Autore Topic: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt  (Letto 425237 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1800 il: 17 Ott 2020, 10:24 »

TFP Link :: https://www.resetera.com/threads/cdpr-is-a-transphobic-company-its-time-we-stop-making-excuses-for-them.307474/

La polemica per cui una cosplayer donna impersonava un personaggio trans?

Da quando é nata questa regola per cui puoi fare il cosplay solo di personaggi del tuo sesso?

La comunitá LGBT secondo me sta inanellando una serie di polemiche inutili che non potranno far altro che portargli discredito. A me hanno rotto il cazzo da moh

Ma giá l'acronimo, una variante degli GMO/OGM applicata all'umanitá.
Ahia. Battuto la testa stamattina?

Sulle accuse, sospendo il giudizio finché non avrò sotto mano il gioco.

Gli argomenti del post linkato sono interessanti, ben esposti e meritevoli di lettura attenta. (Alla quale invito tutti, soprattutto chi scrive capronate come quella di cui sopra senza sapere presumibilmente di cosa parla ;))

D'altra parte la sensazione di "mi sento offeso a priori da tutto ciò che non mi porta in modo esplicito in palmo di mano" rimane comunque presente, e non è mai una buona premessa nel porsi di fronte a un'opera dell'ingegno.

Vediamo cosa dice il gioco, che è poi quello che conta. Se CD Project ha speculato sull'aspetto visivo e provocatorio della transessualità solo per farsi pubblicità e tenere il piede in due scarpe, come sostenuto dall'autore dell'articolo, senza alcun approfondimento critico della tematica all'interno della narrativa del gioco, allora l'analisi avrà avuto tutte le ragioni d'essere.

D'altra parte, un uso spregiudicato e in apparenza superficiale di un tema "caldo" può essere non soltanto un'ottima strategia paracula per far parlare di sé, ma anche un'esca per servire dei contenuti validi e importanti sul tema stesso a tutti i giocatori: indignati, offesi, schifati, curiosi (vedi alla voce The Last of Us 2).

Again: si potrà dare una risposta concreta solo gioco alla mano.

Io, nel mio piccolo, non vedo l'ora di interpretare una lesbis hacker con vulva reale e cazzone prostetico ^__^
« Ultima modifica: 17 Ott 2020, 10:41 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1801 il: 17 Ott 2020, 10:37 »
Io quando ci gioco farò il pg femminile. Ma non per qualcosa, è che da un pò di tempo a questa parte i protagonisti maschili nei vg mi stanno un pò sulle scatole a dire il vero ^^
Cioè mi piace, se il gioco lo consente, vivere anche altri punti di vista diffrrenti dal mio, oh son videogiochi e per me è bello poter esplorare una moltitudine di aspetti magari anche inediti per me, perché no.

E quoto Gaissel, quello che ora è speculazione si potrà tramutare in concretezza solo col gioco uscito, certo è che il parlarne (di certi temi) andrebbe più che bene ma il problema è sempre relativo ai toni con cui lo si fà, a me del politically correct non interessa nulla ma credo che perlomeno il rispetto verso qualunque persona esistente sia dovuto, si tratta proprio della base della base per non scadere nella bassezza più infima.

Detto ciò, tanto io al gioco ci metterò mano con la patch next gen quindi tenterò di tenermi lontano dagli spoiler
« Ultima modifica: 17 Ott 2020, 11:18 da Laxus91 »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1802 il: 17 Ott 2020, 11:16 »
Ho ricevuto alcune segnalazioni su questo topic.

Leggendo i post, tuttavia, mi sembra che siamo ancora nell'ambito del dibattito ragionevole.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.717
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1803 il: 17 Ott 2020, 11:40 »
E niente, sará il solito scambio di palettate di merda... Come scimmie...

Sostituisci "spalate di merda" con "una reazione di qualsiasi genere, da Gandhi in su".

Tenendo comunque in considerazione che fin quando al mondo c'è una discriminazione e conseguente ironia radicata e comodina su "negri", "froci", "sfigati" e vari altri bersagli facili* è lecito attendersi reazioni di un certo tipo, man mano che questa gente riesce a rivendicare i suoi diritti. Perché i diritti si rivendicano anche se non innanzitutto così, se il mondo è quel che è.

L'epoca moderna, in termini di diritti fondamentali, d'altronde è nata così


*e nel meccanismo ci mi ci metto pure io, tranquillamente, che c'ho i miei, di bersagli

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.717
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1804 il: 17 Ott 2020, 11:41 »
Perché? Chi lo dice?

Boh?
Azzardo: la sua voglia di non prendersi più merda come risposta?

Anche perché, ripeto: per me vale tudo.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1805 il: 17 Ott 2020, 11:44 »
Quotoni a Diego e Teo, comunque.
 Che dicono anche cose contradditorie, a ben guardare, ma la realtà è appunto complessa e complesso parlarne.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.231
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1806 il: 17 Ott 2020, 11:46 »
Perché? Chi lo dice?

Boh?
Azzardo: la sua voglia di non prendersi più merda come risposta?

Anche perché, ripeto: per me vale tudo.

Una merda come risposta (che spesso equivale ad una risposta di merda) si qualifica da sola e non dovrebbe certamente alterare la voglia di esprimere una propria opinione, che beninteso vale esattamente come l'opinione contraria, dal momento che vogliamo essere politically correct.

Per me invece non vale proprio tutto, parlare di un concetto o un acronimo in maniera generale e provocatoria é un conto, andare sul personale con battutine ed insinuazioni un altro, che appunto qualifica le persone che lo fanno.

Perché passare ad offendere ci si mette davvero poco, e chiunque puó farlo, ma alcuni si trattengono.
« Ultima modifica: 17 Ott 2020, 11:53 da Zoto »

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1807 il: 17 Ott 2020, 12:00 »
E niente, sará il solito scambio di palettate di merda... Come scimmie...

Sostituisci "spalate di merda" con "una reazione di qualsiasi genere, da Gandhi in su".

Tenendo comunque in considerazione che fin quando al mondo c'è una discriminazione e conseguente ironia radicata e comodina su "negri", "froci", "sfigati" e vari altri bersagli facili* è lecito attendersi reazioni di un certo tipo, man mano che questa gente riesce a rivendicare i suoi diritti. Perché i diritti si rivendicano anche se non innanzitutto così, se il mondo è quel che è.

L'epoca moderna, in termini di diritti fondamentali, d'altronde è nata così


*e nel meccanismo ci mi ci metto pure io, tranquillamente, che c'ho i miei, di bersagli

Io peró vorrei rimanere nel merito di questa questiome particolare.

Una software house cerca di muoversi verso l'inclusivitá e di tutta risposta si becca una bella botta di transfobico. Perche? Perche secondo qualcuno non lo fanno con la giusta convinzione e modi e anzi scherniscono il movimento.

La veritá é che ormai sei transfobico a prescindere a meno di non aderire a tutta una serie di dogmi di sapore orwelliano che stanno cominciando a diventare francamemte preoccupanti.

Quando cominci una guerra costringi le persone a scegliere una fazione e sarebbe meglio che le tue richieste siano ragionevoli altrimenti capace che il collo che finisce sotto la ghigliottina sia il tuo.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1808 il: 17 Ott 2020, 12:28 »
E se CDp insieme al creatore dell' universo di Cyberpunk avessero una visione artistica di questa realta' di fantasia, che non rispecchia e non necessita di essere scrutinata attraverso le sensibilita' del moderno attivista da social media?

Cosi' per dirne una.
Sti discorsi li capisco per compagnie note per le loro affiliazioni politiche che deliberatamente inniettano messaggi nei loro giochi che poi strumentalizzano per scopi di marketing, CDp ad occhio e' interessata a fare giochi di qualita' e non ha bisogno di questi polveroni per avere accesso alle testate delle varie pubblicazioni.
« Ultima modifica: 17 Ott 2020, 12:31 da Zefiro »

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.717
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1809 il: 17 Ott 2020, 12:33 »
Perché? Chi lo dice?

Boh?
Azzardo: la sua voglia di non prendersi più merda come risposta?

Anche perché, ripeto: per me vale tudo.

Una merda come risposta (che spesso equivale ad una risposta di merda) si qualifica da sola e non dovrebbe certamente alterare la voglia di esprimere una propria opinione, che beninteso vale esattamente come l'opinione contraria, dal momento che vogliamo essere politically correct.

Per me invece non vale proprio tutto, parlare di un concetto o un acronimo in maniera generale e provocatoria é un conto, andare sul personale con battutine ed insinuazioni un altro, che appunto qualifica le persone che lo fanno.

Perché passare ad offendere ci si mette davvero poco, e chiunque puó farlo, ma alcuni si trattengono.

Ma quale personale? Ma quali battutine e insinuazioni?

Io la tua battuta a stento l'ho rilevata, parlavo in generale, senza nemmeno calcolarti di striscio.

Se vuoi continuare a giocare con la tua coda di paglia accomodati. Ma fallo da solo.

@Van sul merito della questione  particolare per me han già detto tutto Andrea_23, Diegocuneo e Zefiro

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1810 il: 17 Ott 2020, 12:39 »
Secondo me il problema è che chiunque è moltissime cose. Io sono un ingegnere, ex caporale dell'esercito, mezzofondista, terzino sinistro, speleologo, subaqueo, amante della lettura, Playstationaro, disordinato, bestemmiatore incallito, cattocomunista, gattofilo e eterosessuale. La mia eterosessualità è solo una delle mie mille caratteristiche che mi definiscono. Ho l'impressione invece che chi è attivista LGBT si identifichi soprattutto con la propria preferenza sessuale prima ancora che agli occhi degli altri.
Edit:
Volevo dire, sembra quasi che non ci credano nemmeno loro alla parità, anzi, loro per primi.
« Ultima modifica: 17 Ott 2020, 12:48 da Kairon »

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1811 il: 17 Ott 2020, 12:52 »
Quello di etichettarsi, polarizzarsi e cercare un nemico comune con un etichetta diversa e' un trend molto Americano che di recente viene esasperato dai social media, ed e' abbastanza comico come qualcosa di innatamente privato come le preferenze sessuali sia diventato il biglietto da visita per un numero di persone.

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.231
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1812 il: 17 Ott 2020, 13:06 »
Perché? Chi lo dice?

Boh?
Azzardo: la sua voglia di non prendersi più merda come risposta?

Anche perché, ripeto: per me vale tudo.

Una merda come risposta (che spesso equivale ad una risposta di merda) si qualifica da sola e non dovrebbe certamente alterare la voglia di esprimere una propria opinione, che beninteso vale esattamente come l'opinione contraria, dal momento che vogliamo essere politically correct.

Per me invece non vale proprio tutto, parlare di un concetto o un acronimo in maniera generale e provocatoria é un conto, andare sul personale con battutine ed insinuazioni un altro, che appunto qualifica le persone che lo fanno.

Perché passare ad offendere ci si mette davvero poco, e chiunque puó farlo, ma alcuni si trattengono.

Ma quale personale? Ma quali battutine e insinuazioni?

Io la tua battuta a stento l'ho rilevata, parlavo in generale, senza nemmeno calcolarti di striscio.

Se vuoi continuare a giocare con la tua coda di paglia accomodati. Ma fallo da solo.


Anche avessi una coda di paglia (che non ho perché non ho nulla da rinnegare), viste le ultime due pagine mi riesce molto più facile giocare con la tua.

Poi va bene tutto, no?

Peace and Love.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1813 il: 17 Ott 2020, 15:56 »

Io peró vorrei rimanere nel merito di questa questiome particolare.

Una software house cerca di muoversi verso l'inclusivitá e di tutta risposta si becca una bella botta di transfobico. Perche? Perche secondo qualcuno non lo fanno con la giusta convinzione e modi e anzi scherniscono il movimento.

Sì, questa cosa fa specie anche a me.

L'unica era assumere qualcuno di conosciuto nell'ambiente LGBT e fargli dare un sigillo di approvazione (avrebbe solo ridotto le polemiche, non certo azzerato).

È un approccio controproducente nell'immediato, quello di spaccare il capello su ogni cosa, ma alla fine funzionerà per logoramento.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1814 il: 17 Ott 2020, 16:32 »
Nel senso che le aziende si sforzeranno di accontentare ogni gruppo di interesse rumoroso per evitare rotture sui social?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]