è il game over, nei giochi fortemente narrativi), allora la stessa cosa può essere forse detta dei puzzle.

Perché quello che in qualsiasi altro gioco sarebbe stato deriso, qui non viene neanche preso in considerazione?

Credo per il fatto che pochissimi avranno necessitato di molto T&E in Inside.
Forse l'hai preso tu dal verso sbagliato (succede: in Limbo io non riuscivo a risolvere quasi nessun puzzle ^^), ma alla mia prima run ho incespicato su UN solo passaggio. Il resto via come l'olio.


Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] Inside: il nuovo gioco dei Playdead
« Risposta #313 il: 24 Dic 2018, 10:30 »
Idem.

Veramente è un gioco in cui il T/E è molto poco marcato, tutto teso a far sì che il ritmo si mantenga sempre molto alto in "flow".
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] Inside: il nuovo gioco dei Playdead
« Risposta #314 il: 24 Dic 2018, 10:55 »
Mah, io ho la memoria di un pesce rosso, ma di T&E che mi ha lasciato pensieroso ricordo solo i primi tre minuti.

Poi, come dicono gli altri, mi è sembrato fluido nel suo distendersi come Nutella tiepida sulla fetta.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]