Mi espongo...Premesso che CPR è la mia software house preferita dopo aver consegnato The Witcher 3 al mondo, gioco generazionale al pari di Zelda, e tanti schiaffoni in faccia a chi "eh ma il combat però,gnegnegne" una sega, ho visto questo video sdraiato, in ottime condizioni, ben predisposto e tutto e...A 35 minuti di 48, ho spento.
Mi ero scocciato.
Inutile andare a fare l'analisi frame by frame, in linea di massima a tutti quelli che hanno twittato "adesso avete capito perché impazzivamo a non poterne parlare?", io rispondo che no, non l'ho mica capito, e mi piacerebbe avere una spiegazione. Anzi no, fatene anche a meno.
Mi sarebbe piaciuto vedere velocemente una quest che si sviluppa in modi diversi in base alle scelte, mi sarebbe piaciuto vedere un mondo vero e non un videogioco, e se mi piazzi 100 segnalini a schermo ad indicarmi le task da risolvere, a me ammazzi la libido, c'è poco da fare. Ok, si potranno disattivare, ma bisogna vedere se sarà possibile orientarsi in gioco senza mappa, bene o male in The Witcher 3 ci si riusciva, qui vedremo...
Le sequenze sparacchine, terribile quella in auto con l'aimbot che si lega al bersaglio. Ripeto, sono tutte piccole puttanate, ma il gioco lo avete mostrato voi...
Il pezzo che mi è piaciuto e mi ha strappato il WOW è nell'incrocio pedonale, tante persone in giro per la città a fare le proprie cose, tu lì in mezzo, il tizio che ti aspetta in macchina per fare un giro. Bello, molto bello.
Però ripeto, il senso di meraviglia non c'è stato, purtroppo. Però alla fine lo hanno detto pure loro, non erano nemmeno convinti di volerlo mostrare in questo stato, probabilmente sarebbe stato meglio.
Un parallelo, quando hanno mostrato il giocato di Zelda alla treehouse, che ci han giocato per 3 giorni, ero un po' deluso dalla grafica, ma per il resto era una gioia vedere giocare il gioco...Qui non ci ho visto niente di davvero nuovo.
Il combat di TW3 però è oggettivamente appena sufficiente, quanto mostrato nella demo sarà pure un pò derivativo ma asfalta in un attimo le 100 ore di spadate e passettini/rollate o quelle 4 bombe e unguenti eh, la cosa è oggettiva (poi chiaramente può non piacere se ad es non piacciono gli fps, ci mancherebbe).
Sui segnalini diciamo però che TW3 ce li ha per ogni singola quest, tu puoi pure spegnere il cervello e seguire il segnalino, ti porterà sempre nel punto dove procedere (e si, so bene che la grandiosità spesso sta in ciò che potresti trovare nel mentre che ti stai dirigendo lì).
Poi ok che lì vedi un segnalino alla volta (la missione attivata) e qui ne popuppano 100mila, però ti faccio un semplice esempio: Dishonored.
Di default hai segnalini a schermo per ogni cosa (persino missioni facoltative, rune da raccogliere ecc), ma disattivando tutto il level design magistrale degli arkane studios consente di leggere perfettamente la mappa.
In cyberpunk, fino a prova contraria, potrebbe essere così e non vedo perchè dubitarne eccessivamente ora.
Poi ovvio, non può piacere a tutti e non sta scritto da nessuna parte che debba hyppare o stupire tutti!
Comunque concordo con te che non pare originalissimo, si configura più come un mix ottimo di meccaniche prese da vari giochi ma con la qualità e stile dei polacconi.
Quanto all'hype di chi l'aveva visto a porte chiuse l'ho sempre detto che quello è un tipo di hype 'pericoloso', vengono create aspettative alle stelle (tipo toh gioco rivoluzionario e nuovo paradigma) senza neanche mostrare roba (pure con rdr2 si viaggiò da quelle parti. Ma poi tutto salterà fuori all'uscita quibdi non scappa nessuno!). È per questo che ho rotto tante le scatole sul fatto che non ci fosse un video gameplay finora: almeno adesso puoi farti un'idea del tipo di gioco che sarà!