Autore Topic: [WU] Pikmin 3  (Letto 47740 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Pikmin 3
« Risposta #690 il: 23 Gen 2021, 14:49 »
in generale confrontando la demo con la versione originale ci perde

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: [WU] Pikmin 3
« Risposta #691 il: 23 Gen 2021, 15:28 »
Io ci stò giocando con mio figlio è ci stiamo divertendo parecchio. La possibilità di giocarci in 2 è un bel plus se uno ha qualcuno con cui giocare. Rigiocarlo in singolo invece se uno lo ha già giocato su wiiu lo sconsiglierei perché è più o meno le stesso identico gioco. Consigliato invece a chi non lo ha mai giocato perché merita.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [WU] Pikmin 3
« Risposta #692 il: 23 Gen 2021, 15:33 »
Ok! Dai vedrò il da farsi (mai giocato, forse solo la demo) credo di orientarmi sulla versione switch per comtinuità di utilizzo visto che il Wii U ormai lo uso sempre meno

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Pikmin 3
« Risposta #693 il: 23 Gen 2021, 15:39 »
ma mi chiedevo anche, per chi avesse modo di fare il raffronto magari, a livelli di controlli non ci siano problemi rispetto ai controlli su Wii U

Io sono stato in bilico tra il proseguire l'originale (a naso credo fossi al 50%) e rifare tutto dall'inizio su Switch ed ho optato per quest'ultima, senza pentirmene.

NON sono sicuro che una delle due versioni svetti sull'altra però, in quanto le modifiche all'interfaccia utente e le magagne del giroscopio in confronto al wiimote tutto sommato per me bilanciano i pro ed i contro di "vecchia" e "nuova" versione.

Nel complesso, un gioco che merita di essere giocato, anche se forse è giunta l'ora di rinnovare la formula: personalmente non ho trovato grandi valori aggiunti nel ritrovarsi ad avere un terzo comandante, e spero proprio che non gli venga in mente di piazzarne 4 nel seguito! :scared:
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [WU] Pikmin 3
« Risposta #694 il: 23 Gen 2021, 15:48 »
Ah ok allora opto per switch e via  ;D
Chissà, ad ora sembrerebbe proprio che il numero di comandanti sia affine alla numerazione del gioco, l'inportante è che non tolgano Olimar che a suo modo e nel suo... piccolo, la caratterizzazione nel primo Pikmin mi era piaciuta, con tanto di resoconti a fine giornata e un finale che ricordo davvero carino

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [WU] Pikmin 3
« Risposta #695 il: 21 Mar 2021, 11:35 »
Finito da poco e apprezzato alquanto...ma con dei “ma”.

Era da una vita che non giocavo un Pikmin (credo di aver giocato sia il primo che il secondo più o meno all’uscita, quindi diciamo 2002 e 2004) e sono stato molto contento di tornare su di una serie che mi piace molto per il gameplay profondo e le atmosfere uniche.

Questo Pikmin 3 è un titolo di qualità, però credo che abbia un’identità meno forte dei precedenti due capitoli e tenda ad essere un po’ troppo simile a loro e, quindi, formulaico. Mi ha lasciato con quel triste retrogusto che mi fa pensare che forse non ne vorrei giocare un altro. O magari sì, ma tra dieci anni!

Il primo Pikmin, anche se certamente il più “acerbo”, è quello di cui conservo i ricordi più vividi. Ha quell’anima “survival” che si è progressivamente indebolita nei sequel. I diari pieni di solitudine di Olimar, un pianeta sconosciuto del quale avremmo compreso solo dopo la reale identità, la spietatezza della natura ed un generale livello di difficoltà non proprio basso (ricordo ancora con angoscia il tostissimo boss finale).

Pikmin 2, d’altra parte, ha un’identità commerciale ben precisa: il sequel perfetto. Il ragionamento di N deve essere stato: ok, abbiamo un core gameplay che possiamo espandere in tutte le direzioni (molti più contenuti, modalità multiplayer ecc), facciamolo e vediamo se questa serie sfonda! Non ha funzionato, ma sulla qualità del gioco si può dire davvero poco.

E questo terzo capitolo dove si colloca allora? Come contenuti la mia sensazione è che si avvicini a Pikmin 2 senza superarlo. Il problema è che viviamo in un’era in cui i videogiochi hanno una quantità infinita di contenuti, per cui questo Pikmin 3 lascia la sensazione di essere un gioco “piccolo” (venduto ad un prezzo “grande”). Dal punto di vista del design, l’aggiunta di un terzo comandante e di un paio di tipi di Pikmin nuovi (anche se il Rock Pikmin non è così diverso da Purple del secondo capitolo) non sono novità che facciano gridare al miracolo per inventiva, ecco.
Un’altra sensazione che ho avuto (ma ammetto che qui siamo davvero nel reame delle sensazioni dovute al paragonare il gioco con ricordi di 20 anni fa) è che in generale il mondo di gioco, rispetto a quello strepitoso mondo “alieno” del primo Pikmin, sembri più giocattoloso, con le sue strane barriere architettoniche pensate per essere superate da uno specifico tipo Pikmin. Un mondo un po’ più a scatole cinesi di quello dei prequel.

Insomma, un bel gioco che mi lascia sensazioni contrastanti. Tra cui…che forse dovrei smettere di giocare sempre gli stessi giochi (e ci sto ricascando proprio adesso mentre gioco a Valkyria Chronicles 4…)!
Questo è un Pikmin per nuovi giocatori, pensato da N come un prodotto per vedere se si potesse instillare un po’ di nuova vita commerciale in questa serie. E non credo abbia funzionato nemmeno questa volta (sì, lo so che ha venduto più che su WiiU, ma in termini assoluti non credo che siano vendite che possano soddisfare N). Non so, a naso direi che Pikmin 4 ce lo possiamo scordare e, in effetti, mi chiedo anche in che direzione potrebbe andare un gioco del genere in termini di design.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Pikmin 3
« Risposta #696 il: 21 Mar 2021, 11:50 »
Hmm, anche se hai messo il virgolettato non sono sicuro di condividere appieno la definizione di gioco piccolo. Come contenuti l'ho trovato davvero molto, molto soddisfacente.

Per quel che riguarda le vendite non penso siano così delusi, due milioni è proprio la cifra-base che Nintendo si aspetta* quando da il via libera a un progetto e nello specifico trattandosi di una riproposizione da WiiU è assai probabile bastasse molto di meno per giustificare l'investimento.

Più in generale comunque mi viene da pensare che sia proprio il genere a non riuscire ad andare oltre certi numeri (poi oh, non si può mai dire!) e condivido le perplessità in merito alla direzione che può intraprendere la serie, finora hanno puntato parecchio sul... multitasking ma non credo che aggiungere un quarto comandante sia la soluzione migliore.

* = https://www.nintendo.co.jp/ir/en/stock/meeting/160629qa/05.html
« Ultima modifica: 21 Mar 2021, 11:52 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [WU] Pikmin 3
« Risposta #697 il: 21 Mar 2021, 12:47 »
Come contenuti l'ho trovato davvero molto, molto soddisfacente.

Curioso su questa parte. La campagna principale dura una decina di ore, giusto? Poi c'è il multiplayer, 8 missioncine di raccolta, 8 missioncine di combattimento e i capitoli di Olimar (quanti sono? Una ventina in tutto?).

Ora, capisco che noi siamo un forum di giocatori anziani e per noi è un valore che l'intera esperienza duri sulle 20-25 ore. Però là fuori, nel mass market, dubito che che questi contenuti siano visti come un asset del titolo.
E' un po' quello che dicevo anche nel topic di Link's Awakening: Nintendo dovrebbe rivedere il prezzamento dei suoi giochi. Il che potrebbe anche voler dire aumentare il prezzo per giochi eterni come BotW o Animal Crossing, eh. Non è che chiedo tutto al ribasso :)
Ma se uno prezza Botw e Pikmin 3 allo stesso modo (più o meno), rischia di mandare dei messaggi sbagliati.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [WU] Pikmin 3
« Risposta #698 il: 21 Mar 2021, 13:06 »
Tornando alla serie, sono andato a leggermi le opinioni del buon @Laxus91 sul primo Pikmin in questo interessante thread https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25494.0 che mostra reazioni "moderne" ad un gioco oramai "antico".

Devo dire che mi ritrovo parecchio in ciò che scrive Laxus e mi ha colpito molto quando ha posto enfasi sulla narrativa del primo Pikmin. Effettivamente anche io ricordo che i diari di Olimar avevano quella leggerezza-e-al-tempo-stesso-profondità nipponica (e miyamotiana) che rendevano l'esperienza molto intensa anche dal punto di vista narrativo. Purtroppo in Pikmin 3 questa dimensione si è persa e i vari log di Olimar sembrano un po' una versione macchiettistica della sua umana nostalgia per casa.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] Pikmin 3
« Risposta #699 il: 21 Mar 2021, 13:31 »
ma questo 3 lo hai giocato su Switch?

Perché ricordo su WiiU che era invece un ottimo seguito del primo e tralasciava le magagne pesanti del secondo

Con focus su prendere tutti i frutti e un buon uso del doppio schermo che allo rendeva più interessante-flessibile dal punto di vista strategico

In sostanza tra i 3 era quello "definitivo" a meno che si prediligesse l'approccio ansioso da lotta contro il tempo- del primo

mi sembra invece su Switch abbiano semplificato qualcosa anche solo nei controlli di mira etc


Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [WU] Pikmin 3
« Risposta #700 il: 21 Mar 2021, 13:58 »
Beh ti ringrazio @Belmont
Inizio 2020?? Credevo fosse passato molto più tempo!

Sono anche andato a rispulciarmi i log, ad esempio c'è questo video che li elenca:
TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=2pamV6W10js

Prendiamo ad esempio il passaggio ad 10:22 in cui addirittura Olimar si domanda come sarebbe la sua vita se fosse un Pikmin: il che, con grande leggerezza, riporta persino ad una dimensione esistenziale, filosofica e profonda.

Rileggendone altri mi è tornato in mente il motivo per cui mi colpirono così tanto un anno fa, Olimar non fa che porsi domande (strettamente collegate alle esperienze che si vivono 'giocando' di giorno in giorno, infatti queste considerazioni avvengono a fine giornata e fungono talvolta da riassunto o riflessione) che in fin dei conti anche io mi porrei se mi ritrovassi accidentalmente in un pianeta o contesto così particolare, curiosità insomma e secondo me anche identificazione Olimar/giocatore che non è mai cosa facile e qua ci son riusciti.

Lui non ha la compagnia di esseri a lui simili, deve adattarsi a nuove realtà, in bilico fra necessità di sopravvivenza e affezione graduale a questi esserini che di fatto diventano la sua unica compagnia per svariati giorni.

E anche lì, non è un caso che si affezioni a degli esserini disposti a seguirlo, venir comandati e finanche a sacrificarsi per lui, si possono pur sempre 'produrre' risorse permettendo ma non é la stessa cosa che comandare in battaglia delle unità militari in uno strategico, qua coi Pikmin si crea quasi un rapporto simbiotico.

Quindi si, per me anche nel 2020 Pikmin é un piccolo capolavoro, è un gioco piccino (la durata è più o meno pari ad un Luigi's Mansion 1, quelli sono i contenuti ed è anche poco rigiocabile se non per speedrun) eppure creativamente é un gioiellino, nel suo essere sperimentale lo trovo perfettamente compiuto.

Poi il tema dei sequel e delle serie è altrettanto interessante (non ho giocato 2 né 3 ancora), poi se il 3 avrà, come credo, una dimensione più arcade e ristretta e meno 'avventurosa' (no perchè in Pilmin 1 anche la gestione del 'tempo' restante ha un suo importante ruolo e credo che questa componente sia stata rimossa con i sequel) lo valuterò per quel che è:posso solo parlare per me, per me una nuova IP ha generalmente un bonus se si pone in maniera fresca da giocare (o anche per immaginario o contesto narrativo)  rispetto al mercato ma se di tratta di un sequel sono a favore del valutare di caso in caso, non sono né un purista che pretende che una serie non debba venir stravolta, né chiedo e pretendo la reinvenzione della ruota ad ogni iterazione, per me si tratta di capire qual'è l'identità del sequel nei confronti della serie e valutare cosa ha da offrire.

Ma ho fatto un post troppo lungo, giocherò Pikmin 2 quando vorrò e poi passerò al 3 (ho rivenduto la versione wii u in quanto la versione switch contiene i Dlc e alcuni contenuti inediti)
« Ultima modifica: 21 Mar 2021, 14:30 da Laxus91 »

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [WU] Pikmin 3
« Risposta #701 il: 21 Mar 2021, 14:18 »
In sostanza tra i 3 era quello "definitivo" a meno che si prediligesse l'approccio ansioso da lotta contro il tempo- del primo

Immagino che per qualcuno sia questo il definitivo dei 3. Ci sta. Io ho premesso che lo sto confrontando con i ricordi lontani dei precedenti due, quindi è altrettanto possibile che io li abbia idealizzati.

In ogni caso non sono uno giocatore "gameplay-first", per cui il primo con la sua atmosfera rimarrà sempre il mio preferito nonostante i suoi limiti.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [WU] Pikmin 3
« Risposta #702 il: 21 Mar 2021, 14:19 »
@Laxus91 ottimo post! Mi ci ritrovo. E grazie per il video, mi sa che me li rileggo i diari di Olimar  :yes:

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [WU] Pikmin 3
« Risposta #703 il: 21 Mar 2021, 15:31 »
Wow, tanta tanta roba i log del primo Pikmin! Addirittura migliori dei ricordi che ne avevo. Ci sono dentro riflessioni umane di ogni tipo, bello bello bello.  :-[

Mi sono riguardato anche quelli di Pikmin 2 che contengono spunti interessanti di critica alla società, ma tendenzialmente puntano più sullo humor e non possono competere con quelli del primo.

Direi che il terzo è il più debole dal punto di vista dello script.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] Pikmin 3
« Risposta #704 il: 21 Mar 2021, 15:48 »
Curioso su questa parte. La campagna principale dura una decina di ore, giusto? Poi c'è il multiplayer, 8 missioncine di raccolta, 8 missioncine di combattimento e i capitoli di Olimar (quanti sono? Una ventina in tutto?).

Ora, capisco che noi siamo un forum di giocatori anziani e per noi è un valore che l'intera esperienza duri sulle 20-25 ore. Però là fuori, nel mass market, dubito che che questi contenuti siano visti come un asset del titolo.

Boh, è probabile. Ma come detto più o meno implicitamente, forse è proprio il titolo che ha dei limiti di appetibilità, perlomeno in confronto ai pezzi da 90 della grande N.

Però non posso proprio dire di essere insoddisfatto come esperienza in singolo in termini di longevità. Teoricamente ancora ne avrei (100% campagna principale, ma mi manca ancora qualcosina delle sfide), e la console indica "almeno 30 ore di gioco".

Citazione
E' un po' quello che dicevo anche nel topic di Link's Awakening: Nintendo dovrebbe rivedere il prezzamento dei suoi giochi. Il che potrebbe anche voler dire aumentare il prezzo per giochi eterni come BotW o Animal Crossing, eh. Non è che chiedo tutto al ribasso :)

Ma è già così. Zelda su eShop costa 10€ in più, il divario probabilmente cresce ulteriormente se si punta alla versione su cartuccia.

E dato che prima si parlava di massa, siamo sicuri che quest'ultima sia "pronta" per uno Zelda a listino a 79€ o persino cifre superiori?
videoGIOCATORE