Partendo dalle ottime considerazioni di Pickman (come sempre), e parlando più del videogioco in generale, non avete come l'impressione di un medium che negli ultimi anni ha incontrato/sta incontrando dei momenti di frizione?
Incastrato tra la volontà di crescere ed ampliare l'offerta videoludica, e le limitazioni di un hardware non ancora al passo con le ambizioni, o le limitazioni stesse date dai team di sviluppo (il famoso "so che vorrei, ma non so come farlo adeguatamente")?
Probabilmente è un passaggio obbligato nell'evoluzione/cambiamento del medium stesso.
Vostre impressioni?
Nota prima che si scateni un'inutile polemica sull'hardware.
Per hardware "non ancora al passo", mi riferisco al minimo comune hardware posseduto dai videogamers in generale su tutti i sistemi.
Per PC esistono CPU e GPU che tuttora permetterebbero progetti ben più ambiziosi, ma credo sia condivisibile che tali progetti non vengano manco iniziati quando la percentuale di penetrazione di questi componenti sul mercato rimane minimale.
Esagerato
sono perlopiù considerazioni di chi ha tanta fiducia ma è realista e crede sempre meno alla favole dei dev. Mettiamo i proverbiali sassolini, fai un discorso stimolante, voglio provare a mettere le cose in chiaro, senza sembrare un denigratore tout court.
Abbiamo tutti PS4/PRO. Per quanto PS5 ci tenti molto, credo che molti di "US" (perdonate, tra qualche mese mi passa) molti di noi NON aspetteranno PS5 per Cyberpunk 2077, volendo concludere la gen con la sacra triforza TLOU2 - Ghost of Tsushima - Cyberpunk 2077. Grossomodo, non ci sono altri giochi che effettivamente possono chiudere la generazione, dopo si va di recupero, lo sappiamo. Il che, come diceva qualcuno qualche pagina fa, di cui non ricordo il nome, ci porta allo sviluppo di un gioco su un hardware "performante" nel senso che è sicuramente approcciabile, ma dove CDPR tenta la famosa quadra. Sento lontano un miglio e mezzo la puzza downgrade TW3.
Vi voglio ricordare come era il gioco, prima del famoso downgrade console.
Mi è stato detto da una fonte molto affidabile che quel gioco di questo trailer era progettualmente questo, che poi è cambiato proprio per esigenze Hardware (una roba simile, la fa solo un PC di fascia alta, non certo la PS4).
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=_QOQ0B7608IIl discorso apparentemente più "semplice" per Cyberpunk2077, ovvero la versione PC, è anch'esso sfumato. E costringerà molti PC-isti anche del TFP a cambiare OS, visto che win 7 non supporta le directx 12, ed è stato confermato che gira sulle directx12. A parte alcuni giochi (a partire dal 2019) dove è stata resa disponibile questa possibilità, e Cyberpunk non sarà tra questi. Il che significa che, anche i PC-isti saranno obbligati a cambiare OS, anche se va detto che per chi ha un pc da gaming, windows10 ormai è necessario. Non sovrastimiamo poi troppo gli utenti PC, però, non hanno così tanti soldi tutti, molti non viaggiano con Win10 ma con 8.1 o il 7. In tanti sperano di giocare sulla 1080ti, ma non è detto che questo accada.
Quindi abbiamo un gioco che nel corso di 8 anni ha cambiato pelle molte volte, ha cambiato caratteristiche, ne ha aggiunte, ne ha tolte, forse in maniera un po' repentina, è stato annunciato e ritirato 3 volte, slittando. Leggo ancora in giro che TW3 è stato sviluppato in cinque anni e sostanzialmente CDPR farà la stessa cosa, più o meno, sa come gestire pressione ed aspettative. Wrong chummer. La stessa fonte del trailer VGX, mi ha detto che a TW3 hanno iniziato a pensarci a metà sviluppo TW2, pianificando tutta una serie di caratteristiche che solo il terzo capitolo avrebbe dovuto avere, o almeno la mira era quella, persino prima del 2009. Più di 5 anni signori. Giorno più, giorno meno, dal 2010 sti matti hanno pianificato non esattamente il gioco, ma cosa avrebbe avuto. Come dire, quelle 18,000 linee di testo, non si scrivono da sole ed è servito tempo per affinare il 2015.
CDPR arriva con un carico di aspettative enorme, nessuno qua vuole giocare esattamente un riflesso RPG in salsa FPS di TW3, molti gamer vogliono un nuovo gradino del genere, il RedEngine al 100%? Sì ma qui si era azzardata ben più roba. Era stato detto che ogni abitante, secondo una nuova sbalordiva A.I affinata apposta per questo gioco, avrebbe gestito dozzine di NPC, avrebbe costruito le storie sulle nostre scelte. Nessuno si ricorda della dichiarazione
"Se spari ad uno spacciatore di South City, potresti incontrare suo fratello, desideroso di vendetta"Mi fermo, ma non me le sono sognate tutte queste frombolate. Ed è diverso,
CDPR non costruisce sogni, ma solide realtà like Ennio Doris.
PS. ad ogni modo Judy è già la mia Ciri 2.0
Evoco
@Ruko Master of Disguise and Sorceress della gnocca of Palantir, voglio un giudizio da Suicide Girl
TFP Link :: https://66.media.tumblr.com/d90f0ebd6f3fb7682e213c63fddfc15c/a6a4bdc2d7d3effe-7d/s400x600/17f6341d1a5807080c04a06ccf2006afc881dd2a.gifv