Autore Topic: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt  (Letto 419743 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #915 il: 10 Giu 2019, 13:15 »
Secondo me le nuove console avranno anche loro difficoltà a reggere il ray tracing.
Guardate il video che ho postato di quake 2 RTX di DF e praticamente per farlo girare a 1080 ci vuole un bestione da millemila euro. Poi magari ottimizzeranno meglio ma mi pare improbabile che ci riesca una macchina da massimo 500€ (poi magari le vendono di più ma mi sembrerebbe strano). Ovviamente contento di essere smentito eh.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #916 il: 10 Giu 2019, 13:20 »
Nvidia ha provato a strumentalizzare, ma come al solito si è lanciata un boomerang sui denti.
Aver allargato (maldestramente) la compatibilità rtx anche a Pascal ne è la piena dimostrazione.
E' una tecnologia acerba e francamente temo che, esattamente come per l'hdr, su pc l'adozione sarà molto più lenta di quanto avrebbe potuto con un approccio più ragionato.

Con le nuove console si spera ci sia un'accelerata, ma se ne riparla tra un anno e mezzo... per il momento non me ne cruccerei affatto.
Anche perché bello e tutto, ma se le prestazioni fanno schifo l'attrattiva passa presto.
« Ultima modifica: 10 Giu 2019, 13:23 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #917 il: 10 Giu 2019, 13:21 »
Però su console non ti puoi permettere di offrire una prerogativa senza che rispetti degli standard, cioè non possono dire che supporti il Ray Tracing nativamente e poi che abbia difficoltà a far girare un gioco al minimo sindacale (30fps), almeno fino ad oggi che io ricordi è sempre stato così. Già è diverso il caso in cui dicano "supporto fino a 120fps", lì si possono sbizzarrire con la contabilità creativa, ma su un effetto gestito via hardware credo sia pacifico che possa sussistere solo in presenza di altri fondamentali.
Insomma non credo propongano giochi con Raytracing a dettaglio medio/basso, con switch a "senza raytracing" con dettaglio massimo.
Vero?("No" from Andrea_23 not included) :cry:
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #918 il: 10 Giu 2019, 13:25 »
Ma su console quello che chiamano "raytracing" sarà una roba completamente diversa... sicuramente con una simulazione meno rigorosa, ma di questo modo sostenibile.

Nvidia con questa prova di forza ha provato a spingere la fascia alta, fallendo clamorosamente. Amd/Sony/Ms devono dare strumenti funzionali ai dev dal giorno 1, mica possono giocherellare...

Credimi se ti dico che al momento è più un buzzword che altro. Quake 2 è figo (Provato ieri. A 19 fps. In finestra). Ma è Quake 2.
Declinare RTX in un contesto contemporaneo, significa anche perderne quasi del tutto i connotati.

Il gioco più evoluto è Exodus. Come hanno usato RTX? Per migliorare il... contrasto. Fine della storia.
Aka la montagna che partorisce...


---

Quel che voglio da CDP sono prestazioni importanti, texture che riempiono un 4k, lod ineccepibile, folla oceanica, OMOGENEITA'. Il tutto su larga scala. Quello che hanno fatto intravedere tempo fa, insomma.

Si può fare : ].
Dove conta, ovviamente :dentone:.
« Ultima modifica: 10 Giu 2019, 13:32 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #919 il: 10 Giu 2019, 13:30 »
Quoto ifride, scordatevi ray tracing nativo pure su next gen, non ci sono i numeri per farlo (ho provato Quake 2 su 2060 e va a 35fps in 1440p  :hurt:).

Al massimo un path tracing che sta andando di moda ultimamente su PC:
https://www.youtube.com/watch?v=5jD0mELZPD8

@Andrea_23 ah beh, se parli solo di tirare a lucido allora ok, ma personalmente ho sempre trovato brutto TW3 pure con tutto a manetta su PC (l'illuminazione ambientale -unita a quella palette accesa- è troppo meh per i miei gusti).

Discorso diverso il famoso E3 trailer.

Certi cambi radicali si ripercuotono su tutte le versioni, più di renderlo
smooth e più definito grazie a tecniche di post-processing, mi sa che non ci farai altro con la versione PC.

Magari ci mettono il supporto RTX giusto per fare meme e prendersi i soldi di Nvidia, ma non mi fido della qualità e soprattutto delle performance, come esemplificato sopra.


Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #920 il: 10 Giu 2019, 13:33 »
Il discorso di @SixelAlexiS ovviamente non verte sul mero impatto grafico, quello si "facilmente" scalabile... Ma sulla complessità computazionale di un mondo vivo e pulsante, con branching, variabili, alternative. Tutte cose principalmente legate a CPU e memoria, e ben più difficilmente scalabili. Il fatto di uscire sugli attuali catorci (benché ovvio e comprensibile) non può che far temere un ridimensionamento delle ambizioni dietro il progetto.

Questo quel che suggerisce la logica.
Il cuore invece pulsa sangue caldo per la Polonia 😍

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #921 il: 10 Giu 2019, 13:36 »
Pensavate davvero che i giochi next gen sarebbero girati tutti a 60fps nativi con opzione per i 120fps?

Ray tracing e 8k al salvataggio del feeling cinematografico  :evil:

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #922 il: 10 Giu 2019, 13:42 »
. Il fatto di uscire sugli attuali catorci (benché ovvio e comprensibile) non può che far temere un ridimensionamento delle ambizioni dietro il progetto.
Eppure un discorso analogo venne fuori anche per The Witcher 3, e gli sviluppatori risposero che senza le proiezioni di vendita sugli attuali catorci il gioco sarebbe  stato "sul serio" molto meno ambizioso...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #923 il: 10 Giu 2019, 13:43 »
Pensavate davvero che i giochi next gen sarebbero girati tutti a 60fps nativi con opzione per i 120fps?

Ray tracing e 8k al salvataggio del feeling cinematografico  :evil:
No, ma 30fps con Ray Tracing si :(
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #924 il: 10 Giu 2019, 13:48 »
Pensavate davvero che i giochi next gen sarebbero girati tutti a 60fps nativi con opzione per i 120fps?

Ray tracing e 8k al salvataggio del feeling cinematografico  :evil:
No, ma 30fps con Ray Tracing si :(
Eh... hai un attimino sottovalutato il Ray Tracing quello vero :'D

Che poi, onestamente, se è messo lì giusto per non serve a nulla.
Non è che Quake 2 diventa bello in RTX, anzi, trovo che artisticamente perda soltanto, quando un Minecraft (che ha basi artistiche/stilistiche più solide) è uno spettacolo già col path tracing (video di DF linkato prima).

Uno studio con le mani, tipo Naughty Dog o altri che hanno una base artistica seria (penso anche ai Guerrilla che con Horizon hanno fatto miracoli) sono in grado di farti giochi spaccamascella senza usare l'esoso ray tracing in tempo reale ma simulandolo in maniera sempre più convincente.

Chiaro che con il ray tracing risparmi lavoro (sempre se usato con criterio e con basi solide) ma il costo in termini di performance è ancora esorbitante.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #925 il: 10 Giu 2019, 13:51 »
un mondo vivo e pulsante, con branching, variabili, alternative

Tipo, le cose che fa Botw? : V
Bisogna volerlo e saperlo fare... nemmeno i superssd de stocazzo di ms e sony ci salveranno dai caricamenti, se chi ci elucubra sopra è schiavo di schemi precostituiti.

Detto ciò, io una mezza idea su quale sia stata la lead platform me la sono fatta, considerando che il gioco è stato mostrato sempre e solo su una piattaforma (in full hd, come a dire che evidentemente si macinava tanta roba).

In ogni caso è tutta aria fritta, aspettiam e vediamo...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #926 il: 10 Giu 2019, 13:52 »
Quindi è tutto marketing?Voglio dire, per me anche qualcosa di simile al checkerboard andrebbe bene, cioè qualcosa di pensato e ragionato per ottenere lo scopo, non è che sia interessato al raytracing in sè, quanto al lavoro attorno al concetto di illuminazione, che per me è sicuramente più importante dell'aumentarmi le ombre o il numero di cespugli.
Quake 2 con Ray Tracing sembra un ossimoro ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #927 il: 10 Giu 2019, 13:54 »

Detto ciò, io una mezza idea su quale sia stata la lead platform me la sono fatta, considerando che il gioco è stato mostrato sempre e solo su una piattaforma (in full hd, come a dire che evidentemente si macinava tanta roba).
One X?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net