Autore Topic: [3DS] New Super Mario Bros 2  (Letto 22804 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [3DS] New Super Mario Bros 2
« Risposta #30 il: 22 Apr 2012, 15:37 »
Penso fosse perché era un team di sviluppatori niubbi ed era il primo Mario 2d da anni... a volere continuare avrebbero potuto fare direttamente il 2 su portatile migliorandolo e mantenere la serie 3d su home come dice Bilbo, non che mi fanno la fisica lunare e il gameplay lento "così è adatto al multiplayer anche per 4 che non han mai toccato Mario".

perdonami ma da poco parli intuisco che il multiplayer lo hai giocato di striscio, occasionalmente e magari con gente poco ferrata sul gameplay di mario... perchè no, il multiplayer non è caciarone giocato con le persone giuste e ai livelli più avanzati...
Io oltre che in singolo l'ho giocato interamente in coop con 1, a volte 2, partner e ti assicuro che soprattutto in quei livelli con piattoforme mobili particolarmente strette (mondo 6 e 7 mi pare) o con lo scorrimento automatico del livello, diviene fondamentale coordinarsi, non rubarsi gli spazi a vicenda, sfruttare il compagno come trampolino ecc...
Giocando in multy alla cazzum NSMB Wii non si completa, ne tanto meno si prendono tutte le monete stella (con conseguente preclusione dei livelli del mondo 9). Potresti obiettare che è sufficiente che il giocatore meno abile si metta nella bolla, ma a che prezzo ti chiedo? Innanzitutto se i compagni fuori bolla crepano tu non puoi fare nulla per aiutare, poi, e forse è anche peggio, ci si riduce a meri spettatori dell'azione altrui.

NSMBWii è un gioco che non si rompe, al massimo si rinuncia temporaneamente a giocarlo.

In coop è stata una delle esperienze platformistiche più tecniche, ragionate ed appaganti della mia vita.

La riduzione della velocità è stata funzionale a questo tipo di azione multigiocatore ed alla leggibilità della scena.

Se il prezzo da pagare per la riduzione della velocità è l'esperienza platform coop più tecnica ed appagante della generazione, bhè... lo pago volentieri!
I more of the same non mi piacciono... se voglio un classico mario veloce torno a giocare a Bros3 e World.

Ah, per la cronaca... in effetti dopo giocato NSMB Wii mi sono rigiocato in un paio di serate tutto Bros.3 e devo dire che in molte cose si sente ormai tutto il peso del tempo... i livelli durano uno sputo rispetto a quelli del NSMBWii e sono caratterizzati mediamente da un numero minore di idee interessanti. Certo, il difficile era realizzare Bros3 in quei tempi... oltre 15 anni dopo migliorarlo è il minimo sindacabile.




Citazione
Facile così, qualsiasi gioco diventa divertente con un multiplayer caciarone ;D

come già detto è caciarone solo se si sceglie di giocarlo così, scelta che oltretutto non pagherà i completisti.

Citazione
poco poco e sarà divertente pure Little Big Planet, così;
non confondiamo IL Gameplay col legno

Citazione
invece in single-player NSMBWii è piaciuto già meno a molti.
poco me ne frega che ad alcuni sia piaciuto meno se di fatto si mangia a colazione il capitolo per DS e se riesce ad espandere in una dimensione multigiocatore mostri sacri quali Bros/World senza romperne i delicatissimi equilibri alla base.

Citazione
Poi vabé ho visto le solite storie di balla il twist: all'uscita di NSMBWii "miglior Mario 2d di sempre"; anni dopo, con DKCR dei Retro Studios "in effetti il Mario Wii era un compitino, una noia".
personalmente non ho mai ritenuto nè che fosse il miglior capitolo di sempre (di sicuro non lo è in rapporto ai tempi, in termini di impatto storico) nè che fosse un compitino ben fatto alla luce di DKCR. Col kaiser che NSMBWii è un compitino...

Citazione
Comunque sul level design sono d'accordo, impossibile non esserlo, anche perché su DS c'era roba anti-Mario come il super fungo che ti fa distruggere mezzo livello... su Wii è tutto più curato, ma l'ho trovato meno divertente da giocare in sé.

http://youtu.be/aCcQGLjzadU

http://youtu.be/srpkwSB8SnY

Sarà il widescreen ;D

il level design è quasi tutto in un platform... rotto quello, hai rotto il platform...
« Ultima modifica: 22 Apr 2012, 15:41 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [3DS] New Super Mario Bros 2
« Risposta #31 il: 22 Apr 2012, 17:34 »
Ma é un problema vostro eh, non comprateli vivete felici e non rompeteci  ;)

E tu non comprare Kingdom Hearts e non rompere!  :P

Hai ragione ma l'ho criticato da qualche parte il kh in uscita?
Giocai in parte solo il primo, roba indegna e quella sì caciarona e con controlli approssimativi, non penso toccherò mai un seguito a meno che sia un titolo molto migliorato ed adatto alle piccole. Ma da SE non mi aspetterei nulla di buono...

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [3DS] New Super Mario Bros 2
« Risposta #32 il: 22 Apr 2012, 17:38 »
Io di NSMB critico solo l'aspetto tecnico riciclato che fa tanto di gioco di serie B, sia la grafica sia la musica "midi" (non so se è giusto il termine) sono scialbe e sottotono rispetto agli standard Nintendo. Lo vedo più come un gioco sviluppato da fan scopiazzato. Magari nel DS ci stava anche se non mi entusiasmava già allora, ma su Wii proprio no... Sul level design non mi pronuncio, ricordo che l'episodio per Wii era più difficile e ciò è un bene, però il fatto di essere riciclato dall'episodio per DS non mi è calato giù.

Offline Wiizpig

  • Avviato
  • *
  • Post: 322
Re: [3DS] New Super Mario Bros 2
« Risposta #33 il: 22 Apr 2012, 18:27 »
Penso fosse perché era un team di sviluppatori niubbi ed era il primo Mario 2d da anni... a volere continuare avrebbero potuto fare direttamente il 2 su portatile migliorandolo e mantenere la serie 3d su home come dice Bilbo, non che mi fanno la fisica lunare e il gameplay lento "così è adatto al multiplayer anche per 4 che non han mai toccato Mario".

perdonami ma da poco parli intuisco che il multiplayer lo hai giocato di striscio, occasionalmente e magari con gente poco ferrata sul gameplay di mario... CUT
Ah ma sul multiplayer ci hai preso in pieno eh, solo che se non me lo fanno online (meno preciso, esperienza meno memorabile e tutto un po' ma almeno si gioca) trovamela tu la compagnia adatta ;D vi invito a casa mia così ce lo facciamo in 4.

Penso sia il gioco Nintendo meno accessibile di sempre come requisiti, persino Four Swords Adventures con i GBA era meglio, e lì non importava se uno o più giocatori erano "scarsi".
Capolavoro di multiplayer locale, quello sì.

Il multiplayer di NSMBWii l'ho giocato sia in 2 sia in 3, ma se le abilità non sono quasi identiche nessuno si diverte come hai spiegato: non tutti hanno amici o parenti con abilità simile alla propria.
Sarebbe meglio essere tutti scarsoni al loro primo Mario, o tutti molto abili. ;D

Tutto il resto però non mi quadra tanto: non è che se voglio un classico Mario veloce mi rigioco i vecchi... se lo fanno, un Mario nuovo in 2d, almeno fatelo appassionante da giocare anche in single-player.
No perché proprio roba come DKCR e Super Meat Boy mi han fatto capire che non è il genere del platform 2d ad avermi stufato.

Tutto lento per cosa, un multiplayer tecnico che han sfruttato in poche persone? boh, che poi guarda, non sei il primo che mi parla di multiplayer ottimo in 2, ma più si aumenta (4 giocatori) più diventa difficile trovare gente con la stessa abilità, più la caciara gratuita è assicurata, con scattini di "vita persa" che interrompono l'azione di tutti ogni tot...

Citazione
il level design è quasi tutto in un platform... rotto quello, hai rotto il platform...
Sì, ma questo è lo "step 0", penso che chiunque abbia giocato almeno un gioco di Mario senza pregiudizi l'abbia capito.

Io volevo andare su un discorso meno "purista del gameplay" che si può fare solo con chi ha già appurato che quel che conta è il gioco (perché altrimenti, a farlo con certa gente, ti arriverebbero le solite risposte tipo "ma guarda che la grafica non conta, Nintendo Difference".

Sacrosanto.
Ma non puoi presentarti con delle foto che sembrano NSMBWii su 3DS, con nuovi nemici dorati, un power-up ripreso dal passato e la stessa identica estetica dei livelli, è offensivo paragonato a quel che si deve inventare ogni volta EAD Tokyo.

Comunque questo discorso l'ho già fatto nei post precedenti, proprio perché Nintendo "può fare di più" non ho capito perché accettare roba di serie B, fossero anche solo le musiche.
Vorrei un pacchetto quasi perfetto, se proprio devono fare un nuovo Mario 2d.
Codice Amico Nintendo 3DS: 1977-0145-8907 . Xbox LIVE, PSN, Steam & Game Center ID: Wiizpig

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [3DS] New Super Mario Bros 2
« Risposta #34 il: 22 Apr 2012, 19:13 »

Sacrosanto.
Ma non puoi presentarti con delle foto che sembrano NSMBWii su 3DS, con nuovi nemici dorati, un power-up ripreso dal passato e la stessa identica estetica dei livelli, è offensivo paragonato a quel che si deve inventare ogni volta EAD Tokyo.

Comunque questo discorso l'ho già fatto nei post precedenti, proprio perché Nintendo "può fare di più" non ho capito perché accettare roba di serie B, fossero anche solo le musiche.
Vorrei un pacchetto quasi perfetto, se proprio devono fare un nuovo Mario 2d.

ma sono d'accordissimo... infatti dopo aver visto quei 4 screens molto sciatti all'insegna del riciclaggio il mio hype è sceso sotto lo zero...




Tornando a NSMB Wii in realtà non è poi così inaccessibile come dici il multy di NSMB... basta un partner "sufficiente" in abilità e un pò di complicità ed affiatamento... NSMB Wii è pensato per essere fruito in ambiente familiare... un mio amico lo ha giocato tutto (in maniera seria) coi suoi fratelli... io l'ho giocato tutto con la mia ragazza (che se la cava abbastanza bene) ed a volte con mio amico/sua amica giocavamo in 3... in 4 l'ho provato solo con casualoni ed a quel punto è diventato la caciara che descrivi tu... eppure è proprio questo il grande merito di NSMB... è il gioco con più livelli di fruibilità che io ricordi negli ultimi 10 anni.
Giocare in singolo sa essere ugualmente spassoso grazie alla sfida offerta dalle monete-stella ed i livelli del mondo 9... è roba seria davvero!

Credo che Mario prima ancora che velocità (per quello c'era Sonic) sia sempre stato sinonimo di level design stratificato, pieno di chicche e segreti da stanare attraverso più tornate. NSMBWii è rispettosissimo di questa tradizione.
« Ultima modifica: 22 Apr 2012, 19:17 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [3DS] New Super Mario Bros 2
« Risposta #35 il: 22 Apr 2012, 19:36 »
Ragazzi...son usciti 4 screen e state già cantando il de profundis. Poi parliamo di maturazione del medium...
« Ultima modifica: 22 Apr 2012, 19:53 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wiizpig

  • Avviato
  • *
  • Post: 322
Re: [3DS] New Super Mario Bros 2
« Risposta #36 il: 22 Apr 2012, 20:33 »
Ragazzi...son usciti 4 screen e state già cantando il de profundis. Poi parliamo di maturazione del medium...
Sarebbe difficile discutere se si fosse vista roba fuori dal mondo, un Mario da cui non sai cosa aspettarti (come le prime foto di 3D Land, onestamente...), ma qua è tutto servito su un piatto d'argento :o

Gli altri medium non hanno così tanti prodotti con un "2" dopo il titolo; maturazione... penso che Nintendo sia l'ultima compagnia da seguire se si vuole che i videogiochi vengano presi sul serio dalla massa come roba artsy à la Journey o S&S vari, ma anche solo come titoli che escono per offrire qualcosa di nuovo e senza pensare solo al guadagno; è normale che non sia così, nei videogiochi.

Nato troppo tardi come medium, siamo già arrivati all'epoca hollywoodiana dei videogiochi; 95% Mario e 5% Wii Music, Elektroplankton, roba sperimentale in generale.

Se invece si parla solo di commenti, vabé, mi sembra un'ottima qualità media (non dico i miei ovviamente ;D)
Mica sono risposte "MARIO MERDA XD" "SEMPRE UGUALE xd" "NON POTETE CAPIRE NINTENDO!".

Anzi, ci sono commenti di gente a cui è piaciuto NSMBWii e gente a cui non è piaciuto, eccetera.
Se ne riparlerà più avanti.
Codice Amico Nintendo 3DS: 1977-0145-8907 . Xbox LIVE, PSN, Steam & Game Center ID: Wiizpig

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [3DS] New Super Mario Bros 2
« Risposta #37 il: 22 Apr 2012, 20:50 »
Io di NSMB critico solo l'aspetto tecnico riciclato che fa tanto di gioco di serie B, sia la grafica sia la musica "midi" (non so se è giusto il termine) sono scialbe e sottotono rispetto agli standard Nintendo.

Il termine puo' essere corretto (sono musiche gestite da sequencer in tempo reale) ma attenzione che lo stesso vale per pikmin, buona parte di galaxy 1.2, parte di skyward, tutto twilight, luigi's, etc...

Per la qualita' dipende a chi e' indirizzato. Dal cd dei 25 a mia figlia piccola piacciono proprio le musiche dei due new super mario.

Il level design della vers wii e' ottimo al contrario di quello ds.

Per qualita' grafica e musicale Dragon's Lair e' ancora ineguagliato.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [3DS] New Super Mario Bros 2
« Risposta #38 il: 23 Apr 2012, 09:47 »
Io di NSMB critico solo l'aspetto tecnico riciclato che fa tanto di gioco di serie B, sia la grafica sia la musica "midi" (non so se è giusto il termine) sono scialbe e sottotono rispetto agli standard Nintendo. Lo vedo più come un gioco sviluppato da fan scopiazzato. Magari nel DS ci stava anche se non mi entusiasmava già allora, ma su Wii proprio no... Sul level design non mi pronuncio, ricordo che l'episodio per Wii era più difficile e ciò è un bene, però il fatto di essere riciclato dall'episodio per DS non mi è calato giù.

Beh definirlo "riciclato" è quantomeno ingeneroso.
Mentre la saga regolare con Galaxy 1 e 2 proseguiva il percorso di Mario 64 e Sunshine (per quanto, tecnicamente, fosse possibile pompare su Wii) New Super Mario Bros su DS riprendeva l'immaginario dei Mario 2D modernizzandolo  con lo stile attuale. Può non piacere, ma definirlo riciclato credo sia scorretto in quanto non tiene conto di qual'era il vero senso della serie parallela. Il problema, come hai già detto tu e anch'io in almeno un paio di occasioni, è stato voler portare la serie New su Wii, affiancandola a quella Galaxy e quindi generando sia confusione, sia una sorta di competizione che di fatto ha un po' impoverito entrambe le serie (Galaxy ha venduto meno rispetto a New Super Mario Wii, e la saga su DS adesso sembra il fratellino povero di quella Wii).

Se però in futuro le due serie viaggeranno su binari paralleli e non incidenti (home console e portatile) per me ci sono margini per proseguire tranquillamente per anni a venire.

Poi aspettarsi ad ogni episodio il Mario-WOW-spaccamascella (per me già Galaxy 2 non lo è stato, essendo di fatto un more of the same), secondo me sarà sempre più difficile. Un po' come è avvenuto per Zelda, gli anni passano e gli episodi giocati sono sempre di più, fattori che incidono a rendere meno brillante un nuovo episodio...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [3DS] New Super Mario Bros 2
« Risposta #39 il: 23 Apr 2012, 09:55 »
Io di NSMB critico solo l'aspetto tecnico riciclato che fa tanto di gioco di serie B, sia la grafica sia la musica "midi" (non so se è giusto il termine) sono scialbe e sottotono rispetto agli standard Nintendo. Lo vedo più come un gioco sviluppato da fan scopiazzato. Magari nel DS ci stava anche se non mi entusiasmava già allora, ma su Wii proprio no... Sul level design non mi pronuncio, ricordo che l'episodio per Wii era più difficile e ciò è un bene, però il fatto di essere riciclato dall'episodio per DS non mi è calato giù.
Ritengo che un Mario2D si giudichi soprattutto dal level design, contestualmente al gameplay.
Non per le musichette.
Non per la grafichetta.
Quello DS fu un gioco carino ma superficiale.
Quello per Wii è un capolavoro a parte il multiplayer, secondo me "rotto".

Potrei condividere le critiche se Nintendo non facesse ANCHE Mario 3dLand, e Galaxy.
Ma, incidentalmente, non è così.

Se poi bastano 4 screenshot a fare una review, pace.
« Ultima modifica: 23 Apr 2012, 10:08 da RayX »

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: [3DS] New Super Mario Bros 2
« Risposta #40 il: 23 Apr 2012, 09:55 »
A volte su tfp si leggono teorie davvero fantasiose.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [3DS] New Super Mario Bros 2
« Risposta #41 il: 23 Apr 2012, 09:59 »
A me il NSMB DS non mi è sembrato piatto, a livello di design.
Forse il suo problema è stato l'essere un filino facile, questo si, ma non mi sembra sia un problema solo suo, guardando alla produzione Nintendo degli ultimi anni...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [3DS] New Super Mario Bros 2
« Risposta #42 il: 23 Apr 2012, 10:11 »
A me il NSMB DS non mi è sembrato piatto, a livello di design.
Forse il suo problema è stato l'essere un filino facile, questo si, ma non mi sembra sia un problema solo suo, guardando alla produzione Nintendo degli ultimi anni...
A me il level design di quello DS invece non è proprio andato giù.
A parte qualche picco piuttosto alto, mediamente erano facili e corti (al netto delle monete).

Spero che questo seguito per 3DS sia più curato e fantasioso.
Magari senza GiantMario che era orrendo.
Già il fatto che si veda la coda del procione mi rincuora, comunque.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [3DS] New Super Mario Bros 2
« Risposta #43 il: 23 Apr 2012, 10:17 »
A me il Giant Mario è sembrato tutto sommato divertente: era una delle cose originali dell'episodio.
Dati alla mano, non è molto diverso della foglia d'oro di 3D Land. Anzi, trovo molto più furba quest'ultima, giacchè di fatto non cambia nulla ma rende semplicemente invincibili.
Col Mario gigante se non altro ti divertivi a distruggere tutttooottoto....  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [3DS] New Super Mario Bros 2
« Risposta #44 il: 23 Apr 2012, 10:58 »
(Galaxy ha venduto meno rispetto a New Super Mario Wii...


Il che NON dipende assolutamente dalla presenza del Mario 2d su Wii.

Sono due serie distinte mario 3d sta a mario quanto paper mario sta a mario.