Autore Topic: [3DS][PS3][360] Castlevania: Mirror of Fate  (Letto 24584 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [3DS] Castlevania: Mirror of Fate
« Risposta #240 il: 26 Mar 2013, 09:10 »
La coesistenza di platforming e combattimento è illustre retaggio del passato della serie (nonché di tutti gli action bidimensionali degni), ed è qualcosa che, a differenza di tutto il resto, purtroppo non si vede molto al giorno d'oggi.
Professional Casual Gamer

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [3DS] Castlevania: Mirror of Fate
« Risposta #241 il: 26 Mar 2013, 11:31 »
Un passo indietro abbastanza sensibile rispetto ai castlevania classici a livello di gameplay è la compartimentazione (cattiva abitudine dei tempi videoludici moderni) tra action e platforming; è sempre preferibile che siano componenti prevalentemente concomitanti.
Nell'adattamento 2D della formula di God of War \ Lords of Shadow da una parte s'è guadagnato dal punto di vista dell'articolazione del combattimento, ma dall'altra i salti come fase isolata e imbrigliata nello schematismo degli appigli preimpostati indeboliscono il ritmo, nel loro tentativo di scandirlo in un'alternanza.

This.
MoR non l'ho giocato, ma è il problema che il LoS imperava, da action-platform siamo passati all'action + platform (platform?).
C'ho speso fiumi di caratteri su sta cosa...
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
R: [3DS] Castlevania: Mirror of Fate
« Risposta #242 il: 26 Mar 2013, 11:32 »
Non dirlo a me. Comunque una possibilità non la si nega a nessuno. Appena ho un po di tempo mi ci dedico seriamente.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [3DS] Castlevania: Mirror of Fate
« Risposta #243 il: 26 Mar 2013, 11:48 »
Sì, anche perchè nel prosieguo del gioco chi può dirlo che piega prende il tutto.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.999
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [3DS] Castlevania: Mirror of Fate
« Risposta #244 il: 01 Apr 2013, 11:30 »
Ci vai giù pesante.
Il gioco ce l'ho a casa, vediamo com'è.

A distanza di mesi, cosa ne pensi di LOS?

Amore e odio.
Ma è grazie a lui che son diventato più open mind riguardo alla mia serie preferita.
Trovo stuzzicante pensare che tra qualche tempo, su questa serie di Konami,
(conclusa la parentesi iberica)
Ci andrà a lavorare un nuovo devteam..chissà cosa ci aspetta, un Castlevania in stato di grazia fatto da WayForward ??? (tramite blog : apertissimi a proposte da Konami, basta commissionà il lavoro)

Oppure qualche nuovo studio ? Iga again ? uh, chissà.
Son proiettato veramente nel futuro per vedere l'evoluzione della serie.
MOF è il Castlevania, più Castlevanioso che i Mercury potessero fare, pretendere di più è anacronostico
e un tantino esagerato, specie per un devteam che ha focalizzato il suo re-imagining sulle legnate.
 
Stiamo a vedere ma questo MOF è un gioiello.



Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
R: [3DS] Castlevania: Mirror of Fate
« Risposta #245 il: 01 Apr 2013, 21:46 »
Ho scaricato Castlevania SOTN dal psn versione psone per giocarci su Vita. Che dire? Io possiedo la versione giapponese e americana e dopo aver provato la versione europea emulata posso dire che è una merda. A parte le bande che si risolvono su Vita, il gioco si presenta rallentato e meno fluido. Il risultato è che sembra di giocarci su un emulatore che non gira bene. 10 euro buttati. Maledette Konami e Sony, potevano mettere sullo store la versione americana almeno quando sanno che i giochi sono identici in inglese ma cambia la conversione di merda europea.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [3DS] Castlevania: Mirror of Fate
« Risposta #246 il: 01 Apr 2013, 22:33 »
Credo tu abbia decisamente sbagliato thread. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
R: [3DS] Castlevania: Mirror of Fate
« Risposta #247 il: 02 Apr 2013, 00:01 »
Lo so sono ot ma non sapevo dove sfogarmi e mi sono sfogato in un topic pieno di fan di Castlevania! :)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [3DS] Castlevania: Mirror of Fate
« Risposta #248 il: 13 Apr 2013, 18:55 »
finito anche io prima
bello, mi è piaciuto
in particolare la trama, le musiche, la grafica, e incredibilmente, come già detto, il 3D, che dà profondità e spettacolarità con qualche bell'effettuccio qua e là
belli i boss
da giocare secondo me a livello hard per avere un pò di sfida

sale un pò di hype per il prossimo LoS, con gabriel che voglio ammazzi tutti stile kratos  :yes:



(in vendita nel mercatino, by the way)

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [3DS] Castlevania: Mirror of Fate
« Risposta #249 il: 15 Apr 2013, 12:11 »
Iniziato l'altro ieri. Mi sta piacendo. Come era capitato con LoS Mercury Steam ha messo un demo che vale zero, il gioco è molto migliore. Ma lo fanno apposta?
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline Nears

  • Iniziato
  • Post: 91
  • Ho creduto ai Maya, agli UFO e a Kojima
    • E-mail
Re: [3DS] Castlevania: Mirror of Fate
« Risposta #250 il: 29 Apr 2013, 18:38 »
Leggendo i commenti positivi di pickman ho deciso di prenderlo, dovrebbe arrivarmi a giorni. I due capitoli per ds mi son piaciuti, ma dalla demo questo non mi ha sorpreso, me ne pentirò?

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [3DS] Castlevania: Mirror of Fate
« Risposta #251 il: 29 Apr 2013, 19:28 »
Beh piu' che altro i due capitoli per DS non c'entrano nulla con questo, dimenticateli e goditi il gioco che pare bellino (io mi ci butto dopo Fire Emblem probabilmente)
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: [3DS] Castlevania: Mirror of Fate
« Risposta #252 il: 05 Giu 2013, 11:57 »
Finito.
Ora posso dare un giudizio un po' più accurato rispetto a quello di qualche settimana.
Il gioco è a tutti gli effetti il sequel di Lord of Shadows, dove gli eventi, coerenti con il mondo di CV, sono spiegati decisamente meglio, e senza l'obbligo di pagare pezzi di trama fondamentali (lo scempio fatto con LOS brucia ancora).
Il combat system ricorda quello di LOS, ma a mio modo di vedere, è stato implementato in maniera un po' più intelligente. Chi ha giocato a LOS si ricorderà sicuramente delle tonnellate di combo presenti nel gioco e sbloccabili mano a mano, e si ricorderà benissimo anche che alla fine si finiva con l'utilizzarne una minima parte. Qui le combo sono meno, ma almeno le ho trovate tutte utili. Certo, dimenticatevi di far fuori uno scheletro con una frustrata come accadeva nei vecchi metroidvania, qui anche la più becera creatura necessita di una certa dose di impegno. Personalmente preferivo la vecchia modalità, grazie anche al fatto che le armi potevano essere cambiate così come le armature. Qui invece non c'è equipaggiamento di sorta, e ciò ne penalizza sicuramente la profondità e la varietà del sistema di gioco.
Capitolo mappa: prendere quella di SOTN è riducetela sensibilmente. Anche qui abbiamo una certa "ristrettezza" rispetto ai classici della serie, e secondo me si poteva fare di più. Forse la scelta di dividere il gioco in atti ne ha giocoforza limitato le possibilità.
Le musiche invece.... anonime. Qui purtroppo non ho notato nessun passo avanti, e si confermano sul pessimo livello di LOS.
In definitiva CV:MOF è un gioco piuttosto valido, che migliora alcuni aspetti del precedente, ma che non riesce ancora a creare quell'atmosfera così particolare, dei vecchi capitoli della serie.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [3DS] Castlevania: Mirror of Fate
« Risposta #253 il: 14 Giu 2013, 16:45 »
Giocato e finito al 100% in 12 ore.

Che dire? E' proprio un bell'esempio di mediocrità. Se questo gioco non avesse avuto la "skin" di Castlevania, le recensioni sarebbero state ancora più dure.
In sintesi:
-sistema di combattimento action all'acqua di rose, da parte del giocatore non c'è motivo nè necessità di approfondirlo
-generale mancanza di cura tipicamente occidentale: framerate che cala paurosamente senza motivo, collisioni "strane", fisica "galleggiante" dei salti, gioco che crasha ogni tanto
-level design alla metroidvania che si limita al compitino: ogni tanto si torna indietro per aprire una porta e trovare uno scrigno
-decisioni di design particolarmente tristi: QTE per aprire gli scrigni (lol), checkpoint durante le boss fight...
-lunghezza dell'avventura scandalosamente bassa, senza rigiocabilità. Tipico gioco che non vale più di 20 euro. E mi brucia avercene spesi 35...
-particolare menzione per la colonna sonora, veramente orrenda. Scegliere un compositore del genere per Castlevania significa mancanza di rispetto verso la serie.

Insomma, volevo scrivere che finalmente anche Castlevania aveva il suo "Other M", ma mi pare di fare un torto ad Other M.

Per quanto concerne gli aspetti "neutri" e positivi:
-il castello è esteticamente notevole: mi aspettavo corridoi tutti uguali e monocromatici e invece devo dire le ambientazioni sono molto riuscite.
-il combat system, per me che sono un "casual" degli action, mi è abbastanza piaciuto.
-il 3D è fantastico. E' l'unico gioco che ho giocato SEMPRE col 3D attivato. Gli ambienti prendono veramente vita.
-la qualità dell'intreccio, per un prodotto di questo tipo, direi che è sopra la media.

Detto questo, c'è il giudizio del fan di Castlevania.
Indubbiamente, per un fan come me, è interessante vedere un'interpretazione occidentale della saga. I riferimenti ai "classici" sono tanti, il bestiario  e gli ambienti sono consoni alla saga, la trama invoglia indubbiamente ad avanzare. Quest'ultima lascia un sapore agrodolce in quanto si regge poco in piedi se presa a sè, fuori dal contesto degli altri sue Lords of Shadow.

Per concludere, il gioco non è nulla di che. Da prendere a prezzo basso se uno è fan della serie. Trascurabile per tutti gli altri.
Tra l'altro mi aspetto che un giorno ne esca una versione download hd su ps3 e 360 a 10 euro. Che poi sarebbe il suo prezzo, altro che 35 euri...
« Ultima modifica: 14 Giu 2013, 16:53 da Belmont »

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
R: [3DS] Castlevania: Mirror of Fate
« Risposta #254 il: 14 Giu 2013, 17:01 »
Io lo sto trovando piacevole ma l'impronta occidentale purtroppo si nota. Però ci sono tanti spunti che possono essere prese nei futuri episodi anche se sviluppati da team diversi. Mi piace poco il character design ma l'idea di un castello più cupo e meno fantasmagorico come i precedenti episodi, non mi dispiace. La musica fa cagare. La trama sembra bella e meno idiota dei precedenti episodi portatili. Mi piace la storia anche se non ho giocato LOS.