Autore Topic: Il podcast che sto ascoltando  (Letto 7007 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Il podcast che sto ascoltando
« Risposta #15 il: 10 Dic 2019, 14:10 »
TFP Link :: https://ringcast.podbean.com/e/ringcast-extra-27-cannibal-holoringcast-papua-nuova-guinea/
Spero l'abbiate ascoltato. Fighissimo. Ho cercato altri podcast di viaggio ma tutta roba inglese e poca roba italiana tipo 4 PASSI - Il Podcast di Viaggio, cmq interessante.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Il podcast che sto ascoltando
« Risposta #16 il: 19 Mar 2020, 23:37 »
Un consiglione banale è il podcast di Alessandro Barbero, noto storico, il suo podcast è solo l'audio delle sue conferenze di un'ora che fa nelle università e in altri luoghi.
Il bello è che se uno è lì a lezione con lui, seduto ad ascoltarlo, magari può anche essere difficile seguirlo tutto il tempo, ma in formato podcast è fantastico, perché te ti metti lì, a mettere apposto il garage, e te lo ascolti in cuffia.
Ed è bravissimo davvero, tanto che non si deve ascoltare solo gli argomenti che vi interessano, ma tutte le puntate, tanto lui è riusce a rendere interessante tutto, con una spiccata ironia e un occhio verso il presente attraverso la storia (parallelismo che, come spiega lui, è quello che deve fare ogni storico).

Meno banale è un canale twitch ma che si può tranquillamente ascoltare in sottofondo (anche se a volte fanno reaction di video) e semplicemente ascoltarlo. E' il Cerbero Podcast, tre ragazzoni romani che fanno interviste, approfondimento sull'attualità e molto dissing, anche se in maniera intelligente, spesso cercando di capire ogni punto di vista, per quanto astruso possa sembrare.
Ecco, questo è più un podcast (?) di cui scegliere le puntate dove interessa l'argomento perché molto spesso fanno solo delle cazzatone fine a se stesse, anche perché dei tre intervistatori, marra sembra quello più capace di reggere il programma in maniera più "professionale".
E' anche vero che sembra un progetto diviso in tre anime diverse e che trae forza da quello.
IO ho visto le puntate con la camgirl, sul Liberalismo, con Incel italiano e con l'ex esponente di casapuound e le ho trovate veramente interessanti.
Consiglio.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: Il podcast che sto ascoltando
« Risposta #17 il: 20 Mar 2020, 00:23 »
Bravo @fiordocanadese, Barbero è irrinunciabile.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Il podcast che sto ascoltando
« Risposta #18 il: 09 Giu 2020, 12:16 »
La mattina vado a correre e mi faccio la combo 4 minuti - Start - The Essential, 3 podcast giornalieri che in 5 minuti parlano dei fatti della giornata. Quindi in una 20ina di minuti avete una sorta di notiziario (raramente le notizie sono le solite in ogni podcast, anzi). Insomma, combo moooolto utile.

L'altro che ho ascoltato sempre correndo è il podcast di Marco Crepaldi, il fondatore dell'associazione Hikikomory Italia. Nel podcast parla un pò di tutto, di sessualità, di incel, femminismo e altro. Si, anche di crescita personale ma non come un Roberto Re qualsiasi, ma dalla parte di chi ha sofferto di depressione e ansia e è riuscito (o sta riuscendo) a uscirne fuori. Molto bravo, non tutte le puntate possono interessare ammetto, ma basta sceglierle dal titolo. Tra l'altro il Crepaldi ha subito in questo giorni una spedizione nazi-femminista social assolutamente ingiusta (come tutte le gogne mediatiche dell'internet), quindi è un buon momento per conoscerlo.

E poi c'è il podcast di LiberiOltre, del buon Michele Boldrin. Podcast di economia e politica principalmente (ma anche di tanto altro). E' un podcast tanto da addetti a lavori, professoroni che parlano con altri professoroni, facendoti sentire  anche un pò stupido, ma qualcosa ogni tanto arriva.
E comunque il sentirsi inadeguati non è un bello stimolo a migliorarsi?

Tutto stò ben di dio (Nettuno) si trova easy su Spotify.




Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Il podcast che sto ascoltando
« Risposta #19 il: 10 Giu 2020, 19:26 »
Crepaldi e Boldrin li ho sentiti da Shy.
Non sapevo facessero podcast per i fatti loro.
Grazie per la segnalazione!

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Il podcast che sto ascoltando
« Risposta #20 il: 11 Giu 2020, 14:33 »
Crepaldi e Boldrin li ho sentiti da Shy.
Non sapevo facessero podcast per i fatti loro.
Grazie per la segnalazione!
Non sapevo dell'intervista che hai detto, ho fatto le 2 stanotte e non l'ho finita...
Cmq si, il podcast e il canale LiberiOltre è il top.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Il podcast che sto ascoltando
« Risposta #21 il: 31 Mar 2021, 05:43 »
Sto ricominciando ad ascoltare podcast...
Avete nuovi consigli?

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Il podcast che sto ascoltando
« Risposta #22 il: 31 Mar 2021, 10:26 »
Parlano tutti bene di chasmire podcast, ho ascoltato qualcosa, divertente ma non il mio genere

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.817
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Il podcast che sto ascoltando
« Risposta #23 il: 31 Mar 2021, 11:47 »
Se valgono anche consigli in inglese, a me sta piacendo molto TFP Link :: https://99percentinvisible.org/
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Il podcast che sto ascoltando
« Risposta #24 il: 01 Apr 2021, 09:59 »
Stamani ho ascoltato 2 puntate di uno chiamato la storia del cinema.
Mi sanguinavano le orecchie.
Puntate da 6 minuti con una introduzione di 1 (ma poi che cavolo dice..? Chi se ne frega ascoltarlo tutte le volte..) e parlata scandita ma in maniera fastidiosa, scandita eccessivamente.
Saranno turbe mentali mia ma mi sembra di ascoltare emuli di Alexia.
Mi sto lamentando di troppa professionalità? Credo di si.

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: Il podcast che sto ascoltando
« Risposta #25 il: 01 Apr 2021, 12:33 »
Parlano tutti bene di chasmire podcast, ho ascoltato qualcosa, divertente ma non il mio genere

Io lo seguo, ma già seguivo Edoardo Ferrario e (in misura minore, ma non so perché in quanto è altrettanto bravo) Luca Ravenna, alfieri della nuova ondata di stand-up comedy italiana. Sono entrambi anche imitatori, quindi per me è meglio vederlo su YouTube, perché quando si mettono a fare le voci almeno si capisce chi dice cosa. C'è anche solo audio su Spotify, comunque. Devo specificare che io sono coetaneo dei due conduttori e forse lo apprezzo anche perché ho gli stessi riferimenti.
bubbo

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Il podcast che sto ascoltando
« Risposta #26 il: 01 Apr 2021, 15:15 »
Parlano tutti bene di chasmire podcast, ho ascoltato qualcosa, divertente ma non il mio genere

Io lo seguo, ma già seguivo Edoardo Ferrario e (in misura minore, ma non so perché in quanto è altrettanto bravo) Luca Ravenna, alfieri della nuova ondata di stand-up comedy italiana. Sono entrambi anche imitatori, quindi per me è meglio vederlo su YouTube, perché quando si mettono a fare le voci almeno si capisce chi dice cosa. C'è anche solo audio su Spotify, comunque. Devo specificare che io sono coetaneo dei due conduttori e forse lo apprezzo anche perché ho gli stessi riferimenti.
Ho ascoltato 2 episodi interi, i primi 2 e rettifico, anche pet me molto divertenti.  Greta Thumberg a 29.90 fatta a pezzi mi ha fatto morì e altro.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Il podcast che sto ascoltando
« Risposta #27 il: 02 Apr 2021, 07:50 »
Alessandro Barbero, scoperto come penso tutti su Quark, è veramente un fenomeno.
Non so quanto siano romanzate le sue interpretazioni, ma francamente è così interessante che voglio fidarmi a prescindere. :)
Professional Casual Gamer

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: Il podcast che sto ascoltando
« Risposta #28 il: 02 Apr 2021, 08:09 »
Ti sembrano romanzate perché è un grandissimo divulgatore e sa raccontare, ma non riporta nulla che non sia supportato da fonti, che si tratti della sua materia di riferimento (medioevo, ma anche un po' storia militare) oppure di altro (bellissime le tre puntate sulle 'reti', con quella sull'attentato di Via Rasella veramente splendida). Se dai un'occhiata alla sua bibliografia vedrai che molti cicli di lezioni sono figli di altrettanti libri, e sfogliando questi ultimi puoi constatare il livello di documentazione.

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.283
  • Su Steam: yoshitfp
Re: Il podcast che sto ascoltando
« Risposta #29 il: 02 Apr 2021, 09:34 »
Se qualcuno è veramente interessato, ho anche i bootleg dei suoi corsi di storia in università. Sono dello scorso anno accademico, quindi si interrompono in anticipo causa covid.
Sempre sue sono anche meravigliose le monografie che ha registrato per "Alle otto della sera" di Radio 3, si recuperano in podcast, ma non ricordo dove.
Sto giocando online a Civ 6