Autore Topic: [Musica] Musica liquida: come e dove  (Letto 11456 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Huizinga Z

  • Navigato
  • **
  • Post: 598
  • Una specie di dirottatore di tapis-roulant
Re: [Musica] Musica liquida: come e dove
« Risposta #30 il: 22 Mag 2012, 18:13 »
Grazie Huizinga,
continuo a non fidarmi ma farò varie prove.

Quanto ho sentito io e il fonico era una perdita di profondità sostanzialmente (nel wav riconvertito).
Non oserei mai dubitare del tuo orecchio, ma sai che per avere un test affidabile devi farlo alla cieca. Se riesci a sentire la differenza senza sapere prima quale file stai ascoltando, allora la differenza c'è.

Cosa intendi per risultati migliori, che il file compresso é più piccolo rispetto a un wav zippato?

Sì, esatto.
Canz                     (Caparezza, "Canzone a metà")

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Musica] Musica liquida: come e dove
« Risposta #31 il: 22 Mag 2012, 18:38 »
Sì facciamo sempre alla cieca che se no ci freghiamo da soli :)

Cmnq approfondirò che occupar meno spazio ci verrebbe pure comodo, sentito poco ma tralasciato subito.

Del ripping sono sicurissimo fatto per tanti lavori quando dobbiamo rimasterizzare musica di cui non abbiamo il file sorgente.
Poi risistemiamo ma il solo file rippato é peggio dell'originale CDDA.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [Musica] Musica liquida: come e dove
« Risposta #33 il: 24 Mag 2012, 12:18 »
Giobbi, spostiamo ci di qua, sennò FreeDom si incazza, giustamente.
:) forse sono un "musicista"* che ha approfondito no?
E' importante per me cogliere l'essenza delle cose prima di costruire impalcature, tradotto nella musica prima comprendere l'essenza del suono che mettersi a scrivere partiture.
In Italia dai conservatori escono a piene manciate sorta di compositori/arrangiatori hyper manieristi che si dissolvono al sole

* Vediamo come faccio a "dimostrarlo" uhm aiuto utube.... ecco:  http://www.youtube.com/watch?v=ceTrS9VdzN0

O questo di Cage già postato in precedenza riguardo l'essenza che quello sopra é un ns. brano commercialotto, da 5:40: http://www.youtube.com/watch?v=SSulycqZH-U

I Beatles bravini ma fan canzonette eh... e gran parte del successo é dovuto all'esplosione del mercato discografico in quegli anni e dell'essere una (anzi "la") teen band dell'epoca. Duran duran o Antonacci sono l'evoluzione dei Beatles, mica P. Glass o Mike Patton.

Poi oh li idolatrano e non si posson toccare come Bob Dylan etc... ma già un De Andrè "vale" 10 Bob Dylan.

----

Non vedo poi come tu possa eccepire che i Beatles si sentan male eh, registrazioni vecchie e con uso assurdo della stereofonia (che era una cosa nuova quindi alé)
Non eccepisco che i Beatles si sentano male, anzi concordo in pieno.

Ritengo invece che, talvolta, occorre avere la mente aperta. Io sono uno che ha approfondito: ascolto, che so, Chopin e Gershwin, ma sono convinto che non vada commesso l'errore di denigrare, senza se e senza ma, la musica detta popolare. I Beatles avranno anche scritto "canzonette", ma hanno anche composto musiche egregie che si innalzano notevolmente rispetto alla media delle loro produzioni: chi non lo ammette o non li conosce o parla per partito preso.
Poi c'è anche il discorso che non è detto che uno abbia sempre voglia di ascoltare un certo tipo di musica, "impegnata" in senso lato (ovvero dal punto di vista degli arrangiamenti, dell'essenza del suono, etc.): la scelta della musica da ascoltare è talmente soggettiva che è addirittura inutile parlarne. Che i Beatles abbiano registrazioni pessime con un uso assurdo della stereofonia non mi fa passare la voglia di spararmi un loro pezzo ad alto volume, sticazzi se si sente male e se la batteria è sminchiata sui due canali.

Quella che io chiamo "l'essenza delle cose" in musica è la stessa cosa che mi spinge a cercare registrazioni "rubate" del mio pianista preferito, Bill Evans, per sentire come quella volta ha suonato quel certo pezzo, magari perché aveva cambiato droga o spacciatore. Che mi frega che si sente il fruscìo? Che mi frega se sento anche Bill canticchiare? Cazzo, ma se mi suona le note di Dio, che mi frega di quello che c'è intorno?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Musica] Musica liquida: come e dove
« Risposta #34 il: 24 Mag 2012, 13:45 »
Shape tu parli ma passiamo ai fatti.

Io denigrare la musica popolare?

Arf arf, secondo te chi ha realizzato questo?
http://www.casadeisonora.it/edizioni/index.php?option=com_content&view=article&id=82:novita-cd-qla-musica-di-secondo-casadeiq

Questo? http://www.youtube.com/watch?v=Hm46th-UsRE

Mi sembrava di aver accennato a De André e Pagani prima...

---

Pensavo di stare parlando ad un livello più approfondito riguardo l'essenza della musica, ma evidentemente son gnocco io che bisognerebbe partire da adamo ed eva per capirsi e non mi va.

Prova semplicemente a confutare o comprendere "la musica é suono".

E tra l'altro Cage mi pare molto più scanzonato dei beatles da sgt pepper o di come sono stati considerati dai fan all'epoca.

----

Riguardo Evans e tornando terra terra capirai che se senti quell'esecuzione dove un piano sembra un piano e il canticchio un canticchio, quindi su un impianto alla naked e non alla vitoiuvara, avrai un ritorno emozionale maggiore. Non puoi distinguere tra partitura o esecuzione e suono, é un'operazione nazionale che ha poco a che fare con l'essenza della musica stessa. Se senti quella stessa esecuzione sulle cassine del mac in qualche mp3 compressone l'impatto é totalmente diverso "ti sembra" la stessa cosa razionalizzando ma non é così come i vst che "sembrano" orchestra non lo sono se non razionalmente.

Se vai su google vedi e puoi provare l'omaggio a Bob Moog. Ok provi carino "sembra" un Moog. Ma solo razionalmente, hai idea di come suoni google sulle tue cassine e come suoni un Moog a 60hz?

Non c'entra la sporcizia anzi ben venga la sporcizia.

---

Attenzione che l'attacco di lesa maestà partiva dal fatto che ho semplicemente fatto presente a freedom nel thread dell'hi fi che i beatles non sono una valida pietra di paragone (dal punto di vista sonoro) e che quindi effettivamente chi voglia ascoltare i beatles non ha bisogno di un gran impianto vista la qualità delle loro registrazioni ;)
« Ultima modifica: 24 Mag 2012, 14:09 da Giobbi »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [Musica] Musica liquida: come e dove
« Risposta #35 il: 24 Mag 2012, 14:38 »
Grazie per i tuoi chiarimenti, Giobbi, avevo evidentemente equivocato diverse tue affermazioni :yes:

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Musica] Musica liquida: come e dove
« Risposta #36 il: 25 Mag 2012, 23:55 »
Naked prova ad ascoltare questo: http://tv.nrk.no/program/sapr69005112/gilvve-gollat-mari-boine-og-kringkastingsorkestret
magari se ti piacciono le atmosfere scandinave ti piace.

Appena registrato.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Musica] Musica liquida: come e dove
« Risposta #37 il: 27 Mag 2012, 23:35 »
cavolo sembra molto interessante ma ora ho quasi tutta la banda occupata e il video va a scatti.
domani sera visiono.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: [Musica] Musica liquida: come e dove
« Risposta #38 il: 04 Gen 2013, 12:28 »
Ho deciso di fare una prova anche io con la musica ad alta risoluzione. Ho scaricato delle tracce a caso da http://www.2l.no/hires/index.html e le ho masterizzate su dvd-audio, dal momento che il lettore cd di mio padre legge anche questo formato. Presto farò una prova d'ascolto :)
bubbo

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Re: [Musica] Musica liquida: come e dove
« Risposta #39 il: 09 Gen 2013, 23:39 »
Ok ho fatto la prova. Si trattava di flac 192khz/24bit e li ho sentiti con un Onkyo DR-S501 e cuffie Sennheiser HD 435. Non avevo grosse aspettative per quanto riguarda la maggior frequenza, però i 24 bit dovrebbero dare una dinamica sensibilmente più ampia se ho capito bene. Da quel punto di vista sono soddisfatto però devo dire che non sono abituato alla musica classica quindi forse mi sono solo fatto suggestionare. La registrazione poi mi sembra fatta bene e quindi questo aiuta. Comunque se non mi avessero detto che era a 24bit non avrei notato niente.
Va beh, dopo aver provato il Dvd-Audio penso che proverò anche il SACD, dal momento che sul sito che ho linkato nel post precedente ci sono anche dei *.dff.
bubbo

Offline -Elta-

  • Navigato
  • **
  • Post: 872
Re: [Musica] Musica liquida: come e dove
« Risposta #40 il: 19 Ago 2017, 13:19 »
qualche store che vende musica lossless (testati personalmente)

https://store.cdbaby.com/
https://it.7digital.com

il secondo ha molta italiana e anche alcune cose recenti a 24-bit


comunque dopo un entusiasmo iniziale mi arrendo al fatto che non rilevo differenze
neppure tra file 'HD' ed mp3/aac (ovviamente convertiti ed encodati da me)
testato su più impianti
pazienza oh

discorso inverso per i diversi mastering :yes: