Autore Topic: [Cinema] Blade Runner 2049  (Letto 79604 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Cinema] Blade Runner 2049
« Risposta #465 il: 12 Ott 2017, 20:43 »
Intanto è un mezzo flop ai botteghini sapevatelo
Beh, non è certo per colpa del film.

Blade Runner è un film incredibile ma rimane sullo sfondo di un'era pre-blockbuster e dotato di un'aura immaginifica comune a pochi altri film. E' stato un mito per chi ora ha 34-40 anni e più, un mito divenuto tale per qualità intrinseche e contingenze culturali. Mettiamoci poi che in sé si trattava di un film d'autore e il quadro è delineato.
Difficile che un ventenne vado a vedere questo appena uscito, soprattutto se l'accesso deve passare necessariamente dalla pellicola dell'82.
Statisticamente poi (come una certa parte di fantascienza - cyberpunk), BR è un film mal digerito dal pubblico femminile, poco incline ad atmosfere algide e a visioni futuristiche e di natura distopica.
Io pensavo andasse meglio ma a ben pensarci è tutto facilmente spiegabile, non è un film da grandi numeri.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [Cinema] Blade Runner 2049
« Risposta #466 il: 12 Ott 2017, 23:21 »
*come immagino la lavorazione di questo film. lo so che non è andata assolutamente così, ma non rompete il cazz*
Visti i recenti successi di critica e pubblico dei film del buon Villeneuve i produttori pensano "toh, magari può essere il regista ideale per riportare in vita Blade Runner! Sai quel film lì, che 30 anni fa aveva fatto schifo a tutti ma adesso tutti citano a memoria, mi sa che a sto giro però ci facciamo i soldi!"
Viene interpellato il buon Denis, iniziano i lavori, gli viene lasciata una grande libertà d'azione e per buona parte del tempo riesce a fare quello che voleva fare: un film liberamente ispirato dagli spunti che proponeva il film originale, ambientato nello stesso mondo ma con nuovi personaggi e narrato da una prospettiva opposta. La cosa gli sta riuscendo alla grande. Certo, impossibile anche solo avvicinarsi alla potenza immaginifica dell'originale, ma qui ci sarebbe da aprire un capitolo a parte (ovvero, da quanto non si vede al cinema qualcosa in grado di ridefinire il modo in cui immaginiamo il futuro? mi sembra di essere rimasti ancorati a 30 anni fa). Le scenografie sono spaziali, la fotografia del buon Deakins manco a dirlo (scommettiamo niente oscar neanche a sto giro?), la regia del buon Denis sempre puntualissima per lo scopo che si è prefigurato: la progressiva ricerca dell'umano in sé stesso da parte di un replicante. La ricerca di un miracolo insomma (qualcuno ha detto Tarkovskij?). Con tutti i ritmi meditativi che la cosa richiederebbe, immergendo lentamente e subconsciamente lo spettatore nel cuore del personaggio e del mondo. Interessante come abbia azzeccato addirittura l'unico modo sensato per usare Hans Zimmer oggi: al posto di farlo ticchettare per tutta la durata in modo inutilmente assordante (qualcuno ha detto Nolan?) lo usa più che altro come sound designer, contrappuntando le magnifiche visuali con delle sterzate sonore accentuate che ne diano corpo. Non è Vangelis, ma non cerca neanche di esserlo fortunatamente.
Poi ad un certo punto dev'essere arrivato il momento in cui Denis doveva mostrare ai produttori quanto fatto fino a quel momento. Ed immagino la reazione scomposta "ma cosa è questa cosa lunga e pallosa? dove sono i personaggi dell'originale? e mo come attiriamo il pubblico nostalgico... aiuto, RIDATECI I NOSTRI SOLDI". Ma ormai la frittata era già fatta, come risolvere il pasticcio? Tempo due secondi e la risposta è già data: cambiate subito direzione buttando all'aria quanto faticosamente costruito fino alla scena prima (e qui mi riferisco al modo in cui si sbarazzano brutalmente di un certo personaggio, rendendolo di fatto inutile nell'economia del film nel suo complesso), inseriteci Harrison Ford che fa due battutine visto che acchiappa sempre pubblico (fa niente che sembra una mummia ingessata, soprattutto quando costretto a partecipare alle scene d'azione), inserite un cameo enorme e del tutto immotivato all'originale ma soprattutto cercate di aprire dal nulla nuove sottotrame che rovinano totalmente l'atmosfera intima costruita fino ad un secondo prima, dai dai che magari riusciamo a farci qualche altro sequel e non perdere soldi!

Insomma occasione sprecata di nuovo, mannaggia a Villeneuve che è bravissimo ma ancora deve trovare lo sceneggiatore e il progetto giusto. Appuntamento con Dune, vediamo come va.

PS Non l'ho citata perché ci sarebbe da stendere un velo pietoso, la recitazione generale non mi ha convinto: Gosling ormai si è fossilizzato sulla parte che fa sempre da Drive in poi (che ancora ancora è adatta al personaggio), Leto macchietta inguardabile, di Ford ho già parlato, il resto del cast me lo sono già scordato (a parte Ana de Armas ma di certo per motivi non inerenti alla recitazione)
Fire, walk with me

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Cinema] Blade Runner 2049
« Risposta #467 il: 13 Ott 2017, 01:17 »
Tuttobbello (ma anche tutto già visto l'anno in cui nacqui), finché non aprono bocca.

Plus: quella gran pezzona dell'ologramma. Peccato che poi la biro viene spiaccicata e lo spettacolo finisce : (.

Minus: nonno Harrison. Ti si vuole un gran bene, mapper piacere: stahp.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Cinema] Blade Runner 2049
« Risposta #468 il: 13 Ott 2017, 01:26 »
Non sono io che ho scelto di fare il loro lavoro e nemmeno li ho obbligati a farlo. Dico solo che con settordici mila film in tutti questi anni che trattano lo stesso argomento,sarebbe anche ora si spremessero di più le meningi,visto anche quanto son pagati. Cmq poi li chiamo e gli do qualche dtitta 8)

Si e t'ho capì ma se è il seguito di un film di replicanti, non vedo di cosa avrebbero dovuto parlare...di dinosauri meccanici e tribù tribali?  :-*

Cioè, se vogliamo guardarla da un altro punto di vista, esistono solo due film di replicanti in tutta la storia del cinema, non mi pare proprio abusato come tema  :pray:


.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: [Cinema] Blade Runner 2049
« Risposta #469 il: 13 Ott 2017, 02:36 »
Intanto è un mezzo flop ai botteghini sapevatelo
Strano,sono andato oggi (giovedì alle 20) in un orario in cui di solito trovo in sala 5 persone se è tanto e invece era abbastanza piena.
Come commento al film direi intanto che voglio rivedermi il primo che non vedo da almeno 5 anni,per il resto l'atmosfera c'è tutta compresi i temi sonori e la parte visiva.Poi il film riesce a tenere per un pò in sospeso il discorso su "chi è chi" e la cosa mi è piaciuta.Forse un pò troppo lungo ma per il resto non si può pretendere chissà che da questi seguiti che escono secoli dopo,se non la solita "operazione-nostalgia".
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Blade Runner 2049
« Risposta #470 il: 13 Ott 2017, 09:10 »
Non solo Dune, Craig lo vuole a tutti i costi per il nuovo Bond.

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 600
Re: [Cinema] Blade Runner 2049
« Risposta #471 il: 13 Ott 2017, 12:30 »
Infatti Ford di facce ne ha due: quando sorride sornione o quando fa il grugno.
In realtà è la stessa faccia, dipende da che lato si guarda:

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Cinema] Blade Runner 2049
« Risposta #472 il: 13 Ott 2017, 13:26 »
Ma ha avuto qualche ictus?
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Blade Runner 2049
« Risposta #473 il: 13 Ott 2017, 14:40 »
 :D
Bellissima.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.586
    • E-mail
Re: [Cinema] Blade Runner 2049
« Risposta #474 il: 13 Ott 2017, 15:13 »
Che grande attore questo Ford, riesce a essere bi-espressivo!
Secondo me si affermerà facilmente :).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.235
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Blade Runner 2049
« Risposta #475 il: 13 Ott 2017, 19:13 »
Ragazzi,  non scherziamo, Ford è Ford. Ora è una mummia, ma il Ford che fu non si discute.
Professional Casual Gamer

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.248
Re: [Cinema] Blade Runner 2049
« Risposta #476 il: 13 Ott 2017, 19:24 »
Ma ha avuto qualche ictus?
Quoto, che minchia gli è successo?

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Cinema] Blade Runner 2049
« Risposta #477 il: 13 Ott 2017, 19:46 »
Ma ha avuto qualche ictus?
Quoto, che minchia gli è successo?

La mia ragazza neurologa ha un'ipotesi: paralisi di un nervo faciale.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Online Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.739
Re: [Cinema] Blade Runner 2049
« Risposta #478 il: 13 Ott 2017, 19:46 »
Ma ha avuto qualche ictus?
Quoto, che minchia gli è successo?
È vivo per miracolo, sopravvissuto a 2 'avventure' aeree. Nella prima ha riportato lesioni alla testa.
« Ultima modifica: 14 Ott 2017, 09:03 da Asher »
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: [Cinema] Blade Runner 2049
« Risposta #479 il: 14 Ott 2017, 08:56 »
*come immagino la lavorazione di questo film. lo so che non è andata assolutamente così, ma non rompete il cazz*
Visti i recenti successi di critica e pubblico dei film del buon Villeneuve i produttori pensano "toh, magari può essere il regista ideale per riportare in vita Blade Runner! Sai quel film lì, che 30 anni fa aveva fatto schifo a tutti ma adesso tutti citano a memoria, mi sa che a sto giro però ci facciamo i soldi!"
Viene interpellato il buon Denis, iniziano i lavori, gli viene lasciata una grande libertà d'azione e per buona parte del tempo riesce a fare quello che voleva fare: un film liberamente ispirato dagli spunti che proponeva il film originale, ambientato nello stesso mondo ma con nuovi personaggi e narrato da una prospettiva opposta. La cosa gli sta riuscendo alla grande. Certo, impossibile anche solo avvicinarsi alla potenza immaginifica dell'originale, ma qui ci sarebbe da aprire un capitolo a parte (ovvero, da quanto non si vede al cinema qualcosa in grado di ridefinire il modo in cui immaginiamo il futuro? mi sembra di essere rimasti ancorati a 30 anni fa). Le scenografie sono spaziali, la fotografia del buon Deakins manco a dirlo (scommettiamo niente oscar neanche a sto giro?), la regia del buon Denis sempre puntualissima per lo scopo che si è prefigurato: la progressiva ricerca dell'umano in sé stesso da parte di un replicante. La ricerca di un miracolo insomma (qualcuno ha detto Tarkovskij?). Con tutti i ritmi meditativi che la cosa richiederebbe, immergendo lentamente e subconsciamente lo spettatore nel cuore del personaggio e del mondo. Interessante come abbia azzeccato addirittura l'unico modo sensato per usare Hans Zimmer oggi: al posto di farlo ticchettare per tutta la durata in modo inutilmente assordante (qualcuno ha detto Nolan?) lo usa più che altro come sound designer, contrappuntando le magnifiche visuali con delle sterzate sonore accentuate che ne diano corpo. Non è Vangelis, ma non cerca neanche di esserlo fortunatamente.
Poi ad un certo punto dev'essere arrivato il momento in cui Denis doveva mostrare ai produttori quanto fatto fino a quel momento. Ed immagino la reazione scomposta "ma cosa è questa cosa lunga e pallosa? dove sono i personaggi dell'originale? e mo come attiriamo il pubblico nostalgico... aiuto, RIDATECI I NOSTRI SOLDI". Ma ormai la frittata era già fatta, come risolvere il pasticcio? Tempo due secondi e la risposta è già data: cambiate subito direzione buttando all'aria quanto faticosamente costruito fino alla scena prima (e qui mi riferisco al modo in cui si sbarazzano brutalmente di un certo personaggio, rendendolo di fatto inutile nell'economia del film nel suo complesso), inseriteci Harrison Ford che fa due battutine visto che acchiappa sempre pubblico (fa niente che sembra una mummia ingessata, soprattutto quando costretto a partecipare alle scene d'azione), inserite un cameo enorme e del tutto immotivato all'originale ma soprattutto cercate di aprire dal nulla nuove sottotrame che rovinano totalmente l'atmosfera intima costruita fino ad un secondo prima, dai dai che magari riusciamo a farci qualche altro sequel e non perdere soldi!

Insomma occasione sprecata di nuovo, mannaggia a Villeneuve che è bravissimo ma ancora deve trovare lo sceneggiatore e il progetto giusto. Appuntamento con Dune, vediamo come va.

PS Non l'ho citata perché ci sarebbe da stendere un velo pietoso, la recitazione generale non mi ha convinto: Gosling ormai si è fossilizzato sulla parte che fa sempre da Drive in poi (che ancora ancora è adatta al personaggio), Leto macchietta inguardabile, di Ford ho già parlato, il resto del cast me lo sono già scordato (a parte Ana de Armas ma di certo per motivi non inerenti alla recitazione)

L'ho visto ieri sera e devo dire che il mio pregiudizio di film inutile e trascurabile devo ritrattato. Mi ritrovo però molto con il tuo intervento. A un certo punto ho addirittura pensato che non potessero fare un film migliore di questo. Riprende e amplifica le ambientazioni e le atmosfere decadenti e malinconiche dell'originale, introduce nuove idee che ho apprezzato
Spoiler (click to show/hide)
.
Poi a un certo punto, per il mio punto di vista tutto funziona un po' meno. Non so dire perché. Secondo me Ford Deckard invecchiato è coerente col personaggio.
Il finale comunque mi è piaciuto e reputo nel globale questo un gran bel film è un segno seguito.