Nono, i processi non esistono se non nella mente di chi li vede ovunque; esistono gli esempi reali di fregature Nintendo (e Microsoft, e Sony, ecc.) e quelli "che fanno comodo per accostarla a Sony", solo che i secondi non hanno senso di esistere perché Nintendo non ha mai presentato roba che tecnicamente l'hardware non fosse in grado, in UN VERO GIOCO, di gestire da subito
Presentarono Zelda OoT con un Link castano e una grafica spartana, ma poi ahimé mannaggia, OoT cambiò stile e migliorò tecnicamente la grafica.
http://youtu.be/oav_0MiyJpAStessa cosa ai tempi Gamecube con la tech e poi Wind Waker.
Ma per queste cose non è mai morto nessuno, se il gioco va a migliorare tecnicamente rispetto al filmato tanto meglio... si potrebbero invece criticare le cose perse/tagliate a livello di gameplay, gli Zelda hanno sempre sofferto di questa cosa, basti pensare che il progetto di OoT prevedeva le stagioni variabili che manco Fable 1... ma come è stato detto ai tempi N64-Ps1 erano genuine speranze degli sviluppatori, mentre nell'epoca di Internet la cosa di presentare un prodotto falso viene usata per farsi fighi.
Per questo (
sempre restando su Nintendo) critico quei primi video di Zelda TP che han mostrato roba che poi non c'era nel gioco finale del 2006.
Non a caso da lì in poi Nintendo ha preso ad annunciare i giochi un anno prima, perché ha capito che l'hype ammazza troppo un progetto e che in così tanti anni fa in tempo a cambiare mille volte
Comunque chiedo scusa se è troppo off topic, ma in realtà si parla sempre di fiere: un'altra boiata che mi viene in mente è il modo in cui Microsoft ha presentato il Kinect "super-scanner meglio della realtà reale" a quell'E3.