Autore Topic: [Multi] The Evil Within, the new survival horror by Shinji Mikami  (Letto 147545 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Secondo me in un gioco così personale e dunque autoriale è abbastanza azzardato ipotizzare come il gioco dovesse funzionare, a maggior ragione se il gioco funziona (a parte, qualche sbavatura nelle collissioni, hit-box ecc.) in maniera coerente e pure flessibile rispetto alle sfide che esplicitamente propone.

Il rischio di cercarci dentro ciò che ci si vuol trovare lo vedo altino.
Credo che stiamo correndo il rischio di parlare di cose diverse.
Ad esempio, tornando indietro nel tempo, il fatto che in RE4 non si potesse sparare in movimento era una scelta autoriale, nonostante sia stata tanto vituperata successivamente. Ora, questa scelta di limitare il giocatore poteva funzionare o meno, a seconda del modo in cui sarebbe stata successivamente bilanciata nel gioco. In RE4 funzionava alla perfezione, perché l'intero gioco era costruito attorno a questo limite.
Proviamo però per assurdo ad immaginare uno scenario in cui con la stessa limitazione presente il gioco gestisse gli scontri e i nemici in maniera da non tenere conto di tale elemento, rendendo il gioco sbilanciato. Sarebbe rimasto una scelta autoriale, ma sbagliatissima, credo ne possiamo convenire.

Nello specifico di TEW, non c'è onestamente nulla di così rotto dal mio punto di vista, penso però che certe meccaniche non abbiano ricevuto la cura dovuta. Che si tratti di un problema di tempi o di un budget troppo risicato.

Leggevo con gusto la premessa concettuale pregustando il momento in cui avresti puntato il ditino ed esemplificato... E... E... Niente, nessun esempio tangibile  :( un generico "certe meccaniche" senza specifica identificazione ne motivazione  :(

Vabbè, prosegui col gioco, magari vuoi restare abbottonato.

Citazione
Discorso diverso è invece ciò che riguarda bugs o generali problemi di questo tipo. Non credo ad esempio che i controlli siano precisi quanto dovrebbero essere. E parlo ad esempio di istanze in cui si fa una decisa fatica nell'allineare il personaggio correttamente per un certo prompt o quando un proiettile attraversa un nemico. Lì non credo si possa parlare di intento autoriale.
Ok, ma te l'ho io per primo che c'è qualche incertezza tecnica di sto tipo su tutte le falle vistoserrime alle hit-box

Citazione
Ciò detto, non voglio far sembrare che stia accusando TEW di essere un gioco buggatissimo, per nulla. Le mie critiche maggiori riguardano le situazioni in cui ci si ritrova in alcuni capitoli, ma per una disamina completa preferisco aspettare di completarlo.
Massì che ancora dobbiamo tutti vederci più chiaro. ;D
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Lol, il dodici stilisticamente e' una roba inquietante. Roba da vergognarsi proprio eh. Poi per carità, almeno e' ignorante, l'undicesimo parte finale a parte e' da denuncia.

Il dodici, mio Dio il dodici. Stilisticamente mi ha scioccato. Ma poi nn c'entra un cazzo con i valori artistici di tutto il gioco!

Incredibile.

C'ho provato a metterti in guardia caro. E niente, non c'è post che prepari a questo shock. :no:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Le hitbox spiritose in un gioco di sparare non sono esattamente un certificato di "non rottura", in effetti.
Professional Casual Gamer

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Right, son stato poco preciso. Non rottura in senso di design. Non ci sono scelte o scelticine che inficiano altro. Sulla carta è un orologio svizzero... Quando entra in gioco la realizzazione tecnica un po' meno  :-[
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Ah, ok. Sì, in quello c'entrano tante cose oltre al director, in effetti. Che tristezza, però. Anche God Hand era tecnicamente osceno, ma questo disagio non portava incertezze dal punto di vista meccanico.
Professional Casual Gamer

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Leggevo con gusto la premessa concettuale pregustando il momento in cui avresti puntato il ditino ed esemplificato... E... E... Niente, nessun esempio tangibile  :( un generico "certe meccaniche" senza specifica identificazione ne motivazione  :(

Vabbè, prosegui col gioco, magari vuoi restare abbottonato.
Eheh, prometto assolutamente che farò una disamina più completa a gioco ultimato.
Uno dei maggiori punti di forza del gioco è il suo essere eclettico nelle situazioni che propone, cosa che rappresenta dal mio punto di vista anche, paradossalmente, uno dei suoi maggiori difetti, e credo gli sia dovuto attendere la fine dell'esperienza prima di dare un giudizio circostanziato e completo. Credo sia significativo vedere come molti giocatori in queste pagine siano passati nel giro di qualche capitolo dall'esaltazione al disappunto e ritorno.

Ribadisco comunque che elementi come i controlli e le hitbox, sia in termini di interazioni con l'ambiente che con i nemici sono tutt'altro che eccelsi, il che è a mio avviso doppiamente grave venendo da uno come Mikami che con RE4 avevi quasi perfezionato la formula, e considerato il maggior focus di TEW sullo sfruttamento degli elementi ambientali anche durante il combattimento.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Domenica sera Pickman ed io ne parleremo in diretta hangout qui...

PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Sono alle battute finali.
Capitulo 14.
Battute finali ?

La caduta di stile (summa di tutto) è a dir poco pazzesca, tanto che voglio proprio vedere "chi fa la punta al cazzo" cosa può mai pontificare ?
Faccio notare, poi, che il gameplay non sarà "rotto" ma non mi era mai capitato di sprecare così tanti colpi per corde indistruttibli, nemici anti-cecchinaggio (e con fucile di precisione), nemici imbambolati.
L'ambientazione, finale alternativo - army of darkness - è a dir poco terribbile.
Qualche veduta palazzinara e qualche armonia di colori (moquette blu, casse da vino verdi e rosse bella idea)

Quando sale un vago rammarico di essere stato troppo duro con il gioco, ecco che Mikami ti mostra che alla fin fine facevi bene a frenare l'entusiasmo tra il 6° e il 7° o magari prima.

Poi, nonostante posti da tipo 10 anni, ancora sorgono dubbi su come rilasci pareri sul TFP.
Sebbene non ci si possa definire propriamente amici, se non amici di penna, io qui dentro mi esprimo in totale libertà random, senza ponderare minimamente che chi mi legge non realizzi già nozioni base in relazione al gioco, quello che di base penso :

Le relazioni base di Pik sono queste :

1) E' un gioco di Mikami, quindi, nonostante sia così o cosà è manna dal cielo.
2) E' un survival-horror, quindi, nonostante sia così o cosà è manna dal cielo.
3) E' un gioco giapponese, quindi, nonostante sia così o cosà è manna dal cielo.

Detto questo, posso liberamente dire che il ragno cyberpunk RE6 fa ca-ga-re.
Che Castellanos è tipo cementificato sul bus divelto ?
Che l'idea di Elevator Action non mi è piaciuta.
Che la subway è oltremodo pallosa, anche se ha delle belle locandine e così tanti glich/bug che è festa grande superarla in scioltezza.
Che Kidman è troia.
E che Shutter Island chiude la baracca.

:|

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
13 e 14 graditi devo dire. Il gioco si risolleva, boss e ambientazione super ok. Il quindici c'ha tanto gameplay ed è super tosto, ai limiti della scorrettezza. Anzi ditemi se i checkpoint sono veri così spengo che mi sto pure innervosendo

Io amo i jappi eh, però Porco due devono capirla che

Spoiler (click to show/hide)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
I checkpoint fanno da auto-save :yes:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Finito. Mi aspettavo un mega colpo di scena finale ma invece ni.

Mi ha lasciato un po' freddino come fine, e a conti fatti nn mi sono chiare alcune cose..

In ogni caso a parte qualche scelta infelice, abbiamo a che fare con un gioco con pochissime sbavature, super ciccioso in termini di gameplay, e in generale in ambito survival horror un piccolo capolavoro.

Seconda run asap, a rilento però, che c'ho alien e bayo che pressano ( e altro)

Aprop, new game + o nuova partita? Con new game + hai la roba in più e puoi cambiare la difficoltà o devi andare di nuova partita e bona?


Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
...
E che Shutter Island chiude la baracca.

:|
E vabbé, spoilermania..
Ma di cosa mi stupisco, basta leggere il RETRO DELLA CONFEZIONE per avere il medesimo megaspoiler..
Ormai nemmeno cestone, ci gioco se me lo regalano praticamente.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline SegaSonic

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.219
Finito in quasi 19 ore, morto 67 volte. Il boss finale me lo aspettavo un pò diverso forse, non ho manco avuto modo di utilizzare la magnum :D
Per il resto oh, a me è piaciuto quasi tutto :yes: La qualità e varietà di situazioni è solitamente ottima e continua a sorprendere anche durante le battute finali. Avrei voglia di ricominciarlo subito a Nightmare o Akumu, specie perchè da quello che ho sentito la posizione dei nemici è diversa, tipo
Spoiler (click to show/hide)
ma credo che al momento mi fermerò qui visto che tra qualche giorno mi arriva Bayonetta 2 :yes:

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Finito in quasi 19 ore, morto 67 volte. Il boss finale me lo aspettavo un pò diverso forse, non ho manco avuto modo di utilizzare la magnum :D
Per il resto oh, a me è piaciuto quasi tutto :yes: La qualità e varietà di situazioni è solitamente ottima e continua a sorprendere anche durante le battute finali. Avrei voglia di ricominciarlo subito a Nightmare o Akumu, specie perchè da quello che ho sentito la posizione dei nemici è diversa, tipo
Spoiler (click to show/hide)
ma credo che al momento mi fermerò qui visto che tra qualche giorno mi arriva Bayonetta 2 :yes:

Si, a distanza di qualche ora dal completamento confermo che mi ha lasciato davvero delle sensazioni positive. Questo è un grandissimo gioco ed esperienza, peccato davvero per quei cali e per un pochino di reciclo di cui onestamente avrei fatto a meno.

Cmq 19 ore per 67 morti è un ottimo risultato se stavi giocando a sopravvivenza, io me la sono presa comoda esplorando per bene e l'ho finito in 25,26 ore con 154 morti.

Alcune morti praticamente inevitabili per via di alcune fasi fin troppo trial and error, ma vabè.

Per la run nuova allora per mantenere potenziamenti e tutto ma cambiando livello di difficoltà vado di nuova partita + o nuova partita? c'ho le ansie a scegliere perché mi dice che il save verrà sovrascritto e non vorrei far danni  :-[

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
E vabbé, spoilermania..
Ma di cosa mi stupisco, basta leggere il RETRO DELLA CONFEZIONE per avere il medesimo megaspoiler..
Ormai nemmeno cestone, ci gioco se me lo regalano praticamente.

non ha spoilerato, presumo si riferisse ad alcune ambientazioni. Cmq, la trama è molto più complessa di così, e onestamente, ti e vi dico che ignorare questo gioco è un grandissimo, grandissimo errore.