Autore Topic: [multi] FEZ, spaccagervezz'  (Letto 56359 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [360][PC] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #330 il: 22 Apr 2013, 18:27 »
Ma sarà una battuta iperbolica, no? Non è mica da prendere alla lettera...
Ci mancherebbe. Infatti nel mio post successivo ho esplicitamente detto che stava usando un'iperbole per contrastarne un'altra. E ritengo entrambi totalmente fuori luogo.
Ciò detto, ho l'impressione di star facendo la figura del moralizzatore dei costumi della gente su Twitter. Me ne dispiaccio, non era mia intenzione.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [360][PC] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #331 il: 22 Apr 2013, 18:29 »
ti trollavo amabilmente perchè adoro i personaggi sopra le righe o i cazzoni del web alla Zeb89 che insulta tutti senza ritegno, ergo queste uscite di Filippo Pesce sono ambrosia  :D

Ma vivaddio che c'è ancora gente che non filtra quello che dice e se ne sbatte le palle, Filippo Pesce è quello che ha affrontato un reddit di gente incazzata e ha continuato sulla linea di "i PC sono per excel bitches, ma voglio fare più soldi".  :D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: [360][PC] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #332 il: 22 Apr 2013, 18:35 »
Povero Fish, non può mai fare battute che la gente lo prende troppo sul serio  :(

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [360][PC] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #333 il: 22 Apr 2013, 18:40 »
Ma secondo me un'iperbole non è mai fuori luogo, basta avere un po' di senso dell'umorismo. Non mi pare si stia parlando di chissà quale tematica importante, un po' di umorismo ci sta benissimo. Uno sviluppatore che mi dice "il gioco poteva costare 90 dollari" per sottolinearne l'indiscutibile qualità (perché Fez è obiettivamente una gran figata), con un mercato tristemente pieno di titoli mediocri e senza alcuna sostanza venduti a 70€, a me personalmente non dà fastidio. Phil Fish non è uno che si prende troppo sul serio, e va bene così.
Like a hand of God

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [360][PC] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #334 il: 22 Apr 2013, 18:42 »
Ma secondo me un'iperbole non è mai fuori luogo, basta avere un po' di senso dell'umorismo. Non mi pare si stia parlando di chissà quale tematica importante, un po' di umorismo ci sta benissimo. Uno sviluppatore che mi dice "il gioco poteva costare 90 dollari" per sottolinearne l'indiscutibile qualità (perché Fez è obiettivamente una gran figata), con un mercato tristemente pieno di titoli mediocri e senza alcuna sostanza venduti a 70€, a me personalmente non dà fastidio. Phil Fish non è uno che si prende troppo sul serio, e va bene così.
E poi è decisamente più fuori luogo chi fa partire la crociata per non far comprare Fez su PC perchè si sente in qualche modo offeso  :D

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [360][PC] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #335 il: 23 Apr 2013, 12:33 »
http://steamcommunity.com/app/224760/discussions/0/828936719094418300/
 :D tra l'altro su Twitter accusa la gente dei numerosi report verso Steam per il ban dalla comunità. Adoro ste stronzate  :D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [360][PC] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #336 il: 23 Apr 2013, 13:34 »
http://steamcommunity.com/app/224760/discussions/0/828936719094418300/
 :D tra l'altro su Twitter accusa la gente dei numerosi report verso Steam per il ban dalla comunità. Adoro ste stronzate  :D
ormai la sua strategia di marketing è sgamatissima, ma c'è ancora chi gli urla dietro, aiuto  :D

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [360][PC] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #337 il: 23 Apr 2013, 13:45 »
ammetto che a me all'inizio stava sui coglioni, però alla fine mi sta addirittura simpatico.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [360][PC] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #338 il: 23 Apr 2013, 13:52 »
va che al momento non glielo compro per un motivo fondamentale:
Un dollaro di merda non vale un euro, quando lo capiranno è troppo tardi, e su gog non lo voglio, ci son gli achieve su steam. E poi è troppo da giocare, quindi al momento si fotte pure se mi sta simpatico.  :hurt:
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [360][PC] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #339 il: 23 Apr 2013, 14:19 »
La crociata su Steam della gente offesa per lesa maestà dei PC è qualcosa di fenomenale, parlo ovviamente da utente Steam. Laggente ci ha i problemi. :D

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: [360][PC] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #340 il: 23 Apr 2013, 14:31 »
(perché Fez è obiettivamente una gran figata)

È una cagata clamorosa Fez, dai eh.

Offline Barbelith

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.334
  • Capitanmarkok
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
[360][PC] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #341 il: 23 Apr 2013, 14:33 »
(perché Fez è obiettivamente una gran figata)

È una cagata clamorosa Fez, dai eh.

Sì, vabbeh...

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [360][PC] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #342 il: 23 Apr 2013, 14:34 »
kiavik tu che hai il gameplay spiega. Va beh pila, stan facendo proprio la crociata gli utenti, in 10 giorni venderà quanto ha venduto in un anno su 360. Si fa un po' di sana goliarda, ovvio c'è pure chi ha preso la questione a cuore ma va beh.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: [360][PC] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #343 il: 23 Apr 2013, 14:36 »
kiavik tu che hai il gameplay spiega.

Per quanto riguarda i cubi normali, sono talmente stupidamente semplici da prendere che non ha senso neanche stare ad approfondire. La meccanica della rotazione del mondo è solo fumo negli occhi: ti posizioni su una piattaforma/scala, e se non c'è la piattaforma/scala successiva ruoti il mondo finché non spunta. Finito, la meccanica non viene usata per niente di più difficile di questo. La mancanza totale di sfida nella parte platform poi fa il resto per assicurare la noia. (non ci sono neanche nemici, dannazione)
Per quanto riguarda gli anticubi, invece, beh che dire: in Fez ci sono solo una decina di tipologie di "puzzle" ripetute numerose volte senza alcuna variazione. Il problema è che le soluzioni ti vengono offuscate arbitrariamente, un po' alla Myst ma molto peggio perché bisogna fare dei salti logici MOLTO più azzardati (come la cosa del cane e la volpe) senza quasi nessun indizio. Ma una volta decodificati i tre alfabeti hai già risolto il 90% dei "puzzle". Puzzle che non seguono nessuna evoluzione, nessuna logica interna, sono come dei compartimenti stagni rispetto al mondo di gioco.
Spoiler (click to show/hide)
Sì ok, idee carine, ma dove si usa il cervello? Esatto, da nessuna parte.
Per farvi capire ancora meglio ciò che intendo:
Se Braid fosse come Fez, riavvolgere il tempo non sarebbe solo un tasto, ma una sequenza che il giocatore troverebbe scritta su una lavagna nella soffitta che si sblocca a fine gioco. Sequenza che poi andrebbe inserita in corrispondenza di determinati paletti con inciso sopra il simbolo del rewind, sparsi per i mondi precedenti, al fine di ottenere i pezzi di puzzle mancanti.
Geniale eh? Per me per niente.
Insomma, Fez non è un gioco di ragionamento, è un gioco di mera crittografia inserito in un contesto carino da vedere e da ascoltare (opinabile). Segue la stessa filosofia di quei penosissimi browser game a livelli in cui bisogna trovare la password nascosta nel codice html, o nelle info di un'immagine, e così via...   e la propone sottoforma di platform.
Giochi come Braid o Toki Tori 2 gli sono infinitamente superiori. Quelli sì che sono dei puzzle game fatti a modo, che partono da meccaniche chiare e ben spiegate e ti spingono ad usarle in modi sempre più complessi e intelligenti. Speriamo che The Witness segua la stessa filosofia di Braid, anche se il paragone con Myst mi fa un po' temere...
« Ultima modifica: 24 Apr 2013, 14:05 da Kiavik »

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [360][PC] FEZ, spaccagervezz'
« Risposta #344 il: 23 Apr 2013, 15:18 »
kiavik tu che hai il gameplay spiega. Va beh pila, stan facendo proprio la crociata gli utenti, in 10 giorni venderà quanto ha venduto in un anno su 360. Si fa un po' di sana goliarda, ovvio c'è pure chi ha preso la questione a cuore ma va beh.
Sono sicuro che la grande maggioranza silenziosa comprerà Fez e se lo giocherà, me la rido solo della minoranza caciarona. EA peggiore azienda del pianeta e cazzate del genere mi garantiscono giornate più leggere in ufficio. :D