Finito ieri sera.
Davvero non capisco tutte le critiche piovute addosso a questo seguito, alcune mi sono completamente estranee.
Per lo più sull'ambientazione, che può non piacere, ma che non sia credibile, davvero non capisco per quale motivo.
Ha una sua precisa direzione artistica: fredda, neutra, un'intera città bianca che richiama l'asetticità degli ospedali, in virtù della volontà di controllarne i cittadini addirittura a livello organico (vedi storia). Semmai, a deludere un po' sono i nemici: 3 tipologie in croce sono un po' poche anche per un gioco di parkour (e non uno shooter), alla fine ci si riduce, negli scontri (che non sono mai stati il fulcro della serie, tra l'altro) alle solite 4 mosse vincenti.
Il core gameplay invece è ancora tutto li: solido, preciso, godurioso fino all'inverosimile mentre si percorre un'intera città costruita attorno alle nostre abilità. Il senso di velocità, di leggerezza, e ancora i brividi e le vertigini quando si compiono alcuni salti nel vuoto rimangono forti e poderosi. Sensazioni che difficilmente si vivono in altri titoli.
I segnalini che affollano la città? Si, è vero, sono noiosi e tristi come lo sono in tutti i sandbox (a mio parere ovviamente), ma sinceramente basta ignorarli, e la main per me dura il giusto per arrivare alla fine e sentire di averne avuto abbastanza senza però esserne stanco. Per dire, stamattina mi è già venuta voglia di fare qualche missioncina lasciata li, tanto è gustoso e liberatorio controllare Faith mentre si libra tra corridoi, vetrate e tubature e spazi a cielo aperto.
Posso capire che il gameplay non vari: fondamentalmente si corre e si corre dall'inizio alla fine. Ma farlo è così bello ed emozionante che io francamente non mi sono annoiato davvero mai. E non riesco a capire come non possano amarlo i patiti dei trials e delle performance a tempo (tra i quali non mi metto) perchè sto gioco offre talmente tanto da questo punto di vista, da sembrare infinito.
Peccato non abbia avuto successo e in generale sia stato poco capito, cosa che praticamente sancisce la morte del brand.
Per me rimane una delle serie (vabbè 2 episodi...) più interessanti mai giocate.