Notevole l'organicità del tutto (diciamo che il bello sta proprio lì) ma sostanzialmente son 48 minuti in cui si va dal set-piecino alla scriptata (random encounter :kappa:) alla cut-scene in prima persona.
La parte FPS sembra già molto meno legno degli ultimi Deus Ex (non che ci volesse molto, ok xd) e andrà bene per un rpg/openworld story-driven.
Tipo la sparatoria dal bordo dell'auto è iper scriptatissima ma è bellissima da giocare/vedere!
Secondo me non è nessuna delle due cose, imho il punto più basso della demo.
Da vedere non rende perchè l'auto è abbastanza lenta e si muove in maniera troppo imprevedibile per non essere scriptata (traffico compreso, quindi vai a costruirmi un evento "random" del genere che ti resetta anche tutto il traffico a piacimento per accomodare le manovre
cool, certo...), e poi da giocare perchè sei lì fermo con la pistola in mano sparare a 'sti tizi dietro al camion quando lo decide il gioco in una maniera a dir poco basica.
Insomma, siamo dalle parti di un QTE, nulla di più.
Detto questo, vedo che molte (troppe) persone pensano che quanto mostrato sia IL gioco finale 1:1, quando CDPR ha specificato più volte che non è questo il caso.
Alla fine del trailer c'è un messaggio
segreto che incollo qui in spoiler perchè bello lungo:
Sorry to have kept you waiting for this for so long!
Did you like what you saw? Because for us, the fact that we're finally showing you Cyberpunk 2077 is HUGE. Please go to our forums, Twitter, Facebook, Discord, and do tell what you think. Is the game world how you imagined? Do you see what we meant by 'immersion' when we talked about CP2077 being an FPP RPG? How does our vision of 'cyberpunk by day' make you feel? We really want to know.
Aside from that, we think we owe you a few words of explanation on why we're showing you this gameplay now, some time after industry professionals and media saw it at E3 and Gamescom.
Each time we discussed the idea of showing the game to you (and we discussed this idea a lot), we were ending up in this 'we're not 100% sure' limbo. Why? Because (for most people), when a game dev shows gameplay footage from their game, it means that this is how the game is going to look or play like. It's not the case here. Cyberpunk 2077 is deep in development. We have a lot of design ideas, a lot of mechanics being playtested, but we don't know what we'll end up with at launch. This makes publishing videos like what you just saw risky—we don't want gamers saying 'But in that previous video that gun was shooting differently', or 'Why did you change the interface?' Change is inherent to game development and there's a ton of things being modified each day. Our fear was (and kind of still is) that you'll think what you just saw is how Cyberpunk 2077 will look like 1:1.
What gave us that extra confidence to show you a work in progress game? Good initial feedback from people who are accustomed to see games at various stages of development. What they told us (and they told us they really liked what they saw) gave us the boost we needed to show the current version of Cyberpunk 2077 to the most passionate and insightful audience—you.
So... here's what Cyberpunk 2077 looks like today (or rather looked like when we recorded the video). We sincerely hope you liked it.
Again, thank you for your patience and all the thoughts you shared with us.
Yours,
CD PROJEKT RED
In particolare questa parte è cruciale:
Because (for most people), when a game dev shows gameplay footage from their game,
it means that this is how the game is going to look or play like. It's not the case here. Cyberpunk 2077 is deep in development. We have a lot of design ideas, a lot of mechanics being playtested,
but we don't know what we'll end up with at launch. This makes publishing videos like what you just saw risky—we don't want gamers saying 'But in that previous video that gun was shooting differently', or 'Why did you change the interface?
' Change is inherent to game development and there's a ton of things being modified each day. Our fear was (and kind of still is) that you'll think what you just saw is how Cyberpunk 2077 will look like 1:1.Il punto è, su che console dovrà uscire questo gioco? Perchè alla fine è questo il nocciolo della questione.
Se si parlasse di un'esclusiva PC, potrebbero pure permettersi di pensare in grande e di sfornare il nuovo Crysis ma non è questo il caso.
Se puntano a PS4 ed XOne allora questo video è fantascienza pura, scordatevelo.
Se puntano a PS5 ed XTwo allora c'è qualche chance in più che quanto visto, purché sempre un po' ridimensionato ed ottimizzato (gira a 30fps calanti su una 1080ti, insomma, la nextgen dubito monterà una scheda del genere...) potrebbe vedere la luce.
E' tutto lì il nocciolo, quanto il gioco si farà trattenere dalle console e dalle loro specifiche, perchè questo è un titolo "pesante" se vuole mantenere tutta quella coerenza di fondo fatta di intrecci di IA ed NPC che sono qualcosa di più che pupazzi ambulanti.
Quindi per come sono messi ora, sia dal maniavantismo estremo della demo e dall'essere a cavallo tra due gen di console, la questione è assai delicata. Io dico che ci si può scordare il 2019 e puntare forse al 2020, ma anche quell'anno lì, se vogliono fare le cose fatte bene sulle nuove console, è prematuro.
Se non vogliono tradire se stessi, l'idea di gioco e la demo stessa, uscirà quando le nuove console saranno sul mercato da qualche mese, e se l'architettura sarà PC-oriented come l'attuale potremmo aspettarci qualcosa che rende fede, almeno in parte, a quanto visto ieri.
Ma aspettarsi tra un anno questo gioco qui, su PS4 e One, vuol dire ritrovarsi in mano una sorta di disastro alla No Man's Sky :'D