Autore Topic: [WU] The Wonderful 101  (Letto 56826 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.510
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [WU] The Wonderful 101
« Risposta #750 il: 06 Giu 2020, 17:14 »
Io l'ho giocato su WiiU e dopo un po' di pratica ho preferito comunque giocare usando lo stick destro invece che il pennino, si fa in fretta a creare le unioni ed è più comodo. In più non si sarà più costretti a giocare certe sezioni sul secondo schermo con la telecamera oscida da controllare coi sensori di movimento... Non ti perdi niente.
Ottimo. Grazie  ;)

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [WU] The Wonderful 101
« Risposta #751 il: 06 Giu 2020, 17:29 »
@Level MD  W101 è ingiocabile usando il touch, VA giocato con la levetta destra quindi no, non avrai problemi in merito, si gioca esattamente come su WiiU.

@Wis ma attiva il vsync ingame ed il cap di RTSS, l'input lag è davvero ininfluente in questo caso.

Sul gioco... sono alla quarta run ed ancora ci sono tante cose che non conosco, è un titolo che richiede una dedizione infinita per essere capito, quindi senza aiuti esterni sembra un titolo completamente sbagliato.
Ha i suoi difetti, innegabile, ma ci sono così tante varianti che magari un qualcosa che sembra senza via d'uscita ha una soluzione a cui non si è pensato.

[vedi la gestione del budino che va a stadi, quindi certi attacchi possono essere bloccati solo se si hanno almeno 50 persone nel team e via dicendo]

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.243
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] The Wonderful 101
« Risposta #752 il: 06 Giu 2020, 21:50 »
Sì sì, ho fatto così.
Il problema è sicuramente quello che dici, cioè che è un gioco scarsamente comprensibile. Ho capito che per ogni situazione ci sono probabilmente una o più soluzioni efficaci, ma il problema è che tutto il resto non funziona. Rischi di stare ore a fare cose totalmente inefficaci solo perché non hai idea di cosa *dovresti* fare.
Ora come ora non capisco quali colpi respingere con il budino, quali mosse utilizzare contro alcuni nemici corazzati, come leggere e prevenire la maggior parte dei colpi, soprattutto quelli da fuori schermo.
Mi sembra che rispetto agli altri titoli di Kamiya questo sia di gran lunga il meno leggibile per quantità di roba presente sullo schermo e assenza di indizi sonori sufficienti.
Probabilmente sbaglio qualcosa, perché sarebbe il suo primo titolo ad avere difetti di questo tipo.
Poi vabbè, non parliamo delle scene in cui crolla tutto e non sai dove caspita andare, che sono veramente momenti in cui vorrei averlo davanti per scambiare due paroline.
Grafica un po’ datata nei personaggi ma per il resto, così super crisp con tutto a manetta da pannello Nvidia, ancora godibile.
Professional Casual Gamer

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [WU] The Wonderful 101
« Risposta #753 il: 07 Giu 2020, 00:04 »
@Wis E' un gioco che da per scontato troppe cose ed il primo giro risulta scarsamente godibile.
Le parti gimmick dove devi scansare cose son le peggio perchè, al primo giro, 9 su 10 non hai il tempo materiale per processare il tutto, quindi son scenette che devi imparare a memoria così, quando andrai a rigiocarle, avranno un loro "schema".

Compra assolutamente i potenziamenti per i Multi Unione, il grosso del combat è tutto lì e se non hai i soldi usa le carte di credito che si hanno frullando 30+30+30 ingredienti. Ti conviene farlo visto che costano parecchio (le carte ti permettono di avere un oggetto gratis, quindi di solito lo usi per gli oggetti più costosi), quindi dai priorità a quello.

I video di Saurian almeno ti fanno capire il lock on, lo stun e le combo aeree (il gioco non ti dice quasi nulla in merito), sul resto poi ci sono tantissimi modi e approcci per fare cose.
Non sottovalutare il pugno come ho fatto io inizialmente perchè fa malissimo, in particolare sui robottoni e nemici di grossa taglia.

Diciamo che ogni nemico soffre una particolare arma ma se sai come usarle tornano utili un po' tutte. Ti posso dire che ancora ora mi sento inadeguato mentre gioco, a 101% hard sto prendendo schiaffoni... mi sa che se non vedo i pro come giocano ci si può scordare punteggi decenti.

Richiede una quantità tempo e dedizione incredibile, è il suo più grande pregio ma anche il suo più grande difetto. Ne discutevo anche su un Discord di appassionati ed in pratica si, c'è quello che lo gioca da 7 anni che lo conosce a menadito e riesce a goderselo come pochi, il punto è che per arrivare a quel grado di conoscenza ce ne vuole...

Il gioco ha un casino di variabili e possibilità, il che da una parte è figo ma dall'altra avere tutte queste meccaniche nascoste rende il gioco un parto per noi poveri cristi che si, ci vogliamo impegnare ma non è che possiamo stare lì a testare ogni singola cosa.

Il gioco pecca in quello, nell'omettere informazioni. Lo si poteva tutorializzare tranquillamente, anche perchè il gioco è grande ma non c'è stata proprio la volontà.

Potevano aggiungere anche dei manuali testuali dove spiegavano concetti più profondi del combat invece ti ritrovi con la storia di ogni singolo personaggio (come Wonder-Semaforo e Wonder-Gabinetto lì XD), nemico e quant'altro che un "sticazzi" come una casa ci sta tutto, chi la legge 'sta roba... ma spiegarmi il gioco no.

Poi si, c'è anche dell'inconsistenza su quello che puoi parare e non puoi parare, ci sono dei casi dove il budino funziona su un pugno chiuso ma non su una mano aperta.
Di base la teoria è "il budino blocca attacchi a base liscia (vedi palle di cannone, nemici che saltano, pugni, martelli etc.) ma non oggetti affilati o spuntoni (quest'ultimi si contrastano con la frusta)".

Il problema è che magari certe volte c'è un nemico che fa un saltone ma quando atterra ti spiaccica il budino e ti ferisce uguale (vedi granchio gigante), quindi ci sono istanze dove o provi e fai tesoro dell'informazione oppure schivi e basta.

Oggi mi hanno detto addirittura che col martello non pari soltanto i proiettili che volano dal cielo (e quello te lo spiega il gioco) ma anche determinati attacchi fisici dei nemici, tipo la manona aperta di cui parlavo prima... non ci sarei MAI arrivato  :hurt:

Quindi in quel caso budino no ma martello si... ora devo provarlo un po' ovunque, che macello :D

Si vede che Kamiya è un attimo elitario e voleva che solo pochi eletti arrivassero a comprendere appieno W101... almeno con la Remastered qualcuno poteva fargli cambiare idea.
Sbagliare è umano, perseverare è da stronzi  ;D


p.s. e poi si, giocare con la guida per trovare le missioni segrete è un'altra cagata figlia di Bayonetta che si potrebbe fare a meno ormai... e non parlo dei collezionabili che sto prendendo che manco The Witness è così astruso, giuro... ho fatto fatica anche con la spiegazione in bella vista.



Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.243
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] The Wonderful 101
« Risposta #754 il: 07 Giu 2020, 00:29 »
Ahah, tutto vero. XD
Spiegami un attimo come funziona il classico “launcher” perché o due wrapper attivi e non ho ancora capito che set di tasti rappresentano i tasti nel gioco... e con quelli che credo di aver capito mi viene una volta ogni dieci. :D
Professional Casual Gamer

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [WU] The Wonderful 101
« Risposta #755 il: 07 Giu 2020, 00:41 »
Ahah, tutto vero. XD
Spiegami un attimo come funziona il classico “launcher” perché o due wrapper attivi e non ho ancora capito che set di tasti rappresentano i tasti nel gioco... e con quelli che credo di aver capito mi viene una volta ogni dieci. :D
Non ho capito nulla, non mi trollare pure tu pls  :D

No davvero, non ho capito che intendi per launcher, wrapper, set di tasti... son perso.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.243
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] The Wonderful 101
« Risposta #756 il: 07 Giu 2020, 00:46 »
Il più classico high time di DMC... Non capisco perché qui non riesca a far funzionare i tasti per farlo, a meno che io non stia sbagliando i tasti perché il gioco mi trolla con tasti di qualche pad a caso tra WiiU, 360 e DualShock. :D
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [WU] The Wonderful 101
« Risposta #757 il: 07 Giu 2020, 01:12 »
Ma come sixel, quarta run??
È tipo uno degli action più longevi della storia, ricordo sulle 25/30 ore di prima run  :o

Poi chiaro, esattamente come tanti se non tutti gli action di alto livello (DMC e Bayonetta principalmente) pure qua son richieste più run per assimilare il combat e iniziare a sperare di padroneggiare le meccaniche, è tra gli action più complessi di sempre.

Non scorderò mai di aver scoperto solo a poco dalla fine che la dimensione delle creazioni (spada, pugno ecc) influiva anche sulla potenza di attacco e velocità di animazione, sono abbastanza sicuro che non venisse detto chiaramente e per quanto intuibile io spesso non considerai questo fattore puntando solo ad eseguire rapidamente la forma giusta con l'analogico destro ma senza curarmi di dosare bene la dimensione.
Poi vabbé meccaniche avanzate come il creare forme e 'splittarle' così da farle attaccare autonomamente e così via.

Aveva bisogno di più tutorial, ci stà che le manovre avanzate siano da scoprire (anzi, è quello il bello) ma qui si è esagerato nel verso opposto e fra sezioni alternative di guardare la padella (sis benendetta questa remastered che ci sgancia dal paddone wii u) e punti in cui letteralmente non si capisce bene dove andare e cosa fare, era un gioco un pochino rozzetto.

Meccanicamente però era ed è un portento, tra il meglio del meglio per gli appassionati di genere (a parte il design di alcune boss fights perchè per mio gusto tendo a non esser fan di boss enorni e qui ce ne son davvero tanti sebbene ci siano anche le boss fights molto più tecniche) infatti non vedo l'ora di avere il tempo per rimettermici e stavolta è capace che mi ci sparo 200 ore sopra.

Comunque per il launcher, non vorrei dir baggianate ma per logica non dovrebbe essere, in forma spada, indietro+avanti rapidissimamente + attacco?
« Ultima modifica: 07 Giu 2020, 02:18 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.243
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] The Wonderful 101
« Risposta #758 il: 07 Giu 2020, 01:23 »
Quello è lo “stinger”. Io intendo quello che lancia i nemici in aria. L’high time di Nero in DMC 4 e 5.
Si fa con due tasti, ma mi sfugge ancora qualcosa.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [WU] The Wonderful 101
« Risposta #759 il: 07 Giu 2020, 01:29 »
Salto + attacco forse allora, prova a farlo con un solo dito schiacciando i tasti contemporaneamente, probabilmente sulle prime è un tipo di input un pò anti-intuitivo (se non vado errato  è lo stesso input usato in MG Rising in cui però, lì, fungeva da schivata offensiva) ma ci farai l'abitudine!

A meno che non ci siano ulteriori launcher di cui non ricordo ma questo dovrebbe essere quello standard
« Ultima modifica: 07 Giu 2020, 01:42 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.243
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] The Wonderful 101
« Risposta #760 il: 07 Giu 2020, 08:43 »
Quindi sarebbero X+O sul DS4, giusto? Non capisco perché mi venga una volta su dieci. Non ricordo problemi su WiiU.
Non vorrei che I wrapper input che uso facciano casino con la gestione input di Steam.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.243
  • Mellifluosly Cool
[WU] The Wonderful 101
« Risposta #761 il: 07 Giu 2020, 08:46 »
Per wrapper input intendo un programmino che permette al Ds4 collegato via BT di essere visto come un pad 360.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [WU] The Wonderful 101
« Risposta #762 il: 07 Giu 2020, 08:49 »
Credo di si!
È un tipo di input un pò 'particolare' (nel senso, io da DMC son troppo più abituato a lock on + indietro + attacco che richiede solo di capire un attimo la direzione verso cui è rivolto il pg, o addirittura Dmc in cui il launcher è su tasto singolo secco) ma se dopo un pò di prove non dovessi riuscire a farlo abbastanza consistentemente tipo 8 volte su 10 allora potrebbero effettivamente esserci problemi esterni legati al pad o a come il gioco rileva gli input e lì non saprei proprio come fare, immagino avrai anche già provato con un altro pad!

Oppure a disattivare temporaneamente la config steam per capire se è quella che entra in conflitto o meno (ma qui non ne sono esperto quindi è solo una possibilità)

PS: ah ok per i wrapper, di base io su pc usavo dei programmini (Winjoy mi pare) per il pad ps3 mentre per il pad ps4 lo collego solo tramite usb e non tocco altro, e me lo rileva automaticamente, solo che da giocatore prettamente console sono un pò meno ferrato (pure perchè uso sempre Gog quando gioco su pc e non mi interfaccio a Steam)
« Ultima modifica: 07 Giu 2020, 08:52 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.243
  • Mellifluosly Cool
Re: [WU] The Wonderful 101
« Risposta #763 il: 07 Giu 2020, 08:52 »
È una menata perché il programma permette anche di usare il pad come mouse, ma potrei anche semplicemente spegnerlo per giocare a W101.
Spegnere la gestione di Steam ci ho già provato per Monster Boy, ma non ci sono riuscito (nel senso che se un gioco la usa e svacca tu puoi farci poco). :(
Professional Casual Gamer

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [WU] The Wonderful 101
« Risposta #764 il: 07 Giu 2020, 09:40 »
@Wis si, è X e poi Cerchio, in successione rapida e non insieme, decisamente facile da fare.
Se non entra allora si, ci saranno ingrippi vari per colpa dell'emulazione, visto che il gioco usa l'api di steam per far funzionare il controller quindi è possibile che crei conflitti.

Hai provato ad evitare programmini esterni e far fare tutto alla gestione controller di Steam? (magari con un cavo se senza proprio non va)

@Laxus91 quarta run includendo quella WiiU all'epoca, che il generosissimo counter ingame segnava di 20 ore ma tramite il tempo di gioco su WiiU ero arrivato a 28, compresa un'oretta di cazzeggio ad hard e forse qualche ripetizione capitolo sparsa? Ma si, grossicello.

Il primo giro su PC questa volta l'ho tirato giù in 14-15 ore counter ingame, finendo anche la maggiorparte delle arene.
Ora sono al terzo giro (101% hard - operazione 4) con tutte le arene e missioni segrete completate a normal ed hard e quasi tutti i collezionabili presi (ed 82 tappi su 101), ed ingame mi segna 40 ore ma da steam sono a 58 :'D

Il problema è che ancora ti senti inadeguato, ieri sera ho passato 80 minuti su un'arena speciale per ammazzare quattro di quei nemici che scompaiono perchè il danno che fai è davvero basso (anche con le bombe) ed a 101% consumi le batteria subitissimo. E' stato un parto e l'ho svangata grazie a poseman (uno dei pg segreti che si sbloccano che rende sempre infuocato il pugno).

Chiaro che dopo tutto 'sto casino l'ho finita in 6 minuti quindi medaglia di plastica sul tempo, 80 minuti per trovare un modo ed è quello sbagliato, sicuro vado su YT e c'è il Pro che li tira giù in due minuti, l'odio  :D