Autore Topic: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt  (Letto 419684 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #735 il: 30 Ago 2018, 12:22 »
Mai avuto problemi con la visuale in soggettiva, personalmente.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #736 il: 30 Ago 2018, 12:24 »
Dimenticavo : ma la prima persona ormai già digerita da tutti qui dentro?!?

qui sì, dopo il video mi sono completamente convinto che i vantaggi immersivi (per la natura stessa del gioco, poi... occhi bionici!) siano infatti irrinunciabili.

DATEMELO ADESSO

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #737 il: 30 Ago 2018, 12:34 »
Da quando in qua i titoli cdpr sono innovativi?Io mi aspetto qualità di confezione ed atmosfere al top, di certo non un nuovo modo di giocare.
Tra l'altro, scusate, ma lamentarsi di aiuti elettronici alla vita (segnalini ed aimbot) in un titolo che ruota attorno alla modifica del corpo per poterne usufruire di quegli aiuti, fa un po' sorridere.
Non è che ogni titolo che esce debba essere l'emulo dello stalker paracadutato nella giungla radioattiva con i soli mutande e spazzolino :D
Sarebbe invece davvero interessante se prendessero spunto dalla nota di Nemesis e si inventassero qualcosa per rendere giocabili classi come il Corporativo e/o il Rocker. Ma sappiamo già che non avverrà.
Io mi accontento delle vibrazioni...

Per l'hud magari prendessero spunto da Nier Automata coi suoi sistemi di chip innestati (integrati nel gioco e tali per cui modifichi cosa visualizzare a schermo e cosa togliere da un menu di personalizzazione e non banalmente da un freddo menu opzioni. Sembra un dettaglio piccolo ma era un'ottima idea)

non conoscevo questa (bella) meccanica di Nier Automata, ma se guardi il video funziona proprio così (con l'impianto alla mano V è in grado di sapere quanti colpi restano e altre info a video relative all'arma)

Eh quello è l'unico punto in cui ho mandato avanti il video, immaginavo desse i tipici upgrade a statistiche o abilità passive/attive e mi son detto (vabbè vedrò a gioco completo la personalizzazione).
Comunque si, è un'ottima cosa per l'immersività, in Nier impersoni un androide e puoi comprari sia chip classici come statistiche upgradate o abilità extra sia pezzi di hud (quello per la barra salute, quello per visualizzate l'arma equipaggiata sull'hud, persino quello per la minimappa).
Il bello è che ogni chip ha un costo in termini di punti abilità per gli slot dei chip (anche se quelli per l'hud sono irrisori rispetto agli altri) e puoi disattivare tutto volendo o scegliere cosa tenere.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #738 il: 30 Ago 2018, 12:35 »


qui sì, dopo il video mi sono completamente convinto che i vantaggi immersivi (per la natura stessa del gioco, poi... occhi bionici!) siano infatti irrinunciabili.

Stessa mia impressione. Al primo trailer girò abbastanza il caxxo mentr e ora è chiaramente una scelta funzionale al gameplay
.

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #739 il: 30 Ago 2018, 12:40 »
Anch'io comprendo e apprezzo la scelta, anche se di solito preferisco la terza
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #740 il: 30 Ago 2018, 12:42 »
Avevo pure io dubbi sulla prima persona!
Però è una scelta fatta per aumentare l'immersività, vedasi la parte in cui interagisce con la tizia nuda nella vasca, l'impatto sarebbe diverso se fosse in terza (è solo un esempio).

Inoltre in TW ci stava benissimo la terza perchè Geralt è un personaggio ben definito di default e che quindi ha senso osservarlo da un punto di vista esterno che non siano i suoi occhi, è un personaggio già definito su cui possiamo agire ma entro certi limiti ben determinati. Qui nì (nel senso sia che in teoria con le scelte puoi influenzare maggiormente sul suo carattere, sia che per l'appunto il personaggio lo crei con l'editor come vuoi per cui ognuno lo avrà diverso, non è un Geralt per intenderci).

Poi anche il combat secondo me ne guadagna, non che non esistano i Vanquish e i Max Payne 3 a dimostrare che si possano fare dei tps con degli ottimi battle system però... a giudicare dal video rende bene proprio il mix armi ben visibili/ambientazione e contesto e prima persona.

Poi chiaro c'è chi preferisce la terza alla prima e chi il contrario, i gusti son gusti
« Ultima modifica: 30 Ago 2018, 12:52 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #741 il: 30 Ago 2018, 13:32 »


resto dell'avviso che le specifiche del PC su cui è stata fatta girare la build fossero "abbondanti" e pensate in un'ottica di sicurezza. Soprattutto la RAM (32GB sono overkill, e lo saranno a lungo ... il gioco necessiterà di una classica configurazione da 8GB e probabilmente offrirà performance ottimali con 16GB) e in qualche misura pure processore/GPU. Se notate infatti gira a 30fps sostanzialmente spaccati (e bloccati), probabilmente c'è molto margine anche da questo punto di vista.

Fermo restando che il risultato a video E' impressionante per coesione e dettaglio (riguardatevi gli interni), e che tutto avviene senza finestre di caricamento (idea fenomenale a supporto dell'immedesimazione).



Abbondanti? Appena sufficienti.

Se è vero che il framerate è stabile, è pur sempre a 30 su 1080p, e una configurazione non top di gamma, ma certo di riferimento.

Sinonimo che il codice attuale è assolutamente inefficiente e l'unica opzione era controbilanciare  con la forza bruta della configurazione hw.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #742 il: 30 Ago 2018, 13:35 »
Abbondanti? Appena sufficienti.

Se è vero che il framerate è stabile, è pur sempre a 30 su 1080p, e una configurazione non top di gamma, ma certo di riferimento.

Sinonimo che il codice attuale è assolutamente inefficiente e l'unica opzione era controbilanciare  con la forza bruta della configurazione hw.

andrea, non ti viene in mente - invece - che il frame rate possa essere cappato a 30fps "per sicurezza" ?
molto meglio mostrare un gioco così (che poi sarà il target su un po' tutte le piattaforme, forse anche PC) che non uno con framerate ballerino?

UPDATE: sì, voglio credere che il codice sia ancora ampiamente non ottimizzato.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #743 il: 30 Ago 2018, 13:47 »
L'inseguimento in auto è tutto tranne che 30FPS stabili, ci son delle stutterate importanti.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #744 il: 30 Ago 2018, 13:49 »
L'inseguimento in auto è tutto tranne che 30FPS stabili, ci son delle stutterate importanti.

forse non ci ho fatto caso, dopo rimetto su il video.
anche per queste cose ieri cercavo l'inevitabile analisi framne by frame del Digital Foundry, ma vedo che ancora non se ne sono occupati...

la do per scontata :p

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #745 il: 30 Ago 2018, 13:57 »
Lo step successivo, quello che davvero creerebbe un'evoluzione nell'rpg, sarebbe di giocarla questa narrazione dinamica : ).


Leggo spesso di questi discrosi, a cosa ti riferisci direttamente? In cosa potrebbero fare la differenza rispetto a una scelta multipla classica?
Sinceramente dai pezzi del video visti mi sembrano sempre le solite promesse su "puoi fare varie scelte e influenzarà il resto".. Questi presupposti per la next big thing non ce li vedo.

Cmq come per RDR2 console tutta la vita anche qui.

Dimenticavo : ma la prima persona ormai già digerita da tutti qui dentro?!?
Molto semplice (a parole):

- half life docet, il giocatore non deve mai perdere il controllo del personaggio (in tal senso le cutscene sono già una concessione che francamente mi ha ha fatto storcere il naso).
Non mi devi raccontare cosa succede. Fammelo vedere, meglio giocare. Fammi interagire, fammi cambiare cosa succede : ).

- in genere la dinamicità narrativa nel videogioco è perlopiù concettuale che giocata.
Tw3 era esattamente così, le scelte ci sono ma sono dialettiche, 'di ruolo' verrebbe da dire. Io penso più a scelte che cambiano concretamente gli eventi successivi, che ti fanno visitare luoghi e personaggi diversi.

La dinamicità 'telltale' è quella di raccontare da vari pdv un filo narrativo che in realtà non muta. CdP con tw3 ha fatto questo, nella sostanza.
Se immagini il canovaccio di Tw3 come un albero, sono solo i rami più esterni (contenuto opzionale) a venir modificati davvero (talvolta contagiandosi reciprocamente), il tronco no.

Un gioco che vi è riuscito è Zelda, ovviamente grazie a una struttura minimalista. L'evoluzione come dicevo starebbe nell'applicare questa struttura a un contesto narrativo complesso.

Se è vero che giocare di ruolo significa interpretare, il concetto non si esaurisce tutto qui... i PnP ad esempio abbracciano questa filosofia in modo di gran lunga più trasversale.

Sarebbe davvero ora che anche gli rpg per computer vi si avvicinassero maggiormente : ).
I mezzi ci sono tutti.
« Ultima modifica: 30 Ago 2018, 14:10 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #746 il: 30 Ago 2018, 14:05 »
Mai avuto problemi con la visuale in soggettiva, personalmente.

Idem.
Anzi, la uso tutti i giorni.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #747 il: 30 Ago 2018, 14:06 »
Abbondanti? Appena sufficienti.

Se è vero che il framerate è stabile, è pur sempre a 30 su 1080p, e una configurazione non top di gamma, ma certo di riferimento.

Sinonimo che il codice attuale è assolutamente inefficiente e l'unica opzione era controbilanciare  con la forza bruta della configurazione hw.

andrea, non ti viene in mente - invece - che il frame rate possa essere cappato a 30fps "per sicurezza" ?
molto meglio mostrare un gioco così (che poi sarà il target su un po' tutte le piattaforme, forse anche PC) che non uno con framerate ballerino?

UPDATE: sì, voglio credere che il codice sia ancora ampiamente non ottimizzato.
Sì infatti all e3 si diceva viaggiasse tra 30 e 60.

A 1080p...

Tw3  a 1080p su quel pc andrà a 150-200 fps maxato...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #748 il: 30 Ago 2018, 14:20 »
Comunque Andrea, la narrazione dinamica porta anche dei rischi per quanto sia un'evoluzione.

Tipo prendiamo una quest ipotetica che puoi risolvere secondo dei bivi (ma non bivi finti, bivi drastici che stravolgono tutto).
Il rischio è che, nello scegliere un bivio si esclude l'altro e quindi ci si preclude dialoghi, contenuti corposi. Che magari sono eccezionali ma ce li si perde.
L'unico modo affinchè esca un qualcosa di davvero convincente è curare allo stesso modo ogni percorso possibile così da non incappare mai in contenuti più mosci con un percorso piuttosto che un altro.
Il problema però è che ciò ad esempio richiede il doppio se non il triplo del lavoro per ovvi motivi.
TW2 con l'atto 2 fece quella scelta estrema ma appunto i bivi erano quei due e basta, non erano applicati al gioco intero. Però quei due percorsi erano bellissimi entrambi.

In Botw ci sono maree di contenuti e porzioni intere di gioco e mappa (e personaggi annessi) che potresti non vedere o scoprire dopo ore e ore di gioco.
Io lo reputo straordinario ma ad alcuno questo può far paura a livello sia di sviluppo che di utenza: perchè è pazzesco infondere così tanta cura e sforzo in elementi che magari poi, all'atto pratico, ti va a vedere una percentuale minima di giocatori

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #749 il: 30 Ago 2018, 18:45 »
Comunque Andrea, la narrazione dinamica porta anche dei rischi per quanto sia un'evoluzione.

Tipo prendiamo una quest ipotetica che puoi risolvere secondo dei bivi (ma non bivi finti, bivi drastici che stravolgono tutto).
Il rischio è che, nello scegliere un bivio si esclude l'altro e quindi ci si preclude dialoghi, contenuti corposi. Che magari sono eccezionali ma ce li si perde.
L'unico modo affinchè esca un qualcosa di davvero convincente è curare allo stesso modo ogni percorso possibile così da non incappare mai in contenuti più mosci con un percorso piuttosto che un altro.
Il problema però è che ciò ad esempio richiede il doppio se non il triplo del lavoro per ovvi motivi.
TW2 con l'atto 2 fece quella scelta estrema ma appunto i bivi erano quei due e basta, non erano applicati al gioco intero. Però quei due percorsi erano bellissimi entrambi.

In Botw ci sono maree di contenuti e porzioni intere di gioco e mappa (e personaggi annessi) che potresti non vedere o scoprire dopo ore e ore di gioco.
Io lo reputo straordinario ma ad alcuno questo può far paura a livello sia di sviluppo che di utenza: perchè è pazzesco infondere così tanta cura e sforzo in elementi che magari poi, all'atto pratico, ti va a vedere una percentuale minima di giocatori

La forma di pensiero che ti ha portato a scrivere ciò è la stessa che muove l'industria.

Quella secondo la quale deve essere tutto facile e sempre  accessibile. E in linea di massima il principio sta in piedi, peccato che ciò abbia portato anche a un'omologazione violenta, addirittura tra generi in precedenza antitetici.

I migliori giochi sono quelli che richiedono un prezzo (quale che sia la sua natura).
I giapponesi questa cosa l'hanno capita dalla notte dei tempi, gli occidentali, mica tanto (le raaaaare volte che lo han capito però...)
« Ultima modifica: 30 Ago 2018, 18:47 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net