Autore Topic: [WU][NS] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U (& Deluxe)  (Letto 80554 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
Re: [WU][NS] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U (& Deluxe)
« Risposta #1005 il: 11 Gen 2019, 23:24 »
Mai capito l’astio nei confronti della grafica di NSMB.
in sostanza, non ho mai capito l’Internet.
Sul fatto che l'estetica di NSMB nel ricercare pulizia e minimalismo risulti un po' asettica e noiosetta, almeno rispetto agli standard Nintendo, secondo me l'internet per una volta ci ha preso.
« Ultima modifica: 11 Gen 2019, 23:26 da xPeter »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [WU][NS] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U (& Deluxe)
« Risposta #1006 il: 11 Gen 2019, 23:34 »
Brutta non lo è, mai nella vita!
Ma tornare a quell'estetica (o quella di 3D World) e a quelle ambientazioni ormai viste e riviste (per quanto iconiche ma scontate, senza particolari guizzi) dopo Super Mario Odyssey per me è stata durissima.
Mi son mezzo rovinato 3D World a giocarlo dopo Odyssey (parlo da un punto di vista solamente estetico, come gameplay 3D World ha comunque i suoi punti forti ed escluso qualche sbilanciamento nella sfida è anzi più a focus di Odyssey), mentre un confronto diretto con la serie New è più delicato per via della differenza 2D e 3D che comunque influisce un pò nella percezione.

La 'grafica' di Mario Maker invece è composta da 4 stili grafici ossia SM Bros 1, 3, World e U:  la serie New è effettivamente più vicina al World visivamente se vogliamo ma, pur con le dovute differenze tecniche e di periodo di uscita di riferimento, il World continua a sembrarmi spanne sopra come resa.

Mentre invece quel Pop pop come tocco musicale è eccellente, non scherziamo, tra l'altro si abbina divinamente sia ai nemici che ad oggetti come i fiorellini e se non erro anche nel background.
« Ultima modifica: 12 Gen 2019, 00:11 da Laxus91 »

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
Re: [WU][NS] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U (& Deluxe)
« Risposta #1007 il: 12 Gen 2019, 00:07 »
La 'grafica' di Mario Maker invece è composta da 4 stili grafici ossia SM Bros 1, 2, 3 e World:  la serie New è effettivamente più vicina al World visivamente ma, pur con le dovute differenze tecniche e di periodo di uscita di riferimento, il World continua a sembrarmi spanne sopra come resa
Io so solo che, "de facto e indiscutibilmente", a casa mia nelle centinaia di ore passate su Mario Maker lo stile 'New' era di gran lunga il meno gettonato - proprio per questioni strettamente estetiche, a dispetto dell'apprezzatissima feature esclusiva del wall-jump :P
« Ultima modifica: 12 Gen 2019, 00:27 da xPeter »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [WU][NS] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U (& Deluxe)
« Risposta #1008 il: 12 Gen 2019, 00:18 »
La 'grafica' di Mario Maker invece è composta da 4 stili grafici ossia SM Bros 1, 2, 3 e World:  la serie New è effettivamente più vicina al World visivamente ma, pur con le dovute differenze tecniche e di periodo di uscita di riferimento, il World continua a sembrarmi spanne sopra come resa
Io so solo che, "de facto e indiscutibilmente", a casa mia nelle centinaia di ore passate su Mario Maker lo stile "New" era di gran lunga il meno gettonato - proprio per questioni strettamente estetiche, a dispetto dell'apprezzatissima feature esclusiva del wall-jump :P

Rileggendomi ho rieditato il post: avevo escluso erroneamente lo stile U appunto!

La cosa del wall jump era una chicca carina, di base si potrebbe pensare che sia un peccato che abbiano frammentato quell'abilità, utilizzabile solo con l'ultimo stile, in realtà é corretto non includerla nei precedenti che non avevano quella feature!
Ma del resto era pieno di chicche simpatiche tra cui lo shake degli elememti dell'editor che generavano elememti completamente diversi!

Poi lì secondo me per l'estetica è anche un discorso di riconoscibilità: lo stile di Bros 1 è immortale, immediatamente riconoscibile e anche 3 e World hanno dalla loro una certa importanza storica anche solo per il semplice fi esser usciti prima.
Quindi poi è un pò per conseguenza che per molti lo stile U/New appunto risulti in coda alla classifica, pur non essendo brutto affatto

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [WU][NS] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U (& Deluxe)
« Risposta #1009 il: 12 Gen 2019, 09:00 »
Secondo me lo stile di New Mario non è brutto tout court, ci sono buoni spunti, soprattutto in certi fondali. Ma gli manca una personalità spiccata che lo renda riconoscibile.

Il lavoro colossale fatto con Mario Odyssey sulla fase estetica è imparagonabile, lì c'è una vera reinterpretazione dello stile Mariesco alla luce delle nuove potenzialità tecniche di questi anni che ha in un certo senso "imposto" una svolta semi- realistica, ma fatta così bene, con così tanto gusto, che ne è venuta fuori una roba magnifica.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [WU][NS] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U (& Deluxe)
« Risposta #1010 il: 12 Gen 2019, 09:09 »
Secondo me lo stile di New Mario non è brutto tout court, ci sono buoni spunti, soprattutto in certi fondali. Ma gli manca una personalità spiccata che lo renda riconoscibile.

Il lavoro colossale fatto con Mario Odyssey sulla fase estetica è imparagonabile, lì c'è una vera reinterpretazione dello stile Mariesco alla luce delle nuove potenzialità tecniche di questi anni che ha in un certo senso "imposto" una svolta semi- realistica, ma fatta così bene, con così tanto gusto, che ne è venuta fuori una roba magnifica.

Vero, soprattutto perchè oltretutto c'é stato un gran sforzo stilistico e creativo nell'espandere proprio l'universo Mariesco con nuovi boss, nuove aree inedite mai viste, persino nuove 'popolazioni' con relative città e stile (anche se questo è merito anche del fatto che è un Mario con enfasi esplorativa nel core gameplay).
Cioé già solo il penultimo mondo di quel gioco
Spoiler (click to show/hide)
realizzato in quel modo mi dà l'idea di ambizione stilistica, per non parlare de
Spoiler (click to show/hide)
.
Poi rimetti sù 3D World o, mediando opportunamente per la natura 2D, la serie New e le ambientazioni sono quelle già viste e riviste e stilisticamente pur essendo belle hanno sempre quel pizzico di feel generic (da notare ad esempio gli sfondi degli stage che in New sono così/così mentre, per fare un esempio più pertimente, in DKCTF sono di tutt'altra caratura e realizzazione).

Poi intendiamoci, sul gameplay questo New Deluxe è da comprare assolutamente se non lo avete giocato, stiam parlando di un signor platform, tra i migliori Mario 2D e pieno zeppo di contenuti (ci sono anche le ottime sfide staccate dai livelli standard e l'espansione di Luigi che remixa e revampa la sfida)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.995
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU][NS] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U (& Deluxe)
« Risposta #1011 il: 12 Gen 2019, 19:54 »
L’abbiamo rimesso su su Wiiu ed è veramente bello, anche in multiplayer
Consigliatissimo!

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [WU][NS] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U (& Deluxe)
« Risposta #1012 il: 15 Gen 2019, 00:53 »
Ecco una persona che finalmente dice esattamente quello che penso di questo gioco e del perché, pur avendolo giocato su Wii U, l'ho dovuto interrompere prima della fine.

https://youtu.be/jZgWf1MoAy4

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.739
Re: [WU][NS] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U (& Deluxe)
« Risposta #1014 il: 15 Gen 2019, 08:39 »
Ha ragione Nintendo a riproporre i titoli WiiU a 60€
TFP Link :: https://www.eurogamer.net/articles/2019-01-14-new-super-mario-bros-u-deluxe-launch-sales-25-percent-higher-than-on-wii-u
Avrei preferito un prezzo più basso, ma dal punto di vista dell'azienda la scelta del prezzo pieno ha senso poiché per la maggioranza dei potenziali acquirenti si tratta di un gioco nuovo.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [WU][NS] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U (& Deluxe)
« Risposta #1015 il: 15 Gen 2019, 08:42 »
Sarebbe folle non preferire un prezzo più basso eh  :D

Il fatto è che per quanto mi sarei aspettato queste riproposizioni nella fascia dei 40 €, in realtà Nintendo sta riuscendo a piazzarle bene a 60, esattamente come se fossero giochi completamente nuovi (ok, sono convinto che ci sia una fetta di utenza "nuova" che manco si immagina che siano titoli WiiU)
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U (& Deluxe)
« Risposta #1016 il: 15 Gen 2019, 08:51 »
Ma infatti ci riesce perché per il 95% della gente là fuori questi *sono* giochi nuovi.

Oh, viviamo in un contesto di mercato in cui vendono alla grande anche delle riproposizioni di vere e proprie bombe atomiche come GTA (di cui stranamente molti critici si dimenticano quando salta fuori questo discorso), figuriamoci se Nintendo doveva essere più cauta a fronte di titoli azzoppati dal fallimento commerciale di WiiU.
videoGIOCATORE

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [WU][NS] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U (& Deluxe)
« Risposta #1017 il: 15 Gen 2019, 09:43 »
Ma infatti, fa più che bene. Il problema siamo piuttosto noi che abbiamo già giocato tutta sta roba riproposta e attendiamo qualcosa di nuovo.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU][NS] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U (& Deluxe)
« Risposta #1018 il: 15 Gen 2019, 11:28 »
Da questo punto di vista il 2019 dovrebbe portare un sacco di cose almeno potenzialmente interessanti.

Vediamo. :)
videoGIOCATORE

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [WU][NS] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U (& Deluxe)
« Risposta #1019 il: 15 Gen 2019, 11:45 »
Ecco una persona che finalmente dice esattamente quello che penso di questo gioco e del perché, pur avendolo giocato su Wii U, l'ho dovuto interrompere prima della fine.

https://youtu.be/jZgWf1MoAy4
Se questo è blando (e posso capirne in parte il motivo) allora davvero, non mettere mai mano su NSMB2  :hurt:

Detto questo, N ha venduto 123Switch a prezzo pieno, è la decenza che li impone a fare lo stesso con questi porting, ed alla fine è giusto valorizzare i proprio prodotti se ne hanno motivo.

Finchè fanno porting di giochi belli che hanno avuto la sfortuna di esistere su WiiU allora ben vengano.
A me cambia poco visto che questi giochi, nel mio caso, o facevano parte del megabundle della console usata (come questo titolo) oppure li ho recuperati a 10-20€ anni fa, quindi non invidio di certo chi ha saltato WiiU XD

Però son felice che più persone possibile possano riscoprire certi titoli. Per il prezzo N sa che ha un'utenza che attualmente non si fa problemi a metter mano al portafogli e ne approfitta, niente di scandaloso, devono pur riprendersi dalla batosta della precedente console, tanto il potere rimane sempre in mano ai consumatori. Se pensassero che 60€ son troppi per questo titolo allora non lo comprerebbero.