Io non penso che tutti i giochi debbano buttarla in caciara.
Sono concorde sul fatto che Cage spesso pecchi di prosopopea e di supponenza, ma cosa c'è esattamente di sbagliato nel non volersi conformarsi a certi stilemi e nel volere portare avanti certi discorsi? Io appresso autori simili, ovvero i vari Cage, Kojima, Ueda ecc perchè sono appunto autori. Hanno una loro precisa impronta, e la riversano interamente nei giochi che creano facendone opere appunto autoriali, cosa rarissima per non dire unica in mondo come quello dei videogiochi dove prevalgano gli schemi, le idee che funzionano e non si cambiano, le sicurezze incrollabili. Non sono perfetti, e si può benissimo per esempio pigliare Kojima per il culo per i suoi eccessi, ma io lo ritengo un elemento imprescindibile. La voglia di affrontare temi "seriosi" in qualsiasi forma può essere anche tacciata di presunzione, ma non può essere negata. Ben vengano Suda, Kamiya, Kojima, Cage, Jenova Chen, Carmack ecc... Abbiamo bisogno di tutti loro.
Discorso Heavy Rain, gioco o meno. Ma di preciso cosa fa di HR un non gioco? Perchè uno spratutto in cui l'unica interazione è adibita al tasto dello sparo è gioco e Heavy Rain no? Perchè un'avventura grafica nella quale si procede selezionando azioni da un menù testuale è gioco è gioco e HR no? Quando all'inizio di HR impersono Ethan Mars e devo decidere come rapportartmi con mio figlio, ho tutta una serie di azioni e comportamenti possibili, spesso agli antipodi. Alcuni sono necessari al proseguimento, altri no. Così come in un GDR o qualsiasi altro titolo posso decidere di eseguire azioni che in nulla fanno avanzare l'azione. Ed appunto in HR ho a disposizione tutta una serie di interazioni che non sono quasi mai fine a se stesse. Servono a caratterizzare il personaggio, a metterlo in una luce diversa, a mutare il corso degli eventi, ad far si che il giocatore si immedesimi e potremmo quasi dire, giochi di ruolo. Quindi c'è interazione con i personaggi, con gli ambienti, con le situazioni, Ho scelte da fare che mutano la trama, portandomi a stravolgimenti veri ed a un finale diverso. Cosa c'è di "non gioco" in ciò?
Sarebbe stato più videogioco permettendo lo sparo libero e di guidare i mezzi come ha pateticamente cercato di fare LA Noire?
Insomma, perchè HR non dovrebbe meritare la qualifica di videogioco?