@Wis E' un gioco che da per scontato troppe cose ed il primo giro risulta scarsamente godibile.
Le parti gimmick dove devi scansare cose son le peggio perchè, al primo giro, 9 su 10 non hai il tempo materiale per processare il tutto, quindi son scenette che devi imparare a memoria così, quando andrai a rigiocarle, avranno un loro "schema".
Compra assolutamente i potenziamenti per i Multi Unione, il grosso del combat è tutto lì e se non hai i soldi usa le carte di credito che si hanno frullando 30+30+30 ingredienti. Ti conviene farlo visto che costano parecchio (le carte ti permettono di avere un oggetto gratis, quindi di solito lo usi per gli oggetti più costosi), quindi dai priorità a quello.
I video di Saurian almeno ti fanno capire il lock on, lo stun e le combo aeree (il gioco non ti dice quasi nulla in merito), sul resto poi ci sono tantissimi modi e approcci per fare cose.
Non sottovalutare il pugno come ho fatto io inizialmente perchè fa malissimo, in particolare sui robottoni e nemici di grossa taglia.
Diciamo che ogni nemico soffre una particolare arma ma se sai come usarle tornano utili un po' tutte. Ti posso dire che ancora ora mi sento inadeguato mentre gioco, a 101% hard sto prendendo schiaffoni... mi sa che se non vedo i pro come giocano ci si può scordare punteggi decenti.
Richiede una quantità tempo e dedizione incredibile, è il suo più grande pregio ma anche il suo più grande difetto. Ne discutevo anche su un Discord di appassionati ed in pratica si, c'è quello che lo gioca da 7 anni che lo conosce a menadito e riesce a goderselo come pochi, il punto è che per arrivare a quel grado di conoscenza ce ne vuole...
Il gioco ha un casino di variabili e possibilità, il che da una parte è figo ma dall'altra avere tutte queste meccaniche nascoste rende il gioco un parto per noi poveri cristi che si, ci vogliamo impegnare ma non è che possiamo stare lì a testare ogni singola cosa.
Il gioco pecca in quello, nell'omettere informazioni. Lo si poteva tutorializzare tranquillamente, anche perchè il gioco è grande ma non c'è stata proprio la volontà.
Potevano aggiungere anche dei manuali testuali dove spiegavano concetti più profondi del combat invece ti ritrovi con la storia di ogni singolo personaggio (come Wonder-Semaforo e Wonder-Gabinetto lì XD), nemico e quant'altro che un "sticazzi" come una casa ci sta tutto, chi la legge 'sta roba... ma spiegarmi il gioco no.
Poi si, c'è anche dell'inconsistenza su quello che puoi parare e non puoi parare, ci sono dei casi dove il budino funziona su un pugno chiuso ma non su una mano aperta.
Di base la teoria è "il budino blocca attacchi a base
liscia (vedi palle di cannone, nemici che saltano, pugni, martelli etc.) ma non oggetti affilati o spuntoni (quest'ultimi si contrastano con la frusta)".
Il problema è che magari certe volte c'è un nemico che fa un saltone ma quando atterra ti spiaccica il budino e ti ferisce uguale (vedi granchio gigante), quindi ci sono istanze dove o provi e fai tesoro dell'informazione oppure schivi e basta.
Oggi mi hanno detto addirittura che col martello non pari soltanto i proiettili che volano dal cielo (e quello te lo spiega il gioco) ma anche determinati attacchi fisici dei nemici, tipo la manona aperta di cui parlavo prima... non ci sarei MAI arrivato
Quindi in quel caso budino no ma martello si... ora devo provarlo un po' ovunque, che macello
Si vede che Kamiya è un attimo elitario e voleva che solo pochi eletti arrivassero a comprendere appieno W101... almeno con la Remastered qualcuno poteva fargli cambiare idea.
Sbagliare è umano, perseverare è da stronzi
p.s. e poi si, giocare con la guida per trovare le missioni segrete è un'altra cagata figlia di Bayonetta che si potrebbe fare a meno ormai... e non parlo dei collezionabili che sto prendendo che manco The Witness è così astruso, giuro... ho fatto fatica anche con la spiegazione in bella vista.