Autore Topic: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt  (Letto 425701 volte)

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Offline teokrazia

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Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1650 il: 23 Set 2020, 14:17 »
In realtà, qualcosa ce l'aveva, nel thread avevo pure documentato in video alcuni dei casi in cui mi ero imbattuto. Ma erano episodi estremamente rari, che dovevi tirare per i capelli. E un passo indietro rispetto a TW2, dove un certo tipo di interazioni capitava più spesso e in maniera più sciolta, per quanto sporadicamente. A me sembra chiaramente che durante lo sviluppo abbiano tastato qualcosa in quella direzione per poi fare un deciso diefront. Buh per loro.

Cmq, a me fa troppo ridere che come biglietto da visita per il gioco abbiano presentato Night City come il posto vivo e pulsante con 80.000 NPC, quando da quel punto di vista han fatto solo passi indietro e non c'è un cazzo di che fidarsi, e mi fanno ancora più ridere quelli che devono hypartelo [perché di converso hypano i loro contenuti e il loro status di influenSer] e ti riportano il dato paro paro, acriticamente. LAL per loro.

Offline Andrea_23

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Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1651 il: 23 Set 2020, 15:10 »
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Offline Andrea_23

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Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1652 il: 23 Set 2020, 16:40 »
Vabbé ma qui secondo me si parla di roba da fantascienza. Il problema del fare una roba emergente che sia tale non nel modo in cui risponde il giocatore ma nel modo in cui si dispone all'interno dello scenario di gioco open world potrebbe anche essere fattibile se però si decide di non essere interessati ad una narrazione del tipo tradizionale. A quel punto giocate a Crusader's King e avrete infinite storie di famiglia autogenerate a partire non solo dalle scelte del giocatore ma anche del comportamento delle infinite fazioni avversarie che il gioco gestisce e il modo in cui risponde a quello che decidete di fare. Se siete interessati solo a quella roba il futuro già c'é. Il problema è che nessuna di quelle storie è la storia di The Witcher 3 o RDR2.
Quello che mi aspetto da questo Cyberpunk è un gioco che espanda il livello raggiunto da TW3 inserendo nell'equazione un personaggio totalmente creato dal giocatore, quindi una serie di ramificazioni che non dipendono solamente dalle scelte narrative e di spostamento ma anche da quelle fatte in sede di sviluppo del personaggio e di gameplay. Che non mi sembrerebbe roba da poco sinceramente. Chi si aspetta movimenti di fazioni generati in maniera procedurale deve passare ad altro, perché non è semplicemente quello che il gioco vuole puntare a fare.
In realtà la cosa delle gang sembrerebbe solo (poi si vedrà) la cartina tornasole dell'andazzo preso da CdP. C'è ben altro in gioco.

Uso il dispregiativo 'andazzo' perché, pur riconoscendo che su quel che fanno sono all'avanguardia, io mi sono semplicemente reso conto che un gioco che presenta come carota attaccata al bastone, la caratterizzazione dei personaggi e le loro vicende personali, non mi sconfinfera molto (preferisco a quel punto qualcosa di specialistico, la carta o la pellicola, sai com'è : )). E inizio a credere sia anche ciò che, in fondo, mi ha creato qualche grattacapo in TloU 2.

Quella della narrazione coi piedi per terra in cui potersi riconoscere è una linea meritoria, nobile; certamente mille volte più valida del dare in pasto al giocatore come ricompensa un forziere con le lucine di natale, a celare meccaniche da gioco d'azzardo.
Peccato per l'appunto che il troppo stroppi, anche se sei bravissimo a scrivere milioni di caratteri per centinaia di quest. L'assuefazione è una brutta bestia, occorre equilibrio.

Ma soprattutto, a mio avviso, CdP in TW3 si è sbilanciata veramente troppo verso la direzione che hob ha magistralmente sintetizzato.
Voglio, devo credere che i Polacchi cambieranno registro in 2077, perché la prospettiva di peregrinare per il solo pretesto di mandare avanti la 'ragnatela narrativa', senza alcuna possibilità invece di vivere la città mi provoca letteralmente sconforto.

Vivere, significa interagire ma, ancora meglio, vuol dire modificare gli eventi per ciò che FAI e non tanto e non solo per ciò che clicchi nelle risposte multiple.
E se il freeroam è davvero un ostacolo a ciò, allora CdP sta decidendo deliberatamente di fare le cose a metà.

Cristiano, ma l'evoluzione del gioco di ruolo non può passare per una cosa del genere. Parliamo già di un'altra cosa.
« Ultima modifica: 23 Set 2020, 16:47 da Andrea_23 »
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Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1653 il: 24 Set 2020, 03:26 »
Vabbé ma qui secondo me si parla di roba da fantascienza. Il problema del fare una roba emergente che sia tale non nel modo in cui risponde il giocatore ma nel modo in cui si dispone all'interno dello scenario di gioco open world potrebbe anche essere fattibile se però si decide di non essere interessati ad una narrazione del tipo tradizionale. A quel punto giocate a Crusader's King e avrete infinite storie di famiglia autogenerate a partire non solo dalle scelte del giocatore ma anche del comportamento delle infinite fazioni avversarie che il gioco gestisce e il modo in cui risponde a quello che decidete di fare. Se siete interessati solo a quella roba il futuro già c'é. Il problema è che nessuna di quelle storie è la storia di The Witcher 3 o RDR2.
Quello che mi aspetto da questo Cyberpunk è un gioco che espanda il livello raggiunto da TW3 inserendo nell'equazione un personaggio totalmente creato dal giocatore, quindi una serie di ramificazioni che non dipendono solamente dalle scelte narrative e di spostamento ma anche da quelle fatte in sede di sviluppo del personaggio e di gameplay. Che non mi sembrerebbe roba da poco sinceramente. Chi si aspetta movimenti di fazioni generati in maniera procedurale deve passare ad altro, perché non è semplicemente quello che il gioco vuole puntare a fare.

Eh no, lo avevano detto loro, non io.
Lo avevano detto loro che Cyberpunk 2077 avrebbe portato ad una rivoluzione del genere, nella sua ibridazione tra immersive-sim, gioco di ruolo e action in FP. Lo avevano detto loro, non io. A me sembra che più che "fantascienza" non si abbiano avuto le idee chiare fin dal principio, i primi sono stati loro, ad una analisi preventiva e un po' ingenerosa su come hanno gestito il fronte comunicativo. Io mi aspetto, più o meno, un pochino di più della semplice reazione ai tatuaggi del nostro chara.
Più capacità computazionale significa, in soldoni, più libertà di campo d'azione. O almeno è quello che vorrei.

Voglio sparare ad uno stronzo che passa. Voglio che il gioco reagisca alla mia azione da stronzo. E vorrei che dopo avergli sparato ci fossero reazioni del gioco in contesto macroscopico di A.I e cazzi vari. Non è così? Non sarà così? Non è previsto così?

Puntualizzando che non è Cyberpunk, perché il gioco di Pondsmith, è appunto una miccia, come ebbe modo di dire, quanto tempo devo ancora aspettare per avere una cosa simile? Dammi una data console/pc che mi permetta questo folle agire. 
Tipo 2050? o 2060? Quante "Gen" devo ancora aspettare di grazia? Perché il tempo è poco. Media Molecule ha fatto in tempo (Dreams) a creare una specie di generatore infinto di sogni, mentre per avere un fottuto "standard" dei AAA quanto devo aspettare? Quanto devo aspettare per avere un gioco che sia realmente gioco e meno galleria di photomode? In cui abbia il pieno controllo della direzione?

Direi non troppo, l'hanno fatto lo scorso anno i Rockstar, gioco, RED2.
Puoi sparare a chiunque, scatenando eventi pazzeschi. Quindi non è magia e quindi non è fantascienza, ma semmai, implementazione. Inserire questo aspetto dovrebbe essere la base, dico di più, dovrebbe essere la legittima aspirazione di ogni gamer per ogni gioco di nextgen. Siamo in un forum in cui alimentiamo i nostri sogni no? Quindi ci sta. Basta con questa fòla delle belle storie come compensativo al gameplay. È ovvio che sarà una bella storia quella di V, non l'hanno già dimostrato con TW3 che queste dannate "belle storie" le sanno scrivere e sceneggiare debitamente? Andiamo un po' più in profondità alla questione specifica. Non può più bastarti una "Bella storia" (o almeno, non dovrebbe solo ed esclusivamente bastare quella) come non dovrebbe bastarti nei prossimi Valhalla o Fable 4, giusto per dire, la "Bella storia"
 
Più mi rendi un mondo grosso e credibile, e questo lo diceva Cage con il mitico Omikron: The Nomad Souls, più hai delle responsabilità di sviluppo, nell'amplificazione sensoriale della città per il giocatore. Si parla di Night City. Non di una città come le altre. Night City dovrebbe essere praticamente scriptata ad ogni passo, paradossalmente, perché in una città come questa ne succedono di tutti i colori, come fondere Nirvana con Ghost in The Shell e Alita e Cyber City Oedo e poi frullare il tutto. Ma anche così non rende. Sparatorie di gang rivali, esplosioni verdi, gente che entra ed esce volando. Posto e premesso che non potrà essere questo, se Cyberpunk 2077 è una cristalleria di gran classe, avrà il mio disappunto, perché proprio da CDPR mi aspettavo un nuovo orizzonte videoludico. Non posso e non voglio credere che Ubisoft, Bethesda o Bioware lavorino per raggiungere un traguardo simile in futuro, tra innovazione, sperimentazione e obiettivo, non hanno un'anima "indie" da anni, secoli, sono softco quasi svuotate, sia di talenti sia di principi di "eddai, proviamo questa cosa".

uff. Mi sono tolto un paio di eurodollari dallo stivale.

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Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1654 il: 24 Set 2020, 03:36 »
Vabbé ma qui secondo me si parla di roba da fantascienza. Il problema del fare una roba emergente che sia tale non nel modo in cui risponde il giocatore ma nel modo in cui si dispone all'interno dello scenario di gioco open world potrebbe anche essere fattibile se però si decide di non essere interessati ad una narrazione del tipo tradizionale. A quel punto giocate a Crusader's King e avrete infinite storie di famiglia autogenerate a partire non solo dalle scelte del giocatore ma anche del comportamento delle infinite fazioni avversarie che il gioco gestisce e il modo in cui risponde a quello che decidete di fare. Se siete interessati solo a quella roba il futuro già c'é. Il problema è che nessuna di quelle storie è la storia di The Witcher 3 o RDR2.
Quello che mi aspetto da questo Cyberpunk è un gioco che espanda il livello raggiunto da TW3 inserendo nell'equazione un personaggio totalmente creato dal giocatore, quindi una serie di ramificazioni che non dipendono solamente dalle scelte narrative e di spostamento ma anche da quelle fatte in sede di sviluppo del personaggio e di gameplay. Che non mi sembrerebbe roba da poco sinceramente. Chi si aspetta movimenti di fazioni generati in maniera procedurale deve passare ad altro, perché non è semplicemente quello che il gioco vuole puntare a fare.
In realtà la cosa delle gang sembrerebbe solo (poi si vedrà) la cartina tornasole dell'andazzo preso da CdP. C'è ben altro in gioco.

Uso il dispregiativo 'andazzo' perché, pur riconoscendo che su quel che fanno sono all'avanguardia, io mi sono semplicemente reso conto che un gioco che presenta come carota attaccata al bastone, la caratterizzazione dei personaggi e le loro vicende personali, non mi sconfinfera molto (preferisco a quel punto qualcosa di specialistico, la carta o la pellicola, sai com'è : )). E inizio a credere sia anche ciò che, in fondo, mi ha creato qualche grattacapo in TloU 2.

Quella della narrazione coi piedi per terra in cui potersi riconoscere è una linea meritoria, nobile; certamente mille volte più valida del dare in pasto al giocatore come ricompensa un forziere con le lucine di natale, a celare meccaniche da gioco d'azzardo.
Peccato per l'appunto che il troppo stroppi, anche se sei bravissimo a scrivere milioni di caratteri per centinaia di quest. L'assuefazione è una brutta bestia, occorre equilibrio.

Ma soprattutto, a mio avviso, CdP in TW3 si è sbilanciata veramente troppo verso la direzione che hob ha magistralmente sintetizzato.
Voglio, devo credere che i Polacchi cambieranno registro in 2077, perché la prospettiva di peregrinare per il solo pretesto di mandare avanti la 'ragnatela narrativa', senza alcuna possibilità invece di vivere la città mi provoca letteralmente sconforto.

Vivere, significa interagire ma, ancora meglio, vuol dire modificare gli eventi per ciò che FAI e non tanto e non solo per ciò che clicchi nelle risposte multiple.
E se il freeroam è davvero un ostacolo a ciò, allora CdP sta decidendo deliberatamente di fare le cose a metà.


Cristiano, ma l'evoluzione del gioco di ruolo non può passare per una cosa del genere. Parliamo già di un'altra cosa.

Questa andrebbe tatuata. Quindi mi chiedo, con la mia solità brutale onestà, ma...che cazzo hanno fatto per quasi 5 anni? Se non hanno fatto una cosa simile, passare dal GDR al freeroam, su cosa hanno lavorato? Sui peni iridescenti per appianare le turbe LGBT di un mondo, ormai alla deriva?
(Tenendo conto che farò il mio primo chara Trans/Futanari) in Cyberpunk 2077

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Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1655 il: 24 Set 2020, 08:18 »
CDPR potrebbe riuscire a fare di facciata quello che dite, la main sarà il più grande libro game mai fatto, pieno di bivi e possibilità (tutte scriptate ofc), e a contorno quello che ha fatto Rockstar in RDR2, cioè un quantitativo talmente grande di situazioni scriptate che sfuma nel "omg è successa sta cosa" quando in realtà hai solamente triggerato la nuova scenetta.
Dal pdv dell'IA e del rapporto causa-effetto "in game" non mi aspetto nulla dai polacchi semplicemente perchè non sono i pionieri di quanto state dicendo, a meno di non fare una zampata zeldata in extremis. E gli esempi da seguire non son certo Rockstar e i suoi script (è una strada senza uscita, muri bellissimi e strada liscia, ma chiusa), e tornando ai campioni storici (Looking glass & co) abbiamo visto che fine hanno fatto. E lo dico da amante delle immersive sim, è il mio genere preferito e lo ripeto ogni post che posso.

Quello che han fatto vedere finora è palesemente in quel senso, si vede che quanto buttato a video ha un certo gusto compositivo e cinematograficità. CP2077 è l'apoteosi del mass market, è un titolo fatto dagli "outsider" CDPR certo ma è bene nutrire aspettative realizzabili in merito a quello che si può fare coi mezzi moderni e un budget pressochè sterminato, che è, più o meno, questo, e nel caso vada tutto liscio. Roba "reattiva" e meno librogame è più lasciata ad esperimenti a basso cabotaggio e rischio di fallimento. Non puoi fare "lo sperimentalone" su CP2077. Magari Levine trova la quadra, ma chissà quando.
Zelda è stato un caso unico, non dico irripetibile ma un mix di diversi fattori che han portato a botw, ma pure botw prende delle belle scorciatoie dal pdv narrativo e di rappresentazione. Hai tutta la fisichina ma gli npc sono di cartone (benchè con dialoghi simpaticissimi), tutto quello che volevi dei vecchi Zelda è andato al macero per far posto al nuovo corso, la componente rpg ad accompagnare l'open world si è evoluta a mala pena, e in generale la rappresentazione in un mondo cartoon/cel è molto più semplice rispetto a uno credibile e realistico come CP2077.
Invidio nintendo che con sta nicchia "estetica" azzeccatissima si è ritagliata lo spazio per sperimentare senza dover ogni volta reinventare la ruota anche dal pdv estetico. Ma, ehm, è il topic di CP, ok XD

E no invece: vado avanti. Ghost of tsushima poteva, doveva essere il nuovo Zelda se avevano le palle. La struttura narrativa lo permetteva. La missione era "KILL THE KHAN" dal day one, poi se vuoi trovare alleati fai le varie side/missioni, altrimenti vai diretto dal KHAN e se sei skillato lo uccidi. Vabbè. Mi sarebbe piaciuto :P
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Offline Diegocuneo

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Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1656 il: 24 Set 2020, 09:13 »
processi preventivi da amanti ferite?  :D
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Andrea_23

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Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1657 il: 24 Set 2020, 09:18 »
È chiaro che non si possa far tutto. Serve furbizia. La tecnica narrativa di Zelda non è un compromesso, è intenzionale.
Mai come lì, il meno è più. Fosse anche solo per una questione di coerenza ed eleganza. N > ND period.

Io parto solo dal presupposto che la total conversion futuristica di TW3 col pew pew al posto dello swing swing, anche no.
Ho scritto semplicemente ciò che credo potrebbe segnare un passo in avanti, ma non deve essere necessariamente così.
Vedano loro come fare, sono aperto a ogni opzione. L'importante è non sedersi.

Io stesso ci credo poco, ma il pedigree parla per loro: hanno fatto 3 giochi e praticamente hanno cambiato tutto ogni singola volta.
Perché non una quarta?

O magari il problema era davvero solo il gameplay e scopriremo che le pistolettate sono sempre stato il loro pane, senza che lo sapessero?

Spero il meglio, mi preparo al peggio.
« Ultima modifica: 24 Set 2020, 09:20 da Andrea_23 »
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Offline Andrea_23

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« Risposta #1658 il: 24 Set 2020, 09:27 »
processi preventivi da amanti ferite?  :D
Yeah
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Offline Ruko

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Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1660 il: 30 Set 2020, 09:32 »
A me il gioco non interessa troppo perché il cyberpunk non mi dice nulla ma a naso per me è un gioco da non toccare prima di 6 mesi/un anno, che tra grandezza, bug, patch e problemi vari il beta testing lo fanno svolgere a noi.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline RBT

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Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1662 il: 30 Set 2020, 12:11 »




Quantomeno in Polonia sono straordinari pagati.

Inizialmente avevo letto
'Quantomeno in Polonia sono straordinariamente pagati'

:asd:

Io rimango della mia, da buon whataboutista quale sono: grandi risultati richiedono grandi sacrifici.
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Offline Leorgrium

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Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1664 il: 30 Set 2020, 13:29 »
Odio il crunch, ma di questi tempi avere pure lo straordinario pagato e i dividendi dei bonus, in un'industria dei vg che è florida più che mai, beh io mi sentirei fortunato.
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