Se non ricordo male, è proprio come dice Peter. I costumi extra potrebbero servire solo a facilitare le run a difficoltà più alta, ma con ricadute sempre pesanti sul rating e non solo sul compenso.
Se ambisci a ottenere AAA in tutte e 44 le missioni, i costumi ti dovrebbero servire comunque a poco, ché:
- nelle missioni regolari, indossando i costumi, mi pare che vieni punito tantissimo nel rating per ogni attacco subito. Il rating legato al combattimento cala in virtù del fatto che servono meno colpi per abbattere i nemici (il che significa meno guard break, meno cool kills, ecc. a meno di non giocare al massimo livello di difficoltà). I costumi potrebbero offrire qualche leggero vantaggio sulla valutazione del tempo di completamento, dato che gli scontri durano di meno, ma non è nulla che non puoi raggiungere in una buona run a normal con Mondo in versione standard, potenziato al punto giusto.
- nelle missioni secondarie, i costumi non aiutano molto ché il 90% dipende dalle condizioni contestuali imposte della sfida. Inoltre, i svantaggi nel rating di cui sopra pesano di più. In molti casi è sufficiente essere colpiti una volta indossando un costume potente che ti giochi l'AAA subito.
- nelle sfide di Scarlett contano praticamente zero, ché lì è tutta skill.
- nelle missioni Gigolò non servono proprio.
Il mio consiglio è finire il gioco a normal, potenziando Mondo, e poi ripassare ogni livello per ottenere l'AAA, sempre a normal. Non è difficile, una volta che hai preso la mano. Se ti senti confidente con il sistema di combattimento, puoi anche alzare il livello di difficoltà, ché diventa più facile ottenere l'AAA, soprattutto in alcuni livelli, a patto di utilizzare la versione standard di Mondo.
Comunque giocone, mi avete fatto venire voglia di rimetterlo nel tray, ché dopo un lustro con almeno un gioco di Suda all'anno, in questo 2015 ho sofferto tantissimo l'assenza della deliziosa weirditudo Grasshopper... e, a dirla tutta, la prospettiva di Let It Die non aiuta in questo senso -_-.