Autore Topic: [multi] FEZ, spaccagervezz'  (Letto 56307 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.414
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #540 il: 14 Giu 2014, 09:04 »
Ah sì ma quello è semplicissimo da decifrare quando si entra in una certa stanza. C'è un blocco su cui appare un simbolo diverso ogni volta che si preme un tasto, fa letteralmente da decifratore automatico.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #541 il: 14 Giu 2014, 09:12 »
Ma l'alfabeto non serve a niente se si vogliono trovare i cubi e gli anticubi, serve giusto per un paio di cosette ultra opzionali e ultra astruse che però non servono per la visione dei due finali.
Io l'ho finito senza usare guide raccogliendo tutti gli anticubi, ma non ho tradotto praticamente nulla a parte i numeri.
Sentivo che mancava qualcosa.
Io non ricordo neanche il modo per tradurli.
Poi l'alfabeto non servirà tanto ma se vuoi completare il gioco al 100% è necessario.
Non devi pure capire il codice dei tasti per prendere tutto? Insomma il tetris-code
Dai quello è abbastanza accessibile.
Io invece senza aiuti non sarei mai riuscito a risolvere le stanze del diapason.
Spoiler (click to show/hide)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #542 il: 14 Giu 2014, 09:32 »
L'alfabeto è demenziale, ma come dice Rivuz non è necessario. La stragrande maggioranza di anticubi puoi prenderli senza tradurre nulla, solo con un po' di intuito.
Professional Casual Gamer

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.414
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #543 il: 14 Giu 2014, 09:42 »
Poi l'alfabeto non servirà tanto ma se vuoi completare il gioco al 100% è necessario.
Ok, tecnicamente è così, praticamente però serve per un singolo cubo rosso che è comunque totalmente opzionale, non dà achievement, non serve per il finale, non serve a niente se non a far impazzire il web per qualche settimana :D
Che poi se  vuoi i 3 cubi rossi l'alfabeto è veramente l'ultimo dei problemi, ce n'è uno per cui bisogna
Spoiler (click to show/hide)

Per i numeri c'è una stanza con delle operazioni sulla lavagna con cui decifrarli parzialmente, e se non ricordo male c'erano anche i simboli sull'orologio che aiutavano.

Quello veramente importante è il tetris code, che serve per una marea di anticubi (pure troppi) e infatti te lo sbatte in faccia con una stanza col decifratore chiarissimo.
« Ultima modifica: 14 Giu 2014, 09:52 da Andrea Rivuz »

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #544 il: 14 Giu 2014, 09:51 »
Ah sì ma quello è semplicissimo da decifrare quando si entra in una certa stanza. C'è un blocco su cui appare un simbolo diverso ogni volta che si preme un tasto, fa letteralmente da decifratore automatico.
Col senno di poi si, ma francamente non avevo capito che le stringhe da tradurre erano blocchi appiccicati e ruotati di 90°.

Comunque il vero problema è che il gioco è, per l'appunto, estremamente interessante ma non così divertente. Secondo me andava resa più accessibile la parte puzzle e più difficile quella platform. Ma fare puzzle astrusi è più facile, paradossalmente, che fare un gran level design platform con la giusta sfida.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.414
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #545 il: 14 Giu 2014, 10:05 »
Non mi sembra un problema del gioco, semplicemente FEZ per scelta è più incentrato su esplorazione e puzzle solving che non sul platforming, ma era chiarissimo sin dalle prime recensioni e commenti letti online.
Io stesso dopo aver giocato la demo che mostra solo la parte platform avevo deciso di non prenderlo, poi dopo un paio di recensioni che parlavano di segreti da scoprire, puzzle da risolvere, appunti da prendere l'ho comprato al volo proprio per quei motivi.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #546 il: 14 Giu 2014, 14:48 »
Ok, tecnicamente è così, praticamente però serve per un singolo cubo rosso che è comunque totalmente opzionale, non dà achievement, non serve per il finale, non serve a niente se non a far impazzire il web per qualche settimana :D
Siicuro fosse solo uno?
Citazione
Che poi se  vuoi i 3 cubi rossi l'alfabeto è veramente l'ultimo dei problemi, ce n'è uno per cui bisogna
Spoiler (click to show/hide)
Io ricordo che bastava semplicemente riprodurre la sequenza premendo L per il blu e R per il rosso.

Troppo tempo è passato, non mi ricordo quasi più nulla.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.414
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #547 il: 14 Giu 2014, 14:56 »
Non ricordo nemmeno io bene, lo giocai appena uscito su 360, ma mi sembra che l'alfabeto servisse solo per la security question che dà uno dei 3 cubi rossi opzionali.

Per l'altra cosa io l'ho trovata premendo L e R in base a come lampeggiavano le stelle, ma poi ho visto che tutti parlano di sto codice ascii quindi mi sa che ho semplicemente sculato.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #548 il: 18 Ago 2014, 16:21 »
Phil Fish Really, Really Confirms that Fez 2 Is “Never Going to Happen”

Citazione
PHIL FISH @PHIL_FISH

seriously, shut the fuck up about FEZ 2. never going to happen. you don't deserve it.

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #549 il: 18 Ago 2014, 16:33 »
Capirai che grave mancanza... A me ha annoiato a morte andare in giro con hello kitty in un ambiente con grafica manco da nes.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

armandyno

  • Visitatore
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #550 il: 18 Ago 2014, 16:39 »
Piu che altro per me c era poco platforming  e gli enigmi ambientali erano troppo semplici. Mi pare che la difficoltà del gioco si basasse maggiormente sull'esplorazione (raggiungere i vari luoghi era abbastanza impegnativo) e sulla risoluzione dei codici e alfabeti vari. C'erano tutti gli elementi per essere un ottimo platform/puzzlegame invece a me sembra  Un po la settimana enigmistica  costruito su un impianto audiovisivo dal gusto retro molto accattivante.

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #551 il: 18 Ago 2014, 16:43 »
Capirai che grave mancanza... A me ha annoiato a morte andare in giro con hello kitty in un ambiente con grafica manco da nes.

Vero, un po' di tette e culi in più non avrebbero guastato.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #552 il: 18 Ago 2014, 18:01 »
Capirai che grave mancanza... A me ha annoiato a morte andare in giro con hello kitty in un ambiente con grafica manco da nes.

Vero, un po' di tette e culi in più non avrebbero guastato.

 :D :D

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #553 il: 18 Ago 2014, 19:14 »
 :(

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.414
Re: [multi] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #554 il: 18 Ago 2014, 20:30 »
L'odio che certi hanno per Fish sui vari social/forum per qualche cagata che spara ogni tanto è semplicemente ridicolo :D
Io spero che sotto sotto abbia continuato a lavorare a Fez 2 e che prima o poi esca davvero.