Autore Topic: [Multi] The Evil Within, the new survival horror by Shinji Mikami  (Letto 147606 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Fatto il capitolo 9.

Grande atmosfera, molto ansiogeno.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Non finisce male
Infatti, il gioco finisce abbastanza bene, tra alti e bassi. Più o meno al capitolo 10.
Il resto quando va bene non aggiunge nulla, quando va male è proprio bruttino e poco ispirato, mi piange il cuore a dirlo.
Non me la prendo nemmeno tanto con Mikami, probabilmente l'avventura di Tango è partita con l'idea di libertà creativa e sperimentazione ma è finita a compromessi con le volontà di un grosso publisher per trovare un posto al sole anzichè chiudere bottega.
Un progetto come questo TEW probabilmente non era loro vocazione, né rientrava nei loro mezzi.
Tre\quattro anni per un risultato del genere, uscendo simbolicamente a distanza di una decade da RE4, sono davvero troppi. Qualcosa non dev'essere andato per il verso giusto, nello specifico e anche in generale nel panorama videoludico tutto. Scrivo a caldo con amarezza, devo ancora elaborare il lutto  :D

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Io sono alla seconda run e ti dirò, capisco "concretamente" cosa tu voglia dire ma non mi ha disturbato troppo. Non ha sicuramente le direttive, il ritmo e le suggestioni del gioco di alta fascia e a un certo punto ha il fiato corto. E il suo potenziale espressivo viene raggiunto in corso d'opera e non nel finale. Ma è talmente ricco di personalità da allargare i legacci dell'aspettativa e abbastanza divergente da uscire dal seminato. E' un gioco vintage.
« Ultima modifica: 22 Ott 2014, 16:31 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Sto per finire il capitolo 7 e per il momento è un'alternanza di alti e bassi.
Da un lato ci sono momenti che volano altissimo (per me finora i capitoli 3 e 4 e qualche istante sparso qua e là), frequentemente alternati da istanze di mediocre sufficienza, il tutto farcito da grossolanità che da un Director del calibro di Mikami non ci si aspetterebbe.
Seriamente, ogni tanto mi è venuta voglia di prenderlo metaforicamente per la collottola e chiedergli come sia possibile che alcune cose basilari siano sfuggite al suo team. Sono piccole cose, come il fatto che per disarmare una trappola o raccogliere un oggetto bisogni ogni tanto mettersi 15 secondi lì a posizionare il personaggio in maniera tale che il gioco riconosca che l'interazione in questione è possibile; Un millimetro a destra, no, due a sinistra, indietro di mezzo passo, punta la telecamera con un angolo di 47° ecc ecc...
Ripeto, sono cose che non inficiano l'esperienza (tranne magari quando succede nelle istanze in cui bisogna procedere all'esecuzione di un nemico con una stealth-kill), ma mi spingono a pensare che TEW avrebbe avuto bisogno di un 3-4 mesi in più di limature e raffinamento.

Per il resto, è un collage di citazioni e situazioni horror degli ultimi anni di videogioco, che sacrifica l'identità e la coesione in favore della diversità. Tutto sommato è anche questa una personalità propria della quale TEW si può fregiare, ma sono molto curioso di vedere dove andrà a parare. Sia narrativamente, sia come situazioni. Perché almeno da quest'ultimo punto di vista, mi sta iniziando a nascere il sospetto che il gioco non sia ben conscio di quelli che sono dal mio punto di vista i suoi punti di forza, e li stia diluendo in nome del suo voler essere una montagna russa.

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Superato capitolo 10. Boss finale tirato giù con un po' di materia grigia e la forza della disperazione. Capitolo tosto, nn nego che potrebbero esserci una serie di persone portate a mollare, qui. Bello eh, gran peccato per il riciclo in sto cap...

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
il 12 è sciorda. MA VERA. E pure buona parte dell'11. :no:

 :cry:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Cap 11 il peggiore per ora. Sono

Spoiler (click to show/hide)

La tristezza. Anche a livello d'ambientazione, nn ci siamo.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Cap 11 il peggiore per ora. Sono

Spoiler (click to show/hide)

La tristezza. Anche a livello d'ambientazione, nn ci siamo.

 :( :( :(

Al 13 si riprende  :yes:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
sto dividere l'esperienza ""a livelli" (bello,molto bello,molto brutto,bellino,brutto,bello) mi fa veramente stranissimo,non mi vien da farlo con nessun gioco,mai.
Però bo...non ci sto ancora giocando quindi mi taccio
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.272
  • Mellifluosly Cool
Viene da farlo con questo probabilmente perché, al pari di altri titoli di Mikami, offre una varietà di fondo più spiccata del solito.
Professional Casual Gamer

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Più che altro, fino al nono capitolo compreso per me era Capolavoro senza se e ma, miglior survival da anni, pompini assortiti e lacrime napoletane. Poi reciclo del 10 e capitolo 11 mi hanno ammosciato tutto. Sembra che qui Mikami abbia lasciato lo scettro a qualche stagista,tipo. Vediamo come si chiude l'undicesimo e relativo proseguimento

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
sto dividere l'esperienza ""a livelli" (bello,molto bello,molto brutto,bellino,brutto,bello) mi fa veramente stranissimo,non mi vien da farlo con nessun gioco,mai.
...
Si vede che non hai giocato a Resident Evil 6. Lì non è che si faceva "livello bello, livello brutto", ma si faceva "sezione 1 del livello 3 della campagna X brutta, sezione 2 del livello 3 della campagna X bella", ecc.
Un gioco che cambiava mood ogni 5 minuti. Il superminestrone videoludico. :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
sto dividere l'esperienza ""a livelli" (bello,molto bello,molto brutto,bellino,brutto,bello) mi fa veramente stranissimo,non mi vien da farlo con nessun gioco,mai.
...
Si vede che non hai giocato a Resident Evil 6. Lì non è che si faceva "livello bello, livello brutto", ma si faceva "sezione 1 del livello 3 della campagna X brutta, sezione 2 del livello 3 della campagna X bella", ecc.
Un gioco che cambiava mood ogni 5 minuti. Il superminestrone videoludico. :D
emh  :-[ è il mio gioco coop preferito della gen :)
e mi lanci un gancio per l'esempio...io neppure qui riesco così tanto a dividere l'esperienza.Certo lo posso fare per le diverse campagne ma non per i singoli capitoli delle stesse.Io quando entro "dentro",son dentro e fino alla fine è esperienza:più scorrevole,più lenta ma non tendo a dividere in bello e brutto,ne faccio più una questione di ritmo,quello si che lo sento.
L'unico esempio che mi viene in mente dalla campagna di Jake in RE6 è la parte stealth "tutta bianca" quando vengon catturati,li cambia veramente tutto,ma l'ho accettato istantaneamente non come un pezzo diviso,ma come un cambio di ritmo
Non so se riesco a spiegarmi....comunque non era una critica una mia nei confronti di altri approcci,ma uno straniamento,tutto li :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.420
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Vabè, chi è il primo che ragequitta?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Diego, ci dev'essere un nesso tra il tuo approccio e il fatto che ti piaccia RE6.
Che invece spesso a chi vede le cose a sezioni, me incluso, non piace affatto (tipo brutto+brutto=brutto)