Autore Topic: [Multi] The Evil Within, the new survival horror project by Shinji Mikami  (Letto 54781 volte)

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Offline Sol_Badguy

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Non vedo l'ora di provare una soggettiva a 15 fps con mezzo secondo di input lag + quello della mia tv. Tra una sessione e l'altra penso giocherò a Driveclub VR per far riposare lo stomaco.

Lagga, lagga ovviamente anche lui, ma il cambio di gameplay nel suo complesso compensa abbastanza i dolori dello spostamento di visuale in soggettiva. Come dice Max, è tutto molto ruvidamente beatemuppesco... quasi uno Zeno Clash pensato negli anni Ottanta :yes:. Alla fine il lag genera meno scazzi nel giocatore rispetto a quanto accadeva nel gioco principale. Sulla deambulazione a due FPS, hanno messo una mezza pezza ripiegando sull'antica strategia a là Gods dei Bitmap Brothers: il personaggio principale si muove a due all'ora per far sembrare tutto coerente :D.

Ma è...
Spoiler:
...la tizia [presumo^^] col faro al posto della faccia, che ti insta-killa come una vagina famelica?
Se sì, mi piace molto.
Sembra una re-immaginazione senza freni inibitori della Big Sister di BioShock 2.
E ti mette addosso una tensione devastante a ogni apparizione.

Peccato che proprio ora sia in un punto in cui va 'affrontata', in attesa che si ripristini la corrente di un ascensore, e l'impianto di gioco stia dimostrando tutti i suoi limiti. :/

Zì è lei :yes: e, sì, purtroppo alla fine è 'risolta male' in quella situazione in cui sei arrivato adesso, ché sarebbe bastato un po' meno di legno da accademia del gameplay stealth anni Novanta a trasformare quella sezione in una roba da approcciare in maniera varia e modulabile, come il boss del capitolo 10.

Lui sarà pure derivativo ma per me non si batte...

Spoiler:
...parlo del Keeper, naturalmente.
Tra l'altro per quanto sembri un "famo il Pyramid Head de noialtri", a me ricorda molto Leatherface. Nettamente più che il tizio motosegato.

Che poi ieri sono inciampato su questa .gif:
http://gifyu.com/images/651796.gif

 :o

Affrontato 3 o quel che sono le volte che te lo butta davanti la campagna e non m'è mai venuto in mente.

Che gioco, signori, che gioco!

D'accordissimo sposa un filo di inquietudine psicologica à la Pyramid Head (cosa significa quella 'maschera'? perché gli permette di fare 'certe cose'?) con la grezza fisicità dell'alta macelleria cinematografica anni Ottanta. In questo senso, il DLC è quasi una "simulazione di villain da slasher"... altro che il nuovo gioco di Venerdì 13 :D.
I'm having fun...

Offline teokrazia

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Zì è lei :yes: e, sì, purtroppo alla fine è 'risolta male' in quella situazione in cui sei arrivato adesso, ché sarebbe bastato un po' meno di legno da accademia del gameplay stealth anni Novanta a trasformare quella sezione in una roba da approcciare in maniera varia e modulabile, come il boss del capitolo 10.

Al secondo tentativo l'ho superata e, fortunatamente, il legno che mi ero mangiato la prima volta s'è fatto sentire meno.

Tutta la tensione del momento...
Spoiler:
...col fottuto conto della percentuale di carica dell'energia, che è al tempo stesso ancora di salvezza psicologica a cui avvinghiarsi e motivo di dannazione, il twist delle scosse elettriche e il twist nel twist che la stronza allunga le gambotte e gliene può fregar di meno

...è fluita 'as intended', regalandomi grandi momenti. :yes:

Ho terminato pure il DLC.
Avevo letto [provando a questo punto terrore :D] che durava quattro ore e invece me ha prese poco più di due [con 12 morti].

Si chiude con la formula che aveva già bella che passato il limite del tedio, ma se non altro non ti ci trascina eccessivamente, in più diverse sezioni son ben ritmate, alcune reinterpretazioni di mostri o situazioni già noti sono proprio indovinate e quando ci si mette sa tenerti lì con il nodo in gola. Sì, insomma, s'è fatto apprezzare. Complice anche il pregio mica da poco che quando se lo può concedere tira fuori una bella freschezza a livello immaginifico, registico e fotografico, senza accontentarsi di pascolare entro le stesse coordinate del gioco base.


In questo senso, il DLC è quasi una "simulazione di villain da slasher"... altro che il nuovo gioco di Venerdì 13 :D.

Hype!

Offline tonypiz

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Roomba assassini, proprio quello di cui avevo bisogno.
Maybe I should de-louse this place. Maybe I should de-place this louse. Maybe I'll maybe my life away, in the confines of this silent house.

Offline teokrazia

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The Consequence
Spoiler:
Uno pensa che, magari, introducono qualche nuovo strumento per rendere un attimo più incisiva la formula e - BAM! - sezione in cui ti tolgono anche la torcia e via di sostanziale besta-testing di ogni possibile momento in cui ti poppa B, capisci che è un muro e provi a ricostruire l'ambiente di conseguenza

Ma se ne vanno affanculo?

Offline xPeter

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Ah, i primi due dlc li ho fanculizzati ciascuno dopo 20 minuti. Sono riuscito a finire solo il terzo  beat'emup in soggettiva, è il più simpa.
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Offline teokrazia

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Classico con brio: whini e poi il problema sparisce. ;D
C'ho dovuto cincischiare ancora per poco, anche se è stata una rottura di coglioni immensa ogni santissimo secondo residuo. 

Finito pure questo.
Ci siamo salutati col sorriso, che...
Spoiler:
...l'ultimo boss è spettacolare.
Certi collegamenti con l'avventura sfiziosi.
E la trollata pre-finale irresistibile. :D :D :D

Però nel frattempo ci si è voluti veramente poco bene.
C'è un sacco di riciclo, e in situazioni piuttosto forti, e in svariati enigmi, e nelle gimmickate scenografiche.

Per non parlare dello scontro...
Spoiler:
...con la Figa Famelica, una roba che, tra insta-killate e inaffidabilità del sistema di controllo, tanto nell'entrata/uscita delle coperture che della mira con la pistola, sembra fatto apposta per dare ragione ragione agli hater del gioco base.

L'unica cosa positiva è stata la catarsi di vederla fottersi definitivamente.

Io e quest'espansione ci siam così mal sopportati che quando...
Spoiler:
...ti ammolla il fucile e ti dice "sfogati", che è quello che vorresti fare, wink wink...

...se ne poteva andare comunque affanculo.


Ah, i primi due dlc li ho fanculizzati ciascuno dopo 20 minuti. Sono riuscito a finire solo il terzo  beat'emup in soggettiva, è il più simpa.

Secondo me hai fatto male.
Nel senso: pagato lo scotto, a quel punto potevi resistere un po' di più goderti la polpa di quel che di buono avevano da offrire. Ok, sostanza pochina, quindi diciamo il succo. ^^

Più in generale, son DLC che credo abbiano senso per chi in particolare si è molto appassionato alla storia, ai personaggi e all'universo e ne voleva di più.

Da quei punti di vista, a me sinceramente son interessate soltanto
Spoiler:
le origini di Kid

Il resto le vedo come esplicitazioni superflue di cose che il gioco già ti diceva/lasciava intuire/sticazzi, per me apposto anche così.

Ad ogni modo, se mai faranno un seguito, spero vivamente che non tengano in considerazione una minchia di quanto visto nel DLC, se non qualche figaggine estetica.

E, per cortesia...
Spoiler:
...MAI PIÙ UN CRIBBIO DI PERSONAGGIO COME LESLIE.
M-A-I   P-I-Ù
« Ultima modifica: 18 Feb 2017, 15:43 da teokrazia »

Offline tonypiz

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OK, finito.
In alcuni punti l'ho detestato, in altri adorato. Alla fine ci siamo lasciati come buoni amici, dai.
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Offline teokrazia

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Offline tonypiz

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:O
Come l'hai trovata?
PS: Mizzeca, 16 gighi di DLC?
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Offline Cryu

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Ok. Dlc depennati dalla wish list e anche un po' dal cosmo.

Offline xPeter

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Secondo me hai fatto male.
Naah, m'ero spaccato sul gioco principale, 3-4 run, sviscerato checkpoint per checkpoint sperimentando nelle condizioni più tirate possibili (:'D), anche solo per contrasto non avrei mai retto quegli sprazzi di stealth ligneo di terz'ordine, ben lontani dall'idea (per quanto eterogenea) del gameplay originale.
Specie poi se il principale tornaconto sono "approfondimenti" narrativi di cui non ho mai avvertito alcuna necessità: tra l'altro mi era sembrata subito piuttosto evidente anche una discontinuità (al ribasso) della direzione artistica.
« Ultima modifica: 19 Feb 2017, 01:07 da xPeter »
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Offline teokrazia

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Come l'hai trovata?

È lei che ha trovato noi. <3

Il terzo DLC è veramente una marciata. :D :D :D
Ma è una marciata divertentissima, addirittura esaltante quando sei lì che devi stabilire chi è il più spesso della giungla:
https://youtu.be/mLDidwx7Yfs

Poi sì, se magari godevi di un po' di invulnerabilità quando sei inerme a terra o durante le lentissime esecuzioni, che talvolta ti riposizionano pure come una cinesata da serie Z, e le collisioni tra i cosi normali e Zehn fossero attive anche quando provi a lanciargliene uno contro e non sono quando fa comodo a lui ci sarebbe da divertirsi di più.

Però, via, me la sto spassando davvero.
Che poi grazie al fatto che c'ha lo sprint infinito lui mi sembra anche più veloce di Sebastian e Kid.
Senza contare che ha pure le schivatine agili alla Dying Light.

Basta, voglio la partnership Mikami-Techland.

Offline xPeter

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I dlc comunque non sono di Mikami (e si vede...).
Spoiler:
Mi piace pensare che pure il capitolo 12 l'abbia diretto qualcun altro, magari lui a quel punto s'era preso un mese di ferie... la shooting gallery + boss sull'autobus sono troppo atroci xD
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Offline xPeter

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Mi son deciso a fare un'altra run a Nightmare, l'unica difficoltà che mi mancava. E che si sta effettivamente dimostrando quella ideale, dato che ci si becca tutti gli elementi "incattiviti" senza il oneshottamento sistematico.

Secondo capitolo: ad un certo punto non trovavo più una munizione che fosse una. E' interessante il bilanciamento di drop\loot, a volte lo direi completamente randomizzato, a volte sembrerebbe assecondare lo stile di gioco, elargendo in giro 'parti' supplementari se si è soliti disinnescare le trappole, proiettili supplementari se si usano le armi.
Fatto sta che stavolta l'ho finita a dover interamente completare il checkpoint più spinoso (ho contato 12 nemici abbattuti)  con bottiglie, torce, trappole ambientali e fiammiferi, a pistola perennemente scarica: https://youtu.be/qG_hMzgG12g?t=1h26m8s

Interessante anche l'imprevedibile distribuzione dei nemici nel livello; dopo aver ammazzato i due nemici che normalmente la custodiscono, dalla 'famosa' cascina alla fine del sentiero ne escono addirittura altri quattro, evento raro ma evidentemente non impossibile: https://youtu.be/qG_hMzgG12g?t=1h24m15s
Forse è stato l'aver esploso un colpo di pistola ad aver violato un qualche parametro implicito di condotta stealth, generando un attacco così numeroso in quell'area solitamente più sguarnita.
« Ultima modifica: 17 Giu 2017, 17:48 da xPeter »
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