Autore Topic: [Serie TV] Gaudio Coreanico: tutto l'inscindibile made in South Korea  (Letto 1672 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.759
Re: [Serie TV] Hellbound, il nuovo Squid Game
« Risposta #15 il: 17 Dic 2021, 00:05 »
Finita pure io, che invece amo le tematiche di questo tipo, e mi è piaciuta. C'è tutto un sottotesto molto interessante, vari spunti di discussione sul rapporto fra fede, mistero, fanatismo e manipolazioni delle masse, e il "mistero" delle creature è potenzialmente intrigante, se non finisce a cazzatona. Ma dal quel che ho visto finora delle produzioni coreane, mi sento di dargli fiducia.
Poi sì, gli effetti sono un po' fatti col pongo ma chissene, non è quello il core della serie.
"Ice Cream!"

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Serie TV Coreane] Hellbound, Non siamo più Vivi...
« Risposta #16 il: 03 Feb 2022, 15:14 »
Visto che non mi piace appestare il forum di thread e threddini, penso che raccogliere tutte le serie coreane notevoli sia infinitamente meglio che lasciare thread sparsi. Voi che dite?
@Ivan F ho il tuo benestare?

Quindi passo subito al consiglio di vedersi questa ennesima piccola perla coreanica targata Netflix e 2022.

NON SIAMO PIU' VIVI

Citazione
Titolo quantomeno esplicativo, che fa riferimento a una scuola, perché è proprio lì che si concentrano la maggior parte delle vicende narrate durante i 12 episodi super adrenalitici e leggermente velati di un piglio romantico (vedere per credere)
“Non siamo più vivi” si svolge in un istituto superiore di una piccola cittadina sudcoreana, all’interno del quale viene scoperto una studentessa con degli strani sintomi, probabilmente colpita da un virus.
Malattia che inconsapevolmente si diffonde in maniera piuttosto rapida alla zombieland, colpendo in pochissimo tempo anche molti altri compagni di scuola, professori e staff con una soglia di contagio che, impossibile da contenere che raggiunge ben presto tutta la cittadina. Con le autorità che invitano la popolazione alla quarantena, il tutto si trasforma però in una vera Apocalisse, visto che il virus trasforma gli infetti in autentici zombie mangia-uomini. Molti, a scuola e non, si ritroveranno così costretti a combattere con tutte le proprie forze per avere salva la vita. Chi ce la farà resta tutto da scoprire.
Per ora (decima puntata) è notevole nel suo essere una ottima prova di esordio attoriale e non solo. Nel suo essere un ibrido di tematiche, c'è persino ad un certo punto un po' di Stacy, Zombie High School, e I Am a Hero.

È un ottimo prodotto se cercate una bella serie di zombie scolastici con spruzzatine di romantic-drama

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=0HSPC8hUoew


« Ultima modifica: 03 Feb 2022, 15:20 da Mr.Pickman »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Serie TV Coreane] Hellbound, Non siamo più Vivi.
« Risposta #17 il: 03 Feb 2022, 15:46 »
Ma no apri, che te ne fotte. Fossero anche 3 messaggi, almeno sono focalizzati su quello.
Stessimo parlando di trilogie et similia, ma serie completamente diverse no.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Serie TV Coreane] Hellbound, Non siamo più Vivi.
« Risposta #18 il: 03 Feb 2022, 15:51 »
Ma no apri, che te ne fotte. Fossero anche 3 messaggi, almeno sono focalizzati su quello.
Stessimo parlando di trilogie et similia, ma serie completamente diverse no.

Okidoki :evil: ;D

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Ho deciso di "cambiare" questo thread morente che in origine trattava la serie di Hellbound.
La motivazione è che mi piacerebbe renderlo un punto di ritrovo e segnalazione per tutte le serie/film coreani di seconda e terza categoria. In aggiunta mi piacerebbe creare una specie di guida alla visione, con scheda dei film e tematica affrontata ma con un piglio diverso, lo scopo è spingere alla visione.

E per quanto mi riguarda, vorrei vedere finalmente un brutto film/serie.

Visto cher da anni seguo le loro produzioni e ancora non mi è capitato.

Vi prego, mostratemi che anche loro sbagliano un film.
« Ultima modifica: 24 Dic 2023, 08:48 da Mr.Pickman »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
La creatura di Gyeongseong

7 episodi (parte 2 - 5 Gennaio)

Durata Episodio: 60 min

Nella primavera del 1945 a Gyeongseong, durante il dominio giapponese sulla Corea, due giovani affrontano una creatura nata dall'odio e lottano per sopravvivenza.
Ennesima serie bellissima coreana che amalgama avventura, horror, commedia e romanticismo in una formula unica che scatena il binge-watching. La ricostruzione storica è estremamente credibile, la storia è avvincente, si tratta di un intrigo su più livelli in cui ogni elemento è sapientemente intrecciato insieme. Per non parlare del fatto che il cast non è solo incredibilmente talentuoso ma anche straordinariamente adatto ad ogni ruolo. Park Seo Joon e Han So Hee veramente bravi, e ritmo ottimo.


La sigla di apertura merita una visione.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=1LcOzIlxVkc
« Ultima modifica: 24 Dic 2023, 09:49 da Mr.Pickman »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Finita la Creatura di Gyongseong, 10 puntate, che esperienza.

La seconda parte è stata ancora meglio della prima.

Ormai è assodato lo strapotere sudcoreanico nelle serie tv sul piccolo schermo.
L’equazione del resto, è davvero molto semplice: storie appassionanti, personaggi indimenticabili, corroborate da un comparto tecnico che lascia sempre il segno. Ovvio quindi che vi sia una penetrazione culturale senza precedenti nel nostro territorio, sia per quanto riguarda il cinema, che per quanto riguarda musica e ovviamente anche le serie tv.

Questa serie tv di Netflix 10 puntate, non è altro che l'ennesimo fenomeno culturale che ha detronizzato i record precedenti fissati da Squidgame. Ci sono esperimenti inumani, ci sono feroci creature, c'è tensione ed azione, c'è dramma, c'è storia, ci sono colpi di scena magistrali, trame che si aggrovigliano tra loro in maniera genuina ed autentica, ci sono personaggi memorabili, c'è tanto amore e romanticismo; vi farà piangere, vi terrà con il fiato sospeso, vi commuoverà, vi riempirà. Senza dubbio una delle più brillanti trattazioni sulla guerra e sull'orrore in senso fisico, dedicato alla trasformazione dell'uomo in mostro e viceversa, spy story, dramma storico, racconto bellico, romanzo di formazione e molto altro, questo è La Creatura del Gyeonseong.

Consigliato? Tassativo.

1945, Il Giappone Imperiale ha invaso l'antica Gyeongseong, oggi meglio nota a tutti come Seul. Erano tempi difficili, per la diffusa povertà, l’incertezza della guerra, ma soprattutto il pugno di ferro con cui il Giappone trattava i cittadini coreani.
Ed è in un contesto del genere che facciamo la conoscenza di Jang Tae-sang (Park Seo-jun), un dandy arrivista, affascinante e furbissimo, per quanto a volte fin troppo audace. Padrone del banco dei pegni più importante della città, ossessionato dal denaro e dai beni di lusso, collezionista di informazioni che vende ed acquista per il giusto prezzo. Se c'è un problema all'orizzonte, lui lo risolve, ovviamente al giusto prezzo. Il suo piccolo mondo opportunistico però si sgretolerà quando, dopo aver accettato una richiesta di trovare una ragazza per conto di un alto funzionario giapponese, si troverà al centro di un mistero inquietante, e sarà costretto a combattere per la sua vita e non solo...destini si incroceranno con i fili del karma


Che gioiello questa serie.
La struttura narrativa, specialmente all'inizio, non predilige assolutamente il ritmo ed è bene chiarirlo fin da subito. Gli autori, invece di correre a perdifiato verso narrazioni incompiute e sfuggenti, preferiscono prendersi il tempo per studiare debitamente tutti protagonisti della storia, destinati peraltro a ricoprire non esattamente ruoli tipici; quali buoni e cattivi, ma quantomeno utili a questa storia di ampio respiro.

La capacità di azzeccare le parti e conquistare in pochi passaggi il pubblico non è cosa da poco ma l'autrice Kang Eun-kyung (Dr. Romantic), e il regista Chung Dong-yoon (Hot Stove League, It's Okay to Not Be Okay) - attraverso una sceneggiatura pulita, lineare e per nulla affrettata, riescono agevolmente nel compito. Permettendo a un nutrito gruppetto di personaggi di raccontarsi e raccontare le proprie storie, al contempo destreggiandosi con la commistione di generi a dir poco adorabile e davvero riuscitissima: La creatura di Gyeongseong è un prodotto ambizioso e sfaccettato che unisce diversi generi, tra cui la tematica horror, storica e romantico e fa centro in tutti.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.730
Confermo, è una serie stupenda, i personaggi sono tutti interessanti e ben sviluppati. Il finale mi ha in parte sorpreso. Ho fatto l'errore di vederla in Italiano, il doppiaggio non è male e i doppiatori sono azzeccati ma forse in lingua originale con i sottotitoli sarebbe stato meglio. Ha una trama articolata dove tutto poi si congiunge. Guardatela!

Offline PiGreco

  • Iniziato
  • Post: 51
Su Paramount+ hanno appena pubblicato "A bloody lucky day". Ho visto il primo episodio ed è molto promettente. Senza spoilerare nulla di particolare la serie parla di un uomo di mezza età che, causa una serie di scelte sbagliate, finisce a fare l'autista di taxi e, durante una delle corse, carica una persona che gli cambierà la vita.

La serie è molto asciutta nella narrazione e fortunatamente non cade, per quello che ho potuto vedere, nel melodrammatico. Quest'ultimo aspetto, purtroppo, è spesso presente nelle serie drammatiche koreane.

Dategli un'occhiata e fatemi sapere cosa ne pensate.

Edit. La serie è composta da 10 episodi. Alla fine del terzo mi sono chiesto cosa si sarebbero potuti inventare negli altri sette e, d'un soffio, mi sono trovato all'episodio otto. Ci sono diversi compi di scena per nulla banali e, dall'episodio 7, gli eventi si svolgono 4 anni dopo a quelli iniziali.

Trama quasi sempre convincente. Musiche azzeccate e mai banali. Personaggi ben approfonditi. Mi sta piacendo parecchio.

Al termine della visione rilascerò il parere finale.

Riedit. Alla fine dell'ottavo episodio sono riusciti a mandare tutto in vacca.😂 peccato.

Sei stiracchiato
« Ultima modifica: 11 Feb 2024, 10:59 da PiGreco »

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Confermo, è una serie stupenda, i personaggi sono tutti interessanti e ben sviluppati. Il finale mi ha in parte sorpreso. Ho fatto l'errore di vederla in Italiano, il doppiaggio non è male e i doppiatori sono azzeccati ma forse in lingua originale con i sottotitoli sarebbe stato meglio. Ha una trama articolata dove tutto poi si congiunge. Guardatela!

Non riesco a condividere il vostro entusiasmo. L'ho iniziata proprio perché segnalata qui da voi sul TFP Forum. Viste tre puntate e penso che mollerò. La tecnica c'è ma... la trama è Resident Evil in Korea. I personaggi hanno il medesimo spessore bidimensionale della saga Capcom. Fino ad ora succede esattamente tuto quello che ti aspetteresti. Il lato più di tensione/horror non è pervenuto a causa di una fotografia smarmellatissima, ambienti troppo perfettini e una tendenza a personaggi da commedia che stemperano qualsiasi elemento di tensione.
I koreani che piacciono a me sono altri (quelli grezzi dei film di finie '90 inizio '00, oppure quelli di Hellbound, ma pure di Squid game) Se devo vedere una commedia mi guardo l'ottima avvocata Woo  :)

Offline PiGreco

  • Iniziato
  • Post: 51
Anche io la sto guardando e sono arrivato al sesto episodio. Purtroppo non posso che confermare i dubbi del post sopra il mio: storia poco originale, fotografia patinatissima, musiche anonime. Arriverò sicuramente alla fine ma le serie koreane che apprezzo sono altre.

Una serie horror in costume che ho apprezzato e che vi consiglio è Kingdom.
« Ultima modifica: 29 Feb 2024, 12:43 da PiGreco »

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!

Una serie horror in costume che ho apprezzato e che vi consiglio è Kingdom.

Me la segno. Ho visto un trailer e pare interessante

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Anche io la sto guardando e sono arrivato al sesto episodio. Purtroppo non posso che confermare i dubbi del post sopra il mio: storia poco originale, fotografia patinatissima, musiche anonime. Arriverò sicuramente alla fine ma le serie koreane che apprezzo sono altre.

Una serie horror in costume che ho apprezzato e che vi consiglio è Kingdom.

Se stai parlando di Gyeonseong pure a me non sta esaltando troppo, sto a metà del quarto episodio che mi ha fatto addormentare 3 volte in settimana.
La finirò ma per ora con non poche difficoltà.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Ero fermo un po' prima dell'inizio di quando carburasse, 4-8 puntate me le sono sparate di fila e se non era che era tardi e dovevo andare a lavorare finivo pure le ultime 2.
Migliora molto, indubbiamente, anche se al solito dura troppo. Avrei sforbiciato almeno un totale di 3 episodi per finirne a 7 totali, non di più. Vediamo stasera come finisce.